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Vecchio 04 giugno 13, 09:55   #1541 (permalink)  Top
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Direi di si, per due motivi. Il primo è che la faccio con il maschio ma sul tornio ed il secondo è che comunque il mozzo si centra un po sulla parte cilindrica dell'albero. Pensi non vada bene?
Magari ti posto una sezione per spiegarmi meglio.

Ciao e grazie
Se tu dici che va bene non ho motivo di dubitarne. In fondo io sono solo un semplice hobbista che dispone solo di un piccolo tornietto della hobbimat. Penso sarebbe stato meglio che la filettatura fosse stata realizzata al tornio, con utensile fissato alla torretta, come prima fase di lavorazione dal pezzo grezzo; così si sarebbe avuta l'assoluta certezza del perfetto centraggio. E' notorio, infatti che anche spostando sul mandrino un pezzo lavorato al tornio, non si ha più l'assoluta certezza del centraggio; ciò a causa dei micro errori di allineamento dei mandrini stessi. Comunque .. Ok.
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Vecchio 04 giugno 13, 11:08   #1542 (permalink)  Top
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Riassuntino

Placido, allora se ho capito bene la modifica che hai fatto dovrebbe essere questa:


il supporto della lamella, a destra, si ruota di 180° e si mette dentro il supporto esterno di alluminio, giusto? Lo svaso che si vede nell'applicazione in plastica in alto, serve per ospitare la vite di fermo della lamella.
La lamella si apre nella gola centrale (ma per la gola come hai fatto? E' tutto un pezzo ?) e la strozzatura finale è quella che ferma la corsa della lamella. Il piccolo foro che si vede nel supporto nero, esce e porta la pressione/depressione all'esterno.



A questo punto, però, il grosso blocco nero che vedo fra motore e carburatore, che presumo sia il supporto della lamella di Hobbyking, dovrebbe essere diventato solamente un distanziatore fra il carburatore e il motore, con la funzione di alloggiare anche dei dadi per fissare il tutto.

La lamella si recupera dal blocco che conviene prendere da HK per 4 dollari, che ha l'accoppiamento col carburatore.

Non ho i pezzi in mano e neanche un'esperienza decente, ma mi pare così possa funzionare. Ancora non ho capito dove poi va a finire la pressione/depressione per la pompa della benzina che hai portato fino a dopo il pezzo tornito, ma questa è un'altra storia.

Non so se si è capito, ma sono un gran rompiscatole, ma con le tue idee, si dovrebbe riuscire a preparare una modifica facilmente aggiustabile ai vari motori e che potrebbe essere fattibile con una CNC o con una serie di rondelle ad hoc e un trapano a colonna.

Comunque sei un grande!!!

Alessandro
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Vecchio 04 giugno 13, 16:05   #1543 (permalink)  Top
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Placido, allora se ho capito bene la modifica che hai fatto dovrebbe essere questa:


il supporto della lamella, a destra, si ruota di 180° e si mette dentro il supporto esterno di alluminio, giusto?
GIUSTO

Lo svaso che si vede nell'applicazione in plastica in alto, serve per ospitare la vite di fermo della lamella.
La lamella si apre nella gola centrale (ma per la gola come hai fatto? E' tutto un pezzo ?) e la strozzatura finale è quella che ferma la corsa della lamella.
ESATTO. La gola l'ho realizzata in teflon, e poi l'ho sistemata nell'incavo ricavato al tornio dal tondino pieno, annegandola in epoxy.

Il piccolo foro che si vede nel supporto nero, esce e porta la pressione/depressione all'esterno.
ESATTO



A questo punto, però, il grosso blocco nero che vedo fra motore e carburatore, che presumo sia il supporto della lamella di Hobbyking, dovrebbe essere diventato solamente un distanziatore fra il carburatore e il motore,
NO, quel blocco nero serve principalmente come isolante termico, per evitare che il calore del tappo sia trasmesso al carburatore.

con la funzione di alloggiare anche dei dadi per fissare il tutto.
I bulloni di montaggio del carburatore vanno ad avvitare nel supporto carter, dove ho realizzato i fori filettati da 4/07; nell'isolante nero ci sono solo i fori di passaggio dei due bulloni.

