Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 ottobre 11, 10:54   #131 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: Chiasso - Svizzera
Messaggi: 736
Ecco, i siti li avevo già visti, mi mancava il discorso della pipetta a 120° (letto di sfuggita e non più trovato).

Il modello é un trex600 LE, che poi é come gli altri! Solitamente il raffreddamento, specie nel TT redline, non dovrebbe essere un grosso problema in questa configurazione.

Mi ricordo carburazioni estreme di un compagno di merende e temperature non superiori ai 110°, quando su altri modelli si sarebbe sforato facilmente i 140° grippando il motore.

Certo ceh cambierò i tubi, devo solo vedere un po' dover reperirili di quella dimensione.. non é facile facile! ev. credo che troverò utile applicare quelli dello scooter che vanno dal carter alla depressione carburatore, sono abb. piccolini e miscela resistente!

La modifica avverrà tra un pochetto di settimane, giusto il tempo di fare fuori l'ultima miscela!

e magari prima di modificare, smontando il motore ed applicando una buona elica (come si faceva per il rodaggio), vedo se riesco a prendere qualche dato, con utilizzo prima (nitro) e dopo (miscela benzina verde)
LeLe83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 11, 11:03   #132 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da LeLe83 Visualizza messaggio
Ecco, i siti li avevo già visti, mi mancava il discorso della pipetta a 120° (letto di sfuggita e non più trovato).

Il modello é un trex600 LE, che poi é come gli altri! Solitamente il raffreddamento, specie nel TT redline, non dovrebbe essere un grosso problema in questa configurazione.

Mi ricordo carburazioni estreme di un compagno di merende e temperature non superiori ai 110°, quando su altri modelli si sarebbe sforato facilmente i 140° grippando il motore.

Certo ceh cambierò i tubi, devo solo vedere un po' dover reperirili di quella dimensione.. non é facile facile! ev. credo che troverò utile applicare quelli dello scooter che vanno dal carter alla depressione carburatore, sono abb. piccolini e miscela resistente!

La modifica avverrà tra un pochetto di settimane, giusto il tempo di fare fuori l'ultima miscela!

e magari prima di modificare, smontando il motore ed applicando una buona elica (come si faceva per il rodaggio), vedo se riesco a prendere qualche dato, con utilizzo prima (nitro) e dopo (miscela benzina verde)
Sul TRex 600 N che ho io non ho avuto alcun problema di raffreddamento. I tubi li ho trovati (ce ne sono di tutte le sezioni) presso un'officina-rivendita di attrezzi agricoli; ne hanno un tipo siliconico, ottimo, che usano all'interno dei serbatoi dei decespugliatori come i nostri pendolini. Ottima l'idea delle prove al banco: sai quante ne ho fatte io .. .. .. prima di cimentarmi sul montaggio su modello. Serve anche a cominciare a conoscere questa tecnoligia ed a familiarizzare con le nuove problematiche legate alla fasatura ed alla carburazione. Buon lavoro anche a te. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 11, 11:51   #133 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Io ho acquistato da HImodel.com, sono stati piuttosto rapidi nella consegna, mentre con il secondo sito ho acquistato altri particolari minori ed ancora non ho ricevuto nulla da 2-3 settimane.
ho acquistato da Himodel anche il tester:
Ignition Hall Sensor Tester for Petrol/Gas Engine | RCEXL
il contagiri:
Rcexl Ignition Tachometer for Petroal/Gas Engine V2.0 | RCEXL
la centralina che ha già la pipetta inclinata:
Rcexl single ignition for -NGK- ME-8 1/4 -32 120degree | RCEXL
hanno anche il tubo per benzina (gasoline?!):
D4xd2.5 Silicon Fuel Tube for Gasoline Engine 2 meters (Yellow) | HiModel

I tubi in tygon per benzina li ho trovati anche in Italia ma ora i link non li ho qui in ufficio, se interessa li scrivo + tardi!
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 11, 14:43   #134 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: Chiasso - Svizzera
Messaggi: 736
grazie per le info! i tubi vanno più che bene quelli indicati nel sito Himodel!

tra qualche giorno procedo all'ordine! appena inizio poi il lavoro vi tengo aggiornati! non so bene ancora dove posizionare il sensore! la soluzione più facile é quella della ventola, ma mi piacerebbe fare qualche cosa di un po' più professionale, magari sul supporto ventola in metallo che va direttamente sull'albero!

Infatti mi piacerebbe di più fissare il sensore e magnete direttamente sul motore.. ma vedrò che si può fare!
LeLe83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 11, 22:10   #135 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da LeLe83 Visualizza messaggio
grazie per le info! i tubi vanno più che bene quelli indicati nel sito Himodel!

tra qualche giorno procedo all'ordine! appena inizio poi il lavoro vi tengo aggiornati! non so bene ancora dove posizionare il sensore! la soluzione più facile é quella della ventola, ma mi piacerebbe fare qualche cosa di un po' più professionale, magari sul supporto ventola in metallo che va direttamente sull'albero!

