Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 ottobre 12, 14:27   #1261 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Grazie per le info,
oggi spero di rimomtare la corona e farò i controlli che mi hai consigliato.
Cmq il tempo volge al peggio per tutto il we e sarà difficile trovare una finestra per la messa in moto, aspetterò
ogni tanto mi rileggo i post di questo thread, visto che ad almeno due amici è occorsa la rottura della biella, vorrei capire; si è rotta sull'albero motore? Motivo: carenza di lubrificazione/temperature/gioco tra le parti insufficiente? Se così fosse, per prevenire, meglio fare un rodaggio prolungato se il motore funziona a benzina o aumentare la percentuale di lubrificante?
Altro quesito visto che sugli OS usi carburatori diversi, è perchè sono strutturati per la benzina o altro?
Un aspetto delle prove che ho fatto sabato scorso e volevo chiederti. Ho notato una certa lentezza dell'elicottero nel rispondere all'aumento di giri per riprendere quota, ciò è dovuto a carenza di potenza visto che funziona a benzina oppure il motivo è che magari la mia carburazione credo molto grassa non gli permette di essere reattivo. Oppure devo ottimizzare le curve gas/pitch, al momento il governor non è attivo.
Scusa se ti ho subissato di domande ed approfitto della tua competenza, ma da solo non mi so rispondere....
Stamani abbiamo fatto volare l'ultimo entrato nella famiglia dei gasser: il TRex 600 motorizzato OS 50 Hyper con carburatore Asp di Placido. Prova abbastanza ben riuscita (a parte l'inconveniente della mancata ssostituzione dei tubi del pendolino, con relativa spenta e perdita di tempo). E con questo a Messina già volano a benzina (glow trasformati) 4 ely ed un aereo.
Andiamo ai tuoi quesiti:
La rottura della testa di biella (quella sull'albero), a mio modestissimo parere, è da addebitare più a problemi di tolleranze che non a deficiente lubrificazione. In un caso penso l'inconveniente sia stato causato da scarsa lubrificazione perchè quell'OS 91 ha rotto quando è stato rifornito con miscela al 4% di olio. Nell'altro caso, invece, l'inconveniente si è verificato con biella nuova, e quindi con pochissima tolleranza. In gioco ci sono vari aspetti: maggiore calore prodotto dalla benzina, e minore quantità di olio in percentuale nella miscela. Entrambi i fattori (ma principalmente il primo) portano a maggiori sollecitazioni termiche sulla bronzina; questa scaldando maggiormente tende ad aumentare la sua dilatazione per cui, se non v'è una maggiore tolleranza, tende a bloccarsi sull'albero. Ovviamente basta anche un piccolssimo contatto (una stretta) che questo porta immediatamente le temperature del metallo alle stelle, con conseguente fusione della bronzina. Se la bronzina non fonde si blocca sull'albero andando a girare sull'alluminio della biella corrodendolo immediatamente. Come superare questo inconveniente? Con un lunghissimo rodaggio al banco (con elica e motore grasso) oppure con una rettifica della bronzina.
Se la carburazione non è quella ottimale, ovviamente il motore non reagisce in maniera pronta. In genere una carburazione un pò grassa previene il rischio di grippaggi perchè tiene più basse le temperature; è pur vero, però, che ciò si ripercuote sulla resa che sarà più lenta e meno potente. Attenzione però a non esagerare con lo stringere in quanto si può oltrepassare il limite andando ad una carburazione magra: questo porta in un primo momento ad un innalzamento dei giri, ad un rumore molto più fine, a poca fumosità allo scarico, ma anche a temperature più alte, a vuoti (quando è troppo magro) e financo a grippaggi. Fra i due, è preferibile sempre tenere il motore un pò grasso.
Le curve, nel nostro caso, dovrebbero privilegiare i giri motore tenendo un pò bassa quella del pitch; questo per sfruttare al meglio la minore carenza di potenza rispetto alla miscela nitro al 25-30%. I nostri motori equivalgono allo stesso motore con miscela nitrata intorno al 10%.
Ciao. Placido.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 12, 17:57   #1262 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Ciao ti ringrazio per le informazioni, adesso mi è tutto più chiaro.
In effetti sabato scorso ho aumentato la curva del gas e lasciato il pitch fermo, infatti andava meglio. Ora siamo nella fase di collaudo siamo partiti da 1 giro e mezzo di max aumentando ancora di mezzo giro poi li ci siamo fermati. Devo dire che il motore era abbastanza fumoso ma manteneva bene i giri senza mancanze. Ora la prova che vorremmo fare è di arrichhire ancora la miscela per vedere quali temperature massime riusciamo ad avere. Almeno fintanto che il motore gira tondo. Complimenti sempre per le Vs. conversioni.
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 12, 20:45   #1263 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
scoronata TITAN

Ciao,
grazie ai tuoi preziosi consigli ho rimontato la corona e fatto i debiti controlli.
