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Vecchio 14 giugno 13, 22:58   #1631 (permalink)  Top
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si placido l'ho letto che col ppm non va bene,ma la mia turnigy 9x che ho preso da poco non prevede la modalità pcm o per lo meno c'è l'impostazione ,ma manda in tilt i servi, se non acquistando un modulo frsky o flysky con ricevente adatta a pcm
con la eclipse7 35mhz che avevo funzionavano entrambe le modalità senza problemi
proverò ad isolare i 2 sistemi il più possibile.. (non ho proprio voglia di accantonare il modulo e la ricevente ancora praticamente mai usati )

Ultima modifica di pino81 : 14 giugno 13 alle ore 23:04
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Vecchio 14 giugno 13, 23:43   #1632 (permalink)  Top
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si placido l'ho letto che col ppm non va bene,ma la mia turnigy 9x che ho preso da poco non prevede la modalità pcm o per lo meno c'è l'impostazione ,ma manda in tilt i servi, se non acquistando un modulo frsky o flysky con ricevente adatta a pcm
con la eclipse7 35mhz che avevo funzionavano entrambe le modalità senza problemi
proverò ad isolare i 2 sistemi il più possibile.. (non ho proprio voglia di accantonare il modulo e la ricevente ancora praticamente mai usati )
Infatti. Io ho cambiato tutte le riceventi sulla mia MX 16. Alcune le ho prese usate, e sono perfette.
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Vecchio 15 giugno 13, 01:09   #1633 (permalink)  Top
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Già che ci siamo, visti i mezzi eccezionali di cui disponi, perchè non progettiamo e realizziamo un nuovo sistema di raffreddamento diverso da quelli attuali? Ti spiego: ho sempre avuto il pallino di realizzare una sorta di ventola che riproducesse la corrente d'aria generata da un'elica. Quindi una sorta di ventola intubata che aspirasse l'aria dall'alto per poi spingerla in un convogliatore sagomato ad oc in maniera da avvolgere completamente il motore, privilegiando attraverso due condotti separati, la testata ed il cilindro. Ho fatto la prova con il ventilatore di un alimentatore di pc, ma il risultato non è stato soddisfacente. Bisognerebbe lavorare sulle pale di tale ventilatore ( non più di 4). Potrebbe essere un'idea interessante.
Qualcosa del genere esiste già..o meglio esisteva, non so se esistano ancora, è il sistema adottato sul vecchi Kyosho Caliber 90...allego un paio di foto per capire di cosa si tratta:



Ottimo sistema a mio parere!
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Vecchio 15 giugno 13, 01:09   #1634 (permalink)  Top
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Già che ci siamo, visti i mezzi eccezionali di cui disponi, perchè non progettiamo e realizziamo un nuovo sistema di raffreddamento diverso da quelli attuali? Ti spiego: ho sempre avuto il pallino di realizzare una sorta di ventola che riproducesse la corrente d'aria generata da un'elica. Quindi una sorta di ventola intubata che aspirasse l'aria dall'alto per poi spingerla in un convogliatore sagomato ad oc in maniera da avvolgere completamente il motore, privilegiando attraverso due condotti separati, la testata ed il cilindro. Ho fatto la prova con il ventilatore di un alimentatore di pc, ma il risultato non è stato soddisfacente. Bisognerebbe lavorare sulle pale di tale ventilatore ( non più di 4). Potrebbe essere un'idea interessante.
Su quale modello pensavi di farlo? Comunque se Po fa.

Il mio prossimo progetto Lo sogno così: parti standard tipo rotore, coda, trasmissione ed autorotazione di un trex 700 prese come ricambi, motore zenoah e telaio autocostruito, tagliato ad acqua in carbonio o alluminio. Che ne pensi?

Ciao e buona serata.
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Vecchio 15 giugno 13, 15:23   #1635 (permalink)  Top
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bello il sistema... pare sia un moltiplicatore di giri dato sembrano di diametro diverso puleggia motore e puleggia ventola,però temo sia sotto frizione

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Vecchio 15 giugno 13, 17:16   #1636 (permalink)  Top
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bello il sistema... pare sia un moltiplicatore di giri dato sembrano di diametro diverso puleggia motore e puleggia ventola,però temo sia sotto frizione
Bella meccanica, però concordo con te sui tuoi dubbi. Per non parlare del fatto che c'è un altra cinghia ed un altro perno con cuscinetto, non so quanta più aria possa portare rispetto ad un ventilatore tipo trex. rimango dell'idea che un ventilatore centrifugo possa essere la soluzione migliore. Ho visto quello dello zenoah ed ha le pale ricurve in avanti. Il contrario di quelle che ho fatto io, sigh.

