16 maggio 13, 23:23 | #1481 (permalink) Top | |
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18 maggio 13, 22:29 | #1482 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2013 Residenza: Parma
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| Foto convogliatore tt x50
Ciao Placido Come mi hai chiesto ti invio le foto del convogliatore dell'x50. In più ti allego anche quella della ventola che intendevo realizzare. Magari se faccio il mozzo filettato separato dalla girante riesco anche ad usarla per regolare l'anticipo. Contavo anche di chiudere la parte sotto del convogliatore per contenere di più il flusso d'aria. Cosa ne pensi? Ciao e grazie del tempo che mi dedichi. Se1972 Ultima modifica di Se1972 : 31 maggio 13 alle ore 20:33 |
18 maggio 13, 23:45 | #1483 (permalink) Top | |
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Faccio qualche riflessione: la ventola del 700 è, all'apparenza, più piccola di quella del 600, ma ha una efficienza ed una portata maggiore. Su un mio motore 90 ho fatto la modifica di montare due ventole del 600, ma l'efficienza globale non è migliorara. Perchè? Perchè l'efficienza e la portata non dipendono soltanto dalla ventola, ma dal complesso ventola-convogliatore. Quest'ultimo, infatti, ha un ruolo fondamentale perchè è proprio la sua conformazione a chiocciola a creare ed orientare il flusso di aria; la ventola infatti centrifuga l'aria captata dalle sue palette e la invia alla sua periferia; quì l'aria, se trova un buon piano inclinato, viene indirizzata tutta quanta verso la parte del condotto che va ad allargare, altrimenti si disperde inutilmente. Se metti a confronto il convogliatore del raptor, quello del 600 e quello del 700, ti accorgi come le conformazioni sono differenti, e che quelle con maggiore conformazione a chiocciola sono quelle che danno maggiore quantità di aria. Scusa questa mia digressione, o prolissità. Penso però che su quel modello si potrebbe montare direttamente il sistema ventola-convogliatore del 600, visto che comunque il modello ha fiancate separate. Io ho provato sul mio Style 50 a chiudere la parte inferiore del convogliatore, ma non ho guadagnato molto come sistema. Può darsi pure che con quel tipo di ventola si possa avere una maggiore quantità di aria, ma non so se poi il convogliatore riesca a creare un buon flusso.
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19 maggio 13, 00:01 | #1484 (permalink) Top |
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Non sei affatto prolisso, sono tutti concetti condivisibili e credo che tu mi abbia aperto gli occhi. Provo ad ordinare un gruppo ventola convogliatore e vedo se riesco a modificare le fiancate e mozzo. L'unica cosa che mi lascia perplesso e dover modificare le fiancate, spero non di molto. Nel frattempo mi sono scaricato il manuale de Trex 600 e ho visto che effettivamente la la ventola é folle sul perno del motore, se non erro però ha una specie di morsetto, giusto? Intanto ti posso chiedere di misurarmi la campata interna delle fiancate del Trex 600? in questo modo posso valutare di quanto cambia rispetto al mio. Oppure è meglio prendere un Trex ed appendere al chiodo l'x50? mi dispiacerebbe per il resto credo sia fatto molto bene!! Saluti Se1972 |
19 maggio 13, 00:18 | #1485 (permalink) Top | |
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19 maggio 13, 00:24 | #1486 (permalink) Top | |
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L'attacco del 600 non è filettato, ma ha due viti da 3ma che stringono il supporto sull'albero. Poi c'è sempre il dado che stringe definitivamente e blocca tutto.
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19 maggio 13, 13:33 | #1488 (permalink) Top |
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| Ciao Placido, rieccomi. Spero di non romperti troppo. Ho misurato la campata tra le fiancate del x50 ed è di 30 mm Ho fatto una foto il più dritto possibile con il metro per avere un riferimento. Riesci a vedere se secondo te ci sta? Io ho paura che tocchi contro il supporto cuscinetti del main shaft. Grazie 1000 per il tempo e la pazienza che ci dedichi. Buona domenica Se1972 Ultima modifica di Se1972 : 31 maggio 13 alle ore 20:33 |
19 maggio 13, 23:08 | #1489 (permalink) Top | |
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eccomi quì anch'io. Beh,.. 30 mm sono davvero pochi, ed anche quello che paventi mi sa tanto che effettivamente sia sensato. Francamente l'installazione di altro convogliatore la vedo un pò dura. Procedi allora così: monta il motore sul modello con frizione e ventilatore, e mettilo in moto. Con un minimo un pò accelerato metti la mano sotto la testata e vedi quanta aria soffia. Poi chiudi la parte inferiore del convogliatore e rifai la prova per vedere se il flusso aumenta e se è sufficiente (se hai un amico con un 600 o con altro modello con similare sistema di raffreddamento fai la stessa prova per vederne le differenze). Se il flusso è sufficiente allora procediamo con l'installazione del sensore e dei magneti e rifacciamo la stessa prova a benzina, misurando però costantemente le temperature. Ovviamente prima del passaggio a benzina faremo uno step della situazione motore.
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19 maggio 13, 23:45 | #1490 (permalink) Top | |
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Il motore ha già girato un bel po, ho fatto circa 25 lt, sempre girando un po grasso anche perchè non ero convinto della carburazione. Una delle ultime uscite però ha beccato un fuori giri, e forse ero anche un po magro. dopo averlo smontato ho visto i cuscinetti del banco un po andati ed ho preferito cambiarli. Ah ho trovato in azienda una marca di cuscinetti davvero valida "Sapporo" ogni volta che mi capita monto quelli durano molto di più. Adesso che lo rimonto appena mi arrivano i cuscinetti pensavo di partire direttamente a benzina ma se pensi che sia meglio la nitro compro subito un'altra tanica. Ho la telemetria hitec, dove vuoi che monto il sensore? Ciao Se1972 | |
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