Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 giugno 13, 07:13   #1611 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2010
Residenza: messina
Messaggi: 249
Citazione:
Originalmente inviato da pino81 Visualizza messaggio
aaa ma allora il motore devo andarlo a comprare ugualmente.....
a sto punto ordino l'ASP52 con la marmitta , lo monto sul raptor 30 (dato arriva a 18.000 giri non dovrei avere problemi col 550 )e provo..... se dovessi avere problemi di temperatura mi orienterò in seguito su meccanica align,però mi servirebbe la gentilezza di qualcuno se mi fornireste la distanza tra i fori (centro con centro) della marmitta di un vostro 50 così almeno mi eviterei la marmitta dal carrello,ve ne sarei grato,perchè ad occhio mi sembrano uguali come cubatura
La distanza da foro a foro(centro con centro) e' 3,65 cm.Fammi sapere se corrisponde
alla tua
Ciao
consuelino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 13, 08:58   #1612 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexdiroma
 
Data registr.: 05-05-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 514
Citazione:
Originalmente inviato da consuelino Visualizza messaggio
Noooooo,Pino e' solo il kit nudo e crudo,poi il resto,elettronica,motore,pale devi metterlo tu,Alex non si fida dei secondamano e quindi preferisce il nuovo,io mi sono fidato e non sono mai stato deluso,vola tutto e bene,i danni eventualmente li ho fatti ioooooo
Ripeto,ho trovato ottime occasioni su mercatino del modellismo,magari ci contratti un po'
e puoi trovare una buona occasione.
Per l'OS 50 mi sono fidato, ma abita in Sicilia. Ho preso due centraline, due candele, marmitta e motore. L'OS va sul 600 subito subito, la seconda centralina/candela su un ASP che voglio ordinare a settembre perché me li faccio consegnare nell'officina di un amico che va in vacanza ad agosto, e ordinando ora rischio che torni indietro. Ma soprattutto perché così con l'OS mi faccio un po' di orecchio alla carburazione, come giustamente mi ha detto Placido.
alexdiroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 13, 12:25   #1613 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 11-03-2009
Residenza: Biancavilla
Messaggi: 234
grazie conseuelino,però strano.. la misura del mio scarico è 3,5 cm o 35mm (col calibro),è possibile che la differenza di 1,5 mm rispetto ai tuoi 3,65 sia la differenza necessaria al maggiore alesaggio del 8,5 cc rispetto al 6cc...?
volevo inoltre fare un altra considerazione comprare per comprare il motore non conviente buttarsi direttamente sul 15 cc (alla fine toccherà solo allargare i buchi per la staffatura) sempre che si trovi un'occasione perchè nuovi ho visto prezzi astronomici

Ultima modifica di pino81 : 12 giugno 13 alle ore 12:31
pino81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 13, 18:24   #1614 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2010
Residenza: messina
Messaggi: 249
Citazione:
Originalmente inviato da pino81 Visualizza messaggio
grazie conseuelino,però strano.. la misura del mio scarico è 3,5 cm o 35mm (col calibro),è possibile che la differenza di 1,5 mm rispetto ai tuoi 3,65 sia la differenza necessaria al maggiore alesaggio del 8,5 cc rispetto al 6cc...?
volevo inoltre fare un altra considerazione comprare per comprare il motore non conviente buttarsi direttamente sul 15 cc (alla fine toccherà solo allargare i buchi per la staffatura) sempre che si trovi un'occasione perchè nuovi ho visto prezzi astronomici
Io ho preso le misure col calibro da centro foro a centro foro, se poi le misuro partendo dalle estremita' interne dei fori allora si che mi da 35mm,poi non so....
Non pensare che montare un 15cc su un 50 sia cosa semplice,tanto per cominciare dovresti sostituire anche il gruppo frizione ,ventola-convogliatore con quello del classe 90
perche' se no la frizione reggerebbe poco o niente e il raffreddamento sarebbe insufficiente e credimi che per alloggiare tutto sto popo' di cose e farle quadrare perfettamente in un telaio 50 non e' una passeggiata.Dico cio' perche' ho visto le innumerevoli modifiche che Placido ha dovuto fare per montare un 15cc su un t-rex600,infiniteee e tutte di estrema precisione soprattutto per l'accoppiamento frizione motore,se non e' fatto ccon prescisione millimetrica sarebbero guai.
Io ti consiglio di iniziare con un motorello asp 8cc,parco nei consumi,che costa quanto un accoppiamento os,resistente e che non ti da noie e poi e' indicatissimo per gli ely,ha una bella testata che dissipa il calore meravigliosamente e quando dai gas ti assicuro che ha un bel tiro....
