Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 maggio 13, 22:23   #1481 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Se1972 Visualizza messaggio
Ciao Placido,l'idea di montare la ventola trex mi piace un sacco. Ho un dubbio però, è compatibile con la frizione del x50? In alternativa visto che comunque volevo rifare la ventola più grande non posso farla direttamente senza filetto, godendo così dei vantaggi di regolazioneche dicevi?

appena posso posto le foto.
Saluti a tutti.
La ventola Trex non è compatibile con il supporto frizione del Raptor. Puoi, però fare un supportino che si monta sullo stelo del supporto frizione (stelo che ha due svasi piani per evitare che la ventola scivoli a vuoto) con due viti da 3ma, e sul quale realizzare l'attacco per i 4 bulloncini della ventola TRex. Il supporto del TRex, poi, non è compatibile con la frizione del Raptor (non corrispondono i fori. Potresti rifare un supporto nuovo con le dimensioni e funzionalità del Trex (e quindi senza filettatura), ma con gli attacchi della frizione Raptor. Oppure, ancora, e questa mi sembrerebbe la strada meno tortuosa se hai a disposizione un tornietto, potresti tornire l'attacco frizione del TRex fino alla piastra porta ventola, e li, sfruttando i 4 fori già ricavati, montare un pezzo fatto, appunto, al tornio in alluminio, che da un lato ha gli attacchi della ventola (i 4 bulloncini) e dall'altro lato, sfalsato di 45° per non interferire appunto con i bulloni di cui sopra, realizzare i fori filettati per il montaggio della frizione. Questa soluzione l'ho adottata su un 600 cui ho montato un 90. Se i pezzi veendono lavorati con buon centraggio non ci sono problemi.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 13, 21:29   #1482 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Se1972
 
Data registr.: 14-05-2013
Residenza: Parma
Messaggi: 280
Foto convogliatore tt x50

Ciao Placido

Come mi hai chiesto ti invio le foto del convogliatore dell'x50. In più ti allego anche quella della ventola che intendevo realizzare. Magari se faccio il mozzo filettato separato dalla girante riesco anche ad usarla per regolare l'anticipo.
Contavo anche di chiudere la parte sotto del convogliatore per contenere di più il flusso d'aria.

Cosa ne pensi?

Ciao e grazie del tempo che mi dedichi.

Se1972

Ultima modifica di Se1972 : 31 maggio 13 alle ore 19:33
Se1972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 13, 22:45   #1483 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Se1972 Visualizza messaggio
Ciao Placido

Come mi hai chiesto ti invio le foto del convogliatore dell'x50. In più ti allego anche quella della ventola che intendevo realizzare. Magari se faccio il mozzo filettato separato dalla girante riesco anche ad usarla per regolare l'anticipo.
Contavo anche di chiudere la parte sotto del convogliatore per contenere di più il flusso d'aria.

Cosa ne pensi?

Ciao e grazie del tempo che mi dedichi.

Se1972
Ho visto! .. Mah ..
Faccio qualche riflessione: la ventola del 700 è, all'apparenza, più piccola di quella del 600, ma ha una efficienza ed una portata maggiore. Su un mio motore 90 ho fatto la modifica di montare due ventole del 600, ma l'efficienza globale non è migliorara. Perchè? Perchè l'efficienza e la portata non dipendono soltanto dalla ventola, ma dal complesso ventola-convogliatore. Quest'ultimo, infatti, ha un ruolo fondamentale perchè è proprio la sua conformazione a chiocciola a creare ed orientare il flusso di aria; la ventola infatti centrifuga l'aria captata dalle sue palette e la invia alla sua periferia; quì l'aria, se trova un buon piano inclinato, viene indirizzata tutta quanta verso la parte del condotto che va ad allargare, altrimenti si disperde inutilmente. Se metti a confronto il convogliatore del raptor, quello del 600 e quello del 700, ti accorgi come le conformazioni sono differenti, e che quelle con maggiore conformazione a chiocciola sono quelle che danno maggiore quantità di aria. Scusa questa mia digressione, o prolissità. Penso però che su quel modello si potrebbe montare direttamente il sistema ventola-convogliatore del 600, visto che comunque il modello ha fiancate separate. Io ho provato sul mio Style 50 a chiudere la parte inferiore del convogliatore, ma non ho guadagnato molto come sistema. Può darsi pure che con quel tipo di ventola si possa avere una maggiore quantità di aria, ma non so se poi il convogliatore riesca a creare un buon flusso.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 13, 23:01   #1484 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Se1972
 
Data registr.: 14-05-2013
Residenza: Parma
Messaggi: 280
Non sei affatto prolisso, sono tutti concetti condivisibili e credo che tu mi abbia aperto gli occhi.
Provo ad ordinare un gruppo ventola convogliatore e vedo se riesco a modificare le fiancate e mozzo. L'unica cosa che mi lascia perplesso e dover modificare le fiancate, spero non di molto. Nel frattempo mi sono scaricato il manuale de Trex 600 e ho visto che effettivamente la la ventola é folle sul perno del motore, se non erro però ha una specie di morsetto, giusto?
Intanto ti posso chiedere di misurarmi la campata interna delle fiancate del Trex 600? in questo modo posso valutare di quanto cambia rispetto al mio.

Oppure è meglio prendere un Trex ed appendere al chiodo l'x50? mi dispiacerebbe per il resto credo sia fatto molto bene!!

