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Vecchio 28 dicembre 12, 17:50   #1351 (permalink)  Top
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se non dovessi riuscire ad inserirgli la frizione credo che allora dovro farlo a presa diretta ed avviamento a strappo come gli aerei apparte gli scherzi chissa se quel motore permette il montaggio di uno strappino.. su you tube glie lo vedo avviare sempre tramite l'elica
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Vecchio 28 dicembre 12, 22:32   #1352 (permalink)  Top
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se non dovessi riuscire ad inserirgli la frizione credo che allora dovro farlo a presa diretta ed avviamento a strappo come gli aerei apparte gli scherzi chissa se quel motore permette il montaggio di uno strappino.. su you tube glie lo vedo avviare sempre tramite l'elica
PINO,
scusa mi permetto di intervenire anche se sono l'utima ruota del carro per prendere la parola.
Che ci fai poi di un motore da 30CC per un Heli.
Allora per chiarire e riepilogare le idee che già ha espresso Placido in precedenza,
per un Heli funzionante a benzina le soluzioni sono:
- prendere un Radikal o un Vario con motore Zenoah e lì caschi in piedi e prescindiamo dai costi
- convertire con motore Zenoah un T-rex 600 o 700 con i kit proposti ed anche quì bisogna fare i conti, convenienza per la reperibilità dei ricambi ma costosa la trasformazione. Per la cronaca io un 700 convertito Gasser con motore Zenoah da 23,5 e devo dire che è un orologio mai un problema.
- Soluzione proposta da Placido la più economica in assoluto ma bisogna avere perizia ed accettare il compromesso. Ora stà verificando la possibilità di usare dei carburatori specifici a benzina e se ci riesce ci si leva l'annoso problema della carburazione e forse anche del vapor lock. Stiamo a vedere quali saranno i risultati. Sarebbe l'optimum.

Per la cronaca io sempre fermo per carburatore forse tappato/sporco
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Vecchio 28 dicembre 12, 23:49   #1353 (permalink)  Top
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se non dovessi riuscire ad inserirgli la frizione credo che allora dovro farlo a presa diretta ed avviamento a strappo come gli aerei apparte gli scherzi chissa se quel motore permette il montaggio di uno strappino.. su you tube glie lo vedo avviare sempre tramite l'elica
Mah .. a presa diretta .. .. mi sembra che tu abbia le idee un pò confuse.
Cmq, una cosa è metterlo in moto con l'elica su un aereo; un'altra cosa è metterlo in moto su un ely. Come pure il raffreddamento.
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Vecchio 29 dicembre 12, 00:14   #1354 (permalink)  Top
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PINO,
scusa mi permetto di intervenire anche se sono l'utima ruota del carro per prendere la parola.
Che ci fai poi di un motore da 30CC per un Heli.
Allora per chiarire e riepilogare le idee che già ha espresso Placido in precedenza,
per un Heli funzionante a benzina le soluzioni sono:
- prendere un Radikal o un Vario con motore Zenoah e lì caschi in piedi e prescindiamo dai costi
- convertire con motore Zenoah un T-rex 600 o 700 con i kit proposti ed anche quì bisogna fare i conti, convenienza per la reperibilità dei ricambi ma costosa la trasformazione. Per la cronaca io un 700 convertito Gasser con motore Zenoah da 23,5 e devo dire che è un orologio mai un problema.
- Soluzione proposta da Placido la più economica in assoluto ma bisogna avere perizia ed accettare il compromesso. Ora stà verificando la possibilità di usare dei carburatori specifici a benzina e se ci riesce ci si leva l'annoso problema della carburazione e forse anche del vapor lock. Stiamo a vedere quali saranno i risultati. Sarebbe l'optimum.

