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Vecchio 17 settembre 12, 00:07   #1231 (permalink)  Top
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Ottimo, motore bello pronto e potente alle massime affondate..
Io nel frattempo ho fatto una scoperta clamorosa (si fa per dire), riguardo al funzionamento del mio motore, e i problemi che lamentavo gia prima della trasformazione..
Ne ho trovato la causa, qui sotto potete leggere:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post3385004
Forse siamo sulla strada giusta per riprovarci?
Vediamo come si comporta nei prossimi voli poi vedrò che fare..
Beh .. non mi dispiacerebbe ritornare ad essere in .. compagnia ..
No, scherzo. Non ho mai forzato nessuno a seguirmi. Vi ho solo raccontato e mostrato i miei esperimenti.
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Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
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Vecchio 18 settembre 12, 23:24   #1232 (permalink)  Top
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Video volo Extra300 con motore Supertigre a benzina.

https://picasaweb.google.com/1132552...eat=directlink

Ecco il video (beh.. è quello che è ..) del volo dell'Extra 300 con il Supertigre ST90 trasformato gasser.
Anche in questo video alla fine mostro le temperature (direi molto soddisfacenti) della testa, cilindro e carburatore.
Purtroppo il video è stato girato con un videofonino, e non si vedono le salite, i loop e qualche 8 verticale. Sto alto perchè ho ripreso a volare con gli aerei dopo 30 anni, e quindi non ho ancora ripreso la necessaria calma. Il modello, inoltre è abbastanza pesante (3850 gr) e l'elica non è quella giusta.
Comunque, mi sono divertito spendendo circa 70 centesimi di miscela. Direi quindi scopo raggiunto!
Placido.
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Vecchio 19 settembre 12, 22:17   #1233 (permalink)  Top
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https://picasaweb.google.com/1132552...eat=directlink

Ecco il video (beh.. è quello che è ..) del volo dell'Extra 300 con il Supertigre ST90 trasformato gasser.
Anche in questo video alla fine mostro le temperature (direi molto soddisfacenti) della testa, cilindro e carburatore.
Purtroppo il video è stato girato con un videofonino, e non si vedono le salite, i loop e qualche 8 verticale. Sto alto perchè ho ripreso a volare con gli aerei dopo 30 anni, e quindi non ho ancora ripreso la necessaria calma. Il modello, inoltre è abbastanza pesante (3850 gr) e l'elica non è quella giusta.
Comunque, mi sono divertito spendendo circa 70 centesimi di miscela. Direi quindi scopo raggiunto!
Placido.
Ottimo modello, è stato uno dei miei primi acrobatici..se non fosse stato per il fatto che ci avevo preso un pò troppo la mano...l'ho spanciato a terra in uscita da una vite piatta finita un pò troppo in basso
Il mio l'avevo motorizzato 91 4 tempi, volava molto teso e veloce..bello

Tornando al discorso benzina, sono riuscito a sentirlo male in volo, c'è quell'elicottero che copre in tutto il video il tuo motore.
Al minimo sembra una cannonata anche migliore e piu basso del glow, in volo per quel poco che sono riuscito a sentire sembra "rattare" un pò troppo..forse complice una regolazione grassa della carburazione..o magari lo tieni solo leggermente in tiro e non dai abbastanza gas..
Complimenti comunque..
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Vecchio 19 settembre 12, 22:27   #1234 (permalink)  Top
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Ottimo modello, è stato uno dei miei primi acrobatici..se non fosse stato per il fatto che ci avevo preso un pò troppo la mano...l'ho spanciato a terra in uscita da una vite piatta finita un pò troppo in basso
Il mio l'avevo motorizzato 91 4 tempi, volava molto teso e veloce..bello

