Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 giugno 13, 22:46   #1561 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Se1972
 
Data registr.: 14-05-2013
Residenza: Parma
Messaggi: 280
Ciao Placido

I filmati te li ho girati via jumbomail, ci vorrà un po. Ad ogni modo la misura che sono riuscito a fare da un giocco a freddo di circa 0,04-0,06 mm per quello che sono riuscito a misurare, puo andar bene?
Se1972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 13, 07:47   #1562 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 11-03-2009
Residenza: Biancavilla
Messaggi: 234
ma veramente sul pdf hai asserito che serebbe meglio ridurre il rdc di 2/10 di mm,e si e no le 3 rondelle non arrivano ad 1/2 di mm,comunque farò anche una prova asportandole,
per quento riguarda la fasatura,purtroppo non credo che si possa raggiungere un livello di precisione assoluto per solo fatto che anche se di piccola larghezza la faccetta del magnete copre comunque un certo range di gradi di rotazione che può abbracciare dal 20° al 35° più o meno,
comuque anche se piccolo questo motore dovrebbe in ogni caso almeno sostenere l'hovering o semplice volato soft... o sbaglio... ?
pino81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 13, 08:15   #1563 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexdiroma
 
Data registr.: 05-05-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 514
Citazione:
Originalmente inviato da pino81 Visualizza messaggio
ecco un 'immagine,
ps la centralina riesco a "non bruciarla" grazie ad un 7806 messo come limitatore di tensione applicato allo stesso case del cdi
Ho letto le istruzioni della centralina e parla di funzionamento ottimale a 4,8 fino a 6 V, poi a me è arrivata usata con un pacco di 4 NiMH, quindi 4,8 V. Io ci vedevo bene un 7805 ...
Le istruzioni RCEXCEL dicono:

Selezione dell’alimentazione
I.) Pacchi 4.8 e 6v volt NiCd/NiMh: L’iniezione RCEXEL versione 2.0 funziona tra i 4.8 e i 6v. Un pacco di 4 celle 4.8v con un minimo di di 800 mAh va bene (1200mA è meglio) e crea una scintilla bollente. L’iniezione RCEXEL versione 2.0 funziona al meglio con pacchi da 4 celle. Non usare un pacco vecchio!! Se non è abbastanza buono per la tua ricevente, non è abbastanza buono per la tua inezione.
II.) Pacchi 6.4 Volt Li-Fe(A123) La tensione massima è 7.2 volts. Quella nominale è 6.6 Volts, utilizza un regolatore di voltaggio. O utilizza un diodo 1N4007 per ridurre il voltaggio.
III.) Pacchi 7.4 Volt Li-Poly:Abbiamo riscontrato che i pacchi 2 celle Li-Poly come picco alla carica massima hanno 8 v e più. Se hai intenzione di utilizzare pacchi 2 celle Li-Poly, devi utilizzare un regolatore di tensione. O collegare due diodi 1N4007 in serie per ridurre il voltaggio. L’iniezione RC EXCEL versione 2.0 lavora in maniera efficiente fra 4.8 e 6Volts e consumerà più corrente a 8 V, come arriverà ad una temperatura superiore. Ci saranno anche maggiori probabilità di interferenze sulla ricevente.
IV.) Di norma, utilizza il voltaggio più basso possibile che ti permette di ottenere il massimo dei giri dal motore.

II.) Montaggio:
Monta la tua accensione, se possible, nel telaio. Avvolgi l’iniezione nella gommapiuma per ridurre gli effetti delle vibrazioni del motore sul circuito con la stessa cura che metti nel proteggere la ricevente. Puoi anche utilizzare il biadesivo di montaggio, ma noi raccomandiamo di utilizzare fascette di plastica o velcro per assicurarla. Non installare l’iniezione in fusoliera. Non utilizzare servi con rinvii in metallo o carrelli sterzanti. Mantieni il motore più lontano possibile dal ricevitore e non usare mai la stessa fonte di energia per alimentare la vostra accensione e la ricevente insieme.
alexdiroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 13, 21:34   #1564 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 11-03-2009
Residenza: Biancavilla
Messaggi: 234
ok placido.... tutto risolto per il problema della potenza,ora si libra in aria,in pratica smontando il motore per asportare le rondelle sotto testa mi sono accorto che inspiegabilmente la camicia del cilindro era leggermente ruotata a dx con il piolino del'incastro "pressato",e conseguente strozzatura di tutte le luci,ma non solo..
ho dovuto rimuovere anche la centralina flybarless robird G31 nuova di zecca e riportato l'eli all'originale perchè la CDI gli dava disturbo mandandola in tilt (facendomi distruggere un paio di pale) ora i problemi che sto riscontrando è che il tappino in plastica (esattamente questi INK CAPS (IK) : Professional Body Supply, forniture professionali per tatuaggio e piercing che uso anche per i tatuaggi) mi fà allentare in continuazione il carburatore,credo che dovrò rigirare il carburatore e montarlo all'originale,pazienza.. in più ogni tanto il gyroscopio si blocca o non so cosa esattamente succeda mi si gira di scatto la coda.. (fin'ora senza conseguenze..)
vedremo...
pino81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 13, 22:22   #1565 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexdiroma
 