- Cuscinetti OK
- Accoppiamento corona e pignone NO, il pignone fissato alla campana frizione, impegna la corona con un raggio di rotazione equivalente a mezzo dente di pignone. Quindi lavora in modo tangenziale.
Esaminando il reperto danneggiato si nota che la maggior parte dei denti della corona sono "segati" alla estremità quindi ritengo che è questo il punto dove intervenire. Ma non so come i diametri pignone o corona non sono corretti, l'asta della campana frizione è fissa, non ci sono possibilità di regolazione. Gli assi albero principale e motore sono perfetti. UN accoppiamento pessimo del genere non lo ho mai visto su tutti gli Heli che ho in flotta. Come rimediare?! Ritengo che mi conviene cambiare elicottero e passare al t-rex 600 avrei anche il vantaggio del miglior raffreddamento....
Suggerimenti...?! GRAZIE
Allego foto per Vs. diletto (è la seconda scoronata mannaggia)
Icone allegate
TRex 50 Gasser-dsc05712.jpg  
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 12, 21:49   #1264 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Ciao,
grazie ai tuoi preziosi consigli ho rimontato la corona e fatto i debiti controlli.
- Cuscinetti OK
- Accoppiamento corona e pignone NO, il pignone fissato alla campana frizione, impegna la corona con un raggio di rotazione equivalente a mezzo dente di pignone. Quindi lavora in modo tangenziale.
Esaminando il reperto danneggiato si nota che la maggior parte dei denti della corona sono "segati" alla estremità quindi ritengo che è questo il punto dove intervenire. Ma non so come i diametri pignone o corona non sono corretti, l'asta della campana frizione è fissa, non ci sono possibilità di regolazione. Gli assi albero principale e motore sono perfetti. UN accoppiamento pessimo del genere non lo ho mai visto su tutti gli Heli che ho in flotta. Come rimediare?! Ritengo che mi conviene cambiare elicottero e passare al t-rex 600 avrei anche il vantaggio del miglior raffreddamento....
Suggerimenti...?! GRAZIE
Allego foto per Vs. diletto (è la seconda scoronata mannaggia)
Mai vista una scoronata simile!!!
Allora ...
Ci sono due tipi di accoppiamento di strassmissione per lo Style (che poi è uguale al Raptor): pignone 9 denti e corona 85 denti (per il 30), e pignone 10 denti e corona 86 denti (per il 50).
Io penso che probabilmente il problema stava appunto nell'avere montato l'accoppiamento del 30 sul 50, con conseguente eccessivo lasco tra gli ingranaggi.
Su quella corona (ci ho provato senza successo, viste le condizioni) non si possono più contare i denti, ma vedi se ci sono riferimenti; sul pignone li puoi contare. Fammi sapere se mi sono sbagliato.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 12, 21:53   #1265 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Ciao,
la corona è da 85T, il pignone controllo e poi ti dico.
Visto è un 10T
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |

Ultima modifica di METEOR : 26 ottobre 12 alle ore 22:01
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 12, 22:06   #1266 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
ma in base quello che mi hai citato se ho una corona con un dente in meno (85 anziché 86), possibile che mi crea un lasco così importante?
Il mio amico con il Raptor usa corone da 85T
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 12, 22:11   #1267 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Ciao,
la corona è da 85T, il pignone controllo e poi ti dico.
Visto è un 10T
Corona sbagliata.
Prendi la 86.
Cambia anche il pignone e controlla che abbia 10 denti.
Quando li rimonti controlla bene l'accoppiamento come ti ho spiegato sopra.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 12, 22:18   #1268 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
ma in base quello che mi hai citato se ho una corona con un dente in meno (85 anziché 86), possibile che mi crea un lasco così importante?
Il mio amico con il Raptor usa corone da 85T
Lo Style non ha la possibilità di regolare la distanza degli alberi, per cui tutto sta nel montare i pezzi giusti. Con una corona più piccola, quindi, dovresti montare un pignone più grande. Ci sono quelli da 11 e 12 denti, ma sono per il 90, e non si possono montare sul 50 (a meno che non si facciano determinate modifiche)
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 12, 22:21   #1269 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Grazie amico, cerco la corona da 86 visto che il pignone è da 10 e "sperem in ben"! prima della prossima messa in moto controllo tutto.
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 12, 22:35   #1270 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Ciao Placido,
ho controllato: la gear che ho da 85T ha il diametro di 86,5 mm, quella da 86 ha 87,5, giusto il millimetro che manca. Caspita questa è sorprendente. Un Titan 50 con la corona del 30 non ci posso credere.
SEI UN MAGO MILLE GRAZIE
mi toccava cambiare Heli per una corona perbacco
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco gasser Fly_all Compro 1 30 novembre 10 00:11
quale eli gasser?? newhelico Elimodellismo in Generale 14 27 giugno 10 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002