17 settembre 12, 00:07 | #1231 (permalink) Top | |
User | Citazione:
No, scherzo. Non ho mai forzato nessuno a seguirmi. Vi ho solo raccontato e mostrato i miei esperimenti.
__________________ Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido. | |
18 settembre 12, 23:24 | #1232 (permalink) Top |
User | Video volo Extra300 con motore Supertigre a benzina. https://picasaweb.google.com/1132552...eat=directlink Ecco il video (beh.. è quello che è ..) del volo dell'Extra 300 con il Supertigre ST90 trasformato gasser. Anche in questo video alla fine mostro le temperature (direi molto soddisfacenti) della testa, cilindro e carburatore. Purtroppo il video è stato girato con un videofonino, e non si vedono le salite, i loop e qualche 8 verticale. Sto alto perchè ho ripreso a volare con gli aerei dopo 30 anni, e quindi non ho ancora ripreso la necessaria calma. Il modello, inoltre è abbastanza pesante (3850 gr) e l'elica non è quella giusta. Comunque, mi sono divertito spendendo circa 70 centesimi di miscela. Direi quindi scopo raggiunto! Placido.
__________________ Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido. |
19 settembre 12, 22:17 | #1233 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il mio l'avevo motorizzato 91 4 tempi, volava molto teso e veloce..bello Tornando al discorso benzina, sono riuscito a sentirlo male in volo, c'è quell'elicottero che copre in tutto il video il tuo motore. Al minimo sembra una cannonata anche migliore e piu basso del glow, in volo per quel poco che sono riuscito a sentire sembra "rattare" un pò troppo..forse complice una regolazione grassa della carburazione..o magari lo tieni solo leggermente in tiro e non dai abbastanza gas.. Complimenti comunque.. | |
19 settembre 12, 22:27 | #1234 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido. | |
19 settembre 12, 22:42 | #1235 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2008 Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45 |
Complimenti a Placido, per l'ennesimo progetto di conversione su aeroplano ed anche per il pilotaggio dopo tanto tempo di pausa. Domani riporto in 'officina' il Titan per controlli e poi riparto con i collaudi, spero sia la volta buona. Dall'ultima volta che ha girato ricordo che non mi teneva i bassi regimi come i vostri e dovevo lavorare con il gas dal 40% in su altrimenti spegnimento immediato con le conseguenze catastrofiche che possono occorrere nel caso. Complimenti anche a Poldo che sente ad orecchio se il motore gira bene da un filmato. Avete un bagaglio di esperienza che a me ancora manca, infatti mi devo portare al seguito un 'motorista' per le prove....
__________________ mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG | |
19 settembre 12, 22:56 | #1236 (permalink) Top |
User | Prove ed esperimenti.
Ciao a tutti. Oggi ho fatto un'altra ora con il TT 53 RL (46a ora). Tutte prove al parcheggio (poco volato, molto overing, salite e frenate in discesa). Ho voluto "tirare" un pò il collo al motore per vederne le reazioni e le temperature. Dai 15.000/15.400 della carburazione "normale" (cioè un pò grassoccia e fumosa), l'ho portato a 17.000 stringendo il max di tre tacche. Ovviamente il modello è diventato molto reattivo e pronto, rasentando nelle affondate in salita quasi l'ammanco. Ovviamente non ho forzato, ma fatto solo un volo di una decina di minuti, mentre gli altri voli (prima e dopo di questo) l'ho riportato alla carburazione precedente. Le temperature sono salite parecchio raggiungendo subito dopo l'atterraggio i 158° alla testa, 155° al cilindro e 81° al tappo. Ritornando alla carburazione "normale" (quindi sui 15.000 rpm) le temperature sono rientrate sui valori di assoluta sicurezza. Un dato certo: il motore a quasi 160° continua a funzionare bene. Non ha grippato e non si è rotto. Questo cosa vuol dire? Che le rotture probabilmente sono avvenimenti da collegare agli inizi della trasformazione, quando cioè i materiali e le tolleranze ancora non si sono adattati al maggiore calore. Un altro dato certo: l'aumento delle temperature sono collegate in maniera esponenziale alla carburazione, e piccole variazioni degli spilli portano a forti incrementi delle temperature. Altro dato: il 7% di olio non dà alcun problema alla candela, mentre è una maggiore garanzia in caso di smagrite al limite (come quella del volo sperimentale cui ho sottoposto il motore). Infine, ma questa è la mia valutazione, il modello con carburazione "normale" è già divertente, pronto e discretamente potente; per i miei voli e per fare acrobazie "normali" mi sembra più che sufficiente, ed un anno e mezzo di funzionamento a benzina non sembra avere causato alcun problema. Placido.
__________________ Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido. |
19 settembre 12, 23:10 | #1237 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido. | |
06 ottobre 12, 13:29 | #1238 (permalink) Top |
User | Prove su motore OS 91.
Ciao a tutti, stamani ho messo in moto l'OS 91 (testa blu) modificato a benzina. E' un vecchio motore montato su un TRex 700 di Filippo, un caro amico di Messina; lo aveva messo da parte per via dei proibitivi consumi di miscela nitro. Gli ho montato un mio carburatore Mag (quello tolto dal Supertigre ST 90) opportunamente isolato termicamente con boccola di bachelite. E' partito benino, e lo sto facendo girare in modo da assestarlo con questa miscela di benzina ed olio (sempre il Motul) al 7%. Vediamo cosa succederà alla biella più avanti, quando lo metteremo alla prova di volo. Se la discussione è ancora interessante vi terrò aggiornati. Placido.
__________________ Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido. |
06 ottobre 12, 19:07 | #1239 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-02-2009 Residenza: frosinone
Messaggi: 121
| Citazione:
__________________ Arnoldcnl su youtube.T-Rex700Gasser Puh 26cc.Radikal G20 gasser zenoah Hanson .Gauix5. | |
06 ottobre 12, 22:39 | #1240 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Dopo questo motore, con Placido, un altro amico di Messina (andiamo assieme al campo a volare a scoppio tutti e tre) abbiamo in cantiere un'altra trasformazione: un OS 50 Hyper su un TRex 600; sto già lavorando il motore e l'isolamento del carburatore. Vediamo se un giorno possiamo volare tutti e tre a benzina. Infine, il mio progetto è quello di montare un 91 su un 600. Vorrei dimostrare che si può coltivare questo hobby anche senza spendere ingenti capitali tra motori (costosissimi) ed ettolitri di miscela nitro. Vorrei utilizzare e trasformare un economico cinese (sotto i 100 ), visto che per acquistarne uno specifico occorrono non meno di 300 . ... Vediamo ... Ciao. Placido.
__________________ Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido. | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
cerco gasser | Fly_all | Compro | 1 | 30 novembre 10 01:11 |
quale eli gasser?? | newhelico | Elimodellismo in Generale | 14 | 28 giugno 10 00:13 |