Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 ottobre 11, 22:36   #151 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Rispondo un pò a tutti: la 12/6 va bene (è quella che ho usato io) e ti dovrebbe portare il motore a circa 11-12.000 giri (parliamo del TT 56 RL). Poi ci si aggiunge un'ogiva sufficiente all'appoggio della gomma dell'avviatore (ovviamente senza l'asta esagonale di avviamento, alla stregua della messa in moto dell'aeromodello). Il banco di prova può anche essere il modello stesso; l'importante è fare in modo da avere la fase dell'accensione, con il relativo anticipo fisso (circa 40°). Va bene poi togliere le pale (io ho tolto tutta la testa per evitare di farmi male con lo stabilizzatore), ma attento a non dare troppo gas perchè vai in fuori giri. Il massimo poi lo aggiusti in volo, partendo grasso e poi cominciando a smagrire piano pianissimo (ricordiamoci che il rapporto stechiometrico della miscela aria-benzina è molto più preciso di quello aria-miscela nitro, e quindi le regolazioni vanno fatte con movimenti dello spillo ancora più piccoli, tacca dopo tacca). Ovviamente per fare rodaggio lo metti in moto al minimo grasso e accelerato e ce lo lasci girare per un bel pò (che so,.. almeno un serbatoio). Se sei col TRex 600 non hai problemi di surriscaldamento; se sei sul Raptor mettigli quella paratia (ne abbiamo discusso precedentemente) sotto il ventilatore e controlla. Mi pare di avere risposto un pò ai quesiti. Per Raziel: Se metti qualche foto del motore completo e poi del carburatore smontato ripreso da ogni lato,e da sopra e sotto, indicandomi il diametro (preciso) del foro di alloggiamento del raburatore, vediamo se possiamo fare qualcosa per farlo funzionare. Vedrai che, se hai veramente la voglia di sperimentare, in un modo o nell'altro ci riusciremo. Ciao a tutti. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 11, 23:02   #152 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Ah.. dimenticavo.. Un serbatoio al minimo accelerato (per il rodaggio) vedi che ti durerà almeno un'oretta, perchè il motore a benzina consuma proprio poco.. ..
.. ancora .. per chi non ha letto tutta la discussione ricordo sempre che le tubazioni della miscela nitro non vanno bene per la benzina e che vanno tutte sostituite, a cominciare da quella per il pendolino dentro il serbatoio.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 11, 08:48   #153 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Anticipo motore.

Ciao style90.me, anzitutto mi complimento con te per il lavoro svolto, e per aver reso le tue esperienze sul forum, voglio anticipare che sto seguendo anche io il progetto, ed ho gia ordinato la centralina. Un unico dubbio mi rimane, l'anticipo a 40 gradi, sulle istruzioni della Rcexl é indicato un anticipo dai 28 ai 30, come mai tu parli di 40? Inoltre hai provato a 28-30 se si ti ha dato problemi? Grazie, Paolo.

Ultima modifica di Poldo111850 : 28 ottobre 11 alle ore 08:51
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 11, 09:09   #154 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Ciao style90.me, anzitutto mi complimento con te per il lavoro svolto, e per aver reso le tue esperienze sul forum, voglio anticipare che sto seguendo anche io il progetto, ed ho gia ordinato la centralina. Un unico dubbio mi rimane, l'anticipo a 40 gradi, sulle istruzioni della Rcexl é indicato un anticipo dai 28 ai 30, come mai tu parli di 40? Inoltre hai provato a 28-30 se si ti ha dato problemi? Grazie, Paolo.
Chiedo scusa vedo soloora che hai gia risposto in precedenza.. Comunque come arrivano i pezzi vi faccio sapere come va, sullo Style con Os37sz...
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 11, 09:20   #155 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Ciao style90.me, anzitutto mi complimento con te per il lavoro svolto, e per aver reso le tue esperienze sul forum, voglio anticipare che sto seguendo anche io il progetto, ed ho gia ordinato la centralina. Un unico dubbio mi rimane, l'anticipo a 40 gradi, sulle istruzioni della Rcexl é indicato un anticipo dai 28 ai 30, come mai tu parli di 40? Inoltre hai provato a 28-30 se si ti ha dato problemi? Grazie, Paolo.
Ciao Paolo, grazie per i complimenti (fa sempre piacere riceverne e sapere che le proprie esperienze possono essere utili ad altri amici). Mi puoi dire dove posso trovare le istruzioni della centralina? Io a quel valore di anticipo ci sono arrivato facendo prove su prove, ed in maniera empirica. Può anche darsi che il valore possa essere diverso, come può darsi che io, considero il valore angolare partendo dal centro del magnete, mentre l'impulso potrebbe avvenire alla fine del magnete, e quindi con diminuzione dell'angolo. Comunque, il motore così sembra funzionare perfettamente e dopo 15 ore di volo non mi ha dato alcun problema (anche sul 90 che ho appena messo in opera ho considerato lo stesso valore angolare). In effetti sono pervenuto a quel valore partendo dalla misurazione dell'angolo di anticipo su un motore Aerovate 15 (che nasce già benzina), dove l'anticipo dal centro magnete al sensore è di 45°. Fammi sapere sulle istruzioni. Grazie. Ciao. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 11, 09:43   #156 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: Chiasso - Svizzera
Messaggi: 736
ok per l'elica, ma la stessa potrebbe andare nel TT-53?

Ad ogni modo, poi farò le relative prove di carburazione in volo, avendo già ora un servo collegato allo spillo del carburatore con cui posso variare tramite potenziometro in volo i valori di carburazione.
LeLe83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 11, 09:56   #157 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Castelfranco Veneto
Messaggi: 229
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Per Raziel: Se metti qualche foto del motore completo e poi del carburatore smontato ripreso da ogni lato,e da sopra e sotto, indicandomi il diametro (preciso) del foro di alloggiamento del raburatore, vediamo se possiamo fare qualcosa per farlo funzionare. Vedrai che, se hai veramente la voglia di sperimentare, in un modo o nell'altro ci riusciremo. Ciao a tutti. Placido.
Ti ringrazio per la disponibilità , allora appena posso ti passo le foto (smontare il motore nel mio modello è parecchio frustrante ehehe), inoltre non so se hai presente l'elicottero shuttle plus, il sistema di raffreddamento non so quanto efficace sia.
Nel frattempo se possono servire ti invio delle foto (tramite messaggio privato va bene?) del motore scattate due mesetti fa, del carburatore dovrei avere il manuale, nel quale sono presenti le misure.
Grazie ancora!

Ultima modifica di Raziel : 28 ottobre 11 alle ore 10:00
Raziel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 11, 10:40   #158 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
istruzioni per la Rcexl

http://www.justengines.unseen.org/ac...structions.pdf

Qui le istruzioni per la Rcexl
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 11, 20:30   #159 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Fasatura..

Fasatura d'accensione - Wikipedia

Leggendo qui mi sono chiarito un po le idee..
Magari può tornare utile a qualche altro.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 11, 20:44   #160 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 286
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Fasatura d'accensione - Wikipedia

Leggendo qui mi sono chiarito un po le idee..
Magari può tornare utile a qualche altro.


Scusa ma non basta leggere e ti chiarisci le idee, ma ci vuole anche molta ma molta esperienza pure in queste modifiche particolari da glow a benzina....
non sono motori di normale amministrazioni per farlo vedi...

se no' pazzo si esce....
Rino2hd non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco gasser Fly_all Compro 1 30 novembre 10 00:11
quale eli gasser?? newhelico Elimodellismo in Generale 14 27 giugno 10 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002