La lamella si recupera dal blocco che conviene prendere da HK per 4 dollari, che ha l'accoppiamento col carburatore.
ESATTO. Tutto il blocco lamella portalamella è quello dell'RCGF15.

Non ho i pezzi in mano e neanche un'esperienza decente, ma mi pare così possa funzionare. Ancora non ho capito dove poi va a finire la pressione/depressione per la pompa della benzina che hai portato fino a dopo il pezzo tornito, ma questa è un'altra storia.
I carburatori Walbro hanno da un lato una membrana di pompaggio, e dalla parte opposta quella di compensazione e di azionamento dello spillo. La camera di pompaggio riceve la spinta dall'aria che viene prelevata dal carter attraverso due passaggi; uno ricavato direttamente sulla faccia del carburatore che è appoggiata sull'isolante, foro che è appunto siatuato esattamente dove io ho realizzato quel buco che vedi in foto; un altro ricavato invece esternamente al carburatore mediante un innesto per tubo benzina, attraverso il quale si fa passare l'aria, prelevata con qualche altro sistema, dal carter. Ovviamente attivando un passaggio occorre tappare l'altro. Quella sotto è appunto la foto del passaggio esterno tappato.

Non so se si è capito, ma sono un gran rompiscatole, ma con le tue idee, si dovrebbe riuscire a preparare una modifica facilmente aggiustabile ai vari motori e che potrebbe essere fattibile con una CNC o con una serie di rondelle ad hoc e un trapano a colonna.
Con la CNC si può fare di tutto e di più, ma con il trapano a colonna ci puoi fare al massimo dei buchi, e neanche tanto precisi.

Comunque sei un grande!!!
Troppo buono. Sono solo un vecchio appassionato della meccanica e del modellismo.

Alessandro
In rosso ho messo le risposte alle tue domande.
La foto è un particolare della modifica fatta sull'OS91, che spero di portare a Roma appena risalirò.
A presto. Placido.
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Vecchio 05 giugno 13, 01:39   #1544 (permalink)  Top
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Ciao Placido, eccomi a casa (solo per un paio di giorni, però, e poi ritornerò a Roma a dare una mano a mio figlio). L'aspirazione lamellare potrebbe funzionare su qualsiasi motore, una volta affinato il sistema. Abbiamo ancora delle problematiche da risolvere in questo tipo di sperimentazione. Abbiamo da provare pure la strada degli spilli con una diversa conicità, e questa mi sembra anche una bella sperimentazione che, se dovesse funzionare, potrebbe risolvere tanti problemi rimanendo sempre sull'originale (senza cioè costringere ad apportare ai modelli ed ai motori modifiche sostanziali ed impegnative). Certamente una perdita di tenuta dal carter modifica la carburazione. Vediamo se uno di questi giorni che sto a Messina possiamo vederci e mettere in moto qualcosa. Alessandro mi ha fatto promettere che la prossima volta che salirò a Roma mi porterò il mio mitico 600-TT53 da portare e fare volare al campo, dove mi attendono anche altri amici elimodellisti di bravura ed esperienza indiscussa. Un debutto .. in alta società .
Vorrei portare anche l'OS 91 lamellare.
ok,io ho rimontato il carburatore asp sull'os e ,sembrerebbe andare benino,l'ho montato con i suoi spilli originali ,previo trattamento degli stessi con motursil,con lo stesso ho sigillato tutto l'attacco carburatore-collettore e pare funzioni.adesso e' da strigliare al campo.comunque dobbiamo provare un carburatore con i tuoi spilli.QUANDO CI VEDIAMO???
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Vecchio 05 giugno 13, 13:44   #1545 (permalink)  Top
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ok,io ho rimontato il carburatore asp sull'os e ,sembrerebbe andare benino,l'ho montato con i suoi spilli originali ,previo trattamento degli stessi con motursil,con lo stesso ho sigillato tutto l'attacco carburatore-collettore e pare funzioni.adesso e' da strigliare al campo.comunque dobbiamo provare un carburatore con i tuoi spilli.QUANDO CI VEDIAMO???
In questi pochi giorni che starò quì a Messina sarò oberato di impegni (sai il motivo per cui sono sceso); spero però di poterci vedere e mettere in moto il tuo e quello di Filippo. Vediamo se sarà possibile venerdì pom, visto che domani dovresti essere impegnato.
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Vecchio 05 giugno 13, 14:12   #1546 (permalink)  Top
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In rosso ho messo le risposte alle tue domande.
La foto è un particolare della modifica fatta sull'OS91, che spero di portare a Roma appena risalirò.
A presto. Placido.
Io ho un amico con la CNC, e probabilmente la modifica, quando arriverà l'ASP, me la farà lui, ma mi metto nei panni di chi non ha a disposizione attrezzatura sofisticata e si deve arrangiare.
E' per questo motivo che mi piacerebbe trovare il sistema del pacco di rondelle da montare con fori e viti passanti (tipo il sistema che si usa per le centine) da aggiustare dopo con delle limatine ad hoc. Sto già cercando delle rondelle di ottone, mi piace lavorarlo più dell'alluminio. Controindicazioni?