Per la cronaca io sempre fermo per carburatore forse tappato/sporco
Ciao Claudio,e ben tornato. Sto ancora aspettando i ricambi per la botta, e poi riprenderò la sperimentazione del 90 lamellare. Visto i video? Come inizio direi proprio niente male. Il vapor-look non esiste con questa modifica perchè il carburatore viene montato in maniera da essere poggiato sul pacco lamellare (che è una pistra isolante di 8 mm), e quindi non tocca nessuna parte metallica del motore. Nel mio caso specifico ho cercato di alloggiare il carburatore il più possibile vicino al motore, per non perdere volume del carter pompa. Ho rifatto al tornio, da pieno di alluminio, il tappo ricavandoci l'alloggiamento per il pacco lamellare, e su questo ci ho montato il Walbro (simil). Tecnicamente una bella modifica. Nei 50, invece, il carburatore è più sporgente perchè non c'è lo spazio per potere inserire il pacco lamelle dentro il tappo, e per via degli alloggiamenti delle viti di tenuta del carburatore. Ho allo studio (di fattibilità) un sistema per creare l'aspirazione lamellare nella parte inferiore del motore od in quella laterale.
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Vecchio 29 dicembre 12, 10:00   #1355 (permalink)  Top
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ciao meteor grazie per i consigli,se ad impatto il 30 cc potrebbe sembrare sproporzionato per un classe 30 ma in realtà questo motore è sotto potenziato per la sua cilindrate solo 2,7 hp (quanto uno glow di classe 90) e peso inferiore al Kg (se consideriamo che ci sono dei 23 cc da 4hp) quindi si presume che non dovrebbe scaldare piu di tanto data la mole d'aria coinvolta nel ciclo di combustione (certo se si comincia a lavorarlo internamente allora le cose cambierebbero esponenzialmente..) l'unica cosa che spero è di riuscire ad accoppiargli è ventola con la frizione quindi avviamento normale ad avviatore,con i giri stiamo là.. 16.000 il 6cc e 12.000 il 30cc (ma tanto il glow riesce a volare a 2/3 di 16.000) quindi 12.000 dovrebbero bastare,peso 300 g per il tt contro i 935 g del turnigy,640 g di differenza cosa volete che siano a fronte del doppio della potenza a bordo... ,ormai la frittata è fatta.. fra 3 sett. arriverà il testa nera
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Vecchio 29 dicembre 12, 10:07   #1356 (permalink)  Top
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ciao meteor grazie per i consigli,se ad impatto il 30 cc potrebbe sembrare sproporzionato per un classe 30 ma in realtà questo motore è sotto potenziato per la sua cilindrate solo 2,7 hp (quanto uno glow di classe 90) e peso inferiore al Kg (se consideriamo che ci sono dei 23 cc da 4hp) quindi si presume che non dovrebbe scaldare piu di tanto data la mole d'aria coinvolta nel ciclo di combustione (certo se si comincia a lavorarlo internamente allora le cose cambierebbero esponenzialmente..) l'unica cosa che spero è di riuscire ad accoppiargli è ventola con la frizione quindi avviamento normale ad avviatore,con i giri stiamo là.. 16.000 il 6cc e 12.000 il 30cc (ma tanto il glow riesce a volare a 2/3 di 16.000) quindi 12.000 dovrebbero bastare,peso 300 g per il tt contro i 935 g del turnigy,640 g di differenza cosa volete che siano a fronte del doppio della potenza a bordo... ,ormai la frittata è fatta.. fra 3 sett. arriverà il testa nera
Hai solo diminuito i giri e aumentato il peso di 700gr senza cambiare ne rapporti ne pale, un mattone praticamente (spero in quel peso sia inclusa la centralina , scarico e batteria per la centralina, solo 6v) senza contare che i giri a cui girerà il motore non saranno 12.000 ma meno, poiché quelli sono i massimi raggiungibili dal motore.

