Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 giugno 13, 21:58   #1631 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 11-03-2009
Residenza: Biancavilla
Messaggi: 234
si placido l'ho letto che col ppm non va bene,ma la mia turnigy 9x che ho preso da poco non prevede la modalità pcm o per lo meno c'è l'impostazione ,ma manda in tilt i servi, se non acquistando un modulo frsky o flysky con ricevente adatta a pcm
con la eclipse7 35mhz che avevo funzionavano entrambe le modalità senza problemi
proverò ad isolare i 2 sistemi il più possibile.. (non ho proprio voglia di accantonare il modulo e la ricevente ancora praticamente mai usati )

Ultima modifica di pino81 : 14 giugno 13 alle ore 22:04
pino81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 13, 22:43   #1632 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da pino81 Visualizza messaggio
si placido l'ho letto che col ppm non va bene,ma la mia turnigy 9x che ho preso da poco non prevede la modalità pcm o per lo meno c'è l'impostazione ,ma manda in tilt i servi, se non acquistando un modulo frsky o flysky con ricevente adatta a pcm
con la eclipse7 35mhz che avevo funzionavano entrambe le modalità senza problemi
proverò ad isolare i 2 sistemi il più possibile.. (non ho proprio voglia di accantonare il modulo e la ricevente ancora praticamente mai usati )
Infatti. Io ho cambiato tutte le riceventi sulla mia MX 16. Alcune le ho prese usate, e sono perfette.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 13, 00:09   #1633 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Già che ci siamo, visti i mezzi eccezionali di cui disponi, perchè non progettiamo e realizziamo un nuovo sistema di raffreddamento diverso da quelli attuali? Ti spiego: ho sempre avuto il pallino di realizzare una sorta di ventola che riproducesse la corrente d'aria generata da un'elica. Quindi una sorta di ventola intubata che aspirasse l'aria dall'alto per poi spingerla in un convogliatore sagomato ad oc in maniera da avvolgere completamente il motore, privilegiando attraverso due condotti separati, la testata ed il cilindro. Ho fatto la prova con il ventilatore di un alimentatore di pc, ma il risultato non è stato soddisfacente. Bisognerebbe lavorare sulle pale di tale ventilatore ( non più di 4). Potrebbe essere un'idea interessante.
Qualcosa del genere esiste già..o meglio esisteva, non so se esistano ancora, è il sistema adottato sul vecchi Kyosho Caliber 90...allego un paio di foto per capire di cosa si tratta:



Ottimo sistema a mio parere!
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 13, 00:09   #1634 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Se1972
 
Data registr.: 14-05-2013
Residenza: Parma
Messaggi: 280
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Già che ci siamo, visti i mezzi eccezionali di cui disponi, perchè non progettiamo e realizziamo un nuovo sistema di raffreddamento diverso da quelli attuali? Ti spiego: ho sempre avuto il pallino di realizzare una sorta di ventola che riproducesse la corrente d'aria generata da un'elica. Quindi una sorta di ventola intubata che aspirasse l'aria dall'alto per poi spingerla in un convogliatore sagomato ad oc in maniera da avvolgere completamente il motore, privilegiando attraverso due condotti separati, la testata ed il cilindro. Ho fatto la prova con il ventilatore di un alimentatore di pc, ma il risultato non è stato soddisfacente. Bisognerebbe lavorare sulle pale di tale ventilatore ( non più di 4). Potrebbe essere un'idea interessante.
Su quale modello pensavi di farlo? Comunque se Po fa.

Il mio prossimo progetto Lo sogno così: parti standard tipo rotore, coda, trasmissione ed autorotazione di un trex 700 prese come ricambi, motore zenoah e telaio autocostruito, tagliato ad acqua in carbonio o alluminio. Che ne pensi?

Ciao e buona serata.
Se1972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 13, 14:23   #1635 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 11-03-2009
Residenza: Biancavilla
Messaggi: 234
bello il sistema... pare sia un moltiplicatore di giri dato sembrano di diametro diverso puleggia motore e puleggia ventola,però temo sia sotto frizione

Ultima modifica di pino81 : 15 giugno 13 alle ore 14:26
pino81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 13, 16:16   #1636 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Se1972
 
Data registr.: 14-05-2013
Residenza: Parma
Messaggi: 280
Citazione:
Originalmente inviato da pino81 Visualizza messaggio
bello il sistema... pare sia un moltiplicatore di giri dato sembrano di diametro diverso puleggia motore e puleggia ventola,però temo sia sotto frizione
Bella meccanica, però concordo con te sui tuoi dubbi. Per non parlare del fatto che c'è un altra cinghia ed un altro perno con cuscinetto, non so quanta più aria possa portare rispetto ad un ventilatore tipo trex. rimango dell'idea che un ventilatore centrifugo possa essere la soluzione migliore. Ho visto quello dello zenoah ed ha le pale ricurve in avanti. Il contrario di quelle che ho fatto io, sigh.

