Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 novembre 12, 14:32   #1281 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-02-2009
Residenza: frosinone
Messaggi: 121
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Eccolo!!!!!
Comincia a prendere corpo Il Trex 600 con motore TT 90 Pro gasserizzato. Ho giò realizzato il doppio ventilatore con relativo convogliatore maggiorato. Ho realizzato l'attacco motore frizione completamente modificato (con il doppio ventilatore non ho potuto utilizzare l'originale). Ho fatto il supporto motore in maniera abbastanza robusta e leggera e, cosa interessante, senza danneggiare le fiancate (in pratica potrei rimontare la meccanica originale solo smontando la modifica, senza fare altro). E' anche pronto il portamagneti. Mi resta da fare l'alloggiamento del sensore e sei colonnine di distanziamento carrello e piastra inforiore (originale).
Opinioni e consigli.
Ciao a tutti.
Placido.
Ottimo lavoro Placido!nessuno penso possa interpretare meglio di te questi lavori queste realizzazioni di ingegno ed inventiva! vai avanti cosi!
__________________
Arnoldcnl su youtube.T-Rex700Gasser Puh 26cc.Radikal G20 gasser zenoah Hanson .Gauix5.
arnoldc47@libero.it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 12, 21:24   #1282 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Ciao Placido,
come sempre all'avanguardia nel risolvere i problemi, nel particolare il raffreddamento. Complimenti ottimo lavoro. Inoltre penso che la motorizzazione OS90 sul 600 avrà delle prestazioni superlative. Sicuramente OS dovrebbe darsi da fare per poter utilizzare motori di maggiore cilindrata funzionanti a benzina su macchine come il 600 od il 700. Evidente che non vogliono farsi coinvolgere nelle modifiche strutturali che competono di più alle case, alias ALIGN.
-----
Ciao Arnold,
giusto venerdì, mi sono rivisto il tuo filmto di aprile del 600 che volava splendidamente, tanto per rifarmi l'orecchio su un motore che girava bello tondo come il tuo. Come va sei sempre operativo con il gasser?
------
Report: ieri con Marco Cesari ci siamo cimentati in un'altro volo prova. La prima messa in moto è stata facilissima e a parte qualche scoppietto sussultorio del motore(TT56), ha girato per un cinque minuti senza problemi. Quando Marco mi ha detto di atterrare senza spegnere per una piccola regolazione, purtroppo non avendo ancora una curva gas che tiene il minimo, mi si è spento e dopo non ha dato più segni di voler ripartire, nemmeno uno scoppio Era tardi nel pomeriggio, tempo quasi piovoso e 12° rispetto ai 21° della volta precedente (regolare). Per cui si riparte il prox sabato. Forse si è ingolfato non so.
Inoltre volevo segnalare che in merito ai problemi di raffreddamento, qualcuno si stà cimentando a realizzare dei sistemi raffreddamento a liquido con radiatore, eliminando la ventola. Seguo con iteresse la realizzazione per vedere i risultati. E' un'altra option credo. Anche se complessa da realizzare: una camicia sulla testa per la circolazione del liquid è al di fuori delle mie possibilità "meccaniche", magari Placido ci può fare un pensiero. Il fatto di togliere la ventola porta ad un risparmio di energia di molti Watt che possono essere disponibili per la potenza al rotore
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |

