Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 giugno 13, 09:48   #1531 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexdiroma
 
Data registr.: 05-05-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 514
Citazione:
Originalmente inviato da Se1972 Visualizza messaggio
... pensa te 1/4-28 UFC, che gli venisse un colpo metterci un M6 no?

Buon weekend a tutti.
hai provato a vedere se è il passo gas? qui c'è una tabellina

Visto che mastichi di CAD 3D, si potrebbe vedere di standardizzare un pacco lamellare da fare per il Walbro (Consuelino, quale modello è ?) col sistema Placido, così con una flangia ad hoc si smonta il tappo carter originale e si monta la modifica.


Una piacevolissima chiacchierata con Placido venerdì mi ha convinto sempre di più alla soluzione ASP, solo che vorrei evitare di montare un carburatore OS e puntare direttamente al Walbro e tanto per rendere ancora più divertente la cosa, un sandwich con dei fori passanti di due flange in alluminio che trattengono la lamella.

Questo permetterebbe di utilizzare una CNC o addirittura un seghetto e limetta. Mi diceva Placido che però su quel tappo ci debba essere ricavata anche il foro per azionare la pompa. Va studiata un po', ma mi piacerebbe vedere se la cosa è fattibile.

Icone allegate
TRex 50 Gasser-flangia.jpg  
alexdiroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 13, 14:14   #1532 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2010
Residenza: messina
Messaggi: 249
Citazione:
Originalmente inviato da alexdiroma Visualizza messaggio
hai provato a vedere se è il passo gas? qui c'è una tabellina

Visto che mastichi di CAD 3D, si potrebbe vedere di standardizzare un pacco lamellare da fare per il Walbro (Consuelino, quale modello è ?) col sistema Placido, così con una flangia ad hoc si smonta il tappo carter originale e si monta la modifica.


Una piacevolissima chiacchierata con Placido venerdì mi ha convinto sempre di più alla soluzione ASP, solo che vorrei evitare di montare un carburatore OS e puntare direttamente al Walbro e tanto per rendere ancora più divertente la cosa, un sandwich con dei fori passanti di due flange in alluminio che trattengono la lamella.

Questo permetterebbe di utilizzare una CNC o addirittura un seghetto e limetta. Mi diceva Placido che però su quel tappo ci debba essere ricavata anche il foro per azionare la pompa. Va studiata un po', ma mi piacerebbe vedere se la cosa è fattibile.

RCG 15cc Gas Engine - carburatore,similwalbro.Lo vende hobbyking.
consuelino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 13, 16:52   #1533 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexdiroma
 
Data registr.: 05-05-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 514
cioè con questi tre


motore
carburatore
lamella
si ha quello che volevo fare io? Basterebbe fare una serie di fori per fissarlo al tappo carter e dargli la pressione con un foro nel tappo?? Cioè sono circa 80 dollari, e mi sa tanto che la lamella è pure in sintetico...

Placido, che dici?
alexdiroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 13, 19:58   #1534 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2010
Residenza: messina
Messaggi: 249
Citazione:
Originalmente inviato da alexdiroma Visualizza messaggio
cioè con questi tre


motore
carburatore
lamella
si ha quello che volevo fare io? Basterebbe fare una serie di fori per fissarlo al tappo carter e dargli la pressione con un foro nel tappo?? Cioè sono circa 80 dollari, e mi sa tanto che la lamella è pure in sintetico...

Placido, che dici?
Noi abbiamo fatto questa modifica su un os 50 hyper,mai sull'asp.Placido ne ha fatto girare al banco uno e non ricordo quanti giri tirasse ma credo abbastanza per poter tirare su un classe 50.Io il mio l'ho montato sul modello e l'ho messo in moto ma senza rotore.Purtroppo in quest'occasione il motore girava molto magro ed aveva delle irregolarita'al minimo,probabilmente dovuto al fatto che sfiatava sul raccordo tra la lamella e il carter.Progetto per il momento accantonato,ma non per molto...Nel frattempo ho gia' acquistato un altro asp(a quel prezzooo...) magari funzionasse con aspirazione al carter,avremmo scoperto l'uovo di colombo
consuelino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 13, 21:05   #1535 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da alexdiroma Visualizza messaggio
cioè con questi tre


motore
carburatore
lamella
si ha quello che volevo fare io? Basterebbe fare una serie di fori per fissarlo al tappo carter e dargli la pressione con un foro nel tappo?? Cioè sono circa 80 dollari, e mi sa tanto che la lamella è pure in sintetico...

