Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 dicembre 12, 15:29   #1321 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Ottimo risultato...come sempre complimenti!!
Ora resta da testare l'affidabilità nel tempo, speriamo vada alla grande come tutte le altre
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 12, 20:56   #1322 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-02-2009
Residenza: frosinone
Messaggi: 121
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Ciao a tutti, come da titolo vorrei aggiungere un aggiornamento sulla sperimentazione del 600 con motore 90. Su questo motore sto sperimentando l'aspirazione lamellare applicata al tappo, con carburatore simil Walbro. Come anticipato precedentemente con le prove al banco dell'Os 50 Hyper, sto seguendo questa strada convinto che l'adozione sui nostri gasser di carburatori a pompa specifici per benzina migliori le prestazioni del motore stesso, rendendolo più uniforme e regolare. L'aspirazione posteriore lamellare, inoltre, ci affranca dal notevole ingombro che le dimensioni di tali carburatori hanno, con ripercussioni sul flusso di aria per il raffreddamento. Nel caso specifico del mio modello, trattandosi di un 600 abbondantemente modificato (per l'adozione di un motore di maggiore cilindrata ed ingombro, con doppio ventilatore) l'ingombro verticale risulta notevole, anche se comunque non crea problemi. Penso però che, una volta affinato bene il sistema di aspirazione, potrò recuperare parte dello spazio tra ventilatore e cilindro (mancando il carburatore è tutto libero), facendo con ciò salire il motore per la stessa distanza (circa). Insomma, una strada decisamente interessante.
Andiamo adesso al report delle prove.
Il motore si avvia istantaneamente, senza alcun intoppo.
Minimo molto regolare, basso (sui 4000 4500 giri) e stabile; anche dopo parecchi minuti riprende istantaneamente.
Accelerazione soddisfacente, anche se non ho potuto effettuare prove di tiro e velocità in quanto ho provato al posteggio (uno spazio molto limitato) e non alla pista (oltre 50 Km).
Ho avuto problemi di eccessive vibrazioni del modello penso dovute a cattivo bilanciamento delle pale e del tracking (verificherò).
Con carburazione magra ed il motore a 17200-17400 giri abbiamo misurato 136° alla testa e 132° al cilindro (parte posteriore alta); misurazione sempre effettuata a terra, a motore spento subito dopo il volo, con termometro digitale ad infrarossi.
Ingrassando la carburazione, ed alzando la curva del passo, con motore a 15000-15500 giri le temperature sono rientrate a 106° sulla testa e 98° al cilindro.
In entrambi i casi ed in tutti i voli effettuati il carburatore non è salito mai oltre i 27°; ma di questo non avevo dubbi vista l'allocazione del carburatore sull'isolante del portalamella.
Abbiamo notato anche una variazione della carburazione (smagrimento) con l'innalzamento della schiuma nel serbatoio, e presenza di bolle d'aria nella conduttura della benzina al carburatore; eliminando le vibrazioni penso questo problema rientrerà.
Altra considerazione: pensavo, sbagliando, che la lamella in fibbra potesse avere problemi di rimbalzo, ad un certo numero di giri, visto che l'ho prelevata da un motore di aereo (quindi con range di 7800-9500 giri); a 17400 giri (lettura effettuata da Placido in overing sul contagiri di bordo) invece, il motore girava con una regolarità ed agilità davvero notevole; se non ci fosse stata la paura del surriscaldamento con il problema della conseguente rottura, sarebbe stato molto piacevole ed entusiasmante continuare a sentirlo cantare in quel modo, alto e fine. Penso, quindi, che l'aspirazione lamellare non abbia problemi di tenuta nè di giri.
Ovviamente, vista la posizione dell'aspirazione, ho montato un filtro aria; questo rimane a pochi mm dal terreno (dolente nota), ma comunque, essendo il filtrante in spugna, in caso di toccata molto pesante non crea danni al carburatore.
Prossime prove non appena avrò ricontrollato tutto (cominciando con il bilanciare bene il rotore e misurare il passo per vedere quanti gradi riesce a tirare).
Placido Come Sempre Ottimo Lavoro! Non vedo l'ora di sentire e veder Volare questo Modello con questo motore!!!!
__________________
Arnoldcnl su youtube.T-Rex700Gasser Puh 26cc.Radikal G20 gasser zenoah Hanson .Gauix5.
arnoldc47@libero.it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 12, 22:28   #1323 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da arnoldc47@libero.it Visualizza messaggio
Placido Come Sempre Ottimo Lavoro! Non vedo l'ora di sentire e veder Volare questo Modello con questo motore!!!!
Ciao Arnold, ci puoi contare. Appena finirò la messa a punto del modello, eliminando le fastidiose vibrazioni che hanno afflitto le prime sperimentazioni pratiche del sistema lamellare, farò qualche video al campo. Oggi ho completato l'installazione della piastra inferiore del modello; particolare questo che irrobustisce tutta la struttura, e che nelle prime prove non avevo ancora perchè dovevo fare piccole modifiche. Penso che questo particolare fosse anche responsabile di parte delle vibrazioni. Adesso posso dire che il modello sia al completo. Successivamente potrei vedere di compattare ulteriormente il modello, sfruttando lo spazio del carburatore (mancante) per scendere il ventilatore e salire il motore. Magari per questo esperimento potrei utilizzare il tuo motore (l'albero è già tagliato .. ), dopo avere trovato però la soluzione al problema biella.
Vedremo ..
Per adesso posso mettere le foto del modello finito allo stato attuale.
Placido.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 12, 00:39   #1324 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
TRex 600 e motore TT 90 gassr lamellare.