Tornando al discorso benzina, sono riuscito a sentirlo male in volo, c'è quell'elicottero che copre in tutto il video il tuo motore.
Al minimo sembra una cannonata anche migliore e piu basso del glow, in volo per quel poco che sono riuscito a sentire sembra "rattare" un pò troppo..forse complice una regolazione grassa della carburazione..o magari lo tieni solo leggermente in tiro e non dai abbastanza gas..
Complimenti comunque..
Si, infatti. Nei passaggi a basso regime si sente "il 4 tempi" causato dallo spillo del minimo ancora un pò aperto. Purtroppo il video non è di buona qualità (ma debbo comunque ringraziare Nicola, che si è sobbarcato l'onere di girarlo con il videofonino), e l'audio è disturbato dell'ely in overing di Filippo. Tra non molto quel modello volerà gasser con un TT 53 RL. Il tempo che si impratichisca ancora un pò, e poi .. via.
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Vecchio 19 settembre 12, 22:42   #1235 (permalink)  Top
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Complimenti a Placido, per l'ennesimo progetto di conversione su aeroplano ed anche per il pilotaggio dopo tanto tempo di pausa.
Domani riporto in 'officina' il Titan per controlli e poi riparto con i collaudi, spero sia la volta buona. Dall'ultima volta che ha girato ricordo che non mi teneva i bassi regimi come i vostri e dovevo lavorare con il gas dal 40% in su altrimenti spegnimento immediato con le conseguenze catastrofiche che possono occorrere nel caso.
Complimenti anche a Poldo che sente ad orecchio se il motore gira bene da un filmato. Avete un bagaglio di esperienza che a me ancora manca, infatti mi devo portare al seguito un 'motorista' per le prove....
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Vecchio 19 settembre 12, 22:56   #1236 (permalink)  Top
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Prove ed esperimenti.

Ciao a tutti.
Oggi ho fatto un'altra ora con il TT 53 RL (46a ora). Tutte prove al parcheggio (poco volato, molto overing, salite e frenate in discesa). Ho voluto "tirare" un pò il collo al motore per vederne le reazioni e le temperature. Dai 15.000/15.400 della carburazione "normale" (cioè un pò grassoccia e fumosa), l'ho portato a 17.000 stringendo il max di tre tacche. Ovviamente il modello è diventato molto reattivo e pronto, rasentando nelle affondate in salita quasi l'ammanco. Ovviamente non ho forzato, ma fatto solo un volo di una decina di minuti, mentre gli altri voli (prima e dopo di questo) l'ho riportato alla carburazione precedente. Le temperature sono salite parecchio raggiungendo subito dopo l'atterraggio i 158° alla testa, 155° al cilindro e 81° al tappo. Ritornando alla carburazione "normale" (quindi sui 15.000 rpm) le temperature sono rientrate sui valori di assoluta sicurezza. Un dato certo: il motore a quasi 160° continua a funzionare bene. Non ha grippato e non si è rotto.
Questo cosa vuol dire? Che le rotture probabilmente sono avvenimenti da collegare agli inizi della trasformazione, quando cioè i materiali e le tolleranze ancora non si sono adattati al maggiore calore. Un altro dato certo: l'aumento delle temperature sono collegate in maniera esponenziale alla carburazione, e piccole variazioni degli spilli portano a forti incrementi delle temperature. Altro dato: il 7% di olio non dà alcun problema alla candela, mentre è una maggiore garanzia in caso di smagrite al limite (come quella del volo sperimentale cui ho sottoposto il motore). Infine, ma questa è la mia valutazione, il modello con carburazione "normale" è già divertente, pronto e discretamente potente; per i miei voli e per fare acrobazie "normali" mi sembra più che sufficiente, ed un anno e mezzo di funzionamento a benzina non sembra avere causato alcun problema. Placido.
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Vecchio 19 settembre 12, 23:10   #1237 (permalink)  Top
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Complimenti a Placido, per l'ennesimo progetto di conversione su aeroplano ed anche per il pilotaggio dopo tanto tempo di pausa.
Domani riporto in 'officina' il Titan per controlli e poi riparto con i collaudi, spero sia la volta buona. Dall'ultima volta che ha girato ricordo che non mi teneva i bassi regimi come i vostri e dovevo lavorare con il gas dal 40% in su altrimenti spegnimento immediato con le conseguenze catastrofiche che possono occorrere nel caso.
Complimenti anche a Poldo che sente ad orecchio se il motore gira bene da un filmato. Avete un bagaglio di esperienza che a me ancora manca, infatti mi devo portare al seguito un 'motorista' per le prove....
Come mi sembra di avere spiegato, il venturi al minimo deve aprire una piccola finestra (quindi il gas al 40% non va bene). Se è così, bisogna chiudere (avvitare di 1/8 di giro per volta) lo spillo del minimo. Ad ogni movimento di chiusura dello spillo del minimo dovrebbe corrispondere un incremento dei giri, fermo restando lo stesso valore di apertura del venturi. Da borbottante e sfumazzante, piano piano il motore dovrebbe cominciare a diventare più costante, con rumore più fine e maggiore numeri di giri. ATTENZIONE, però, a non smagrire poi troppo. Ricorda pure che una carburazione inizialmente grassa di minimo, dopo un pò di volo smagra, perchè l'elevato regime porta alla pulizia del motore dagli eccessi di miscela accumulati durante la rotazione a bassi regimi. Ciao. Placido.
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Vecchio 06 ottobre 12, 13:29   #1238 (permalink)  Top
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Prove su motore OS 91.

