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Vecchio 17 giugno 13, 22:14   #1651 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da alexdiroma Visualizza messaggio
Un pubblico plauso al grande Placido:
dopo aver preso un motore d’occasione che aveva già ricevuto le sue cure, ieri ho avuto il grande privilegio di poter ospitare Placido nel mio campo di volo. Purtroppo, viste le numerose defezioni dei soci dovute ad incombenze balneari e ad una manifestazione concomitante, non ho potuto farlo assistere alle performances che “quelli bravi “ sfoggiano spesso, ma ho avuto modo di constatare ancora una volta la sua grande cortesia e disponibilità, infatti ha riverificato tutto l’assemblaggio del mio 600 neanche finito e l’ha messo in grado di accendersi:

molti amici del campo, fra cui qualcuno di lunga esperienza, dapprima dubbiosi, non appena hanno sentito il motore acceso si sono avvicinati piuttosto incuriositi e hanno cominciato a fare un bel po’ di domande.

Che dire! Naturalmente il motore, messo in fase col sistema Placido è partito letteralmente al primo colpo, e ha preso un buon numero di giri senza nessun problema. Ho fatto solo un video di qualche secondo che non vale la pena neanche di vedere, ma l’emozione di sentire cantare allegramente quel motore è stata grande. Purtroppo dopo poco Placido è dovuto andare via, ma la giornata, fra una partenza e l’altra, è stata veramente emozionante. Prossimo passo sarà collegare la ricevente con la telemetria e cominciare a capire qualcosa della carburazione.
Ancora Grazie!

