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Vecchio 22 maggio 13, 20:34   #1511 (permalink)  Top
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Grazie. E' un bel maschietto e si chiama Giuliano. Il mio primo nipotino, Andrea, stravede per i giocattoli che riproducono aerei ed elicotteri. Ha ancora tre anni, ma tanta passione per i miei modelli.
Auguriiiiiii, scusa ma per farli arrivare da Parma devo urlare!!
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Vecchio 22 maggio 13, 22:03   #1512 (permalink)  Top
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Auguriiiiiii, scusa ma per farli arrivare da Parma devo urlare!!


Grazie. Arrivano anche senza .. urlare ..
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Vecchio 22 maggio 13, 23:13   #1513 (permalink)  Top
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Grazie. Arrivano anche senza .. urlare ..
Domani mi torniranno la ventola, ne faccio fare due, magari serve a qualcuno o per ricambio.
Non sto nella pelle, non vedo l'ora di montarla. Magari un litro a nitro Lo faccio, anche per provare la bontà della modifica. Spero di non beccare la prima delusione.
Per il sensore penso di fare come hai fatto tu, con la piastra avviata sul supporto motore.
A proposito come hai fissato il sensore sulla piastra?
Inoltre il governor và usato con i Gasser?

Buona serata.
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Vecchio 23 maggio 13, 13:02   #1514 (permalink)  Top
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Domani mi torniranno la ventola, ne faccio fare due, magari serve a qualcuno o per ricambio.
Non sto nella pelle, non vedo l'ora di montarla. Magari un litro a nitro Lo faccio, anche per provare la bontà della modifica. Spero di non beccare la prima delusione.
Per il sensore penso di fare come hai fatto tu, con la piastra avviata sul supporto motore.
A proposito come hai fissato il sensore sulla piastra?
Inoltre il governor và usato con i Gasser?

Buona serata.
Come vedi nella foto che ho postato, ho realizzato un supportino con un lamierino di alluminio da 1 mm; questo l'ho montato con due viti da 3/ma sul supporto motore dove ho realizzato due fori filettati; il sensore l'ho poi ancorato con un altro lamierino da 0,5 al supporto, annegandolo anche in collante siliconico. La piastrina di supporto l'ho sagomata in modo che il filo del sensore fuoriesca lateralmente e non al centro, dove non c'è lo spazio sufficiente. Se vuoi, i fori della piastrina li puoi fare asolati in modo da potere intervenire per eventuali aggiustamenti della fase. Se puoi disperre di un tornio, potresti realizzare il supporto sensore con l'altro sistema che ti ho mostrato: quello di un anello montato (sempre con tre grani da 3/ma) sul supporto cuscinetto anteriore, e su questo anello ricavare l'alloggiamento per il portasensore (quello di plastica che danno assieme a tutto il kit).
Sul mio TT53 non ho montato governor; preferisco gestirlo con le curve per capire, eventualmente, se ci fosse bisogno di qualche aggiustamento della carburazione ed evitare spiacevoli eccessive smagrite. Da oltre due anni, oramai, gira così, e sempre sui 15.000.
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Vecchio 28 maggio 13, 22:40   #1515 (permalink)  Top
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Ciao Placido,
Intanto che mi stanno tornendo la ventola ed il mozzo frizione pensavo di cominciare a chiudere il convogliatore. Che ne dici se Lo faccio il lamierino di alluminio? come Lo posso fissare al convogliatore?
Inoltre avrei una domanda Su come fare la miscela. Cioè se ho un litro di benzina verde e voglio fare una 7% ci devo mettere 70 ml di olio? Avrei così un totale di 1070 ml.

Oppure bisogna considerare la percentuale sul totale e quindi ne occorrono 75,2 ml?

Non è che cambia molto Su piccole percentuali, ma se vai su tipo 20%-30% cambia e come.
Qual'è il calcolo corretto?

