Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 giugno 13, 08:23   #1551 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexdiroma
 
Data registr.: 05-05-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 514
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Ahhh, dimenticavo di postare la foto della sistemazione del sensore sul mio 600, che è poi analoga a quelle realizzate su quelli di Filippo e di Consuelino.
mi prudono le brucole....
alexdiroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 13, 15:00   #1552 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexdiroma
 
Data registr.: 05-05-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 514
Wink

Tanto per ingannare l'attesa, uno prepara le modifiche per il telaio e per la cappottina. Anche perché c'è sempre un buon motivo per essere contenti di qualcosa.
Files allegati
Tipo file: zip placido.zip‎ (575,5 KB, 54 visite)
alexdiroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 13, 18:50   #1553 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Se1972
 
Data registr.: 14-05-2013
Residenza: Parma
Messaggi: 280
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Se tu dici che va bene non ho motivo di dubitarne. In fondo io sono solo un semplice hobbista che dispone solo di un piccolo tornietto della hobbimat. Penso sarebbe stato meglio che la filettatura fosse stata realizzata al tornio, con utensile fissato alla torretta, come prima fase di lavorazione dal pezzo grezzo; così si sarebbe avuta l'assoluta certezza del perfetto centraggio. E' notorio, infatti che anche spostando sul mandrino un pezzo lavorato al tornio, non si ha più l'assoluta certezza del centraggio; ciò a causa dei micro errori di allineamento dei mandrini stessi. Comunque .. Ok.
Ciao placido ho fatto delle verifiche su ciò che mi hai detto, dopo aver montato tutto ho provato zcon il compratore ed il perno che porta la frizione gira con una tolleranza di +/- 0.04 mm. Cosa ne pensi?
Inoltre a freddo quanto ci deve essere di gioco tra biella ed albero motore?
Se1972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 13, 20:57   #1554 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da alexdiroma Visualizza messaggio
Tanto per ingannare l'attesa, uno prepara le modifiche per il telaio e per la cappottina. Anche perché c'è sempre un buon motivo per essere contenti di qualcosa.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 13, 21:15   #1555 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Se1972 Visualizza messaggio
Ciao placido ho fatto delle verifiche su ciò che mi hai detto, dopo aver montato tutto ho provato zcon il compratore ed il perno che porta la frizione gira con una tolleranza di +/- 0.04 mm. Cosa ne pensi?
Inoltre a freddo quanto ci deve essere di gioco tra biella ed albero motore?
Come pensavo ..
Vebbè,..0,04 mm potrebbe essere una tolleranza accettabile, aanche se comunque motivo di vibrazioni. Puoi fare una prova per verificare se tale eccentricità possa essere motivo di malfunzionamento: monta tutto quanto in ordine di volo; poi monta il motore completo di frizione nel suo alloggiamento e stringi tutto. A quel punto verifica la scorrevolezza dell'alberino di avviamento facendolo ruotare nel senso contrario all'avviamento (quindi in senso orario guardando dall'alto, nel senso libero): questo dovrebbe girare senza alcun intoppo in qualsiasi posizione dei 360° dell'albero motore (quindi fai la prova girando a mano contemporaneamente l'albero motore per tutto il suo giro). Se ad un certo punto della rotazione dell'albero motore dovessi notare una stretta od impuntamento dell'elberino di avviamento, allora l'allineamento non va bene.
Non riesco, con il calibro che ho, a leggere correttamente la tolleranza della biella sull'albero perchè la misurazione dell'interno con quella dell'esterno ha sempre una piccola differenza. Io misuro l'interno della biella originale; quindi la rialeso di 0,02-0,04 mm.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 13, 21:18   #1556 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 11-03-2009
Residenza: Biancavilla
Messaggi: 234
ri ciao a tutti,io ho intrapreso anche questa trasformazione,sul mio raptor30 col tt 39 pro e diciamo che dopo una negligenza avendo bruciato la centralina cdi per sovravoltaggio del turnigy 30 cc (praticamente regalato ad un tizio) ora sono riuscito finalmente dopo oltre 1 mese a riaverne una ed apportando alcune modifiche al motore elencate :
- 3 rondelline ritagliate da lattina come sotto testa per ridure l' RDC
- tappino in naylon (col fondo asportato) per tentare di ridurre il vapor look sul carburatore,
- alettature supplementeri sulla testa e sulla ventola per compensare il potere calorifico come da foto,
- ho creato un incavo sulla ventola per alloggiare il magnete nel punto di fase per il sensore applicato
al carter
Quindi ho avviato il motore che mantiene i minimo come un orologio,l'unica pecca è che non ha sufficiente potenza a portare a regime le pale,se provo a smagrire si inchioda in fase di accelerazione,se ingrasso non riesce proprio a prendere giri e si mantiene leggermente al di sopra del minimo,però a pale smontate i giri riesce a prenderli bene,potrei provare qualche altra soluzione..?
p.s. mettendo la maglia della pipetta a massa col motore riesco persino a far funzionare anche la cdi con la batterie per l'elettronica quindi nessuna batteria supplementare
pino81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 13, 21:34   #1557 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 11-03-2009
Residenza: Biancavilla
Messaggi: 234
ecco un 'immagine,
ps la centralina riesco a "non bruciarla" grazie ad un 7806 messo come limitatore di tensione applicato allo stesso case del cdi
Icone allegate
TRex 50 Gasser-419034_4926507279895_332798584_n-1-.jpg  