Ultima modifica di METEOR : 04 novembre 12 alle ore 21:30
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 12, 21:25   #1283 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da arnoldc47@libero.it Visualizza messaggio
Ottimo lavoro Placido!nessuno penso possa interpretare meglio di te questi lavori queste realizzazioni di ingegno ed inventiva! vai avanti cosi!
Grazie, molto gentile.
Vedremo se tutto sarà all'altezza delle aspettative.
... ma se dovesse funzionare, apriremmo un'autostrada al risparmio, senza trascurare le performance. In fondo i lavori che sto facendo non sono di difficile realizzazione, nè stravolgenti del modello originale. Sto, anzi, mettendo in primo piano la possibilità di ripristino dell'originale, senza dovere ricomperare parti danneggiate per la modofica. I rinforzi li sto incollando in maniera da non interferire con le piastre e le posizioni d'origine. Se la meccanica funzionerà bene, e se il ventilatore dovesse svolgere ottimamente il proprio lavoro, si potrebbe ipotizzare anche l'utilizzo di cilindrate maggiori e motori più performanti (che rientrino nelle stesse dimensioni). Insomma, un progetto interessante....
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 12, 21:41   #1284 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Ciao Placido,
come sempre all'avanguardia nel risolvere i problemi, nel particolare il raffreddamento. Complimenti ottimo lavoro. Inoltre penso che la motorizzazione OS90 sul 600 avrà delle prestazioni superlative. Sicuramente OS dovrebbe darsi da fare per poter utilizzare motori dio maggiore cilindrata funzionanti a benzina su macchine come il 600 od il 700. Evidente che non vogliono farsi coinvolgere nelle modifiche strutturali che competono di più alle case, alias ALIGN.
-----
Ciao Arnold,
giusto venerdì, mi sono rivisto il tuo filmto di aprile del 600 che volava splendidamente, tanto per rifarmi l'orecchio su un motore che girava bello tondo come il tuo. Come va sei sempre operativo con il gasser?
------
Report: ieri con Marco Cesari ci siamo cimentati in un'altro volo prova. La prima messa in moto è stata facilissima e a parte qualche scoppietto sussultorio del motore(TT56), ha girato per un cinque minuti senza problemi. Quando Marco mi ha detto di atterrare senza spegnere per una piccola regolazione, purtroppo non avendo ancora una curva gas che tiene il minimo, mi si è spento e dopo non ha dato più segni di voler ripartire, nemmeno uno scoppio Era tardi nel pomeriggio, tempo quasi piovoso e 12° rispetto ai 21° della volta precedente (regolare). Per cui si riparte il prox sabato. Forse si è ingolfato non so.
Inoltre volevo segnalare che in merito ai problemi di raffreddamento, qualcuno si stà cimentando a realizzare dei sistemi raffreddamento a liquido con radiatore, eliminando la ventola. Seguo con iteresse la realizzazione per vedere i risultati. E' un'altra option credo. Anche se complessa da realizzare: una camicia sulla testa per la circolazione del liquid è al di fuori delle mie possibilità "meccaniche", magari Placido ci può fare un pensiero. Il fatto di togliere la ventola porta ad un risparmio di energia di molti Watt che possono essere disponibili per la potenza al rotore
Strano che non abbia dati segni di vita. Di solito questo è sinonimo di mancanza di corrente. Sbagli se pensi che un sistema di raffreddamento ad acqua non necessiti di un ventilatore. Nelle macchine il radiatore viene raffreddato dall'aria che lo investe durante la marcia; ma se stai fermo in coda, dopo un pò senti partire il ventilatore perchè, non circolando più aria al radiatore, l'acqua si riscalda e, superando i 90° (circa) attiva il ventilatore. In passato io facevo funzionare i motori di aereo sugli scafi; avvolgevo cilindro e testata con una serpentina realizzata con un tubicino di rame: l'acqua circolava perchè spinta dalla pressione dell'elica. Realizzare una camera attorno alla testata non sarebbe un problema di difficile realizzazione. I problemi sarebbero invece legati alla circolazione del liquido (occorrerebbe una pompa perchè per la circolazione a sifone la vedo dura), al posizionamento del radiatore in funzione della circolazione dell'aria, ed al maggiore peso ed ingombro di tutto il sistema. Occorrerebbe, infine, realizzare anche un sistema di monitoraggio e controllo della temperatura perchè oltre i 100° (o anche una decina di gradi in più) il liquido evaporerebbe con inevitabile grippaggio.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 12, 22:13   #1285 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Ciao, ma mancanza di corrente alla candela? La batteria della centralina era ben carica ed il contagiri acceso?! - Candela bagnata o incrostazioni, devo smontarla per controllare. L aprossima volta che vado al campo mi porto quella di scorta ed in caso di malfunzionamento la cambio.
------
Il tizio olandese cha ha provato ad incamiciare il motore con il radiatore, sta facendo delle prove di volo, vediamo che succede... è il primo eli a volare con motore rafreddato a liquido. che io conosco. Ha preso spunto da un italiano che fa motori per le macchinette un certo Grossi. Quando gli ho spiegato sul 3D i problemi di raffreddamento dei motori glow convertiti a benzina, questo ha suggerito la soluzione ed in due o tre giorni ha relizzato il sistema di raffreddamento su un eli da test con tanto di calcoli ingegneristici per il dimensionamento.
PS: l'elicottero può investire con il flusso d'aria del rotore il radiatore, magari posizionato dove è maggiore no?
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |

Ultima modifica di METEOR : 04 novembre 12 alle ore 22:17
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 12, 21:28   #1286 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Ciao, ma mancanza di corrente alla candela? La batteria della centralina era ben carica ed il contagiri acceso?! - Candela bagnata o incrostazioni, devo smontarla per controllare. L aprossima volta che vado al campo mi porto quella di scorta ed in caso di malfunzionamento la cambio.
------
Il tizio olandese cha ha provato ad incamiciare il motore con il radiatore, sta facendo delle prove di volo, vediamo che succede... è il primo eli a volare con motore rafreddato a liquido. che io conosco. Ha preso spunto da un italiano che fa motori per le macchinette un certo Grossi. Quando gli ho spiegato sul 3D i problemi di raffreddamento dei motori glow convertiti a benzina, questo ha suggerito la soluzione ed in due o tre giorni ha relizzato il sistema di raffreddamento su un eli da test con tanto di calcoli ingegneristici per il dimensionamento.
PS: l'elicottero può investire con il flusso d'aria del rotore il radiatore, magari posizionato dove è maggiore no?
Si, certamente, l'aria soffiata dal rotore potrebbe essere sufficiente a raffreddare il radiatore. Rimangono i problemi di circolazione del liquido, del dimensionamento e posizionamento del radiatore (che andrebbe posizionato verso il centro del tubo di coda), di come raffreddare anche il cilindro (quì la realizzazione dell'intercapedine è più difficile), e del maggiore peso di tutto l'insieme. Al momento penso di continuare ad orientarmi sul potenziamento del raffreddamento.
Certo, controlla la candela, ma è strano che dopo pochi voli sia imbrattata.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 12, 21:43   #1287 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2007
Residenza: lodi
Messaggi: 34
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Eccolo!!!!!
Comincia a prendere corpo Il Trex 600 con motore TT 90 Pro gasserizzato. Ho giò realizzato il doppio ventilatore con relativo convogliatore maggiorato. Ho realizzato l'attacco motore frizione completamente modificato (con il doppio ventilatore non ho potuto utilizzare l'originale). Ho fatto il supporto motore in maniera abbastanza robusta e leggera e, cosa interessante, senza danneggiare le fiancate (in pratica potrei rimontare la meccanica originale solo smontando la modifica, senza fare altro). E' anche pronto il portamagneti. Mi resta da fare l'alloggiamento del sensore e sei colonnine di distanziamento carrello e piastra inforiore (originale).
Opinioni e consigli.
Ciao a tutti.
Placido.
Placido, ma secondo te, la doppia ventola ci stà su un motore tt56 in un raptor 50?

