Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 giugno 13, 09:35   #1591 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexdiroma
 
Data registr.: 05-05-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 514
Citazione:
Originalmente inviato da pino81 Visualizza messaggio
ma però sorge una domanda... ma è realmente così conveniente il gasser rispetto all'elettrico.... alla fin fine 3 o 4 pacchi batterie se sapute tenere durano un bel pò.....come vita e durata di volo, mentre la benzina dato poi gli eli non girano poi così magri anche se poco ma comunque un costo c'el'ha (considerando anche l'olio sint)

ps. oggi a via di tentativi con unica batteria mi è andato in tilt il segnale = mano fracassata nel rotore a terra ma a tutta birra nel tentativo di limitare i danni e dani comunque,
che dolore..
ed avevo pure messo un codensatore da 2200 uf
Provo a fare un conto "ad occhio", un 700 vuole due pacchi in serie da 5000, per cui si parla di circa 250/300 euro a pacco non eccelso (si superano i 500 per quelli estremi), e per tre serie si arrivan a 8/900 euro. La durata ottimale sono 200 cariche? Per circa 3 minuti a carica si parla quindi di 600 minuti, 10 ore. Poi si buttano le batterie e si ricomprano. Il costo orario è dai 90 ai 150 euro.

Attrezzatura: per i caricatori non si va con quelli da 20 euro ma ne occorrono almeno 200 se non di più, e ci vuole un'oretta per caricare, quindi voli 9 minuti la prima ora, poi 3, la seconda etc etc, a meno che non mandi più veloce la carica, e le batterie durano di meno, o compri altri caricabatteria, e serve anche una buona sorgente di energia. Ci vuole anche una batteria grande, con cui fai una decina di cariche, e costa pure lei, altrimenti ti devi attrezzare con un gruppo elettrogeno (che va a benzina) e costa sui 5/600 euro pure lui.

Motore, uno scorpion costa 340 euro, e meno male che dura abbastanza, poi c'è sempre san Gmauro ...

Quello che mi dici della mano è la mia grande paura... cosa è successo? Si può ovviare in qualche modo alla cosa?

Secondo me conviene stare sull'elettrico fino al 500 sempre, per dimensioni superiori hai due strade:

- Cerchi la potenza assoluta, e vai sull'elettrico estremo, sapendo che ti partono almeno 50 euro a ora di volo, considerando tutti i costi di batterie performanti e attrezzature varie al top.

- Ti rendi conto che non hai più l'età per certe cose, e ti fai un gasser, spendendo un decimo dell'elettrico, mettendoci pure tutta l'attrezzatura ammortizzata in due anni. l'opzione glow non la considero, visto che a conti fatti si parla di costi paragonabili ma potenze minori rispetto l'elettrico.

Queste sono le considerazioni che ho fatto quando mi sono detto che che il mio 425 mi piaceva più del 200, e che mi volevo fare un bel regalo.
alexdiroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 13, 11:40   #1592 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 11-03-2009
Residenza: Biancavilla
Messaggi: 234
anche io ho volato col 450 (con dei costi),ma non avevo idea del budget per una stazza più grossa...
comunque anche tutto ingessato non demordo.. quindi stavo pensano di acquistare questo motore :
S52H Two Stroke Glow Engine for 50 size Helicopter
solo che non ho capito se gli posso adattare sia la marmitta che la ventola con la frizione che del tt39
così vediamo se riesce a sostenere la batteria supplementare per la cdi
pino81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 13, 15:02   #1593 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexdiroma
 
Data registr.: 05-05-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 514
Citazione:
Originalmente inviato da pino81 Visualizza messaggio
anche io ho volato col 450 (con dei costi),ma non avevo idea del budget per una stazza più grossa...
comunque anche tutto ingessato non demordo.. quindi stavo pensano di acquistare questo motore :
S52H Two Stroke Glow Engine for 50 size Helicopter
solo che non ho capito se gli posso adattare sia la marmitta che la ventola con la frizione che del tt39
così vediamo se riesce a sostenere la batteria supplementare per la cdi
Dammi retta, con la scossa non andare oltre il 500/550 al massimo. (il mio è il Gaui 425, classe 500 allungabile al 550).

il motore è quello che stanno provando a Messina con il carburatore lamellare. Io devo aspettare settembre perché se ordino ora arriva in agosto quando il mio meccanico è chiuso, e d è lui che mi ritira i pacchi. Se non vuoi rischiare aspetta queste prove, ma considera che Placido ha verificato che il suo carburatore non si può riutilizzare. Pensavo di adattare il carburatore simil walbro che hanno sempre in Cina, visto che e che questo ha anche la pompa del carburante.

Non mi dispiacerebbe anche riuscire a trovare delle boccole, magari da adattare un po', per evitare grossi lavori, ma vedremo con i pezzi in mano che riuscirò a trovare

Mi rimane un dubbio di come fare l'aspirazione del carburatore, visto che andrebbe ad aspirare verso il basso e il mio campo è in erba.