https://picasaweb.google.com/1132552...eat=directlink

Ecco i primi voli del Trex 600 con motore TT 90 pro alimentato a miscela di benzina ed olio al 7%, con aspirazione lamellare posteriore e carburatore Walbro.
E' ancora da sistemare bene la carburazione, ma si sente già la maggiore cubatura del motore. Il sistema lamellare sembra funzionare bene e non avere problemi di giri.
Le temperature registrate non sono salite oltre i 107° (14° la temperatura esterna ed un forte vento di maestrale).
Peccato solo a fine giornata una toccata sbagliata pesante in retro con toccata delle pale sul tubo (danneggiati pale, tubo ed albero rotore). Nessun danno invece al carburatore (il filtro ha assorbito), nè al pacco lamellare; il motore infatti è rimasto acceso al minimo.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 12, 22:04   #1325 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Auguri a tutti.

Materiale di ricambio (pale, tubo ed albero) già in viaggio. Spero potere riprendere presto la sperimentazione.
Ne approfitto per inviare a tutti quelli che hanno seguito e seguono questa discussione, nonchè a tutto lo staff di BaroneRosso, i miei auguri di Buon Natale.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 12, 22:37   #1326 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Materiale di ricambio (pale, tubo ed albero) già in viaggio. Spero potere riprendere presto la sperimentazione.
Ne approfitto per inviare a tutti quelli che hanno seguito e seguono questa discussione, nonchè a tutto lo staff di BaroneRosso, i miei auguri di Buon Natale.
Gazie placido, mi dispiace per l'inconveniente... i migliori auguri di buon Natale anche a te, Claudio
e tutti quelli che ci seguono
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 12, 19:08   #1327 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Auguri

AUGURI A TUTTI GLI AMICI....
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 12, 20:25   #1328 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 286
Auguroni buone feste................

Auguroni di buon natale a tutti gli amici della trasformazione, fra poco saro' uno di voi con il mio 50 trasformato a benzina, sto gia' iniziando i primi avviamenti fin ora con soddisfazione, vi faro' sapere....
Un grazie particolare va dato al mio amico placido, che ci da sempre la scintilla per iniziare questa avventura grazie ancora.......

Naturalmente gli auguri sono rivolti anche a tutti i colleghi di volo su borone Auguroni........
Rino2hd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 12, 23:31   #1329 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Rino2hd Visualizza messaggio
Auguroni di buon natale a tutti gli amici della trasformazione, fra poco saro' uno di voi con il mio 50 trasformato a benzina, sto gia' iniziando i primi avviamenti fin ora con soddisfazione, vi faro' sapere....
Un grazie particolare va dato al mio amico placido, che ci da sempre la scintilla per iniziare questa avventura grazie ancora.......

Naturalmente gli auguri sono rivolti anche a tutti i colleghi di volo su borone Auguroni........
Ci sei già uno di noi!
E' da un bel pò che ci stiamo arrabbattando per l trasformazione, ed adesso siamo quasi pronti a spiccare il volo.
Come ti ho consigliato sull'e-mail, controlliamo meglio la fase. E' la cosa più delicata delle varie lavorazioni, e quella che richiede maggiore precisione ed attenzione. Se la scintilla non avviene nel momento giusto, non potremo mai avere un motore ben funzionante.
A presto.
Placido.
PS: grazie per gli apprezzamenti.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 12, 12:36   #1330 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mithrandir
 
Data registr.: 20-12-2008
Residenza: Belluno provincia quasi Austria
Messaggi: 244
auguri

tanti auguri a tutti e alle mie due meccaniche robbe mill III pro che si stanno trasformando in gasser...
__________________
non comprerò mai piu notebook aSUS
mithrandir non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco gasser Fly_all Compro 1 30 novembre 10 00:11
quale eli gasser?? newhelico Elimodellismo in Generale 14 27 giugno 10 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002