Data registr.: 05-05-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 514
Arrivato il 600
alexdiroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 13, 23:01   #1566 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.831
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da pino81 Visualizza messaggio
ma veramente sul pdf hai asserito che serebbe meglio ridurre il rdc di 2/10 di mm,e si e no le 3 rondelle non arrivano ad 1/2 di mm,comunque farò anche una prova asportandole,
per quento riguarda la fasatura,purtroppo non credo che si possa raggiungere un livello di precisione assoluto per solo fatto che anche se di piccola larghezza la faccetta del magnete copre comunque un certo range di gradi di rotazione che può abbracciare dal 20° al 35° più o meno,
comuque anche se piccolo questo motore dovrebbe in ogni caso almeno sostenere l'hovering o semplice volato soft... o sbaglio... ?
La fase deve essere precisa, ed il sistema per realizzarla in maniera ottimale c'è. Fai così: collega la centralina all'alimentazione (non andare oltre 4,8 V e ti consiglio un'alimentazione separata da quella della ricevente) dopo avere aperto il tappo carter; ruota lentamente l'albero motore nel suo senso di rotazione (sinistrorso visto dal lato frizione, mentre è destrorso visto dal lato tappo carter); quando senti scoccare la scintilla ferma la rotazione dell'albero; in quella posizione misura l'angolo di fase. Con questo sistema la fase può essere letta in maniera pressochè precisa. Per l'anello sotto carburatore non ho ben capito cosa hai usato e come l'hai realizzato. La cosa più semplice sarebbe quella di creare al tornio una boccoletta di teflon da incollare con epoxy all'attacco del carburatore, precedentemente tornito dello stesso spessore dell'anello. Se hai della bachelite è ancora meglio. Lo spessore di questo anello dovrebbe essere sui 0,5-0,8 mm. con la battuta sul carburatore.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 13, 23:12   #1567 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.831
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Se1972 Visualizza messaggio
Ciao Placido

I filmati te li ho girati via jumbomail, ci vorrà un po. Ad ogni modo la misura che sono riuscito a fare da un giocco a freddo di circa 0,04-0,06 mm per quello che sono riuscito a misurare, puo andar bene?
Ciao Enzo, ho visto il video; mi sembra abbastanza lasco l'accoppiamento biella albero, e quindi non lo toccherei. Complimenti per la splendida realizzazione della ventola (anche se continuo a nutrire le mie perplessità sulla sua efficienza). Hai fatto le prove che ti ho consigliato per verificarne il corretto allineamento? Dai che stiamo aspettando le prove di questa trasformazione ..
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 13, 23:22   #1568 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.831
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da pino81 Visualizza messaggio
.... mm,e si e no le 3 rondelle non arrivano ad 1/2 di mm,...
.. ma 1/2 di mm sono 5/10 .. un pò troppo.
Cmq, sistema meglio la fase e l'isolamento del carburatore e dovrebbe andare. Un primo risultato l'hai ottenuto, visto che il motore è partito ed ha girato. Ti raccomando di controllare le temperature e di mantenerti sempre su una carburazione un pò grasso; mai magro!
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 13, 23:24   #1569 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.831
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da alexdiroma Visualizza messaggio
Arrivato il 600
Bene!
Spero di non dimenticare i magneti.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 13, 08:34   #1570 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Se1972
 
Data registr.: 14-05-2013
Residenza: Parma
Messaggi: 280
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Ciao Enzo, ho visto il video; mi sembra abbastanza lasco l'accoppiamento biella albero, e quindi non lo toccherei. Complimenti per la splendida realizzazione della ventola (anche se continuo a nutrire le mie perplessità sulla sua efficienza). Hai fatto le prove che ti ho consigliato per verificarne il corretto allineamento? Dai che stiamo aspettando le prove di questa trasformazione ..
Scusa Placido, tendo un Po a fare il perfezionista. Oggi monto il motore sul testatore Cnc e Lo tolgo soli quando gira dentro a +/- 0.02. La prova che dicevi tu l'ho fatta e mi ha dato esito positivo ma quei 4 centesimi mi preoccupano comunque. Per il gioco della biella avevo paura che mi dicessi che era troppo e di cambiarla... Domani mando a prendere l'accensione, l'ho trovata su eBay a circa 50 euro.
Per l'anticipo ho trovato una formula che impostando corsa, angolo e lunghezza biella ti da quanti millimetri deve salire il pistone dal PMI. Potrebbe essere utile per controllare la fase a motore montato semplicemente togliendo la candela ed infilando la stecca del calibro. Che ne pensi?
Non vedo l'ora di fare il pieno.

Ps. Stavo pensando al mio prossimo eli, un trex 700 ovvio da fare Gasser, se vi capita qualcosa fatemi sapere con un PM

Saluti a tutti
Se1972 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco gasser Fly_all Compro 1 30 novembre 10 00:11
quale eli gasser?? newhelico Elimodellismo in Generale 14 27 giugno 10 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002