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Vecchio 25 novembre 12, 23:37   #1311 (permalink)  Top
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Molto interessante Placido, ma quanto è grande il carburatore
Ciao Claudio, certo il carburatore è ingombrante, ma la sezione del ventury è giusta ed adatta all'aspirazione dell'Os 50. Questo carburatore è specifico per motori a benzina. E' un simil Walbro (quello che monta l'RCGF 15 cc), e costa 17,22 $. E' lo stesso di quello che ho montato sul Supertigre G90. Il suo notevole ingombro, appunto, lo rende incompatibile per il montaggio su un 50. Sui 90 lo si potrebbe montare, ma penso dia parecchio fastidio alla circolazione dell'aria di raffreddamento, oltre che al convogliatore. La stessa Os nel depliant del nuovo 91 a benzina, mostra le modifiche da apportare ai convogliatori dei vari modelli. La mia soluzione, invece, non arrecherebbe alcun danno nè al raffreddamento nè ai convogliatori. Inoltre ci consentirebbe di poterlo montare anche sui 50. L'unico inconveniente sarebbe quello dell'aumento dell'ingombro verticale del motore, in quanto sporge parecchio sotto il modello; va inoltre montato un filtro aria perchè l'aspirazione avverrebbe a pochi cm. dal terreno (ma si possono sollevare i carrelli). Bisogna vedere, però se funzionerà, come funzionerà e se il motore, nel caso dovesse funzionare, acquista o perde potenza. Nello specifico ho montato un pacco monolamellare, mentre su un 90 prevederie un pacco bilamellare. Domani penso di metterlo in moto (... o almeno ci proverò..).
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Vecchio 25 novembre 12, 23:38   #1312 (permalink)  Top
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Ottima pensata... speriamo bene Tienici aggiornati.
Ci puoi contare.
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Vecchio 27 novembre 12, 00:22   #1313 (permalink)  Top
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Ottima pensata... speriamo bene Tienici aggiornati.
Vi aggiorno:
messo in moto con estrema facilità; regolarità dal minimo a metà gas semplicemente impressionante. Tutto gas aperto si spegne come se fosse magrissimo, ma non mi sente lo spillo. Non capisco se è un problema di membrane (è un carburatore che ho usato poco ma da oltre due anni), di apertura venturi o di pompa (è sempre un carburatore per 15 cc). Vediamo se si riesce a trovare il correttivo ...
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Vecchio 27 novembre 12, 15:22   #1314 (permalink)  Top
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Ottima pensata... speriamo bene Tienici aggiornati.
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Come suggerito da un grande amico, grande Modellista, l'apertura della farfalla va proporzionata alla coppia da utilizzare in funzione del carico e del numero di giri.
Prova al banco:
con elica 12*6 9.200 giri con metà farfalla; aprendo ancora si spegne;
con elica 10*6 14.00 giri con tutta la farfalla aperta.
Deduzione: aveva ragione!!
Ah, dimenticavo: il minimo riesce a scendere e rimanere costante sotto i 2.000 giri.
Prossimo step: dovrei montare il tappo carter con tutto l'ambaradan (pacco lamellare e carburatore) su un modello con Os 50. Vediamo cosa ne pensa .. Consuelino..
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Vecchio 27 novembre 12, 16:44   #1315 (permalink)  Top
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Come suggerito da un grande amico, grande Modellista, l'apertura della farfalla va proporzionata alla coppia da utilizzare in funzione del carico e del numero di giri.
Prova al banco:
con elica 12*6 9.200 giri con metà farfalla; aprendo ancora si spegne;
con elica 10*6 14.00 giri con tutta la farfalla aperta.
Deduzione: aveva ragione!!
Ah, dimenticavo: il minimo riesce a scendere e rimanere costante sotto i 2.000 giri.
Prossimo step: dovrei montare il tappo carter con tutto l'ambaradan (pacco lamellare e carburatore) su un modello con Os 50. Vediamo cosa ne pensa .. Consuelino..
Ottimo, in seguito potrai provare a costruirti un pacco con lamelle in carbonio, e vedere se migliora..
Poi la prova in volo..speriamo bene.
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Vecchio 27 novembre 12, 20:30   #1316 (permalink)  Top
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Carissimi per queste feste natalizie la figliola della mia compagna andrà in America a trovare suo padre e mi farò portare qualcosina che gli farò prendere da Himodel...tipo centraline e candele per trasformare i motori glow!
A qualcuno interessa, senza eccedere nelle quantità, a partecipare all'acquisto?
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Vecchio 28 novembre 12, 23:28   #1317 (permalink)  Top
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OS 91 con aspirazione lamellare e Walbro.

