06 ottobre 12, 22:40 | #1241 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-01-2008 Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
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sempre attento alle vs. prove: perché la biella è un punto critico soggetto a rottura?
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06 ottobre 12, 22:59 | #1242 (permalink) Top |
User | Perchè si è rivelata la parte più vulnerabile di tutto il sistema. L'accoppiamento (canna pistone e fascia) non ha dato problemi a nessuno; nessuno, infatti, degli amici che si sono cimentati nella trasformazione ha lamentato inconvenienti relativi a questi componenti. Un paio, invece, hanno rotto la testa di biella; io presumo che ciò sia stato causato da problemi di tolleranza. Prevalentemente queste rotture si sono verificate subito dopo la trasformazione; si presume quindi, che, una volta superato questo periodo critico, il problema sia stato risolto. Io ho girato con il TT 53 anche con temperature (rilevate sempre a fine volo) di 158° (145° sul TT90), eppure i motori non si sono rotti nè hanno grippato. Vuol dire che adesso hanno acquisito quei "laschi" che consentono loro di potere girare senza bloccarsi. E' una mia teoria, s'intende.
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06 ottobre 12, 23:34 | #1243 (permalink) Top | |
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07 ottobre 12, 07:44 | #1244 (permalink) Top |
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Grazie Placido per il chiarimento. Se il problema è inerente le tolleranze allora perché non aumentare il tempo di rodaggio di questi motori prima di portarli a regime operativo?
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07 ottobre 12, 12:06 | #1245 (permalink) Top | |
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Hai già fatto tutta la modifica, e la meccanica ha risposto bene perchè il modello ha già volato. Dobbiamo solo risolvere il problema della biella, ma, vedrai, ci riusciremo. Mi conforta il fatto che molti motori gasser montano la bronzina sulla biella. Ciò vuol dire allora che gli imbiellaggi possono benissimo funzionare a benzina, anche senza necessariamente dovere montare la gabbia a rulli. Vediamo come andrà con questo 91 che ho per le mani. Se non dovesse dare problemi, spediscimi il tuo motore, o almeno biella ed albero (ovviamente gratuitamente); ci faccio un lavoretto e te lo rimando. Poi dobbiamo potenziare il sistema di raffreddamento in quanto quello del 600, anche se molto efficiente, ritengo non proprio sufficiente per un 91. Vediamo di realizzare un pò quello che ho fatto sullo Style 90 (doppio ventilatore); altra strada potrebbe essere quella di montare (con opportune modifiche, ovviamente) qualche ventilatore e convogliatore previsto per modelli nativi gasser, quindi di dimensioni ed efficienze maggiori; oppure, ancora potremmo provare a montare qualche ventola intubata per regimi relativamente contenuti (quindi non per motori elettrici).
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07 ottobre 12, 12:10 | #1246 (permalink) Top |
User | Certamente un lungo rodaggio aiuta l'assestamento, ma potrebbe non bastare a creare le condizioni di tolleranza previste per le maggiori sollecitazioni termiche. Il tuo motore ci avrebbe aiutati a dare concrete risposte a tale quesito, o, almeno mi avrebbe potuto fare capire qualcosina in più.
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07 ottobre 12, 13:50 | #1247 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-02-2009 Residenza: frosinone
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Grazie Placido sempre molto gentile e disponibile!!! Dai sono molto fiducioso! non vedo l'ora di vedere il tuo motore os91 girare come il red line!! :-)
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07 ottobre 12, 14:09 | #1248 (permalink) Top | |
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è mia intenzione riprendere quanto prima, ma come capita anche a te che sei molto disponibile con gli amici, ho dovuto sistemare 3 elicotteri e mi hanno portato via quasi due settimane. Con i miei ho volato pochissimo a causa di questo. In effetti ogni tanto cerco di farmi venire qualche idea per migliorare il raffreddamento, ho già preso dei piccoli ventilatori ma l'installazione non è facile. L'ideale sarebbe una ventola d'aereo con un convogliatore ma le mie capacità meccaniche sono alquanto scarse.
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07 ottobre 12, 17:50 | #1249 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il modello è quello! Sin dall'inizio ti avevo informato che non sarebbe stato il massimo come efficienza di raffreddamento. Comunque, adesso è quello che deve volare. Pensare ora di installare altri sistemi, non è cosa semplice; penso ti porterà solo a perdite di tempo. Io proverei a farlo volare, anche con temperature registrate oltre i 130°. I miei motori, come ho scritto, li ho portati anche a quasi 160°, e sono ancora perfettamente funzionanti. Penso sia inutile temere una rottura e quindi rimanere a terra. Tanto vale smontare tutto e riprendere il loro normale funzionamento. Un modello dinamico è fatto per essere dinamico e non un soprammobile. Certo, lo puoi anche conservare come antesignano di un esperimento ... Magari un giorno avrà un valore storico....
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12 ottobre 12, 23:16 | #1250 (permalink) Top |
User | Altro progetto ..
Ciao a tutti. Aggiornamento motore OS 91: altra mezz'ora di moto e poi prova di volo. Dopo un pò abbiamo dovuto sospendere le prove per la rottura della frizione. Era preventivato perchè era già danneggiata e non staccava quasi più. Adesso stiamo aspettando il ricambio. Il motore non ha dato problemi e gira abbastanza bene. Altro modello e motore in cantiere: Trex 600 N con motore OS 50 Hyper. Ecco il motore già preparato e pronto alle prove al banco. Particolare interessante: su questo motore abbiamo montato un carburatore ASP dal costo di 18 $; l'ho già preparato con isolamento in teflon. Viediamo come va. Infine, un particolare del sistema di montaggio della presa di pressione per la pompa del carburatore Walbro montato sul Supertigre G90. Penso sia interessante per capirne il funzionamento. A presto. Placido.
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