ciao
Se1972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 13, 23:16   #1637 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Se1972 Visualizza messaggio
Bella meccanica, però concordo con te sui tuoi dubbi. Per non parlare del fatto che c'è un altra cinghia ed un altro perno con cuscinetto, non so quanta più aria possa portare rispetto ad un ventilatore tipo trex. rimango dell'idea che un ventilatore centrifugo possa essere la soluzione migliore. Ho visto quello dello zenoah ed ha le pale ricurve in avanti. Il contrario di quelle che ho fatto io, sigh.

ciao
Esatto!
Visto perchè i miei dubbi? Oltre all'inclinazione delle palette, che devono sbattere l'aria contro il convogliatore ( e quì l'aria deve trovare un piano inclinato con un certo angolo perchè venga convogliata), e non accarezzarla, le palette stese dovevano essere non di forma triangolare ( o comunque smussate verso l'alto) perchè così gli vengono a mancare le parti che avrebbero dovuto captare l'aria, ma casomai quadrate oppure ( ancora meglio) con la parte finale arrotondata ( nel qual caso però anche il convogliatore avrebbe dovuto avere la stessa conformazione). Comunque, un pensierino prima o poi ad una specie di elica-ventola ce lo farò.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 13, 23:21   #1638 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da pino81 Visualizza messaggio
bello il sistema... pare sia un moltiplicatore di giri dato sembrano di diametro diverso puleggia motore e puleggia ventola,però temo sia sotto frizione
Probabilmente hai ragione visto che quel tipo di ventola non ha grande efficienza; io ho provato quella di un alimentatore di pc montato direttamente sull'albero motore, più o meno delle stesse misure, ma non mi ha convinto. Quel tipo di ventola per soffiare bene ha bisogno di almeno il doppio dei giri che noi abbiamo sui nostri motori. Può darsi pure che la puleggia fosse montata solidale sull'albero motore visto che sulla frizione non avrebbe senso e fondamentalmente sarebbe molto sbagliato.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 13, 23:24   #1639 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Qualcosa del genere esiste già..o meglio esisteva, non so se esistano ancora, è il sistema adottato sul vecchi Kyosho Caliber 90...allego un paio di foto per capire di cosa si tratta:



Ottimo sistema a mio parere!
Mah .. Decisamente bello, ma poco efficiente, se consideri pure le perdite di potenza dovute all'assorbimento di un altro alberino e della cinghia. Quel tipo di ventola, poi, in base alle mie sperimentazioni non mi sembra molto efficiente.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 13, 00:56   #1640 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Se1972
 
Data registr.: 14-05-2013
Residenza: Parma
Messaggi: 280
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Esatto!
Visto perchè i miei dubbi? Oltre all'inclinazione delle palette, che devono sbattere l'aria contro il convogliatore ( e quì l'aria deve trovare un piano inclinato con un certo angolo perchè venga convogliata), e non accarezzarla, le palette stese dovevano essere non di forma triangolare ( o comunque smussate verso l'alto) perchè così gli vengono a mancare le parti che avrebbero dovuto captare l'aria, ma casomai quadrate oppure ( ancora meglio) con la parte finale arrotondata ( nel qual caso però anche il convogliatore avrebbe dovuto avere la stessa conformazione). Comunque, un pensierino prima o poi ad una specie di elica-ventola ce lo farò.
In verità da quello che ho letto studiando un po Su vari trattati è che ci sono tre tipi di palette. La prima quella classica dritta è una soluzione intermedia, come a dire ne carne ne pesce. Quella a palette curve in avanti la più efficiente dal punto di vista della portata ha però il difetto di avere un elevato assorbimento di potenza. La terza, quella che ho scelto io ha le palette curve al rovescio è adatta agli elevati giri ed ha un bassissimo assorbimento di Potenza. Ho scelto quest'ultima sapendo che alla peggio la rifacevo, ma se va ho più potenza disponibile. Per quanto riguarda la forma triangolare delle palette hai perfettamente ragione, c'è da considerare la bocca di aspirazione che non deve mai essere troppo piccola altrimenti ad alti giri crea depressione all'interno della girante e fa lavorare le palette con aria "rarefatta" che ne pregiudica drasticamente il rendimento. Comunque credo che un Po si possa aumentare. Per adesso provò cosi, tanto la vers. 2 è già sulla linea di partenza.

Provare, provare,provare... la pazienza non ci manca.

Grazie a tutti e buona serata.
Se1972 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco gasser Fly_all Compro 1 30 novembre 10 00:11
quale eli gasser?? newhelico Elimodellismo in Generale 14 27 giugno 10 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002