Stasera ho finito di costruire i pezzi per fare la stessa modifica che ho fatto per il 50, per montare il carburatore Walbro anche sul 91. Ringrazio quì Arnold per evermi messo a disposizione gratuitamente un suo Os 91 per le mie sperimentazioni. Su questo motore voglio realizzare due innovazioni: la prima è proprio quella dell'aspirazione lamellare; la seconda sarà la biella. Su questo particolare ho un'idea (partorita unitamente al mio grande amico, grande Modellista), e poi vedere se sarà giusta o no. Domani con molta probabilità proverò il tappo-pacco lamellare sul motore montato sul TRex 700 di Filippo. Stiamo a vedere come si comporterà il Walbro su questo (spompatissimo) motore (che non ne ha voluto sentire di funzionare con il carburatore nitro dell'ASP.
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Vecchio 08 dicembre 12, 16:39   #1318 (permalink)  Top
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Piano piano ci stanno arrivando, come prevedevo quasi due anni addietro. Questo mi sembra un misto tra il Jba (carter e testa) e l'Ngh (carburatore). E' ancora un motore per aereo, ma speriamo mettano in commercio presto anche qualcosa per ely.
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Vecchio 11 dicembre 12, 00:21   #1319 (permalink)  Top
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Aggiornamento Trex 600-TT90 Pro.

Ciao a tutti, come da titolo vorrei aggiungere un aggiornamento sulla sperimentazione del 600 con motore 90. Su questo motore sto sperimentando l'aspirazione lamellare applicata al tappo, con carburatore simil Walbro. Come anticipato precedentemente con le prove al banco dell'Os 50 Hyper, sto seguendo questa strada convinto che l'adozione sui nostri gasser di carburatori a pompa specifici per benzina migliori le prestazioni del motore stesso, rendendolo più uniforme e regolare. L'aspirazione posteriore lamellare, inoltre, ci affranca dal notevole ingombro che le dimensioni di tali carburatori hanno, con ripercussioni sul flusso di aria per il raffreddamento. Nel caso specifico del mio modello, trattandosi di un 600 abbondantemente modificato (per l'adozione di un motore di maggiore cilindrata ed ingombro, con doppio ventilatore) l'ingombro verticale risulta notevole, anche se comunque non crea problemi. Penso però che, una volta affinato bene il sistema di aspirazione, potrò recuperare parte dello spazio tra ventilatore e cilindro (mancando il carburatore è tutto libero), facendo con ciò salire il motore per la stessa distanza (circa). Insomma, una strada decisamente interessante.
Andiamo adesso al report delle prove.
Il motore si avvia istantaneamente, senza alcun intoppo.
Minimo molto regolare, basso (sui 4000 4500 giri) e stabile; anche dopo parecchi minuti riprende istantaneamente.
Accelerazione soddisfacente, anche se non ho potuto effettuare prove di tiro e velocità in quanto ho provato al posteggio (uno spazio molto limitato) e non alla pista (oltre 50 Km).
Ho avuto problemi di eccessive vibrazioni del modello penso dovute a cattivo bilanciamento delle pale e del tracking (verificherò).
Con carburazione magra ed il motore a 17200-17400 giri abbiamo misurato 136° alla testa e 132° al cilindro (parte posteriore alta); misurazione sempre effettuata a terra, a motore spento subito dopo il volo, con termometro digitale ad infrarossi.
Ingrassando la carburazione, ed alzando la curva del passo, con motore a 15000-15500 giri le temperature sono rientrate a 106° sulla testa e 98° al cilindro.
In entrambi i casi ed in tutti i voli effettuati il carburatore non è salito mai oltre i 27°; ma di questo non avevo dubbi vista l'allocazione del carburatore sull'isolante del portalamella.
Abbiamo notato anche una variazione della carburazione (smagrimento) con l'innalzamento della schiuma nel serbatoio, e presenza di bolle d'aria nella conduttura della benzina al carburatore; eliminando le vibrazioni penso questo problema rientrerà.
Altra considerazione: pensavo, sbagliando, che la lamella in fibbra potesse avere problemi di rimbalzo, ad un certo numero di giri, visto che l'ho prelevata da un motore di aereo (quindi con range di 7800-9500 giri); a 17400 giri (lettura effettuata da Placido in overing sul contagiri di bordo) invece, il motore girava con una regolarità ed agilità davvero notevole; se non ci fosse stata la paura del surriscaldamento con il problema della conseguente rottura, sarebbe stato molto piacevole ed entusiasmante continuare a sentirlo cantare in quel modo, alto e fine. Penso, quindi, che l'aspirazione lamellare non abbia problemi di tenuta nè di giri.
Ovviamente, vista la posizione dell'aspirazione, ho montato un filtro aria; questo rimane a pochi mm dal terreno (dolente nota), ma comunque, essendo il filtrante in spugna, in caso di toccata molto pesante non crea danni al carburatore.
Prossime prove non appena avrò ricontrollato tutto (cominciando con il bilanciare bene il rotore e misurare il passo per vedere quanti gradi riesce a tirare).
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TRex 50 Gasser-img_2921-1.jpg   TRex 50 Gasser-img_2922-1.jpg  
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dimenticavo..
l'avviamento a freddo risulta facilitato dall'uso dello starter di cui sono dotati i carburatori a pompa. Una volta avviato, si disinserisce altrimenti il motore si ingolfa (esattamente come si faceva con la Vespa .. ..)
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