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Vecchio 16 giugno 13, 15:00   #1641 (permalink)  Top
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...

Provare, provare,provare... la pazienza non ci manca.

Grazie a tutti e buona serata.
.
Quoto. Prima o poi i risultati verranno, e la soddisfazione sarà tanta. Tornando al ventilatore in questa fase bisogna privilegiare il rendimento, anche a discapito di un pò di potenza. Se si potranno ottenere flussi di raffreddamento ancora più efficienti ci si potrà concentrare sulle potenze, anche montando motori di cilindrata superiore; operazione, quest'ultima, non di difficile realizzazione su modelli a fiancate separate come lo sono la gran parte di quelli oggi in commercio.
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Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
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Vecchio 16 giugno 13, 16:05   #1642 (permalink)  Top
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Quoto. Prima o poi i risultati verranno, e la soddisfazione sarà tanta. Tornando al ventilatore in questa fase bisogna privilegiare il rendimento, anche a discapito di un pò di potenza. Se si potranno ottenere flussi di raffreddamento ancora più efficienti ci si potrà concentrare sulle potenze, anche montando motori di cilindrata superiore; operazione, quest'ultima, non di difficile realizzazione su modelli a fiancate separate come lo sono la gran parte di quelli oggi in commercio.
Allora secondo te è possibile montare Su un 700 un 25 cc gas tipo hobbyk, pensato per aerei se si riesce a progettare un venventilatore decente? Penso che non avendo il carburatore davanti non ci sono "ostacoli" sia in diametro che in altezza. Poi si può sempre mettere una testa più alettata.
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Vecchio 16 giugno 13, 17:09   #1643 (permalink)  Top
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Questo ad esempio mi piace perché ha il carburatore di fianco.

26cc Gas engine w/ CD-Ignition 1.45PS
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Vecchio 17 giugno 13, 10:00   #1644 (permalink)  Top
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Questo ad esempio mi piace perché ha il carburatore di fianco.

26cc Gas engine w/ CD-Ignition 1.45PS
ma fà solo 10.000 giri ed ha 1,45 hp io sto eliminando dal mio il tt 39 che ha 1,35 hp e pesa meno della metà,il turnigy30 ne ha 2,7 di hp (e stesso peso)
comunque ho già fatto l'ordine su HK di un asp 52h e su helikraft questa ventola che sicuramente migliorerà la portata d'aria :

Cooling Fan Assembly - Blue (KL0049-BL)
comu ora sulu soddi i nesciri..

Ultima modifica di pino81 : 17 giugno 13 alle ore 10:08
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Vecchio 17 giugno 13, 10:39   #1645 (permalink)  Top
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ma fà solo 10.000 giri ed ha 1,45 hp io sto eliminando dal mio il tt 39 che ha 1,35 hp e pesa meno della metà,il turnigy30 ne ha 2,7 di hp (e stesso peso)
comunque ho già fatto l'ordine su HK di un asp 52h e su helikraft questa ventola che sicuramente migliorerà la portata d'aria :

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comu ora sulu soddi i nesciri..
carburatore?
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Vecchio 17 giugno 13, 11:21   #1646 (permalink)  Top
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Un pubblico plauso al grande Placido:
dopo aver preso un motore d’occasione che aveva già ricevuto le sue cure, ieri ho avuto il grande privilegio di poter ospitare Placido nel mio campo di volo. Purtroppo, viste le numerose defezioni dei soci dovute ad incombenze balneari e ad una manifestazione concomitante, non ho potuto farlo assistere alle performances che “quelli bravi “ sfoggiano spesso, ma ho avuto modo di constatare ancora una volta la sua grande cortesia e disponibilità, infatti ha riverificato tutto l’assemblaggio del mio 600 neanche finito e l’ha messo in grado di accendersi:

molti amici del campo, fra cui qualcuno di lunga esperienza, dapprima dubbiosi, non appena hanno sentito il motore acceso si sono avvicinati piuttosto incuriositi e hanno cominciato a fare un bel po’ di domande.

