Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 giugno 13, 01:15   #1621 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2010
Residenza: messina
Messaggi: 249
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
...... Infine, come non rivolge un pensierino a Consuelino: ciao Placido, ... Vi manco, dai .... Non disperare, però, che nella prox settimana ritorno.
Placido,lo sai,io e Filippo aspettiamo il tuo ritorno
con ansia,per noi tu rappresenti Il maestro,l'amico
sincero,il grande affetto.Sinceramente volare senza di te
non e' cosi piacevole come quando siamo insieme...
Quindi torna presto perche' ti attendiamo a braccia aperte
Un forte abbraccio,a presto.
consuelino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 13, 10:13   #1622 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexdiroma
 
Data registr.: 05-05-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 514
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
... Ad Alex volevo dire: stai tranquillo perchè come ti dessi di presenza, l'Amicizia per me ha un valore fondamentale, e tu sei un mio Amico. Non occorre che ti trasferisca a Messina ( cosa che potrebbe solo farmi piacere); se e quando avrai bisogno ci sarò.
Ma io questo lo sapevo, e se non ti ho chiamato questi giorni è perché so che sei molto impegnato, il mio era un segnale di apprezzamento e di stima.

Citazione:
In questo momento, poi, sono più vicino a te che ai miei Amici Messinesi. Ho portato l'OS 91 lamellare per fartelo vedere.
EVVAI!!!! Questo fine settimana si vola insieme!!!!

Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Infine, come non rivolge un pensierino a Consuelino: ciao Placido, ... Vi manco, dai .... Non disperare, però, che nella prox settimana ritorno.
Consuelino, disperati, ora che l'abbiamo acchiappato non lo molliamo più!!!!

Un saluto a tutti da dove finalmente pare sia arrivata l'estate.

PS Pino, ma se funzionasse tutto alla prima, che gusto ci sarebbe? Parafrasando Edison, non è che non hai scoperto come far volare l'eli, è che hai scoperto tre motivi per cui non vola, e come mai. Leggendo Placido e seguendo alla lettera tutti i suoi consigli, si vola al primo tentativo, ma leggendo tutti si evitano errori e si comprendono bene passaggi che potrebbero essere scontati per qualcuno. Qualche esempio?

Le percentuali dell'olio e il tipo da utilizzare (ora ottimale)
La definizione del'angolo di anticipo (perfetta)
la criticità del piede di biella (ci state arrivando)

Per finire, ho fatto due conti: le pale dell'elicottero fanno un cerchio di 1,35 m di diametro e viaggiano a 1800 giri al minuto: la velocità periferica è di 130 m/sec, con una pala dal peso di 130 gr. L'energia cinetica è circa il doppio di quella di un calibro 9 parabellum. Mannaggia a te!!!! Lo fermi con la mano???????? Ma mettiti a 10 metri minimo!!!

Ultima modifica di alexdiroma : 13 giugno 13 alle ore 10:22
alexdiroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 13, 19:37   #1623 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Se1972
 
Data registr.: 14-05-2013
Residenza: Parma
Messaggi: 280
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Ad Enzo vorrei fare i complimenti per la grande perizia nell'uso della grafica, e per le splendide realizzazioni. Però continuo ad avere le mie perplessità sulla buona riuscita. L'unica cosa da fare, a questo punto, è la prova pratica, e così avremo dati più reali. Certamente noi miseri mortali che non disponiamo delle attrezzature tecniche sofisticate che hai, e non potremo mai arrivare ad ottenere gli stessi risultati, se anche dovessero essere positivi. Ma questo non è un problema, visto che disponiamo di altri modelli che non necessitano di tali interventi. Quanto all'aspirazione lamellare, proprio per quel rapporto volumetrico di cui ho scritto in precedenza, sul mio OS 50 ho tappato l'albero motore con un riporto in teflon, e su questo riporto ho realizzato un piccolo passaggio di 1 mm.
Ciao Placido

Intanto grazie dei complimenti e dell'attenzione che ci dedichi. Spero vivamente che il mio mostrare sul forum i lavori fatti (forse con un pizzico do orgoglio) non venga preso come sfoggio di capacità. Per il lavoro che faccio ho a disposizione queste possibilità e semplicemente le uso. Anzi sono a disposizione di chiunque ne possa aver bisogno.
A proposito ho ordinato l'accensione e mi è già arrivato il convogliatore. La settimana prossima spero di dar fuoco alle polveri. Appena arrivo a casa posto le foto.

