11 giugno 13, 12:42 | #1601 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 11-03-2009 Residenza: Biancavilla
Messaggi: 234
|
ciao consuelino,quindi se acquisto questo motore in ogni caso riuscirei a farlo andare a benzina.... se non per il difetto del minimo (anche perchè il carburatore che ho del 39tt lo strozzerebbe) ,ho appena visto le discussioni alla pagina di HK e dicono che si può montare sia sul raptor 30 che il 50 ed è ottimo.. solo che non si capisce cosa è adattabile dei 2 motori dato è compreso di solo carburatore (ventole,marmitte,se la frizione del 30 sopporta la potenza.. etc.. etc..)
|
11 giugno 13, 20:48 | #1602 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-03-2010 Residenza: messina
Messaggi: 249
| Citazione:
si sarebbe comportato meglio.Questo e' dato dal fatto che lo spillo del minimo del carb. asp ha una conicita' diversa rispetto al TT e questo incide sulla carburazione del minimo,cio' non toglie che comunque il carburatore asp,montato sul motore os non si sta comportando malissimo,unica pecca non tiene il minimo,o meglio non puoi portare lo stick del gas a zero se no si spegne ma se lo tieni leggermente su tiene anche il minimo.Da questo ne deduco che il motore asp con il suo carburatore originale dovrebbe e sottolineo dovrebbe,funzionare.Attenzione pero',come tu ben saprai,la condizione necessaria e' che il carburatore venga isolato per bene dall'alloggiamento di aspirazione del carter e questo puoi farlo solo interponendo un anello in teflon o meglio ancora in bachelite tra l'uno e l'altro,per fare cio' sinceramente non so se devi tornire il carburatore per lasciare lo spazio per posizionare l'anello,ne so se c'e' materiale a sufficienza per fare questo lavoro.in ogni caso non e' detto che il carburatore del 39 lo strozzi,magari andra' anche bene,addiritturapotresti provare senza la presa di pressione,sono prove che devi fare.(qualora andasse bene il 39 saresti a cavallo perche' non devi tornire nulla) Ammesso che questo sia risolvibile resta comunque l'incognita piu' grande(che poi tanto incognita non e')ovvero come raffreddare il motore.Sinceramente il sistema di raffreddamento del raptor 30 o 50 che sia lascia molto a desiderare,io ho un raptor e 4 trex 600 n,giusto per farti capire la differenza.al minimo il trex soffia peggio dello scirocco a differenza del raptor che haime' fa veramente pena.Chi ha fatto modifiche gasser con il raptor 50 ha sempre desistito perche' il raffreddamento e' davvero insufficiente e le temperature superavano di gran lunga i limiti per un funzionamento ottimale dei motori gasser.Io stesso,pur avendo accanto un grande maestro come Placido,non mi sono mai sognato di trasformare il mio raptor glow in gasser.Comunque la frizione del 30 e del 50 credo siano uguali,la ventola pero' cambia anche se elyshop ne ha una che va bene sia per il 30 che per il 50 e sembrerebbe essere piu' performante solo che vuole 33 euro,mi sembra un po' eccessivoPer adattare lo scarico non saprei dirti.Comunque,un consiglio spassionato,raccogli qualche soldino e compra un bel trex 600 di seconda mano,io i miei li ho comprati tutti di 2 mano e i prezzi variano dai 300 ai 350 euro,addirittura uno l'ho preso 250 e ti assicuro che volano tutti ottimamente,Cosi facendo risolvi i grandi problemi che il raptor ti da,voli finalmente a benzina e cosa importantissima i ricambi li trovi anche al supermercato(io spesso adatto pezzi HK da pochissimi euro) Ciao Consuelino. | |
11 giugno 13, 21:53 | #1603 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2013 Residenza: Parma
Messaggi: 280
| Citazione:
