13 ottobre 12, 23:34 | #1251 (permalink) Top |
User | Motore OS 50 https://picasaweb.google.com/1132552...eat=directlink Ecco i primi giri del motore OS 50 Hyper. Cosa ne pensate dell'accoppiata del motore con il carburatore ASP? Messa in moto impeccabile; regolarità di funzionamento molto elevata. Al banco sembra funzionare egregiamente. Mi sto convincendo sempre più sulla bontà della scelta e sulla validità del mio progetto futuro. Mi pare che questi economici motori cinesi abbiano un ottimo rapporto prezzo-qualità.
__________________ Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido. |
20 ottobre 12, 22:34 | #1252 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2008 Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
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Immagini: 45 | ripresa voli
Ciao Placido, complimenti per l'ennesima realizzazione: il tuo motore gira bello tondo senza incertezze. Il carburatore che hai usato è per la nitro? Finalmente oggi ho ripreso le prove del TT56/Titan. Previ controlli prevolo ecc. con la collaborazione del mio amico che vola con i gasser, abbiamo deciso di ripartire con la carburazione da zero. Per cui secondo tue istruzioni abbiamo aperto di 1 1/2 giro il minimo ed il max. Il motore appena ha ricevuto carburante è partito molto bene. Un minimo così non lo avevo mai visto prima. Poi dopo alcune prove di hovering e controllo temperature che tendevano a salire (poco sopra i 140°, con temp est. 21°)) dando gas per fare dei piccoli traslati ed hovering alti, abbiamo iniziato ad aprire (ingrassare fino ad un mezzo giro in +) il motore si è sempre comportato bene dal min al max e leggermente + fumoso. dopo un serbatoio e mezzo ca purtroppo mi ha sgranato ancora la corona principale e quindi abbiamo sospeso le prove. L'intenzione era quella di ingrassare fino a sentirlo borbottare per poi smagrire di nuovo, al fine di avere temperature + basse possibili. Spero che la procedura sia corretta, ma sono basito dal fatto che ha sgranato, la volta precedente è accaduto quando il motore decise di partire a palla per errata carburazione. Ma oggi ci sono andato con i guanti di velluto, solo qualche accelerazione neppure rapidissima, come abituato sul 700 Zenoah eppure.... Hai qualche ipotesi su questo inconveniente? Grazie mille, perché la fase che hai preparato è superlativa. Finalmente sono molto soddisfatto ed il mio amico era allibito nel vedere che il serbatoio non si svuotava mai PS: come vedi sarò tardo ma non demordo....
__________________ mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG | |
21 ottobre 12, 16:56 | #1253 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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23 ottobre 12, 23:58 | #1254 (permalink) Top |
User | Primi voli TRex 700 con OS 91
Oggi primi voli dell'Os 91 montato sul 700. Niente male! A parte alcuni piccoli inconvenienti (risolti e risolvibili), ed un carburatore non proprio eccezionale (il Mag del G90), il motore ha funzionato benino; spremuto un pò e tirato alto di giri non ha dato segni di cedimenti. Fin quì la biella non si è rotta!! In una smagrita ho registrato 156° alla testa e 153° al cilindro, ma il motore ha girato ancora senza problemi. Vediamo come andrà in seguito. Altra ora per il TT53 RL. ECCEZIONALE !!!! Carburato quasi al limite va davvero forte. Temperature 138° testa, 132° cilindro, 74° carter e 38° carburatore. Non male.
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24 ottobre 12, 13:25 | #1255 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-02-2009 Residenza: frosinone
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| Citazione:
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24 ottobre 12, 22:22 | #1256 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2008 Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
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Ciao Placido, tutti i motori sui quali metti le mani diventano "magici" e funzionano come un orologio mio compreso. A questo punto devo pensare che questa è un'arte Ciao Arnold ben sentito di nuovo; si ricomicia? Stavolta dopo il black out per diversi mesi mi sono deciso di dare la priorità a questo progetto devo vedere se per me è gestibile o meno. Spero di non fondere o spaccare la biella, che mi sembra l'evento più ricorrente. Al momento sono molto soddisfatto del risultato, sempre grazie a Placido che mi ha supportato. Con l'ultimo set il motore ha girato dal min al Max come mi aspettavo dovesse essere. Purtroppo io me la cavo bene con il software e con l'elettronica ma con la meccanica posso prendere delle cantonate "stellari". A volte quando parlate di modifiche alla testa del cilindro o alla bronzina, capisco il senso ma non potrei mai fare una modifica del genere: quando non capisci meglio non mettere mano.... Comunque sabato farò un'altro test previa riparazione della seconda gear sgranata.