Che dire! Naturalmente il motore, messo in fase col sistema Placido è partito letteralmente al primo colpo, e ha preso un buon numero di giri senza nessun problema. Ho fatto solo un video di qualche secondo che non vale la pena neanche di vedere, ma l’emozione di sentire cantare allegramente quel motore è stata grande. Purtroppo dopo poco Placido è dovuto andare via, ma la giornata, fra una partenza e l’altra, è stata veramente emozionante. Prossimo passo sarà collegare la ricevente con la telemetria e cominciare a capire qualcosa della carburazione.
Ancora Grazie!

Alessandro
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Vecchio 17 giugno 13, 12:17   #1647 (permalink)  Top
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Un pubblico plauso al grande Placido:
dopo aver preso un motore d’occasione che aveva già ricevuto le sue cure, ieri ho avuto il grande privilegio di poter ospitare Placido nel mio campo di volo. Purtroppo, viste le numerose defezioni dei soci dovute ad incombenze balneari e ad una manifestazione concomitante, non ho potuto farlo assistere alle performances che “quelli bravi “ sfoggiano spesso, ma ho avuto modo di constatare ancora una volta la sua grande cortesia e disponibilità, infatti ha riverificato tutto l’assemblaggio del mio 600 neanche finito e l’ha messo in grado di accendersi:

molti amici del campo, fra cui qualcuno di lunga esperienza, dapprima dubbiosi, non appena hanno sentito il motore acceso si sono avvicinati piuttosto incuriositi e hanno cominciato a fare un bel po’ di domande.

Che dire! Naturalmente il motore, messo in fase col sistema Placido è partito letteralmente al primo colpo, e ha preso un buon numero di giri senza nessun problema. Ho fatto solo un video di qualche secondo che non vale la pena neanche di vedere, ma l’emozione di sentire cantare allegramente quel motore è stata grande. Purtroppo dopo poco Placido è dovuto andare via, ma la giornata, fra una partenza e l’altra, è stata veramente emozionante. Prossimo passo sarà collegare la ricevente con la telemetria e cominciare a capire qualcosa della carburazione.
Ancora Grazie!

Alessandro
Complimenti ed in bocca al lupo.
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Vecchio 17 giugno 13, 12:50   #1648 (permalink)  Top
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Hai ragione, il mio era solo un esempio per spiegarmi Su cosa volevo fare. Tu se non sbaglio hai un turnigy, vero? Che tipo?
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Vecchio 17 giugno 13, 13:37   #1649 (permalink)  Top
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si,io avevo preso sempre su HK il 30cc ma non avevo considerato il fatto che ha una compressione esagerata,impossibile da sostenere per l'unidirezionale della frizione,averei dovuto creare uno strappino o una pedivella insomma troppe modifiche... quindi ho ricomprato tutta la meccanica che avevo già allargato compresi corona e pignone,e seguendo la filosofia di placido cerco di non stravolgere il modello e mantenerlo il più originale possibile ed ha volato così !
purtoppo per la minore resa del gasser e la stremensita potenza del 6 cc ho dovuto riacquistare un III° motore,ma stavolta spero che vada tutto liscio.
tu se hai il settecento forse ti conviene modificare il suo stesso 15cc come ha fatto placido
il bello di modificare a gasser non è solo una soddisfazione personale,ma una questione anche economica... perchè se rompiamo,dobbiamo andare a comperare align o thundertiger,o meglio ancora kloni e non vario o century (il quale non ho idea del costo dei ricambi...)

Ultima modifica di pino81 : 17 giugno 13 alle ore 13:43
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Vecchio 17 giugno 13, 22:07   #1650 (permalink)  Top
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Quoto la tua analisi. Aggiungo, inoltre che questi motori sono per uso aeromodellistico, quindi previsti per il raffreddamento generato dall'elica. Inoltre ci sarebbero non pochi problemi per l'accoppiamento del motore con la frizione. Per quanto riguarda la ventola, mi spiace delle dure le tue aspettative, ma temo che anche questa sia molto poco efficiente. bella da vedere ma ... ( magari mi sbagghiu)...
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