Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 maggio 13, 22:45   #1471 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2010
Residenza: messina
Messaggi: 249
Benvenuto Filippo...

Grande Filippo,finalmente abbiamo oltre che la sorpresa anche l'onore di leggerti su questo
forum ed e' proprio qui' che voglio elogiare due tue grandi qualita',prima tra tutte la tua semplicita',si quella che parla dritta al cuore,quella che, comunque sia, non ha bisogno di nessun artefizio per conquistarti,quella che accompagna la tua grande generosita', tipica di colui che mai si risparmia!
Bravo Filippo che, pur con grande umilta', hai dimostrato di esser forte e di non aver ceduto allo sconforto e alle amarezze dei primi fallimenti(quelli che abbiamo avuto un po' tutti),e perseverando,a piccoli passi,giorno dopo giorno hai perfezionato la tua tecnica di volo fino a librarti con fare deciso,raggiungendo risultati eccezionali,allontanando cosi per sempre i "fantasmi"dell'abbandono(sarebbe stato davvero un peccato).Tutto cio' e' per me motivo di gioia e lo e' ancora di piu' per Placido che ti ha seguito e sorretto in questa bella
e, perche' no,difficile avventura.Che dire di piu'?spero che queste poche righe possano esprimere l'affetto che nutriamo per te e mi permetto di dire nutriamo perche' certo di impersonare anche il pensiero di Placido.
Ancora un caloroso saluto,certo di poterti rileggere presto, qui, su questo bel forum.
Consuelino.
consuelino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 13, 23:02   #1472 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.831
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Se1972 Visualizza messaggio
Saluti a Placido e tutti seguaci.
Mi presento: ho iniziato da un anno con un walkera per poi proseguire con un minititan.
Da qualche mese vi sto seguendo ed incoraggiato dai vs successi con i gasser mi sono deciso a prendere un X50 Titan con motore rl56, adesso che è ben rodato volevo cominciare le modifiche. Spero di potermi avvalere della vs esperienza e dei vs consigli.
Avrei appunto due domande:
1 come fisso il sensore sul carter motore?
2 ho letto Su queste pagine che con il rapitor non si riesce a raffreddare il motore, tanto che qualcuno ha rinunciato con questo modello. Devo quindi rassegnarmi?

N.b. magari sono cose che avete già scritto, io ho provato a leggeri tutto il post, ma c'è davvero tanto...

Salute a tutti e complimenti.
Ciao Se1972, effettivamente il Raptor ha un sistema di raffreddamento che non riesce a tenere bene le temperature sotto controllo; temperature che salgono con l'uso della benzina. Dalle foto viste on-line, però, questo X50 mi sembra molto diverso dal Raptor; diverso ventilatore e convogliatore; deverse le fiancate (non più i gusci). Vedi se puoi postare delle foto appunto del ventilatore, del convogliatore e del supporto frizione, in modo da potere capire se e come si possa intervenire.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 13, 23:03   #1473 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.831
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da consuelino Visualizza messaggio
Grande Filippo,finalmente abbiamo oltre che la sorpresa anche l'onore di leggerti su questo
forum ed e' proprio qui' che voglio elogiare due tue grandi qualita',prima tra tutte la tua semplicita',si quella che parla dritta al cuore,quella che, comunque sia, non ha bisogno di nessun artefizio per conquistarti,quella che accompagna la tua grande generosita', tipica di colui che mai si risparmia!
Bravo Filippo che, pur con grande umilta', hai dimostrato di esser forte e di non aver ceduto allo sconforto e alle amarezze dei primi fallimenti(quelli che abbiamo avuto un po' tutti),e perseverando,a piccoli passi,giorno dopo giorno hai perfezionato la tua tecnica di volo fino a librarti con fare deciso,raggiungendo risultati eccezionali,allontanando cosi per sempre i "fantasmi"dell'abbandono(sarebbe stato davvero un peccato).Tutto cio' e' per me motivo di gioia e lo e' ancora di piu' per Placido che ti ha seguito e sorretto in questa bella
e, perche' no,difficile avventura.Che dire di piu'?spero che queste poche righe possano esprimere l'affetto che nutriamo per te e mi permetto di dire nutriamo perche' certo di impersonare anche il pensiero di Placido.
Ancora un caloroso saluto,certo di poterti rileggere presto, qui, su questo bel forum.
Consuelino.
Quoto tutto al 1000%.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 13, 23:09   #1474 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2010
Residenza: messina
Messaggi: 249
Citazione:
Originalmente inviato da Se1972 Visualizza messaggio
Saluti a Placido e tutti seguaci.
Mi presento: ho iniziato da un anno con un walkera per poi proseguire con un minititan.
Da qualche mese vi sto seguendo ed incoraggiato dai vs successi con i gasser mi sono deciso a prendere un X50 Titan con motore rl56, adesso che è ben rodato volevo cominciare le modifiche. Spero di potermi avvalere della vs esperienza e dei vs consigli.
Avrei appunto due domande:
1 come fisso il sensore sul carter motore?
2 ho letto Su queste pagine che con il rapitor non si riesce a raffreddare il motore, tanto che qualcuno ha rinunciato con questo modello. Devo quindi rassegnarmi?