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24 ottobre 12, 23:10 | #1257 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Mi piecerebbe vedere in particolare la modifica che hai fatto per il montaggio del motore sulla scocca del 600, visto che domani mi arriverà il 600 che ho ordinato, e sul quale voglio montare il TT90 (per ora, ma in futuro monterò un motore ancora più economico, sotto i 100 Euro). Se vuoi puoi mandare anche qualche foto sulla mia e-mail; giusto uno spunto perchè ho intenzione di modificare sostanzialmente il raffreddamento, ritenendo questo particolare come uno dei responsabili della non riuscita del tuo esperimento (avevo espresso a riguardo nella discussione una mia perplessità).
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24 ottobre 12, 23:15 | #1258 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Non sono un artista ma un (penso buon) Modellista. Tranquillo ... non fonderai e non spaccherai niente!! Occhio solo a non smagrire troppo, anche se non romperai neanche in questo caso (sono troppo presuntuoso, vero?).
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25 ottobre 12, 00:20 | #1259 (permalink) Top |
User | A tale proposito vorrei fare una considerazione, perchè sul mio Style 50 (ricordo) ho subito notato (e corretto eliminandolo) un piccolo gioco fra cuscinetto ed alloggiamento (ricavato nei semigusci in plastica). Inoltre dopo poche ore di funzionamento ho dovuto sostituire il cuscinetto del pignone, completamente partito. Verifica questi particolare, quindi, in primis. Quando poi monti entrambi i pezzi (pignone e corona) verifica attentamente che essi vadano a combaciare perfettamente, che cioè i denti degli ingranaggi dell'uno entrino perfettamente e per intero dentro quelli dell'altra, senza però che si creino impuntamenti o resistenze alla rotazione. Una verifica consiste nel tenere ferma la corona e muovere avanti-indietro il pignore; questo non dovrebbe fare quasi alcun movimento se non qualche centesimo di mm. (appunto la prova del foglio di carta da giornale); la rotazione, infine, dovrebbe essere scorrevole in tutto il giro della corona (viceversa vorrebbe dire che il supporto del pignone e/o della corona è fuori centro). Ovviamente se i denti stanno molto larghi vuol dire che la corona ed il pignone non hanno il giusto rapporto (uno dei due o entrambi sono più piccoli); questa condizione porta quasi immediatamente alla scoronata. Verifica attentamente anche questo. In tanti anni non ricordo di avere mai rotto alcuna corona (nè nello Style 50, nè nel 90 e neanche sul Trex), nè quando volavo nitro nè da quando volo a benzina; pensa, neanche quando volavo con lo Zenoah con 850 gr. in più (in quel caso ho avuto problemi con la frizione, che non riusciva a tenere nelle frenate in discesa,a scaldava, segno che slittava).
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26 ottobre 12, 14:40 | #1260 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2008 Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
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Grazie per le info, oggi spero di rimomtare la corona e farò i controlli che mi hai consigliato. Cmq il tempo volge al peggio per tutto il we e sarà difficile trovare una finestra per la messa in moto, aspetterò ogni tanto mi rileggo i post di questo thread, visto che ad almeno due amici è occorsa la rottura della biella, vorrei capire; si è rotta sull'albero motore? Motivo: carenza di lubrificazione/temperature/gioco tra le parti insufficiente? Se così fosse, per prevenire, meglio fare un rodaggio prolungato se il motore funziona a benzina o aumentare la percentuale di lubrificante? Altro quesito visto che sugli OS usi carburatori diversi, è perchè sono strutturati per la benzina o altro? Un aspetto delle prove che ho fatto sabato scorso e volevo chiederti. Ho notato una certa lentezza dell'elicottero nel rispondere all'aumento di giri per riprendere quota, ciò è dovuto a carenza di potenza visto che funziona a benzina oppure il motivo è che magari la mia carburazione credo molto grassa non gli permette di essere reattivo. Oppure devo ottimizzare le curve gas/pitch, al momento il governor non è attivo. Scusa se ti ho subissato di domande ed approfitto della tua competenza, ma da solo non mi so rispondere....
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