Infatti mi piacerebbe di più fissare il sensore e magnete direttamente sul motore.. ma vedrò che si può fare!
Se vai alla prima pagina della discussione ci trovi le foto che ho messo della modifica sul TRex 600 e, più giù (sempre della prima pagina) altre due foto del motore TT90 Pro su cui stavo lavorando per montarlo sullo Style 90. Come puoi vedere in quelle due foto c'è l'idea che hai avuto tu (quella di montare il sensore sul motore ed il magnete su una flangia direttamente sull'albero). Una soluzione funzionale, in special modo per le prove al banco; all'atto pratico, però lo è un pò meno perchè mi sono dovuto scontrare con tanti problemi: 1) la flangia la devi fare di almeno 5 mm (per tenere annegato il magnete di 4 mm), per cui devi accorciare il supporto frizione (e ventola) di altrettanti 5 mm, altrimenti ti varia la distanza basamento motore - campana frizione; 2) il supporto sensore lo si deve accorciare altrimenti tocca con la ventola; 3) il carburatore walbro che avevo montato è troppo ingombrante, pesante, ed ostacola sensibilmente il flusso di aria diretto al cilindro. Alla fine, dopo le prove al banco e la messa a punto dell'accensione, ho optato per una soluzione diversa (quella che vedi nella raccolta di foto che ho messo su picasaweb, che trovi alcune pagine più indietro). Ti ho chiesto che modello hai in mente di modificare, cosicchè ti possa dere qualche idea.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 11, 07:52   #136 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veltro10
 
Data registr.: 17-07-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Ciao Silvio, per le esperienze fatte consiglio di usare carburatori che hanno i due spilli, perchè in quelli con un solo spillo (del massimo) e la camma per il minimo, non sono riuscito a smagrire adeguatamente la carburazione ai medio-bassi regimi (questo perchè quei carburatori hanno già preimpostato un rapporto stechiometrico per la miscela nitro, che, come avrai letto più indietro, è molto più grasso di quello per benzina). Se il tuo 46, quindi, ha il carburatore con i due spilli non dovresti avere problemi. Devi cercare inoltre, a prescindere da ciò che monti, di fare in modo che il carburatore sia isolato termicamente al meglio dal carter. Quella in foto è la soluzione che sto adottando sul TT90 PRO che ho montato sul mio Style 90; ti posso assicurare che il carburatore rimane freddo perchè è totalmente isolato con due pistrine di teflon (quelle bianche che vedi in foto), e nessuna parte di esso tocca o poggia sul carter. Se hai difficoltà o bisogno di suggerimenti sono quì. Ciao. Placido.
Grazie mille, appena ho informazioni mi farò vivo. Grazie ancora!!
__________________
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 11, 08:26   #137 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
Grazie mille, appena ho informazioni mi farò vivo. Grazie ancora!!
Ok, se hai bisogno di consigli e suggerimenti sono quì. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 11, 16:53   #138 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: Chiasso - Svizzera
Messaggi: 736
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Se vai alla prima pagina della discussione ci trovi le foto che ho messo della modifica sul TRex 600 e, più giù (sempre della prima pagina) altre due foto del motore TT90 Pro su cui stavo lavorando per montarlo sullo Style 90. Come puoi vedere in quelle due foto c'è l'idea che hai avuto tu (quella di montare il sensore sul motore ed il magnete su una flangia direttamente sull'albero). Una soluzione funzionale, in special modo per le prove al banco; all'atto pratico, però lo è un pò meno perchè mi sono dovuto scontrare con tanti problemi: 1) la flangia la devi fare di almeno 5 mm (per tenere annegato il magnete di 4 mm), per cui devi accorciare il supporto frizione (e ventola) di altrettanti 5 mm, altrimenti ti varia la distanza basamento motore - campana frizione; 2) il supporto sensore lo si deve accorciare altrimenti tocca con la ventola; 3) il carburatore walbro che avevo montato è troppo ingombrante, pesante, ed ostacola sensibilmente il flusso di aria diretto al cilindro. Alla fine, dopo le prove al banco e la messa a punto dell'accensione, ho optato per una soluzione diversa (quella che vedi nella raccolta di foto che ho messo su picasaweb, che trovi alcune pagine più indietro). Ti ho chiesto che modello hai in mente di modificare, cosicchè ti possa dere qualche idea.
Ciao, eccomi, rispondo ma sono stato un po' occupato.

No, la mia idea non era quella di aggiungere nulla.