Placido, che dici?
Ciao Alessandro, sono tornato a Messina (almeno per un paio di giorni, poi ritornerò a Roma). La lamella è in fibra di vetro e resina epossidica. Non è così semplice come pensi perchè i fori di ancoraggio del motore non si adattano alle misure del tappo carter. Ho dovuto rifare tutto il tappo carter e su questo ricavare l'alloggiamento del pacco lamella ed i fori filettati per il montaggio del carburatore. Su questi, poi, in coincidenza di quello ricavato sul carburatore, ho realizzato un passaggio di aria per l'azionamento della membrana. Ecco le foto della realizzazione.
Icone allegate
TRex 50 Gasser-1-dsc00123.jpg   TRex 50 Gasser-p231112_2210.jpg   TRex 50 Gasser-p231112_2211.jpg  
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 13, 21:18   #1536 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da consuelino Visualizza messaggio
Noi abbiamo fatto questa modifica su un os 50 hyper,mai sull'asp.Placido ne ha fatto girare al banco uno e non ricordo quanti giri tirasse ma credo abbastanza per poter tirare su un classe 50.Io il mio l'ho montato sul modello e l'ho messo in moto ma senza rotore.Purtroppo in quest'occasione il motore girava molto magro ed aveva delle irregolarita'al minimo,probabilmente dovuto al fatto che sfiatava sul raccordo tra la lamella e il carter.Progetto per il momento accantonato,ma non per molto...Nel frattempo ho gia' acquistato un altro asp(a quel prezzooo...) magari funzionasse con aspirazione al carter,avremmo scoperto l'uovo di colombo
Ciao Placido, eccomi a casa (solo per un paio di giorni, però, e poi ritornerò a Roma a dare una mano a mio figlio). L'aspirazione lamellare potrebbe funzionare su qualsiasi motore, una volta affinato il sistema. Abbiamo ancora delle problematiche da risolvere in questo tipo di sperimentazione. Abbiamo da provare pure la strada degli spilli con una diversa conicità, e questa mi sembra anche una bella sperimentazione che, se dovesse funzionare, potrebbe risolvere tanti problemi rimanendo sempre sull'originale (senza cioè costringere ad apportare ai modelli ed ai motori modifiche sostanziali ed impegnative). Certamente una perdita di tenuta dal carter modifica la carburazione. Vediamo se uno di questi giorni che sto a Messina possiamo vederci e mettere in moto qualcosa. Alessandro mi ha fatto promettere che la prossima volta che salirò a Roma mi porterò il mio mitico 600-TT53 da portare e fare volare al campo, dove mi attendono anche altri amici elimodellisti di bravura ed esperienza indiscussa. Un debutto .. in alta società .
Vorrei portare anche l'OS 91 lamellare.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 13, 21:19   #1537 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Se1972
 
Data registr.: 14-05-2013
Residenza: Parma
Messaggi: 280
Citazione:
Originalmente inviato da alexdiroma Visualizza messaggio
hai provato a vedere se è il passo gas? qui c'è una tabellina

Visto che mastichi di CAD 3D, si potrebbe vedere di standardizzare un pacco lamellare da fare per il Walbro (Consuelino, quale modello è ?) col sistema Placido, così con una flangia ad hoc si smonta il tappo carter originale e si monta la modifica.


Una piacevolissima chiacchierata con Placido venerdì mi ha convinto sempre di più alla soluzione ASP, solo che vorrei evitare di montare un carburatore OS e puntare direttamente al Walbro e tanto per rendere ancora più divertente la cosa, un sandwich con dei fori passanti di due flange in alluminio che trattengono la lamella.

Questo permetterebbe di utilizzare una CNC o addirittura un seghetto e limetta. Mi diceva Placido che però su quel tappo ci debba essere ricavata anche il foro per azionare la pompa. Va studiata un po', ma mi piacerebbe vedere se la cosa è fattibile.