Grazie e complimenti per la perizia delle tue trasformazioni

Marco
marcocesari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 12, 22:25   #1288 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da marcocesari Visualizza messaggio
Placido, ma secondo te, la doppia ventola ci stà su un motore tt56 in un raptor 50?

Grazie e complimenti per la perizia delle tue trasformazioni

Marco
Mi sono fatto la stessa domanda.
Ora non ricordo bene le dimensioni dell'attacco frizione del raptor. Se ne hai qualcuna a portata di mano fagli una foto (la vista laterale) e postala. Poi vediamo se e come si potrebbe realizzare.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 12, 19:24   #1289 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-02-2009
Residenza: frosinone
Messaggi: 121
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Ciao Placido,
come sempre all'avanguardia nel risolvere i problemi, nel particolare il raffreddamento. Complimenti ottimo lavoro. Inoltre penso che la motorizzazione OS90 sul 600 avrà delle prestazioni superlative. Sicuramente OS dovrebbe darsi da fare per poter utilizzare motori di maggiore cilindrata funzionanti a benzina su macchine come il 600 od il 700. Evidente che non vogliono farsi coinvolgere nelle modifiche strutturali che competono di più alle case, alias ALIGN.
-----
Ciao Arnold,
giusto venerdì, mi sono rivisto il tuo filmto di aprile del 600 che volava splendidamente, tanto per rifarmi l'orecchio su un motore che girava bello tondo come il tuo. Come va sei sempre operativo con il gasser?
------
Report: ieri con Marco Cesari ci siamo cimentati in un'altro volo prova. La prima messa in moto è stata facilissima e a parte qualche scoppietto sussultorio del motore(TT56), ha girato per un cinque minuti senza problemi. Quando Marco mi ha detto di atterrare senza spegnere per una piccola regolazione, purtroppo non avendo ancora una curva gas che tiene il minimo, mi si è spento e dopo non ha dato più segni di voler ripartire, nemmeno uno scoppio Era tardi nel pomeriggio, tempo quasi piovoso e 12° rispetto ai 21° della volta precedente (regolare). Per cui si riparte il prox sabato. Forse si è ingolfato non so.
Inoltre volevo segnalare che in merito ai problemi di raffreddamento, qualcuno si stà cimentando a realizzare dei sistemi raffreddamento a liquido con radiatore, eliminando la ventola. Seguo con iteresse la realizzazione per vedere i risultati. E' un'altra option credo. Anche se complessa da realizzare: una camicia sulla testa per la circolazione del liquid è al di fuori delle mie possibilità "meccaniche", magari Placido ci può fare un pensiero. Il fatto di togliere la ventola porta ad un risparmio di energia di molti Watt che possono essere disponibili per la potenza al rotore
Ciao Meteor è una bomba quel motore!ogni tanto mi riguardo anche io quel video perche forse è una delle poche volte che ho volato cosi magro e con tanti giri motore poi sono tornato ad una carburazione un pochino più grassoccia per abbassare le temperature ed evitare brutte sorprese! è una goduria sentirlo cantare!!! :
__________________
Arnoldcnl su youtube.T-Rex700Gasser Puh 26cc.Radikal G20 gasser zenoah Hanson .Gauix5.
arnoldc47@libero.it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 12, 22:16   #1290 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da arnoldc47@libero.it Visualizza messaggio
Ciao Meteor è una bomba quel motore!ogni tanto mi riguardo anche io quel video perche forse è una delle poche volte che ho volato cosi magro e con tanti giri motore poi sono tornato ad una carburazione un pochino più grassoccia per abbassare le temperature ed evitare brutte sorprese! è una goduria sentirlo cantare!!! :
.. e pensa, allora se dovesse funzionare il 91 sullo stesso modello..
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco gasser Fly_all Compro 1 30 novembre 10 00:11
quale eli gasser?? newhelico Elimodellismo in Generale 14 27 giugno 10 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002