Grazie 1000
Enzo
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Vecchio 29 maggio 13, 20:46   #1516 (permalink)  Top
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Ciao Placido,
Intanto che mi stanno tornendo la ventola ed il mozzo frizione pensavo di cominciare a chiudere il convogliatore. Che ne dici se Lo faccio il lamierino di alluminio? come Lo posso fissare al convogliatore?
Inoltre avrei una domanda Su come fare la miscela. Cioè se ho un litro di benzina verde e voglio fare una 7% ci devo mettere 70 ml di olio? Avrei così un totale di 1070 ml.

Oppure bisogna considerare la percentuale sul totale e quindi ne occorrono 75,2 ml?

Non è che cambia molto Su piccole percentuali, ma se vai su tipo 20%-30% cambia e come.
Qual'è il calcolo corretto?

Grazie 1000
Enzo
Il lamierino va bene, e lo puoi avvitare con viti autofilettanti direttamente alla parte inferiore del convogliatore ( che è di plastica ).
Per fare la miscela al 7% devi mettere 70 cc di olio e 930 cc di benzina. Totale 1000 cc di miscela.
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Vecchio 30 maggio 13, 10:30   #1517 (permalink)  Top
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raffreddamento

in questo video del 2010 il tizio sembra aver risolto tutti i problemi di raffreddamento...
Low cost fuel with Trex450 nitro engine. - YouTube

Battute a parte, Enzo, se le tue modifiche permettono di convertire i vari Vision che girano al mio campo, di meriti la seconda statua a cavallo sulla piazza principale.

Indovina di chi è la prima statua...
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Vecchio 30 maggio 13, 18:15   #1518 (permalink)  Top
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Controvento...