N.b. magari sono cose che avete già scritto, io ho provato a leggeri tutto il post, ma c'è davvero tanto...

Salute a tutti e complimenti.
Ciao,non conosco personalmente questo modello ,anche se ne ho visto adesso una foto.Allora il problema delle trasformazioni,purtroppo sta nel fatto che i motori che viaggiano a benzina producono molto piu' calore dei glow ,calore che se non viene smaltito da un buon raffreddamento con buona probabilita' porta il motore alla rottura(in genere la biella).PUrtroppo il raptor ha una ventola di raffreddamento piccola e quindi insufficiente per questo tipo di trasformazioni e non puo' neanche esser sostituita con quella del trex 600n perche' il convogliatore e' un tutt'uno con il telaio.Nel tuo modello e correggimi se sbaglio,vedo che il convogliatore e' a se stante e quindi ci sarebbe ,forse,la possibilita' di sostituirlo con quello del trex,ti dico questo perche' mi sembra che la ventola del tuo x50 possa esser simile per grandezza a quella del raptor e se cosi fosse ,insufficiente per raffreddare un motore trasformato a benzina.Ovviamente prendi tutto quello che ti dico con il beneficio del dubbio,perche' ripeto, non conosco il modello,ma se dovessi avere ragione,trovando la soluzione per il raffreddamento,avresti risolto il 50% dei problemi
Saluti Consuelino
consuelino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 13, 23:16   #1475 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2010
Residenza: messina
Messaggi: 249
Citazione:
Originalmente inviato da consuelino Visualizza messaggio
Ciao,non conosco personalmente questo modello ,anche se ne ho visto adesso una foto.Allora il problema delle trasformazioni,purtroppo sta nel fatto che i motori che viaggiano a benzina producono molto piu' calore dei glow ,calore che se non viene smaltito da un buon raffreddamento con buona probabilita' porta il motore alla rottura(in genere la biella).PUrtroppo il raptor ha una ventola di raffreddamento piccola e quindi insufficiente per questo tipo di trasformazioni e non puo' neanche esser sostituita con quella del trex 600n perche' il convogliatore e' un tutt'uno con il telaio.Nel tuo modello e correggimi se sbaglio,vedo che il convogliatore e' a se stante e quindi ci sarebbe ,forse,la possibilita' di sostituirlo con quello del trex,ti dico questo perche' mi sembra che la ventola del tuo x50 possa esser simile per grandezza a quella del raptor e se cosi fosse ,insufficiente per raffreddare un motore trasformato a benzina.Ovviamente prendi tutto quello che ti dico con il beneficio del dubbio,perche' ripeto, non conosco il modello,ma se dovessi avere ragione,trovando la soluzione per il raffreddamento,avresti risolto il 50% dei problemi
Saluti Consuelino
Ovviamente,anche se superfluo,ci tengo a dirti che in questo forum il GURU e' Placido Style 90
quindi fatti guidare da lui e vedrai che i risultati non tarderanno a venire.
consuelino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 13, 23:24   #1476 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2010
Residenza: messina
Messaggi: 249
invito al campo