Ciao alex
Grazie dell'interessamento. Il maschio l'ho trovato, non è Gas, di quelli ne ho da vendere è un
filetto americano. Comunque mi arriva domani.
Per quanto riguarda la tua richiesta non ci sono problemi. Fammi capire meglio cosa vuoi che faccia.
Se poi vuoi il mio parere punterei a fare come ha fatto Placido e montare tutto al posto del tappo. In questo modo rifai semplicemente il tappo carter con gli attacchi per il walbro. Senti Placido comunque.

Saluti a tutti
Se1972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 13, 22:47   #1538 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Se1972 Visualizza messaggio
Ciao alex
Grazie dell'interessamento. Il maschio l'ho trovato, non è Gas, di quelli ne ho da vendere è un
filetto americano. Comunque mi arriva domani.
Per quanto riguarda la tua richiesta non ci sono problemi. Fammi capire meglio cosa vuoi che faccia.
Se poi vuoi il mio parere punterei a fare come ha fatto Placido e montare tutto al posto del tappo. In questo modo rifai semplicemente il tappo carter con gli attacchi per il walbro. Senti Placido comunque.

Saluti a tutti
Ciao Enzo, vorrei capire una cosa: la filettatura sul supporto frizione la fai con il maschio? Ma così facendo sei sicuro che venga allineato?
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 13, 23:06   #1539 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da alexdiroma Visualizza messaggio
hai provato a vedere se è il passo gas? qui c'è una tabellina

Visto che mastichi di CAD 3D, si potrebbe vedere di standardizzare un pacco lamellare da fare per il Walbro (Consuelino, quale modello è ?) col sistema Placido, così con una flangia ad hoc si smonta il tappo carter originale e si monta la modifica.


Una piacevolissima chiacchierata con Placido venerdì mi ha convinto sempre di più alla soluzione ASP, solo che vorrei evitare di montare un carburatore OS e puntare direttamente al Walbro e tanto per rendere ancora più divertente la cosa, un sandwich con dei fori passanti di due flange in alluminio che trattengono la lamella.

Questo permetterebbe di utilizzare una CNC o addirittura un seghetto e limetta. Mi diceva Placido che però su quel tappo ci debba essere ricavata anche il foro per azionare la pompa. Va studiata un po', ma mi piacerebbe vedere se la cosa è fattibile.

Nel fare un certo tipo di lavorazione occorre tenere sempre presente la volumetria del carter-pompa. Se la modifica comporta una diminuzione di tale volume, si può ipotizzare un miglioramento delle prestazioni del motore. Se, invece, queste modifiche dovessero creare un aumento di tale volume, è facile ipotizzare una diminuzione delle prestazioni del motore. Nel fare quei pezzi, infatti, ho tenuto in debito conto tale ragionamento, facendo in modo da migliorare appunto la volumetria. La lamella, infatti, l'ho inserita parzialmente nel tappo stesso, tappo interamente rifatto al tornio, facendo così in modo che quando finisce la fase di aspirazione e la lamella chiude il passaggio, ed il volume interessato alla successiva fase di compressione nel carter è addirittura inferiore a quello realizzato sull'albero motore. Inoltre, ad evitare una eccessiva apertura della lamella stessa (cosa che potrebbe comportare uno snervamento della fibra con conseguente rottura), ho realizzato nel tappo stesso un apposito vano con limitazione del movimento di apertura della lamella. Il foro che vedi in foto, infine, è quello che serve all'azionamento della membrana-pompa. Questo foro lo si può anche omettere se si sfrutta la presa esterna al carburatore; in tale caso occorre creare una presa di pressione nel carter da mettere in collegamento con un tubo esterno.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 13, 06:44   #1540 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Se1972
 
Data registr.: 14-05-2013
Residenza: Parma
Messaggi: 280
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Ciao Enzo, vorrei capire una cosa: la filettatura sul supporto frizione la fai con il maschio? Ma così facendo sei sicuro che venga allineato?
Direi di si, per due motivi. Il primo è che la faccio con il maschio ma sul tornio ed il secondo è che comunque il mozzo si centra un po sulla parte cilindrica dell'albero. Pensi non vada bene?
Magari ti posto una sezione per spiegarmi meglio.

Ciao e grazie
Se1972 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco gasser Fly_all Compro 1 30 novembre 10 00:11
quale eli gasser?? newhelico Elimodellismo in Generale 14 27 giugno 10 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002