Ciao Pino
consuelino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 13, 19:07   #1615 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 11-03-2009
Residenza: Biancavilla
Messaggi: 234
ok consuelino,evidentemente montano marmitte differenti,chiedo scusa a gli altri partecipanti nel tread del mio egoismo,ma dovendo fare un ulteriore acquisto vorrei evitare di sbagliare ancora (come ho fatto col turnigy praticamente svenduto 30€ nuovo e mai messo in moto) dice che gli serviva solo il carburatore.....
pino81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 13, 22:27   #1616 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Ho continuato a seguire la discussione, anche se da Roma e con poco tempo a disposizione, e non posso esimermi dalla commentare alcuni passaggi, in special modo quelli tecnici sui quali ho investito parecchio tempo nelle mie sperimentazioni. In primis ringrazio tutti per le attestazioni e gli incoraggiamenti a continuare e fornire i report ed i dettagli delle sperimentazioni. Vorrei rispondere ai diversi interrogativi che vi siete posti, precisando sempre che per fare cose innovative occorre preparazione, tecnica, una qualche attrezzatura e tanta, tanta passione. Innegabilmente l'elettrico rende tutto più semplice e pulito; sulla convenianza dell'uno o dell'altro sono stati spesi fiumi d'inchiostro, e non voglio dilungarmi si tale problematica. Giusto come ha scritto Consuelino lo scoppio è passione, e la trasformazione in questo campo eleva questa passione all'ennesima potenza; purtroppo, però non è da tutti sapersi barcamenare in un campo nuovo, ed i risultati pertanto potrebbero non essere soddisfacenti. Se poi le strade che si intende percorre prevedono interventi raffazzonati e/o tecniche e scelte sbagliate, sicuramente sarà un insuccesso. Prima di cimentarsi occorre avere le idee chiare dei mezzi a disposizione, dove si vuole arrivare e la strada che si intende percorrere. Rileggendo, per esempio, le esperienze di Pino, mi rendo conto che probabilmente le idee tanto chiare non le hai e ti spiego perchè: sei partito volendo montare un Turnigy 30 cc su un modello classe 30. Ho cercato di farti capire che l'impresa mi sembrava piuttosto folle, e non mi sono sbagliato. Poi hai montato un 6 cc, ed anche su quel modello ho espresso perplessità, come perplessità ho avuto sul tuo ventilatore; ancora una volta avevo ragione. Adesso parli dell'ASP, ma penso che ancora una volta potresti andare incontro a qualche altro insuccesso. Leggo invece una certa preparazione nel campo elettronico.
Ad Alex volevo dire: stai tranquillo perchè come ti dessi di presenza, l'Amicizia per me ha un valore fondamentale, e tu sei un mio Amico. Non occorre che ti trasferisca a Messina ( cosa che potrebbe solo farmi piacere); se e quando avrai bisogno ci sarò. In questo momento, poi, sono più vicino a te che ai miei Amici Messinesi. Ho portato l'OS 91 lamellare per fartelo vedere.
Ad Enzo vorrei fare i complimenti per la grande perizia nell'uso della grafica, e per le splendide realizzazioni. Però continuo ad avere le mie perplessità sulla buona riuscita. L'unica cosa da fare, a questo punto, è la prova pratica, e così avremo dati più reali. Certamente noi miseri mortali che non disponiamo delle attrezzature tecniche sofisticate che hai, e non potremo mai arrivare ad ottenere gli stessi risultati, se anche dovessero essere positivi. Ma questo non è un problema, visto che disponiamo di altri modelli che non necessitano di tali interventi. Quanto all'aspirazione lamellare, proprio per quel rapporto volumetrico di cui ho scritto in precedenza, sul mio OS 50 ho tappato l'albero motore con un riporto in teflon, e su questo riporto ho realizzato un piccolo passaggio di 1 mm. proprio per consentire il risucchio della miscela dal cuscinetto anteriore. Infine, come non rivolge un pensierino a Consuelino: ciao Placido, ... Vi manco, dai .... Non disperare, però, che nella prox settimana ritorno.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 13, 23:11   #1617 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 11-03-2009
Residenza: Biancavilla
Messaggi: 234
ciao placido,giusto per precisare anche io ho le mie basi sia in meccanica che elettronica (altrimenti non sarei appassionato di Elimodellismo addirittura per un periodo mi recavo all'hangar della elios scuola di pilotaggio zona fontanarossa per assistere alla messa a punto di routine dell'R22 ) purtroppo come hai ben detto per fare delle modifiche funzionali bisogna avere dei requistiti che hai elencato,ma tra quelli credo che io difetti solo di esperienza dato non frequento i campi di volo ed altri modellisti ,magari l'unione fa la forza ed è vero dato sicuramente essendo voi un gruppo di elicotteristi che decide di convertire i loro elicotteri sicuramente ciascuno può trarre giovamento dagli sbagli altrui così da raggiungere insieme la soluzione vincente..... quì nel mio paese gli elicotteristi siamo.... eemmm.. solo io
lo so.. col turnigy ho fatto una caxxata madornale....