Alessandro
Grazie Alessandro per le attestazioni. Vediamo se in seguito potrò portare e fare volare uno dei miei mitici glasserà. Vorrei ricordarti che il motore necessiterà di piccoli aggiustamenti della carburazione, visto che lo abbiamo messo in moto con il serbatoio quasi pieno. Conviene mettere circa mezzo serbatoio ( poco sopra il pendolino) e volare fino a poco sotto il pendolino ( ci fai circa 15-20 minuti di volo), in maniera da mantenere quasi costante l'altezza del carburante nel serbatoio.
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Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
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Vecchio 17 giugno 13, 22:34   #1652 (permalink)  Top
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[QUOTE=style90.me;3829167].
Ciao Placido,oggi ho provato entrambi gli spilli sul maledettissimo carburatore asp,con quello con angolazione minore riusciva a partire ma a meta' stick il motore girava irregolare alternando smagrite a vuoti in successione,poi riusciva a regolarizzarsi,ma non appena rifacevo benzina tornava a fare i capricci,tra l'altro ho dovuto smagrirlo tantissimo perche' se no non partiva,insomma il comportamento era anomalo,incarburabile, un po' come con lo spillo originale.Con lo spillo con conicita' maggiore invece non ha voluto sentirne di partire affatto...a te le considerazioni.Comunque quando tornerai,le mani ce le metterai TUUUUUUUU
consuelino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 13, 22:41   #1653 (permalink)  Top
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Ciao Placido,oggi ho provato entrambi gli spilli sul maledettissimo carburatore asp,con quello con angolazione minore riusciva a partire ma a meta' stick il motore girava irregolare alternando smagrite a vuoti in successione,poi riusciva a regolarizzarsi,ma non appena rifacevo benzina tornava a fare i capricci,tra l'altro ho dovuto smagrirlo tantissimo perche' se no non partiva,insomma il comportamento era anomalo,incarburabile, un po' come con lo spillo originale.Con lo spillo con conicita' maggiore invece non ha voluto sentirne di partire affatto...a te le considerazioni.Comunque quando tornerai,le mani ce le metterai TUUUUUUUU
Hai provato a mettere la presa di pressione? È una prova da fare.
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Vecchio 19 giugno 13, 07:00   #1654 (permalink)  Top
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Per quanto riguarda la ventola, mi spiace delle dure le tue aspettative, ma temo che anche questa sia molto poco efficiente. bella da vedere ma ... ( magari mi sbagghiu)...
siccome sto facendo l'upgrade a 8,5 cc temo che la ventola che ho del 6 cc non vada bene per l'asp52, difatti la ventola sul sito per raptor cambia per l'uno o per l'altro motore (anche se non ho capito esattamente in cosa..) perchè questa è per il 30: Helikraft Cooling fan assembly (AV0038) - 30 size
mentre questa è per il 50 : Helikraft Cooling fan assembly (AV0143) - 50 size
quindi comprarla per comprarla ho preferito prenderla in alluminio,
l'altra mia perplessità è perchè la diferenza di 2,5 cc dovrebbe essere così evidente,quando negli eli gasser montano di casa cilindrate dell'ordine dei 20 - 30 cc.... ?
pino81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 13, 19:08   #1655 (permalink)  Top
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siccome sto facendo l'upgrade a 8,5 cc temo che la ventola che ho del 6 cc non vada bene per l'asp52, difatti la ventola sul sito per raptor cambia per l'uno o per l'altro motore (anche se non ho capito esattamente in cosa..) perchè questa è per il 30: Helikraft Cooling fan assembly (AV0038) - 30 size
mentre questa è per il 50 : Helikraft Cooling fan assembly (AV0143) - 50 size
quindi comprarla per comprarla ho preferito prenderla in alluminio,
l'altra mia perplessità è perchè la diferenza di 2,5 cc dovrebbe essere così evidente,quando negli eli gasser montano di casa cilindrate dell'ordine dei 20 - 30 cc.... ?
Ciao Pino, cercherò di rispondere alle tue domande (sempre secondo le mie conoscenze), ma prima vorrei consigliarti di non pensare mai che questa cosa " sicuramente migliorerà" .. Ecc. Ecc., perché ci puoi rimanere deluso.
I motori classe 30 sono diversi da quelli classe 50 e da quelli classe 90. Cambiano per le dimensioni dei carter ( fori di attacco motore), e per il diametro e filettatura dell'albero motore. I motori Zenoah per i gasser hanno tutti le stesse dimensioni (dal 23 cc al 29 cc) per cui si possono montare tutti indifferentemente. Quindi su un modello classe 30 devi montare originariamente un motore previsto ( il 32 oppure un 37), a meno di dovere fare tante modifiche.
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Vecchio 19 giugno 13, 20:16   #1656 (permalink)  Top
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Ciao Pino, cercherò di rispondere alle tue domande (sempre secondo le mie conoscenze), ma prima vorrei consigliarti di non pensare mai che questa cosa " sicuramente migliorerà" .. Ecc. Ecc., perché ci puoi rimanere deluso.
I motori classe 30 sono diversi da quelli classe 50 e da quelli classe 90. Cambiano per le dimensioni dei carter ( fori di attacco motore), e per il diametro e filettatura dell'albero motore. I motori Zenoah per i gasser hanno tutti le stesse dimensioni (dal 23 cc al 29 cc) per cui si possono montare tutti indifferentemente. Quindi su un modello classe 30 devi montare originariamente un motore previsto ( il 32 oppure un 37), a meno di dovere fare tante modifiche.
aggiungo: se hai un raptor puoi convertirlo in 50 tramite un kit come questo da cui puoi prendere anche spunto per i ricambi che ti servono alla conversione.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 13, 22:37   #1657 (permalink)  Top
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aggiungo: se hai un raptor puoi convertirlo in 50 tramite un kit come questo da cui puoi prendere anche spunto per i ricambi che ti servono alla conversione.
Mah.. Sulla conversione del Raptor io ho sempre le mie perplessità per il raffreddamento.
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Vecchio 19 giugno 13, 23:54   #1658 (permalink)  Top
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Mah.. Sulla conversione del Raptor io ho sempre le mie perplessità per il raffreddamento.
Certamente... il problema efficenza raffreddamento sul raptor rimane...anche se quella ventola potrebbe aumentarne un pò l'efficenza.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 13, 04:59   #1659 (permalink)  Top
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L'avatar di jean-zac
 
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Voglio ringraziare pubblicamente Placido per tutte le informazioni che mi da per la prossima trasformazione del mio Trex 600 nitro in gasser.
Grazie Placido !!!!!!!

Yannis Grecia
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Vecchio 20 giugno 13, 21:19   #1660 (permalink)  Top
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L'avatar di Se1972
 
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Residenza: Parma
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Buonasera a tutti
Mi è appena arrivata l'accensione, non ho capito a cosa servono le due mollettine a spirale che sono in un sacchetto a parte.
Qualcuno sa dove si montano, grazie.

Il giorno dello start si avvicina...
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