Non hai assolutamente fatto considerazioni stupide, so bene che le esperienze fatte da Placido ed il suo team di Gasser non possono essere eguagliate da nessuna laurea, perché derivanti da prove reali fatte sul campo. E so anche che i consigli che ci avete dato sulle varie problematiche di trasformazione e Su cosa è meglio fare e non fare sono più che corrette.Lo spirito che mi spinge a percorrere strade non "tradizionali" come quella di trasformare un raptor anche se in configurazione X50 credo che sia molto simile a quello che ha spinto Voi qualche tempo fa a non ascoltare chi diceva "se vuoi Gasser comprato già fatto che fai prima". Se poi dovesse andar male prenderò un Trex 600 o meglio 700. Anzi se ti capita qualche occasione sono qua. Grazie e buona serata. | |
11 giugno 13, 22:27 | #1604 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-03-2010 Residenza: messina
Messaggi: 249
| Citazione:
sono nate seguendo nuove strade,ci sono sempre i precursori e mi fa estremamente piacere che anche tu sia uno che la pensi come noi.Quindi aspettiamo i risultati e credo che con l'X50 che ,tutto sommato,permette di trasformarne il raffreddamento(e poi tu sei davvero valido nella progettazione e realizzazione di nuovi pezzi ) non tarderanno ad arrivare.Comunque approvo tutto cio' che stai facendo e penso che in futuro non molto lontano le tue sperimentazioni e ricerche saranno un valido contributo anche per noi. Comunque se poi vuoi anche cimentarti con un t-rex600 sul mercatino del modellismo spesso se ne trovano a buon prezzo perche' la gente,spaventata dai costi esorbitanti del nitro,abbandona per l'elettrico e quindi i nitro se li ritrova sul groppone e li svende. ciao Enzo ,grazie a te e una buona serata | |
11 giugno 13, 22:39 | #1605 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 11-03-2009 Residenza: Biancavilla
Messaggi: 234
| Citazione:
hai ragione.. la meccanica dell'align è anchessa bella..... sopratto per la semplicita del 120° ed il frame in carbonio che piu si addice alle temperature gasser, se ne avete uno da dar via sono disposto a venire a messina alla fine saranno 100 km il prezzo per assistere alla "mostra"e non mi metto ancora a fare test improbabili (già che le condizioni economiche son quelle che sono....) comunque grazie per tutte le vostre info ed esperienze che mettete quì a disposizione di tutti | |
11 giugno 13, 23:33 | #1606 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2012 Residenza: Roma
Messaggi: 514
| Citazione:
| |
11 giugno 13, 23:46 | #1607 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2013 Residenza: Parma
Messaggi: 280
| Immissione lamellare
Una domanda a riguardo per chi ha già provato: Quando si tappa il foro del carburatore e si usa l'immissione direttamente nel carter il foro che c'é dentro l'albero motore non sarebbe conveniente chiuderlo? Qualche messaggio fa Placido diceva che più volume rimane in quella zona più potenza si perde! Inoltre, il cuscinetto anteriore non venendo più lubrificato dalla miscela non soffre? Grazie a chi vorrà dire la sua. Enzo |
12 giugno 13, 00:14 | #1609 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-03-2010 Residenza: messina
Messaggi: 249
| Citazione:
Ripeto,ho trovato ottime occasioni su mercatino del modellismo,magari ci contratti un po' e puoi trovare una buona occasione. | |
12 giugno 13, 00:21 | #1610 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 11-03-2009 Residenza: Biancavilla
Messaggi: 234
|
aaa ma allora il motore devo andarlo a comprare ugualmente..... a sto punto ordino l'ASP52 con la marmitta , lo monto sul raptor 30 (dato arriva a 18.000 giri non dovrei avere problemi col 550 )e provo..... se dovessi avere problemi di temperatura mi orienterò in seguito su meccanica align,però mi servirebbe la gentilezza di qualcuno se mi fornireste la distanza tra i fori (centro con centro) della marmitta di un vostro 50 così almeno mi eviterei la marmitta dal carrello,ve ne sarei grato,perchè ad occhio mi sembrano uguali come cubatura |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
cerco gasser | Fly_all | Compro | 1 | 30 novembre 10 01:11 |
quale eli gasser?? | newhelico | Elimodellismo in Generale | 14 | 28 giugno 10 00:13 |