Saluti
Se1972
Se1972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 13, 23:18   #1485 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Se1972 Visualizza messaggio
Non sei affatto prolisso, sono tutti concetti condivisibili e credo che tu mi abbia aperto gli occhi.
Provo ad ordinare un gruppo ventola convogliatore e vedo se riesco a modificare le fiancate e mozzo. L'unica cosa che mi lascia perplesso e dover modificare le fiancate, spero non di molto. Nel frattempo mi sono scaricato il manuale de Trex 600 e ho visto che effettivamente la la ventola é folle sul perno del motore, se non erro però ha una specie di morsetto, giusto?
Intanto ti posso chiedere di misurarmi la campata interna delle fiancate del Trex 600? in questo modo posso valutare di quanto cambia rispetto al mio.

Oppure è meglio prendere un Trex ed appendere al chiodo l'x50? mi dispiacerebbe per il resto credo sia fatto molto bene!!

Saluti
Se1972
54 mm.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 13, 23:24   #1486 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Se1972 Visualizza messaggio
... L'unica cosa che mi lascia perplesso e dover modificare le fiancate, spero non di molto. ..visto che effettivamente la la ventola é folle sul perno del motore, se non erro però ha una specie di morsetto, giusto?
...Oppure è meglio prendere un Trex ed appendere al chiodo l'x50? mi dispiacerebbe per il resto credo sia fatto molto bene!!

Saluti
Se1972
Non dovresti modificare le fiancate perchè penso che un altro convogliatore si possa montare.
L'attacco del 600 non è filettato, ma ha due viti da 3ma che stringono il supporto sull'albero. Poi c'è sempre il dado che stringe definitivamente e blocca tutto.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 13, 23:24   #1487 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Se1972
 
Data registr.: 14-05-2013
Residenza: Parma
Messaggi: 280
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
54 mm.
Grazie, ti farò sapere
Se1972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 13, 12:33   #1488 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Se1972
 
Data registr.: 14-05-2013
Residenza: Parma
Messaggi: 280
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
54 mm.
Ciao Placido, rieccomi.

Spero di non romperti troppo.

Ho misurato la campata tra le fiancate del x50 ed è di 30 mm
Ho fatto una foto il più dritto possibile con il metro per avere un riferimento. Riesci a vedere se secondo te ci sta? Io ho paura che tocchi contro il supporto cuscinetti del main shaft.

Grazie 1000 per il tempo e la pazienza che ci dedichi.

Buona domenica
Se1972

Ultima modifica di Se1972 : 31 maggio 13 alle ore 19:33
Se1972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 13, 22:08   #1489 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Se1972 Visualizza messaggio
Ciao Placido, rieccomi.

Spero di non romperti troppo.

Ho misurato la campata tra le fiancate del x50 ed è di 30 mm
Ho fatto una foto il più dritto possibile con il metro per avere un riferimento. Riesci a vedere se secondo te ci sta? Io ho paura che tocchi contro il supporto cuscinetti del main shaft.

Grazie 1000 per il tempo e la pazienza che ci dedichi.

Buona domenica
Se1972
Ciao, ..
eccomi quì anch'io.
Beh,.. 30 mm sono davvero pochi, ed anche quello che paventi mi sa tanto che effettivamente sia sensato. Francamente l'installazione di altro convogliatore la vedo un pò dura. Procedi allora così: monta il motore sul modello con frizione e ventilatore, e mettilo in moto. Con un minimo un pò accelerato metti la mano sotto la testata e vedi quanta aria soffia. Poi chiudi la parte inferiore del convogliatore e rifai la prova per vedere se il flusso aumenta e se è sufficiente (se hai un amico con un 600 o con altro modello con similare sistema di raffreddamento fai la stessa prova per vederne le differenze). Se il flusso è sufficiente allora procediamo con l'installazione del sensore e dei magneti e rifacciamo la stessa prova a benzina, misurando però costantemente le temperature. Ovviamente prima del passaggio a benzina faremo uno step della situazione motore.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 13, 22:45   #1490 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Se1972
 
Data registr.: 14-05-2013
Residenza: Parma
Messaggi: 280
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Ciao, ..
eccomi quì anch'io.
Beh,.. 30 mm sono davvero pochi, ed anche quello che paventi mi sa tanto che effettivamente sia sensato. Francamente l'installazione di altro convogliatore la vedo un pò dura. Procedi allora così: monta il motore sul modello con frizione e ventilatore, e mettilo in moto. Con un minimo un pò accelerato metti la mano sotto la testata e vedi quanta aria soffia. Poi chiudi la parte inferiore del convogliatore e rifai la prova per vedere se il flusso aumenta e se è sufficiente (se hai un amico con un 600 o con altro modello con similare sistema di raffreddamento fai la stessa prova per vederne le differenze). Se il flusso è sufficiente allora procediamo con l'installazione del sensore e dei magneti e rifacciamo la stessa prova a benzina, misurando però costantemente le temperature. Ovviamente prima del passaggio a benzina faremo uno step della situazione motore.

Il motore ha già girato un bel po, ho fatto circa 25 lt, sempre girando un po grasso anche perchè non ero convinto della carburazione. Una delle ultime uscite però ha beccato un fuori giri, e forse ero anche un po magro. dopo averlo smontato ho visto i cuscinetti del banco un po andati ed ho preferito cambiarli. Ah ho trovato in azienda una marca di cuscinetti davvero valida "Sapporo" ogni volta che mi capita monto quelli durano molto di più.
Adesso che lo rimonto appena mi arrivano i cuscinetti pensavo di partire direttamente a benzina ma se pensi che sia meglio la nitro compro subito un'altra tanica.
Ho la telemetria hitec, dove vuoi che monto il sensore?

Ciao
Se1972
Se1972 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco gasser Fly_all Compro 1 30 novembre 10 00:11
quale eli gasser?? newhelico Elimodellismo in Generale 14 27 giugno 10 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002