però il raptor30 sono riuscito a levarlo in volo da gasser ma cercando di ovviare al problema di poca potenza del 6 cc evitando 2 batterie
e va beh... è andato in tilt e mi son anche fatto male... ma ci può anche stare
significa che la soluzione è valida solo per pochi minuti dopo di che il rumore cdi satura la ricevente ,vorrà dire che dovrò per forza mettere l'8 cc ed ognuno la sua alimentazione ,come problemi di temperatura non ne ho poi avuti tanti se non il fatto che non mi teneva più il minimo,ma da quel che ho capito quello è un problema che afflige anche altri

Ultima modifica di pino81 : 12 giugno 13 alle ore 23:20
pino81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 13, 23:38   #1618 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da pino81 Visualizza messaggio
ciao placido,giusto per precisare anche io ho le mie basi sia in meccanica che elettronica (altrimenti non sarei appassionato di Elimodellismo addirittura per un periodo mi recavo all'hangar della elios scuola di pilotaggio zona fontanarossa per assistere alla messa a punto di routine dell'R22 ) purtroppo come hai ben detto per fare delle modifiche funzionali bisogna avere dei requistiti che hai elencato,ma tra quelli credo che io difetti solo di esperienza dato non frequento i campi di volo ed altri modellisti ,magari l'unione fa la forza ed è vero dato sicuramente essendo voi un gruppo di elicotteristi che decide di convertire i loro elicotteri sicuramente ciascuno può trarre giovamento dagli sbagli altrui così da raggiungere insieme la soluzione vincente..... quì nel mio paese gli elicotteristi siamo.... eemmm.. solo io
lo so.. col turnigy ho fatto una caxxata madornale....
però il raptor30 sono riuscito a levarlo in volo da gasser ma cercando di ovviare al problema di poca potenza del 6 cc evitando 2 batterie
e va beh... è andato in tilt e mi son anche fatto male... ma ci può anche stare
significa che la soluzione è valida solo per pochi minuti dopo di che il rumore cdi satura la ricevente ,vorrà dire che dovrò per forza mettere l'8 cc ed ognuno la sua alimentazione ,come problemi di temperatura non ne ho poi avuti tanti se non il fatto che non mi teneva più il minimo,ma da quel che ho capito quello è un problema che afflige anche altri
Ciao Pino, non ho scritto che non hai conoscenze in meccanica, ma soltanto che hai le idee un pò oconfuse per via dei vari esperimenti iniziati. Posso dirti, anzi, che sei fra i pochi che siano riusciti, senza aiuto alcuno, a mettere in fase un motore trasformato, e farlo funzionare. Quindi, onore al merito. Montare un motore su un modello per il quale non è previsto, comporta tante modifiche al modello, e, come ha precisato Consuelino, anche tanta precisione nella realizzazione di taluni pezzi, e tanto studio sulle soluzioni più idonee e funzionali. Se posso darti un consiglio, orientati su un modello ed un motore equivalente. Come primo esperimento penso sia la soluzione migliore, in quanto puoi concentrare la tua attenzione sulla trasformazione del motore, senza dovere affrontare contemporaneamente tante altre problematiche. Infine Biancavilla non è poi tanto lontana da Messina. Volando qualche volta ci si potrebbe anche incontrare.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 13, 23:40   #1619 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Scusate tutti quanti taluni errori di scrittura; sono quasi al buio e scrivo dal tablet di mio figlio.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 13, 00:13   #1620 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 11-03-2009
Residenza: Biancavilla
Messaggi: 234
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Biancavilla non è poi tanto lontana da Messina. Volando qualche volta ci si potrebbe anche incontrare.
"volando??" mmm è presto per pensare ad un vero elicottero,(anche se rientra tra i miei sogni) scherzo.. comunque buona ideaio ad agosto ogni anno mi reco da parenti a nizza di sicilia chissà che troverò la compagnia per allungarmi per gli altri 20 km

Ultima modifica di pino81 : 13 giugno 13 alle ore 00:16
pino81 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco gasser Fly_all Compro 1 30 novembre 10 00:11
quale eli gasser?? newhelico Elimodellismo in Generale 14 27 giugno 10 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002