Ciao a tutti.
Se1972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 13, 21:15   #1624 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Se1972
 
Data registr.: 14-05-2013
Residenza: Parma
Messaggi: 280
Come promesso...

Ha, Placido scusa, a proposito dell'immissione lamellare mi ero perso la parte dove spiegavi la tappatura dell'albero.

Ultima modifica di Se1972 : 23 giugno 13 alle ore 13:16
Se1972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 13, 08:18   #1625 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexdiroma
 
Data registr.: 05-05-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 514
Citazione:
Originalmente inviato da Se1972 Visualizza messaggio
Come promesso...
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Però mi devi spiegare come hai fatto.. quella è resina, non è una prototipazione!

Da mettere sotto teca di vetro, neanche sulla scrivania!! Io sarei orgogliosissimo anche solo del castello motore!

Una domanda: ma il sensore della centralina dove l'hai messo?
alexdiroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 13, 09:42   #1626 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Se1972
 
Data registr.: 14-05-2013
Residenza: Parma
Messaggi: 280
Citazione:
Originalmente inviato da alexdiroma Visualizza messaggio
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Però mi devi spiegare come hai fatto.. quella è resina, non è una prototipazione!

Da mettere sotto teca di vetro, neanche sulla scrivania!! Io sarei orgogliosissimo anche solo del castello motore!

Una domanda: ma il sensore della centralina dove l'hai messo?
Grazie ma non esageriamo, comunque si tratta di prototipazione rapida. Il sensore non è ancora montato ed il castello motore è quello originale TT. Però come dice Placido, dobbiamo vedere se funziona altrimenti vale la regola "bello ma non serve ad un c....o" come dicono da queste parti.

Ciao a tutti
Se1972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 13, 14:00   #1627 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 11-03-2009
Residenza: Biancavilla
Messaggi: 234
Citazione:
Originalmente inviato da alexdiroma Visualizza messaggio