Ultima modifica di Poldo111850 : 29 dicembre 12 alle ore 10:15
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Vecchio 29 dicembre 12, 11:36   #1357 (permalink)  Top
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si poldo, il peso è tutto assemblato tranne la batteria che utilizzero la medesima per l'elettronica di bordo infatti nell'ordine ho messo anche una lifepo4 da 2s da 2100 mA 6,6 volts anzi che i 4,8 (4 AA) di prima (spero che i 0,6 volts in eccesso non siano un problema) approfittando dell'eventualità di dover fare l'ordine su HK ho preferito aquistare anche il loro motore perche in confronto ai zenoah (anche se non so se siano piu predisposti a tale modifica ) ho notato che lo pago 100 o 200 € in meno,per il problema giri anche caricando meno carburante in effetti hai ragione.. ma al momento non ho idea di come risolvere.. pur volendo non posso distanziare l'asse del motore dalla corona per poter inserire un pignone a piu denti... o per lo meno,dovrei fare una modifica radicale al telaio. vedremo..

Ultima modifica di pino81 : 29 dicembre 12 alle ore 11:40
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Vecchio 29 dicembre 12, 17:59   #1358 (permalink)  Top
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mi servirebbe un vostro parere per crearmi il pignone adatto alla differenza di rpm,considerando che ho una corona da 85 denti ed un pignone da 9, ho un rapporto di 9,4 ,mettendo che il motore glow dovrebbe approssimativamente (purtroppo non ho un contagiri) girare a 14.000 giri per sostenere il volo decente (dato i suoi 17.000 massimi) ho 14.000 '/. 9.4 quindi 1.500 giri "rotore"(all'originale) adesso considerando il lieve peso in aggiunta del motore dovrei raggiungere almeno i 1,800 giri,ora un motore (il 30 cc) con regimi massimi di 12.000 giri penso possa lavorare bene intorno agli 8000 giri quindi facendo una conteggio con pignone 19 denti si ha 85 '/. 19 = 4,4 ,quindi 8000 '/. 4,4 = 1.818
qundi un pignone da 19 denti
pensate stia sbagliando qualcosa..
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Vecchio 30 dicembre 12, 23:36   #1359 (permalink)  Top
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Buon anno 2013.

Cari amici, è già passato oltre un anno da quando ho aperto questa discussione. Ancora oggi è seguita da tanti appassionati Modellisti, e per questo continuo ad inviare i miei report sulle varie modifiche apportate ai motori glow per farli funzionare a benzina.
Come lo scorso fine anno, voglio inviare a tutti quanti, ed allo staff di Barone, ottimo strumento messoci a disposizione , i miei sinceri

AUGURI DI BUON 2013



Placido.
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Vecchio 09 gennaio 13, 15:10   #1360 (permalink)  Top
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Ciao Kappa,
no a Lodi c'è un bel gruppetto che vola spesso in un campo a Lodi Vecchio.
Bello il tuo scale model, che classe è?
Semmai capito da quelle parti nebbie permettendo ti mando un PM.
Per la centralina, candela ecc. ci sono diversi siti dove acquistare, il migliore è quello consigliato da Placido, consegne rapide e prezzi buoni. Ricordati anche il tubo Tygon io l'ho trovato quì ed hanno anche neoprene:
TUBO TYGON BENZINA GIALLO FORO ø 2,3x1000mm.
accessori e ricambi per: - motori a scoppio - serbatoi e accessori - accessori per serbatoi

questa è la mia lista della spesa come consigliato da Placido:
Rcexl single ignition for -NGK- ME-8 1/4 -32 120degree | RCEXL
Rcexl Glow 1/4 -32 Spark Plug | RCEXL
D3x3mm Magnets for Ignition Sensor (4pcs) | RCEXL
contagiri optional:
Rcexl Ignition Tachometer for Petroal/Gas Engine V2.0 | RCEXL
questo invece l'ho trovato molto utile per la messa in fase (servono due pile CR2032 non incluse):
Ignition Hall Sensor Tester for Petrol/Gas Engine | RCEXL
scusate ma siti italiani dove non si è obbligati a pagare con carta di credito non cè ne sono??? solo oltreoceano hanno sta benedetta centralina???
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