Ciao a tutti, stamani ho messo in moto l'OS 91 (testa blu) modificato a benzina. E' un vecchio motore montato su un TRex 700 di Filippo, un caro amico di Messina; lo aveva messo da parte per via dei proibitivi consumi di miscela nitro. Gli ho montato un mio carburatore Mag (quello tolto dal Supertigre ST 90) opportunamente isolato termicamente con boccola di bachelite. E' partito benino, e lo sto facendo girare in modo da assestarlo con questa miscela di benzina ed olio (sempre il Motul) al 7%. Vediamo cosa succederà alla biella più avanti, quando lo metteremo alla prova di volo.
Se la discussione è ancora interessante vi terrò aggiornati.
Placido.
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Vecchio 06 ottobre 12, 19:07   #1239 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, stamani ho messo in moto l'OS 91 (testa blu) modificato a benzina. E' un vecchio motore montato su un TRex 700 di Filippo, un caro amico di Messina; lo aveva messo da parte per via dei proibitivi consumi di miscela nitro. Gli ho montato un mio carburatore Mag (quello tolto dal Supertigre ST 90) opportunamente isolato termicamente con boccola di bachelite. E' partito benino, e lo sto facendo girare in modo da assestarlo con questa miscela di benzina ed olio (sempre il Motul) al 7%. Vediamo cosa succederà alla biella più avanti, quando lo metteremo alla prova di volo.
Se la discussione è ancora interessante vi terrò aggiornati.
Placido.
Ciao Placido Bene!! seguirò attentamente l'evoluzione di questo motore alimentato a benzina! visto che io con lo stesso sono stato sfortunato non sono riuscito a farlo funzionare per le rotture della biella! Spero Bene!!Tienici aggiornati!! ;-)
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Arnoldcnl su youtube.T-Rex700Gasser Puh 26cc.Radikal G20 gasser zenoah Hanson .Gauix5.
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Vecchio 06 ottobre 12, 22:39   #1240 (permalink)  Top
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Ciao Placido Bene!! seguirò attentamente l'evoluzione di questo motore alimentato a benzina! visto che io con lo stesso sono stato sfortunato non sono riuscito a farlo funzionare per le rotture della biella! Spero Bene!!Tienici aggiornati!! ;-)
Ciao Arnold. Come avrai capito, sto facendo questo esperimento proprio per capire di più sulla rottura della biella del tuo motore. Filippo mi ha messo a disposizione il suo 700 con uno dei due OS 91 che ha; a dire il vero uno dei due è inservibile perchè ha il pistone sfondato (era già così), e quindi andrebbe revisionato (ma tra canna, pistone, fascia e cuscinetto interno, il conto è troppo salato e non ne vale proprio la pena). Oggi messo in moto per la prima volta a benzina, carburato di massima (grasso) e fatto girare per circa un'ora e mezza sul modello senza pale; un pò di assestamento non guasta, anche se il motore è già abbastanza spompato. In settimana se andremo a volare lo porterò e vediamo in volo cosa succederà.
Dopo questo motore, con Placido, un altro amico di Messina (andiamo assieme al campo a volare a scoppio tutti e tre) abbiamo in cantiere un'altra trasformazione: un OS 50 Hyper su un TRex 600; sto già lavorando il motore e l'isolamento del carburatore. Vediamo se un giorno possiamo volare tutti e tre a benzina.
Infine, il mio progetto è quello di montare un 91 su un 600. Vorrei dimostrare che si può coltivare questo hobby anche senza spendere ingenti capitali tra motori (costosissimi) ed ettolitri di miscela nitro. Vorrei utilizzare e trasformare un economico cinese (sotto i 100 €), visto che per acquistarne uno specifico occorrono non meno di 300 €.
... Vediamo ...
Ciao. Placido.
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