Pensavo di effettuare un foro direttamente nel supporto frizione (questo per intenderci Align Engine Fan Mount HN6029 - Trex 600N (HN6029) - Best deals on RC Helicopters, RC ) a livello di basamento, di modo da inserire il magnete con eventuale colla. Lavorando sulla dimensione del foro, si dovrebbe riuscire finanche ad inserire il magnete a pressione, così non sfugge più!

devo effettuare qualche prova per vedere se ciò é possibile!

che ne dici tu?
LeLe83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 11, 19:17   #139 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da LeLe83 Visualizza messaggio
Ciao, eccomi, rispondo ma sono stato un po' occupato.

No, la mia idea non era quella di aggiungere nulla.

Pensavo di effettuare un foro direttamente nel supporto frizione (questo per intenderci Align Engine Fan Mount HN6029 - Trex 600N (HN6029) - Best deals on RC Helicopters, RC ) a livello di basamento, di modo da inserire il magnete con eventuale colla. Lavorando sulla dimensione del foro, si dovrebbe riuscire finanche ad inserire il magnete a pressione, così non sfugge più!

devo effettuare qualche prova per vedere se ciò é possibile!

che ne dici tu?
Si, è possibile. Devi vedere se il bullone che stringe il supporto, sporgendo non vada a toccare il sensore (nel qual caso lo danneggerebbe). Vedi però che sulla ventola ci sono già i due fori dove alloggiare i magneti per il governor, che vanno a coincidere con il sensore piazzato sul telaio, nell'alloggiamento appunto del governor; in questo caso la soluzione è ancora più semplice (che poi è quella che ho adottato io nel mio 600), e non ti costringe a cercare alcuna altra soluzione. Ciao, Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 11, 21:42   #140 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Cronaca della prima ora di volo del TT 90 Pro trasformato a benzina.

Ciao a tutti, come da titolo voglio rendervi edotti (ovviamente a quelli che seguono con interesse questa discussione) sui primi test che ho affettuato domenica scorsa sul motore THunder Tiger 90 Pro modificato (quello delle foto su Picasaweb), e montato su uno Style 90 (cui avevo già modificato il piatto, e sul quale avevo in precedenza installato uno Zenoah 24 RC). Il motore si è avviato subito ma, stranamente poichè l'avevo pressocchè carburato precedentemente nelle prove a terra, mi è rimasto molto grasso di minimo; ho deciso comunque di provare ad alzarlo e dopo un pò di rollio, aprendo un pò di più sento che comincia ad essere meno grasso, meno fumoso e finalmente comincia ad andare benino; l'ho tenuto basso (visto anche il posto non buono per volare, ma solo per fare test), ho provato qualche breve salita, molto overing, pochissimo volato. Ho fatto i primi 20 minuti pervedere se il motore dava segni di spegnimenti o di surriscaldamenti; alla fine, quando l'ho spento il carburatore era freddo. Ho anche capito il motivo della scarburazione iniziale: si era aperto il tubo di pressione che tenevo chiuso con una clip (per intenderci, il tubo di silicone attaccato ad una presa di pressione che avevo realizzato nel carter per alimentare una eventusale pompa benzina che ho costruito appositamente, ma che non ho utilizzato preferendo alla fine la classica presa di pressione nello scarico per il serbatoio). Ho fatto altri due voli da 20 minuti, nei quali ho potuto apprezzare il tiro di questo motore; questo modello l'ho fatto volare inizialmente con lo stesso motore alimentato ad alcool con il 10% di nitro (risultato assolutamente insoddisfacente); l'ho fatto volare con lo zenoah (risultato buono considerando il peso, 850 gr in più); adesso con il suo vecchio motore (appunto il TT 90 Pro) alimentato a benzina; risultato più che buono in quanto più spigliato e manovriero rispetto allo zenoah, e decisamente migliore rispetto al nitro (10%).Dopo una quindicina di minuti dell'ultimo volo, provando un atterraggio ed una ripartenza, ho sentito uno strano battito; ho riprovato ad atterrare e portarlo al minimo, ma il battito è aumentato. Un battito strano ed insistente, tipico del principio dello sboccolamento della biella; Ok, mi sono detto, visto che sta sbiellando (decretando con ciò il fallimento del progetto), oramai cerco almeno di completare l'ora di volo, e sono risalito (a mezzo metro, ovviamente). Cosa ancora più strana, accelerando il battito è scomparso; finisco l'ora di volo, chiudo tutto e torno a casa. Prima cosa da verificare la biella: apro il tappo carter ed è tutto a posto; la biella è perfetta e non ha alcun gioco; ottima la lubrificazione dell'imbiellaggio e del gruppo termico. Sapete che è successo? ..
Posso dire senza ombra di dubbio che mi ritengo abbastanza soddisfatto del lavoro fatto
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco gasser Fly_all Compro 1 30 novembre 10 00:11
quale eli gasser?? newhelico Elimodellismo in Generale 14 27 giugno 10 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002