Piuttosto, la lamella non si potrebbe rovinare a lungo andare, se la battuta in teflon non è nell'angolatura giusta?? Non si potrebbe usare questo sistema, con una battuta in lamierino o in acciaio?


Certo che la doppia lamella del 91 è spettacolare!

La riduzione della camera carter-pompa si potrebbe ridurre con ulteriori rondelle intermedie.

Io adesso monto il t-rex 600 (arriva, spero, venerdì) con l'OS, per farmi le ossa con i "fondamentali" quali carburazione e fase, ma prendo anche l'ASP con simil walbro e lamella e mi cimento nella modifica, con l'obiettivo di svitare qualche vite e sostituire i motori. Stessa centralina, sfilo uno e metto l'altro, senza toccare il telaio.

Ovviamente ci sarà il build log con in evidenza le cacchiate che combino, a beneficio dei posteri. Peccato che con i tempi dei cinesi ormai se ne parla a settembre...
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Vecchio 05 giugno 13, 15:08   #1547 (permalink)  Top
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Io ho un amico con la CNC, e probabilmente la modifica, quando arriverà l'ASP, me la farà lui, ma mi metto nei panni di chi non ha a disposizione attrezzatura sofisticata e si deve arrangiare.
E' per questo motivo che mi piacerebbe trovare il sistema del pacco di rondelle da montare con fori e viti passanti (tipo il sistema che si usa per le centine) da aggiustare dopo con delle limatine ad hoc. Sto già cercando delle rondelle di ottone, mi piace lavorarlo più dell'alluminio. Controindicazioni?

Piuttosto, la lamella non si potrebbe rovinare a lungo andare, se la battuta in teflon non è nell'angolatura giusta?? Non si potrebbe usare questo sistema, con una battuta in lamierino o in acciaio?


Certo che la doppia lamella del 91 è spettacolare!

La riduzione della camera carter-pompa si potrebbe ridurre con ulteriori rondelle intermedie.

Io adesso monto il t-rex 600 (arriva, spero, venerdì) con l'OS, per farmi le ossa con i "fondamentali" quali carburazione e fase, ma prendo anche l'ASP con simil walbro e lamella e mi cimento nella modifica, con l'obiettivo di svitare qualche vite e sostituire i motori. Stessa centralina, sfilo uno e metto l'altro, senza toccare il telaio.