In bocca al lupo per la mano...

Ultima modifica di alexdiroma : 10 giugno 13 alle ore 15:05
alexdiroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 13, 17:54   #1594 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 11-03-2009
Residenza: Biancavilla
Messaggi: 234
ciao alex,grazie per i consigli.. e gli auguri.. ma l' aspirazione perchè dal basso? così hai inventato l'alternativa al carico aerodinamico per le F1 ! ,si può praticare un foro laterale ed allungare un tubo d'alluminio ricurvo tipo quelli con le mollette per gli scarichi delle macchine 1:10 hai presente? e montare qualunque carburatore (anche un doppio corpo) quel motore il carburatore c'è l'ha come tutti gli altri... (se non sbaglio) ma non è compreso di marmitta che costa altre 30 €,ora mi chiedevo se potevo utilizzare quella del 39 e se posso montare la stessa ventola e massa frizione
pino81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 13, 20:47   #1595 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Se1972
 
Data registr.: 14-05-2013
Residenza: Parma
Messaggi: 280
convogliatore

Ciao Placido

Ho finalmente finito il disegno del convogliatore per l'X50. Seguendo i tuoi consigli ho fatto in modo da avere una sezione via via sempre maggiore. Un po come per il Trex 600
Che ne pensi?

Enzo

Ultima modifica di Se1972 : 23 giugno 13 alle ore 13:16
Se1972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 13, 00:58   #1596 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2010
Residenza: messina
Messaggi: 249
Citazione:
Originalmente inviato da Se1972 Visualizza messaggio
Ciao Placido

Ho finalmente finito il disegno del convogliatore per l'X50. Seguendo i tuoi consigli ho fatto in modo da avere una sezione via via sempre maggiore. Un po come per il Trex 600
Che ne pensi?

Enzo
Scusami Enzo ma se il convogliatore ha una sezione maggiore,perche' non una ventola con un diametro maggiore e quindi pale piu' lunghe in modo da convogliare piu' aria?da quel che si vede nel disegno sembrerebbe che la ventola rispetto al convogliatore e' piccina piccina...magari avro' fatto una riflessione stupida,sentiremo in merito il parere di Placido.
consuelino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 13, 03:36   #1597 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexdiroma
 
Data registr.: 05-05-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 514
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Bene!
Spero di non dimenticare i magneti.
Citazione:
Originalmente inviato da pino81 Visualizza messaggio
ciao alex,grazie per i consigli.. e gli auguri.. ma l' aspirazione perchè dal basso? così hai inventato l'alternativa al carico aerodinamico per le F1 ! ,si può praticare un foro laterale ed allungare un tubo d'alluminio ricurvo tipo quelli con le mollette per gli scarichi delle macchine 1:10 hai presente? e montare qualunque carburatore (anche un doppio corpo) quel motore il carburatore c'è l'ha come tutti gli altri... (se non sbaglio) ma non è compreso di marmitta che costa altre 30 €,ora mi chiedevo se potevo utilizzare quella del 39 e se posso montare la stessa ventola e massa frizione
Se ti riguardi le foto del msg 1543 vedi la modifica: il carburatore e' montato sul tappo carter e il vecchio collettore di aspirazione e' tappato. Il tappo carter essendo in basso mi porta quasi a terra.Purtroppo senza motore in mano non ti posso misurare lo scarico o i diametri che ti servono, ma per quanto riguarda la ventola ho dei dubbi. Poi, considerando che li' viene presa la pressione/depressione per azionare la pompa benzina, eviterei di allungare il condotto dopo la farfalla. Se invece vuoi montare un carburatore 'convenzionale', Placido ha detto in passato che non si puo' isolare il suo carburatore, quindi ne devi usare uno differente. Comunque se lo prendi ti prego di postare un po' di misure cosi' faccio due conti anche io. Ciao Alessandro.
alexdiroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 13, 06:52   #1598 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Se1972
 
Data registr.: 14-05-2013
Residenza: Parma
Messaggi: 280
H
Citazione:
Originalmente inviato da consuelino Visualizza messaggio
Scusami Enzo ma se il convogliatore ha una sezione maggiore,perche' non una ventola con un diametro maggiore e quindi pale piu' lunghe in modo da convogliare piu' aria?da quel che si vede nel disegno sembrerebbe che la ventola rispetto al convogliatore e' piccina piccina...magari avro' fatto una riflessione stupida,sentiremo in merito il parere di Placido.
Ciao Consuelino,
Intanto grazie per l'attenzione, quello che mi spiegava Placido è che è importante il diametro della ventola ma Lo è ancor di più la forma a "chiocciola" del convogliatore che deve accogliere VIA VIA che la ventola gira, sempre più aria e convogliarla versi l'uscita senza fargli beccare "variazioni brusche di sezione e quindi di pressione che ne ridurrebbe drasticamente la portata" l'ultima frase l'ho copiata al mio ingegnere a cui sto facendo due p.....e così. Ha detto che la prossima volta che vede un elicottero Lo abbatte, ma intanto mi aiuta.
Temo invece che come al solito Placido ci aveva visto giusto sulla forma delle pale, fatte diversamente avrebbero avuto più spinta. Se serve rifaccio anche la ventola.
Quello che torno a segnalare è questa possibilità che ho trovato di farti fare qualunque pezzo in plastica di qualunque forma a dei prezzi accessibili. Credo che per noi smanettoni sia manna.

