27 ottobre 11, 23:36 | #151 (permalink) Top |
User |
Rispondo un pò a tutti: la 12/6 va bene (è quella che ho usato io) e ti dovrebbe portare il motore a circa 11-12.000 giri (parliamo del TT 56 RL). Poi ci si aggiunge un'ogiva sufficiente all'appoggio della gomma dell'avviatore (ovviamente senza l'asta esagonale di avviamento, alla stregua della messa in moto dell'aeromodello). Il banco di prova può anche essere il modello stesso; l'importante è fare in modo da avere la fase dell'accensione, con il relativo anticipo fisso (circa 40°). Va bene poi togliere le pale (io ho tolto tutta la testa per evitare di farmi male con lo stabilizzatore), ma attento a non dare troppo gas perchè vai in fuori giri. Il massimo poi lo aggiusti in volo, partendo grasso e poi cominciando a smagrire piano pianissimo (ricordiamoci che il rapporto stechiometrico della miscela aria-benzina è molto più preciso di quello aria-miscela nitro, e quindi le regolazioni vanno fatte con movimenti dello spillo ancora più piccoli, tacca dopo tacca). Ovviamente per fare rodaggio lo metti in moto al minimo grasso e accelerato e ce lo lasci girare per un bel pò (che so,.. almeno un serbatoio). Se sei col TRex 600 non hai problemi di surriscaldamento; se sei sul Raptor mettigli quella paratia (ne abbiamo discusso precedentemente) sotto il ventilatore e controlla. Mi pare di avere risposto un pò ai quesiti. Per Raziel: Se metti qualche foto del motore completo e poi del carburatore smontato ripreso da ogni lato,e da sopra e sotto, indicandomi il diametro (preciso) del foro di alloggiamento del raburatore, vediamo se possiamo fare qualcosa per farlo funzionare. Vedrai che, se hai veramente la voglia di sperimentare, in un modo o nell'altro ci riusciremo. Ciao a tutti. Placido.
|
28 ottobre 11, 00:02 | #152 (permalink) Top |
User |
Ah.. dimenticavo.. Un serbatoio al minimo accelerato (per il rodaggio) vedi che ti durerà almeno un'oretta, perchè il motore a benzina consuma proprio poco.. .. .. ancora .. per chi non ha letto tutta la discussione ricordo sempre che le tubazioni della miscela nitro non vanno bene per la benzina e che vanno tutte sostituite, a cominciare da quella per il pendolino dentro il serbatoio. |
28 ottobre 11, 09:48 | #153 (permalink) Top |
User | Anticipo motore.
Ciao style90.me, anzitutto mi complimento con te per il lavoro svolto, e per aver reso le tue esperienze sul forum, voglio anticipare che sto seguendo anche io il progetto, ed ho gia ordinato la centralina. Un unico dubbio mi rimane, l'anticipo a 40 gradi, sulle istruzioni della Rcexl é indicato un anticipo dai 28 ai 30, come mai tu parli di 40? Inoltre hai provato a 28-30 se si ti ha dato problemi? Grazie, Paolo.
Ultima modifica di Poldo111850 : 28 ottobre 11 alle ore 09:51 |
28 ottobre 11, 10:09 | #154 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
28 ottobre 11, 10:20 | #155 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
28 ottobre 11, 10:43 | #156 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2006 Residenza: Chiasso - Svizzera
|
ok per l'elica, ma la stessa potrebbe andare nel TT-53? Ad ogni modo, poi farò le relative prove di carburazione in volo, avendo già ora un servo collegato allo spillo del carburatore con cui posso variare tramite potenziometro in volo i valori di carburazione. |
28 ottobre 11, 10:56 | #157 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-01-2005 Residenza: Castelfranco Veneto
| Citazione:
Nel frattempo se possono servire ti invio delle foto (tramite messaggio privato va bene?) del motore scattate due mesetti fa, del carburatore dovrei avere il manuale, nel quale sono presenti le misure. Grazie ancora! Ultima modifica di Raziel : 28 ottobre 11 alle ore 11:00 | |
28 ottobre 11, 21:30 | #159 (permalink) Top |
User | Fasatura.. Fasatura d'accensione - Wikipedia Leggendo qui mi sono chiarito un po le idee.. Magari può tornare utile a qualche altro. |
28 ottobre 11, 21:44 | #160 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-01-2008 Residenza: Palermo
| Citazione:
Scusa ma non basta leggere e ti chiarisci le idee, ma ci vuole anche molta ma molta esperienza pure in queste modifiche particolari da glow a benzina.... non sono motori di normale amministrazioni per farlo vedi... se no' pazzo si esce.... | |
Bookmarks |
| |