Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 ottobre 12, 21:40   #1241 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Citazione:
Originalmente inviato da arnoldc47@libero.it Visualizza messaggio
Ciao Placido Bene!! seguirò attentamente l'evoluzione di questo motore alimentato a benzina! visto che io con lo stesso sono stato sfortunato non sono riuscito a farlo funzionare per le rotture della biella! Spero Bene!!Tienici aggiornati!! ;-)
Salve amici,
sempre attento alle vs. prove: perché la biella è un punto critico soggetto a rottura?
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 12, 21:59   #1242 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Salve amici,
sempre attento alle vs. prove: perché la biella è un punto critico soggetto a rottura?
Perchè si è rivelata la parte più vulnerabile di tutto il sistema. L'accoppiamento (canna pistone e fascia) non ha dato problemi a nessuno; nessuno, infatti, degli amici che si sono cimentati nella trasformazione ha lamentato inconvenienti relativi a questi componenti. Un paio, invece, hanno rotto la testa di biella; io presumo che ciò sia stato causato da problemi di tolleranza. Prevalentemente queste rotture si sono verificate subito dopo la trasformazione; si presume quindi, che, una volta superato questo periodo critico, il problema sia stato risolto. Io ho girato con il TT 53 anche con temperature (rilevate sempre a fine volo) di 158° (145° sul TT90), eppure i motori non si sono rotti nè hanno grippato. Vuol dire che adesso hanno acquisito quei "laschi" che consentono loro di potere girare senza bloccarsi. E' una mia teoria, s'intende.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 12, 22:34   #1243 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-02-2009
Residenza: frosinone
Messaggi: 121
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Ciao Arnold. Come avrai capito, sto facendo questo esperimento proprio per capire di più sulla rottura della biella del tuo motore. Filippo mi ha messo a disposizione il suo 700 con uno dei due OS 91 che ha; a dire il vero uno dei due è inservibile perchè ha il pistone sfondato (era già così), e quindi andrebbe revisionato (ma tra canna, pistone, fascia e cuscinetto interno, il conto è troppo salato e non ne vale proprio la pena). Oggi messo in moto per la prima volta a benzina, carburato di massima (grasso) e fatto girare per circa un'ora e mezza sul modello senza pale; un pò di assestamento non guasta, anche se il motore è già abbastanza spompato. In settimana se andremo a volare lo porterò e vediamo in volo cosa succederà.
Dopo questo motore, con Placido, un altro amico di Messina (andiamo assieme al campo a volare a scoppio tutti e tre) abbiamo in cantiere un'altra trasformazione: un OS 50 Hyper su un TRex 600; sto già lavorando il motore e l'isolamento del carburatore. Vediamo se un giorno possiamo volare tutti e tre a benzina.
Infine, il mio progetto è quello di montare un 91 su un 600. Vorrei dimostrare che si può coltivare questo hobby anche senza spendere ingenti capitali tra motori (costosissimi) ed ettolitri di miscela nitro. Vorrei utilizzare e trasformare un economico cinese (sotto i 100 €), visto che per acquistarne uno specifico occorrono non meno di 300 €.
... Vediamo ...
Ciao. Placido.
Bene! anche io lo avevo già installato sul t-rex 600 se riuscivo a farlo andare sarebbe stato Molto!! interessante!!! ma prima o poi ci riprovo! intanto vediamo il tuo motore come reagisce?Spero Bene sarebbe fantastico vederlo girare su un classe "50" "600"!
__________________
Arnoldcnl su youtube.T-Rex700Gasser Puh 26cc.Radikal G20 gasser zenoah Hanson .Gauix5.
arnoldc47@libero.it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 12, 06:44   #1244 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Grazie Placido per il chiarimento.
Se il problema è inerente le tolleranze allora perché non aumentare il tempo di rodaggio di questi motori prima di portarli a regime operativo?
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 12, 11:06   #1245 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da arnoldc47@libero.it Visualizza messaggio
Bene! anche io lo avevo già installato sul t-rex 600 se riuscivo a farlo andare sarebbe stato Molto!! interessante!!! ma prima o poi ci riprovo! intanto vediamo il tuo motore come reagisce?Spero Bene sarebbe fantastico vederlo girare su un classe "50" "600"!
Non accantonare il progetto.
Hai già fatto tutta la modifica, e la meccanica ha risposto bene perchè il modello ha già volato. Dobbiamo solo risolvere il problema della biella, ma, vedrai, ci riusciremo. Mi conforta il fatto che molti motori gasser montano la bronzina sulla biella. Ciò vuol dire allora che gli imbiellaggi possono benissimo funzionare a benzina, anche senza necessariamente dovere montare la gabbia a rulli. Vediamo come andrà con questo 91 che ho per le mani. Se non dovesse dare problemi, spediscimi il tuo motore, o almeno biella ed albero (ovviamente gratuitamente); ci faccio un lavoretto e te lo rimando. Poi dobbiamo potenziare il sistema di raffreddamento in quanto quello del 600, anche se molto efficiente, ritengo non proprio sufficiente per un 91. Vediamo di realizzare un pò quello che ho fatto sullo Style 90 (doppio ventilatore); altra strada potrebbe essere quella di montare (con opportune modifiche, ovviamente) qualche ventilatore e convogliatore previsto per modelli nativi gasser, quindi di dimensioni ed efficienze maggiori; oppure, ancora potremmo provare a montare qualche ventola intubata per regimi relativamente contenuti (quindi non per motori elettrici).
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 12, 11:10   #1246 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Grazie Placido per il chiarimento.
Se il problema è inerente le tolleranze allora perché non aumentare il tempo di rodaggio di questi motori prima di portarli a regime operativo?
Certamente un lungo rodaggio aiuta l'assestamento, ma potrebbe non bastare a creare le condizioni di tolleranza previste per le maggiori sollecitazioni termiche. Il tuo motore ci avrebbe aiutati a dare concrete risposte a tale quesito, o, almeno mi avrebbe potuto fare capire qualcosina in più.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 12, 12:50   #1247 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-02-2009
Residenza: frosinone
Messaggi: 121
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Non accantonare il progetto.
Hai già fatto tutta la modifica, e la meccanica ha risposto bene perchè il modello ha già volato. Dobbiamo solo risolvere il problema della biella, ma, vedrai, ci riusciremo. Mi conforta il fatto che molti motori gasser montano la bronzina sulla biella. Ciò vuol dire allora che gli imbiellaggi possono benissimo funzionare a benzina, anche senza necessariamente dovere montare la gabbia a rulli. Vediamo come andrà con questo 91 che ho per le mani. Se non dovesse dare problemi, spediscimi il tuo motore, o almeno biella ed albero (ovviamente gratuitamente); ci faccio un lavoretto e te lo rimando. Poi dobbiamo potenziare il sistema di raffreddamento in quanto quello del 600, anche se molto efficiente, ritengo non proprio sufficiente per un 91. Vediamo di realizzare un pò quello che ho fatto sullo Style 90 (doppio ventilatore); altra strada potrebbe essere quella di montare (con opportune modifiche, ovviamente) qualche ventilatore e convogliatore previsto per modelli nativi gasser, quindi di dimensioni ed efficienze maggiori; oppure, ancora potremmo provare a montare qualche ventola intubata per regimi relativamente contenuti (quindi non per motori elettrici).