Ultima modifica di pino81 : 06 giugno 13 alle ore 21:43
pino81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 13, 21:40   #1558 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Se1972
 
Data registr.: 14-05-2013
Residenza: Parma
Messaggi: 280
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Come pensavo ..
Vebbè,..0,04 mm potrebbe essere una tolleranza accettabile, aanche se comunque motivo di vibrazioni. Puoi fare una prova per verificare se tale eccentricità possa essere motivo di malfunzionamento: monta tutto quanto in ordine di volo; poi monta il motore completo di frizione nel suo alloggiamento e stringi tutto. A quel punto verifica la scorrevolezza dell'alberino di avviamento facendolo ruotare nel senso contrario all'avviamento (quindi in senso orario guardando dall'alto, nel senso libero): questo dovrebbe girare senza alcun intoppo in qualsiasi posizione dei 360° dell'albero motore (quindi fai la prova girando a mano contemporaneamente l'albero motore per tutto il suo giro). Se ad un certo punto della rotazione dell'albero motore dovessi notare una stretta od impuntamento dell'elberino di avviamento, allora l'allineamento non va bene.
Non riesco, con il calibro che ho, a leggere correttamente la tolleranza della biella sull'albero perchè la misurazione dell'interno con quella dell'esterno ha sempre una piccola differenza. Io misuro l'interno della biella originale; quindi la rialeso di 0,02-0,04 mm.
Grazie Placido

Farò le prove che mi hai suggerito. Ad ogni modo rifaccio il mozzo se serve...

Ti volevo mandare un video con il gioco della biella, ma non riesco con il forum, ti posso madare una mail?

P.S. Conosci un modo più pratico di scambiarsi file?

Ciao
Enzo
Se1972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 13, 22:29   #1559 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da pino81 Visualizza messaggio
ri ciao a tutti,io ho intrapreso anche questa trasformazione,sul mio raptor30 col tt 39 pro e diciamo che dopo una negligenza avendo bruciato la centralina cdi per sovravoltaggio del turnigy 30 cc (praticamente regalato ad un tizio) ora sono riuscito finalmente dopo oltre 1 mese a riaverne una ed apportando alcune modifiche al motore elencate :
- 3 rondelline ritagliate da lattina come sotto testa per ridure l' RDC
- tappino in naylon (col fondo asportato) per tentare di ridurre il vapor look sul carburatore,
- alettature supplementeri sulla testa e sulla ventola per compensare il potere calorifico come da foto,
- ho creato un incavo sulla ventola per alloggiare il magnete nel punto di fase per il sensore applicato
al carter
Quindi ho avviato il motore che mantiene i minimo come un orologio,l'unica pecca è che non ha sufficiente potenza a portare a regime le pale,se provo a smagrire si inchioda in fase di accelerazione,se ingrasso non riesce proprio a prendere giri e si mantiene leggermente al di sopra del minimo,però a pale smontate i giri riesce a prenderli bene,potrei provare qualche altra soluzione..?
p.s. mettendo la maglia della pipetta a massa col motore riesco persino a far funzionare anche la cdi con la batterie per l'elettronica quindi nessuna batteria supplementare
Non ho capito tanto bene tutte le cose che hai fatto, ma spero di poterti essere di aiuto. Io non ridurrei così tanto il RDC e, se il motore non è nuovo, lo lascerei così com'è. Fai molta attenzione al filo della candela ed all'alimentazione di corrente perchè potrebbe dare problemi con la ricezione del segnale. Non ho capito bene il lavoro che hai fatto sul carburatore per evitare il vapor lock; in ogni caso vedi di sigillare bene l'accoppiamento con il carter per evitare infiltrazioni di aria, con relativa scarburazione. Non penso che aumentando le palette sulla ventola si abbia un miglioramento del flusso di aria; bisogna stare attenti, inoltre, a non creare sbilanciamenti del gruppo ventola-frizione. Il problema che lamenti sembra riconducibile ad una fasatura di accensione posticipata; ricontrolla bene la fase con il goniometro.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 13, 22:37   #1560 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Se1972 Visualizza messaggio
Grazie Placido

Farò le prove che mi hai suggerito. Ad ogni modo rifaccio il mozzo se serve...

Ti volevo mandare un video con il gioco della biella, ma non riesco con il forum, ti posso madare una mail?

P.S. Conosci un modo più pratico di scambiarsi file?

Ciao
Enzo
Ciao Enzo, certo che puoi mandare una e-mail. Ti ho inviato anche un PM.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco gasser Fly_all Compro 1 30 novembre 10 00:11
quale eli gasser?? newhelico Elimodellismo in Generale 14 27 giugno 10 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002