Salute a tutti
Enzo
Se1972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 13, 07:26   #1599 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2010
Residenza: messina
Messaggi: 249
Citazione:
Originalmente inviato da Se1972 Visualizza messaggio
H

Ciao Consuelino,
Intanto grazie per l'attenzione, quello che mi spiegava Placido è che è importante il diametro della ventola ma Lo è ancor di più la forma a "chiocciola" del convogliatore che deve accogliere VIA VIA che la ventola gira, sempre più aria e convogliarla versi l'uscita senza fargli beccare "variazioni brusche di sezione e quindi di pressione che ne ridurrebbe drasticamente la portata" l'ultima frase l'ho copiata al mio ingegnere a cui sto facendo due p.....e così. Ha detto che la prossima volta che vede un elicottero Lo abbatte, ma intanto mi aiuta.
Temo invece che come al solito Placido ci aveva visto giusto sulla forma delle pale, fatte diversamente avrebbero avuto più spinta. Se serve rifaccio anche la ventola.
Quello che torno a segnalare è questa possibilità che ho trovato di farti fare qualunque pezzo in plastica di qualunque forma a dei prezzi accessibili. Credo che per noi smanettoni sia manna.

Salute a tutti
Enzo
Te lo avevo detto che avevo fatto una considerazione stupida no?
In effetti il dubbio mi e' nato in quanto ,avendo sia il raptor che il t-rex e conoscendo le rispettive ventole(una quasi la meta' dell'altra),mi ricordavo che al minimo il raptor
di aria ne mandava pochissima,quasi niente, a differenza del t-rex che ha un signor ventilatore capace di mantenere temperature ottime per i gasser,anche se la conformazione delle pale delle due ventole e' pressocche' identica.
Per la realizzazione di questi pezzi in plastica,ottima cosa,anche se qui a Messina l'unico ingegnere dei gasser e' lui il grande Placido
Saluti
consuelino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 13, 07:40   #1600 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2010
Residenza: messina
Messaggi: 249
Citazione:
Originalmente inviato da alexdiroma Visualizza messaggio
Dammi retta, con la scossa non andare oltre il 500/550 al massimo. (il mio è il Gaui 425, classe 500 allungabile al 550).

il motore è quello che stanno provando a Messina con il carburatore lamellare. Io devo aspettare settembre perché se ordino ora arriva in agosto quando il mio meccanico è chiuso, e d è lui che mi ritira i pacchi. Se non vuoi rischiare aspetta queste prove, ma considera che Placido ha verificato che il suo carburatore non si può riutilizzare. Pensavo di adattare il carburatore simil walbro che hanno sempre in Cina, visto che e che questo ha anche la pompa del carburante.

Non mi dispiacerebbe anche riuscire a trovare delle boccole, magari da adattare un po', per evitare grossi lavori, ma vedremo con i pezzi in mano che riuscirò a trovare

Mi rimane un dubbio di come fare l'aspirazione del carburatore, visto che andrebbe ad aspirare verso il basso e il mio campo è in erba.

In bocca al lupo per la mano...
Allora,ricapitolando:il motore asp non gira con similwalbro bensi' con carburatore del TT
molto piu' efficiente del suo carburatore originale.IL motore os,avendo un carburatore originale dove il minimo e' irregolabile ha dovuto necessariamente girare con il carburatore dell'asp e ,anche se non ha la regolarita' del TT,questo motore gira abbastanza bene.
Il similwalbro e' stato sperimentato sempre sull'os ma momentaneamente messo da parte in quanto c'era una perdita sul collettore di aspirazione e quindi presumibilmente
imbarcava aria per cui la carburazione ne risentiva molto.il carburatore walbro,proprio perche' aspira da sotto e' stato montato con un filtro e il modello per l'occasione montava anche un carrello in alluminio autocostruito ,molto piu' alto per distanziare l'ely da terra ed evitare il piu' possibile che aspirasse schifezze varie.In questo momento il motore os sta girando con carburatore ASP,e va bene,l'unica cosa e' che se vai tutto giu' di gas,non mantiene il minimo,ovvero si spegne,ma quando e' a terra credo che questo sia il male minore.
Saluti.
consuelino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco gasser Fly_all Compro 1 30 novembre 10 00:11
quale eli gasser?? newhelico Elimodellismo in Generale 14 27 giugno 10 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002