Per finire, ho fatto due conti: le pale dell'elicottero fanno un cerchio di 1,35 m di diametro e viaggiano a 1800 giri al minuto: la velocità periferica è di 130 m/sec, con una pala dal peso di 130 gr. L'energia cinetica è circa il doppio di quella di un calibro 9 parabellum. Mannaggia a te!!!! Lo fermi con la mano???????? Ma mettiti a 10 metri minimo!!!
il mio 30 saranno 1,15 di diametro,però vedi capita spesso che fermo in anticipo il rotore piazzando il palmo sulla centro della flybar che nel raptor è di sopra, però quando il motore è già spento o al minimo,c'èrano degli spettatori vicino e dei veicoli e temevo anche per loro,ed in quel momento non ho avuto idea di come arrestare....
ma c'è una distanza minima da rispettare tra la cdi e la ricevente ed i serviper evitare prossime interferenze? ho provato a mettere in pcm,ma mi tremano tutti i servi e frorse non barterebbe rifare il binding ma ci vorrebbe un modulo adatto
pino81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 13, 21:17   #1628 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da pino81 Visualizza messaggio
il mio 30 saranno 1,15 di diametro,però vedi capita spesso che fermo in anticipo il rotore piazzando il palmo sulla centro della flybar che nel raptor è di sopra, però quando il motore è già spento o al minimo,c'èrano degli spettatori vicino e dei veicoli e temevo anche per loro,ed in quel momento non ho avuto idea di come arrestare....
ma c'è una distanza minima da rispettare tra la cdi e la ricevente ed i serviper evitare prossime interferenze? ho provato a mettere in pcm,ma mi tremano tutti i servi e frorse non barterebbe rifare il binding ma ci vorrebbe un modulo adatto
Ho scritto, all'inizio della discussione, che la centralina di accensione non va d'accordo con la modulazione PPM. Infatti ai primi voli a benzina ho avuto non pochi problemi a riportare a terra il modello sano e salvo, a causa di continue interferenze. Su consiglio di un mio vecchio amico aeromodellista, sono passato alla modulazione SPCM, e da allora il problemi sono scomparsi. Certamente devi fare in modo che l'antenna non passi vicino al filo della candela. Un'altra cosa assolutamente essenziale è quella di attaccare correttamente la pipetta sulla candela facendogli fare lo scatto previsto. Mi è successo una volta che, mentre stavo quasi per decollare, improvvisamente la ricevente non mi ha più dato segnale; era una prova sperimentale, e, per fare presto, mi ero scordato di agganciare appunto correttamente la pipetta. Durante il funzionamento questa si è quasi sganciata dalla candela, ma è rimasta penzoloni proprio sulla candela stessa, trasmettendo così comunque la corrente, e quindi la scintilla, ma mane andò in tilt la ricevente. Un momento di grande scalcavo ....
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 13, 21:24   #1629 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Ho scritto, all'inizio della discussione, che la centralina di accensione non va d'accordo con la modulazione PPM. Infatti ai primi voli a benzina ho avuto non pochi problemi a riportare a terra il modello sano e salvo, a causa di continue interferenze. Su consiglio di un mio vecchio amico aeromodellista, sono passato alla modulazione SPCM, e da allora il problemi sono scomparsi. Certamente devi fare in modo che l'antenna non passi vicino al filo della candela. Un'altra cosa assolutamente essenziale è quella di attaccare correttamente la pipetta sulla candela facendogli fare lo scatto previsto. Mi è successo una volta che, mentre stavo quasi per decollare, improvvisamente la ricevente non mi ha più dato segnale; era una prova sperimentale, e, per fare presto, mi ero scordato di agganciare appunto correttamente la pipetta. Durante il funzionamento questa si è quasi sganciata dalla candela, ma è rimasta penzoloni proprio sulla candela stessa, trasmettendo così comunque la corrente, e quindi la scintilla, ma mane andò in tilt la ricevente. Un momento di grande scalcavo ....
Scusate, ma ho capito che questo tablet ha una specie di correzione automatica delle parole, per cui a volte io cerco di scrivere qualcosa, e poi ne leggo un'altra. Volevo scrivere: ... E quindi la scintilla, ma mandando in tilt la ricevente. Un momento di grande scacazzo...).
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 13, 21:41   #1630 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Se1972 Visualizza messaggio
Grazie ma non esageriamo, comunque si tratta di prototipazione rapida. Il sensore non è ancora montato ed il castello motore è quello originale TT. Però come dice Placido, dobbiamo vedere se funziona altrimenti vale la regola "bello ma non serve ad un c....o" come dicono da queste parti.

Ciao a tutti
Già che ci siamo, visti i mezzi eccezionali di cui disponi, perchè non progettiamo e realizziamo un nuovo sistema di raffreddamento diverso da quelli attuali? Ti spiego: ho sempre avuto il pallino di realizzare una sorta di ventola che riproducesse la corrente d'aria generata da un'elica. Quindi una sorta di ventola intubata che aspirasse l'aria dall'alto per poi spingerla in un convogliatore sagomato ad oc in maniera da avvolgere completamente il motore, privilegiando attraverso due condotti separati, la testata ed il cilindro. Ho fatto la prova con il ventilatore di un alimentatore di pc, ma il risultato non è stato soddisfacente. Bisognerebbe lavorare sulle pale di tale ventilatore ( non più di 4). Potrebbe essere un'idea interessante.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco gasser Fly_all Compro 1 30 novembre 10 00:11
quale eli gasser?? newhelico Elimodellismo in Generale 14 27 giugno 10 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002