Grazie Placido sempre molto gentile e disponibile!!! Dai sono molto fiducioso! non vedo l'ora di vedere il tuo motore os91 girare come il red line!! :-)
__________________
Arnoldcnl su youtube.T-Rex700Gasser Puh 26cc.Radikal G20 gasser zenoah Hanson .Gauix5.
arnoldc47@libero.it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 12, 13:09   #1248 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Certamente un lungo rodaggio aiuta l'assestamento, ma potrebbe non bastare a creare le condizioni di tolleranza previste per le maggiori sollecitazioni termiche. Il tuo motore ci avrebbe aiutati a dare concrete risposte a tale quesito, o, almeno mi avrebbe potuto fare capire qualcosina in più.
Ciao,
è mia intenzione riprendere quanto prima, ma come capita anche a te che sei molto disponibile con gli amici, ho dovuto sistemare 3 elicotteri e mi hanno portato via quasi due settimane. Con i miei ho volato pochissimo a causa di questo.
In effetti ogni tanto cerco di farmi venire qualche idea per migliorare il raffreddamento, ho già preso dei piccoli ventilatori ma l'installazione non è facile. L'ideale sarebbe una ventola d'aereo con un convogliatore ma le mie capacità meccaniche sono alquanto scarse.
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 12, 16:50   #1249 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Ciao,
è mia intenzione riprendere quanto prima, ma come capita anche a te che sei molto disponibile con gli amici, ho dovuto sistemare 3 elicotteri e mi hanno portato via quasi due settimane. Con i miei ho volato pochissimo a causa di questo.
In effetti ogni tanto cerco di farmi venire qualche idea per migliorare il raffreddamento, ho già preso dei piccoli ventilatori ma l'installazione non è facile. L'ideale sarebbe una ventola d'aereo con un convogliatore ma le mie capacità meccaniche sono alquanto scarse.
Mah ..
Il modello è quello! Sin dall'inizio ti avevo informato che non sarebbe stato il massimo come efficienza di raffreddamento. Comunque, adesso è quello che deve volare. Pensare ora di installare altri sistemi, non è cosa semplice; penso ti porterà solo a perdite di tempo. Io proverei a farlo volare, anche con temperature registrate oltre i 130°. I miei motori, come ho scritto, li ho portati anche a quasi 160°, e sono ancora perfettamente funzionanti. Penso sia inutile temere una rottura e quindi rimanere a terra. Tanto vale smontare tutto e riprendere il loro normale funzionamento. Un modello dinamico è fatto per essere dinamico e non un soprammobile. Certo, lo puoi anche conservare come antesignano di un esperimento ... Magari un giorno avrà un valore storico....
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 12, 22:16   #1250 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Altro progetto ..

Ciao a tutti.
Aggiornamento motore OS 91: altra mezz'ora di moto e poi prova di volo. Dopo un pò abbiamo dovuto sospendere le prove per la rottura della frizione. Era preventivato perchè era già danneggiata e non staccava quasi più. Adesso stiamo aspettando il ricambio. Il motore non ha dato problemi e gira abbastanza bene.

Altro modello e motore in cantiere: Trex 600 N con motore OS 50 Hyper. Ecco il motore già preparato e pronto alle prove al banco. Particolare interessante: su questo motore abbiamo montato un carburatore ASP dal costo di 18 $; l'ho già preparato con isolamento in teflon. Viediamo come va.

Infine, un particolare del sistema di montaggio della presa di pressione per la pompa del carburatore Walbro montato sul Supertigre G90. Penso sia interessante per capirne il funzionamento.

A presto. Placido.
Icone allegate
TRex 50 Gasser-p121012_2048.jpg   TRex 50 Gasser-p240812_1314-02-.jpg  
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco gasser Fly_all Compro 1 30 novembre 10 00:11
quale eli gasser?? newhelico Elimodellismo in Generale 14 27 giugno 10 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002