ciao
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Vecchio 16 giugno 13, 00:16   #1637 (permalink)  Top
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Bella meccanica, però concordo con te sui tuoi dubbi. Per non parlare del fatto che c'è un altra cinghia ed un altro perno con cuscinetto, non so quanta più aria possa portare rispetto ad un ventilatore tipo trex. rimango dell'idea che un ventilatore centrifugo possa essere la soluzione migliore. Ho visto quello dello zenoah ed ha le pale ricurve in avanti. Il contrario di quelle che ho fatto io, sigh.

ciao
Esatto!
Visto perchè i miei dubbi? Oltre all'inclinazione delle palette, che devono sbattere l'aria contro il convogliatore ( e quì l'aria deve trovare un piano inclinato con un certo angolo perchè venga convogliata), e non accarezzarla, le palette stese dovevano essere non di forma triangolare ( o comunque smussate verso l'alto) perchè così gli vengono a mancare le parti che avrebbero dovuto captare l'aria, ma casomai quadrate oppure ( ancora meglio) con la parte finale arrotondata ( nel qual caso però anche il convogliatore avrebbe dovuto avere la stessa conformazione). Comunque, un pensierino prima o poi ad una specie di elica-ventola ce lo farò.
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Vecchio 16 giugno 13, 00:21   #1638 (permalink)  Top
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bello il sistema... pare sia un moltiplicatore di giri dato sembrano di diametro diverso puleggia motore e puleggia ventola,però temo sia sotto frizione
Probabilmente hai ragione visto che quel tipo di ventola non ha grande efficienza; io ho provato quella di un alimentatore di pc montato direttamente sull'albero motore, più o meno delle stesse misure, ma non mi ha convinto. Quel tipo di ventola per soffiare bene ha bisogno di almeno il doppio dei giri che noi abbiamo sui nostri motori. Può darsi pure che la puleggia fosse montata solidale sull'albero motore visto che sulla frizione non avrebbe senso e fondamentalmente sarebbe molto sbagliato.
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Vecchio 16 giugno 13, 00:24   #1639 (permalink)  Top
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Ottimo sistema a mio parere!
Mah .. Decisamente bello, ma poco efficiente, se consideri pure le perdite di potenza dovute all'assorbimento di un altro alberino e della cinghia. Quel tipo di ventola, poi, in base alle mie sperimentazioni non mi sembra molto efficiente.
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Vecchio 16 giugno 13, 01:56   #1640 (permalink)  Top
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Esatto!
Visto perchè i miei dubbi? Oltre all'inclinazione delle palette, che devono sbattere l'aria contro il convogliatore ( e quì l'aria deve trovare un piano inclinato con un certo angolo perchè venga convogliata), e non accarezzarla, le palette stese dovevano essere non di forma triangolare ( o comunque smussate verso l'alto) perchè così gli vengono a mancare le parti che avrebbero dovuto captare l'aria, ma casomai quadrate oppure ( ancora meglio) con la parte finale arrotondata ( nel qual caso però anche il convogliatore avrebbe dovuto avere la stessa conformazione). Comunque, un pensierino prima o poi ad una specie di elica-ventola ce lo farò.
In verità da quello che ho letto studiando un po Su vari trattati è che ci sono tre tipi di palette. La prima quella classica dritta è una soluzione intermedia, come a dire ne carne ne pesce. Quella a palette curve in avanti la più efficiente dal punto di vista della portata ha però il difetto di avere un elevato assorbimento di potenza. La terza, quella che ho scelto io ha le palette curve al rovescio è adatta agli elevati giri ed ha un bassissimo assorbimento di Potenza. Ho scelto quest'ultima sapendo che alla peggio la rifacevo, ma se va ho più potenza disponibile. Per quanto riguarda la forma triangolare delle palette hai perfettamente ragione, c'è da considerare la bocca di aspirazione che non deve mai essere troppo piccola altrimenti ad alti giri crea depressione all'interno della girante e fa lavorare le palette con aria "rarefatta" che ne pregiudica drasticamente il rendimento. Comunque credo che un Po si possa aumentare. Per adesso provò cosi, tanto la vers. 2 è già sulla linea di partenza.

Provare, provare,provare... la pazienza non ci manca.

Grazie a tutti e buona serata.
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