Bellissima giornata di volo oggi dove io e Filippo ci siamo sbizzarriti a far ronzare i nostri modelli,nonostante il vento tenesse la manichetta in orizzontale.Filippo ha strizzato in maniera spietata il suo trex 700 motorizzato zenoah26 per una buona mezz'ora.Il "fanciullo"
non ha dato il benche' minimo segno di cedimento,dimostrando ancora una volta che la modifica apportata da Placido e' valevole,durevole,lodevole!!
Non contenti pero' abbiamo messo in campo il mio trex 600 con il Motorello ASP52H che se
tentaste di saggiarne la compressione,restereste fortemente delusi,infatti l'astina dell'avviatore ruotata a mano sul biccherino dell'avviamento gira LISCIA come OLIO come se non vi fosse montata neanche la candela.Eppure,non appena il motore(che parte a primo colpo)scalda,probabilmente per effetto della dilatazione comincia a carburare che e' una meraviglia e oggi,proprio per spremerlo al meglio,lo abbiamo anche smagrito facendogli raggiungere i 14.500 giri/m.L'effetto e' stato quello di una sirena,tanto e' vero che io li per li ho pensato che sarebbe esploso in volo,ma poiche' noi siciliani abbiamo la testazza dura come il marmo,sono voluto andare fino in fondo(tanto,ho detto,male che vada con 54 dollari gliene compro uno nuovo di zecca)e la sorpresa e' stata che il motorello ha retto alla grande,tirando fuori tanta grinta e tanta spinta .Ancora piu' sorpresi quando,dopo ben 25 minuti di volo continuativo e a BOMBAZZA le temperature erano davvero irrisorie:90°cilindro,95°testa,47°tappo carter,42°carburatore;certo la giornata non era delle piu' calde ma consideriamo che siamo ormai in primavera inoltrata e 22° esterni non sono sicuramente temp. invernali.Scrivo tutto cio' per invogliare tutti coloro che si volessero avvicinare a questo meraviglioso mondo delle trasformazioni gasser,nella speranza che questo mio report possa sostenerli nell'impresa.Scrivo anche per continuare ad avvalorare la tesi che la strada intrapresa dal grande Placido e' sicuramente una strada vincente e che usando pochissime modifiche ai nostri modelli(ovviamente quelle gia'largamente sperimentate) ,si possono fare voli davvero soddisfacenti con costi contenutissimi....poi,se parliamo di questo motore ASP e' il non plus ultra in quanto a risparmio!!!
Vedremo se sara' anche longevo
Ciao a tutti gli amici che seguono il trend e alla prossima
Consuelino.
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Vecchio 30 maggio 13, 23:16   #1519 (permalink)  Top
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Bellissima giornata di volo oggi dove io e Filippo ci siamo sbizzarriti a far ronzare i nostri modelli,nonostante il vento tenesse la manichetta in orizzontale.Filippo ha strizzato in maniera spietata il suo trex 700 motorizzato zenoah26 per una buona mezz'ora.Il "fanciullo"
non ha dato il benche' minimo segno di cedimento,dimostrando ancora una volta che la modifica apportata da Placido e' valevole,durevole,lodevole!!
Non contenti pero' abbiamo messo in campo il mio trex 600 con il Motorello ASP52H che se
tentaste di saggiarne la compressione,restereste fortemente delusi,infatti l'astina dell'avviatore ruotata a mano sul biccherino dell'avviamento gira LISCIA come OLIO come se non vi fosse montata neanche la candela.Eppure,non appena il motore(che parte a primo colpo)scalda,probabilmente per effetto della dilatazione comincia a carburare che e' una meraviglia e oggi,proprio per spremerlo al meglio,lo abbiamo anche smagrito facendogli raggiungere i 14.500 giri/m.L'effetto e' stato quello di una sirena,tanto e' vero che io li per li ho pensato che sarebbe esploso in volo,ma poiche' noi siciliani abbiamo la testazza dura come il marmo,sono voluto andare fino in fondo(tanto,ho detto,male che vada con 54 dollari gliene compro uno nuovo di zecca)e la sorpresa e' stata che il motorello ha retto alla grande,tirando fuori tanta grinta e tanta spinta .Ancora piu' sorpresi quando,dopo ben 25 minuti di volo continuativo e a BOMBAZZA le temperature erano davvero irrisorie:90°cilindro,95°testa,47°tappo carter,42°carburatore;certo la giornata non era delle piu' calde ma consideriamo che siamo ormai in primavera inoltrata e 22° esterni non sono sicuramente temp. invernali.Scrivo tutto cio' per invogliare tutti coloro che si volessero avvicinare a questo meraviglioso mondo delle trasformazioni gasser,nella speranza che questo mio report possa sostenerli nell'impresa.Scrivo anche per continuare ad avvalorare la tesi che la strada intrapresa dal grande Placido e' sicuramente una strada vincente e che usando pochissime modifiche ai nostri modelli(ovviamente quelle gia'largamente sperimentate) ,si possono fare voli davvero soddisfacenti con costi contenutissimi....poi,se parliamo di questo motore ASP e' il non plus ultra in quanto a risparmio!!!
Vedremo se sara' anche longevo
Ciao a tutti gli amici che seguono il trend e alla prossima
Consuelino.
Grandi!:
Anche da Roma vi seguo. Probabilmente per il motore Asp è come ti ho detto; l'accoppiamento con canna in ottone cromato si comporta in questa maniera. A freddo, una volta che il motore ha girato e si è adattato, non ha compressione, ma, una volta messo in moto ed andato in temperatura, le dilatazioni dell'accopiamento recuperano la giusta compressione; la prova è che questo motore non si è mai spento in volo, e non ha mai dato alcun problema di malfunzionamento. A questo punto penso pure che questo motorello potrebbe avere vita molto lunga. Penso pure che abbiamo fato bene anche ad alesare la bronzina della testa di Biella. Queste bielle così trattate non si sono più rotte.
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Vecchio 30 maggio 13, 23:58   #1520 (permalink)  Top
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Indovina di chi è la prima statua...
Ciao Alex
Lasciando stare le statue, spero vivamente anche che quella ventola possa darmi qualche miglioramento. (se penso al tempo che sto facendo perdere al capofficina, pensa che mentre scrivo la fresa sta lavorando le palette e ne avrà per tutta notte) Anche se, come dice Placido, il convogliatore gioca un ruolo molto importante. Staremo a vedere.

Se serve rifaccio anche quello, sta diventando una questione di principio.

Saluti a tutti i Gasserboy.
Enzo
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