Ovviamente ci sarà il build log con in evidenza le cacchiate che combino, a beneficio dei posteri. Peccato che con i tempi dei cinesi ormai se ne parla a settembre...
L'ottone pesa più dell'alluminio, mentre quest'ultimo smaltisce prima il calore.
Penso che le lemelle, se fatte lavorare entro un determinato range, possano durare a lungo. Si possono poi provare lamelle in acciaio oppure in carbonio, e vedere quale materiale offre le migliori prestazioni di rendimento e durata.
Penso sia la soluzione più sensata quella di cominciare a smanettare con motori a scoppio, giusto per cominciare ad acquisire i primi rudimenti della carburazione; anche perchè successivamente dovrai confrontarti anche con quelli dell'accensione e della messa in fase, per cui, se non si ha almeno una certa dimestichezza di base, tutto diventerà più complicato.
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Vecchio 05 giugno 13, 17:21   #1548 (permalink)  Top
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L'ottone pesa più dell'alluminio, mentre quest'ultimo smaltisce prima il calore.
Penso che le lemelle, se fatte lavorare entro un determinato range, possano durare a lungo. Si possono poi provare lamelle in acciaio oppure in carbonio, e vedere quale materiale offre le migliori prestazioni di rendimento e durata.
Penso sia la soluzione più sensata quella di cominciare a smanettare con motori a scoppio, giusto per cominciare ad acquisire i primi rudimenti della carburazione; anche perchè successivamente dovrai confrontarti anche con quelli dell'accensione e della messa in fase, per cui, se non si ha almeno una certa dimestichezza di base, tutto diventerà più complicato.
io non dicevo di cambiare le lamelle, solo di fare la battuta come quella che ho postato, per evitare di rifare tutta la gola in teflon. nella foto, se non ho preso una cantonata, la lamella è in carbonio o simile, e la lastrina, mi sembra di acciaio, serve come fine corsa per evitare che depressioni eccessive portino a rotture della lamella stessa. Era per semplificare ...

Le lamelle le lascerei così come sono prima di impelagarmi in variazioni, in fondo stiamo parlando di parti che andavano in un motore il doppio di questo.

Certo che il mio smanettamento comincia dal capire come fare l'accensione e la carburazione, ho l'OS e ho preso il 600 appositamente, e mi arriveranno i servi tra un mese, quindi hai voglia ad accensioni a terra ... naturalmente se parte, ma per questo confido nei vostri consigli.
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io non dicevo di cambiare le lamelle, solo di fare la battuta come quella che ho postato, per evitare di rifare tutta la gola in teflon. nella foto, se non ho preso una cantonata, la lamella è in carbonio o simile, e la lastrina, mi sembra di acciaio, serve come fine corsa per evitare che depressioni eccessive portino a rotture della lamella stessa. Era per semplificare ...

Le lamelle le lascerei così come sono prima di impelagarmi in variazioni, in fondo stiamo parlando di parti che andavano in un motore il doppio di questo.

Certo che il mio smanettamento comincia dal capire come fare l'accensione e la carburazione, ho l'OS e ho preso il 600 appositamente, e mi arriveranno i servi tra un mese, quindi hai voglia ad accensioni a terra ... naturalmente se parte, ma per questo confido nei vostri consigli.
Sul 600 l'accensione è la cosa più semplice da realizzare; basta montare i due magneti (con polarità opposta) negli appositi alloggiamentie della ventola, così come ti ho già spiegato a voce, e posizionare il sensore dove è già previsto per il governor. Nel montare il supporto frizione (compreso già di ventola), si fa la messa in fase con l'angolo di anticipo previsto (28°-30°), quindi si blocca con le apposite viti e bullone. Fatto. La carburazione su quell'OS, se non è stata toccata, dovrebbe essere già pressochè a posto. Dovrebbe quindi partire.
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Vecchio 05 giugno 13, 20:20   #1550 (permalink)  Top
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io non dicevo di cambiare le lamelle, solo di fare la battuta come quella che ho postato, per evitare di rifare tutta la gola in teflon. nella foto, se non ho preso una cantonata, la lamella è in carbonio o simile, e la lastrina, mi sembra di acciaio, serve come fine corsa per evitare che depressioni eccessive portino a rotture della lamella stessa. Era per semplificare ...

Le lamelle le lascerei così come sono prima di impelagarmi in variazioni, in fondo stiamo parlando di parti che andavano in un motore il doppio di questo.

Certo che il mio smanettamento comincia dal capire come fare l'accensione e la carburazione, ho l'OS e ho preso il 600 appositamente, e mi arriveranno i servi tra un mese, quindi hai voglia ad accensioni a terra ... naturalmente se parte, ma per questo confido nei vostri consigli.
Ahhh, dimenticavo di postare la foto della sistemazione del sensore sul mio 600, che è poi analoga a quelle realizzate su quelli di Filippo e di Consuelino.
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