Placido,domani sono a Messina,io e filippo volevamo vederci nel pomeriggio per andare un po' al campo,tempo permettendo.Capisco che per il momento sei molto impegnato pero' l'invito non puo' non essere esteso anche a te...ciaooo
consuelino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 13, 23:35   #1477 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.831
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da consuelino Visualizza messaggio
Placido,domani sono a Messina,io e filippo volevamo vederci nel pomeriggio per andare un po' al campo,tempo permettendo.Capisco che per il momento sei molto impegnato pero' l'invito non puo' non essere esteso anche a te...ciaooo
Finchè ho mia figlia in ospedale per il lieto evento, non mi allontano dalla città. Se ho un pò di tempo, casomai, salgo al posteggio per testare meglio il 600 di Filippo.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 13, 06:38   #1478 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Se1972
 
Data registr.: 14-05-2013
Residenza: Parma
Messaggi: 280
La ventola non è poi tanto diversa dal raptor ed il convogliatore è aperto e spreca gran parte della poca aria che c'è.
Pensavo di disegnare una ventola più efficiente e chiudere il convogliatore la dove si può. Non dovrebbe essere difficile, pensavo di farla costruire in azienda, abbiamo un parco macchine Cnc di tutto rispetto.
Più tardi ti mando qualche immagine, magari mi dai un suggerimento.
Per il sensore invece come hai fatto?

Ciao Placido e buoni voli a tutti... ovviamente Gasser
Se1972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 13, 11:50   #1479 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.831
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Se1972 Visualizza messaggio
La ventola non è poi tanto diversa dal raptor ed il convogliatore è aperto e spreca gran parte della poca aria che c'è.
Pensavo di disegnare una ventola più efficiente e chiudere il convogliatore la dove si può. Non dovrebbe essere difficile, pensavo di farla costruire in azienda, abbiamo un parco macchine Cnc di tutto rispetto.
Più tardi ti mando qualche immagine, magari mi dai un suggerimento.
Per il sensore invece come hai fatto?

Ciao Placido e buoni voli a tutti... ovviamente Gasser
Ok, allora non è cambiato quasi niente del vecchio sistema. Ho notato però che ha un convogliatore separato dalle fiancate, e non inglobato nei gusci. Questo puù suggerire, allora, anche soluzioni alternative. Vedi se puoi mettere (magari su picasaweb) quante più foto con i dettagli del convogliatore, della ventola, del supporto frizione, delle fiancate, e del loro montaggio. Il supporto frizione è sempre filettato ed avvitato sull'albero? Se le misure ce lo consentono potremmo vedere di adattare il sistema TRex. Altra cosa che si potrebbe fare, visto che il convogliatore è abbastanza alto, è quella di vedere se è possibile montare una ventola più grande chiudendo la parte inferiore, in modo da potere utilizzare tutto il flusso di aria prodotta. Ovviamente tutto ciò condizionerà, poi, il posizionamento del sensore; ma questo non sarà un problema in quanto lo si risolverà una volta che si è deciso quale sistema di raffreddamento adottare. Il sistema TRex, da questo punto di vista, è ottimale perchè offre la possibilità di montare i magneti direttamente sulla sua ventola, proprio negli alloggiamenti previsti, ed il sensore anche questo dove è previsto quello del governor; quindi nessuna modifica (ma proprio nessuna, come ho sempre scritto). La fase, poi, la si ricava spostando la ventola sull'albero; questa operazione sul TRex è possibile in quanto il supporto frizione-ventilatore non è filettato, e quindi puoi girarlo a piacimento fino al punto giusto; non è possibile, invece, nei supporti filettati (tipo, appunto, il Raptor), e su quelli occorre trovare altre soluzioni. Spero di potere essere di aiuto. Placido.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 13, 19:04   #1480 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Se1972
 
Data registr.: 14-05-2013
Residenza: Parma
Messaggi: 280
Ciao Placido,l'idea di montare la ventola trex mi piace un sacco. Ho un dubbio però, è compatibile con la frizione del x50? In alternativa visto che comunque volevo rifare la ventola più grande non posso farla direttamente senza filetto, godendo così dei vantaggi di regolazioneche dicevi?

appena posso posto le foto.
Saluti a tutti.
Se1972 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco gasser Fly_all Compro 1 30 novembre 10 00:11
quale eli gasser?? newhelico Elimodellismo in Generale 14 27 giugno 10 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002