Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 settembre 12, 20:19   #1211 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Salve,
finalmente il clima è tornato a temperature più vivibili. Ora dovrei preparare il carburante per riprendere i collaudi del TT56.
Vorrei iniziare a filtrare pure io per evitare inconvenienti. Per favore mi date qualche info in più sul filtro 10000 che state usando. Cosa devo chiedere e a chi. Sapete se lo vendono on-line da qualche parte?
GRAZIE
Li trovi in negozi per vernici da carrozziere o ferramente ben fornite:
Targa Trade Colorificio srl
Su il link giusto per farti vedere quali sono, a metà pagina li trovi sotto la voce "RETE FILTRO IN NYLON", prendi quelli a 10000 maglie, considera che con un filtrino ci fai tranquillamente diversi anni, sia utilizzato con metilico che con benzina, di conseguenza non serve acquistarne in quantità industriali

Ultima modifica di Poldo111850 : 01 settembre 12 alle ore 20:23
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 12, 21:50   #1212 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Grazie Poldo per le indicazioni, appena posso me li procuro, intanto mi sono arrivati due rubinetti con filtro della Vario, Uno lo ho montato su l REX 700 e l'altro è per il Titan.
Ieri ho acquistato 5 litri di benza al distributore ed ho iniziato a preparare la miscela sia per il REX che per il Titan. Però oggi avevo una mini manifestazione ed ho volato con il REX 700 così mi sono tirato su il morale prima dei collaudi del TT56 giusto per rinverdire la bellezza di volare a benzina. Il motore Zenoah fermo da maggio con quattro tiri della messa in moto a strappo è partito come un orologio svizzero. Temperatura esterna 28-29° e sensore telemetrico sulla testa mi dava 80° a regime di volo, dopo l'atteraggio al minimo la temperatura è arrivata anche a 120° ma mi sono ricordato di farlo girare allegro prima di spegnere così la temperatura è scesa di nuovo sotto i 90° prima di spegnere. Credo che questa procedura la si debba applicare anche con i motori convertiti. Se considero che avrò volato un'ora con meno di un litro sono entusiasta. Considero anche che il mio parco LIPO sul 500 stà tirando gli ultimi le autonomie di queste sono diventate mediocri: 15 gg fa all'uscita di un secondo looping mi ha tagliato il motore in richiamata. Considero ora quanto devo spendere in LIPO per RINVERDIRE: a benzina ci volerei una vita
Mi spiace che per il mio nuovo LAMAHIROBO classe 30 non si riesca a trovare una motorizzazione a benzina per cui ho dovuto ripiegare sull'elettrico con profusione di Euros
A breve riparto con le prove TT56, spero proprio di vederlo funzionare come il Zenoah metti in moto e VAI o no?
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 12, 23:14   #1213 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Grazie Poldo per le indicazioni, appena posso me li procuro, intanto mi sono arrivati due rubinetti con filtro della Vario, Uno lo ho montato su l REX 700 e l'altro è per il Titan.
Ieri ho acquistato 5 litri di benza al distributore ed ho iniziato a preparare la miscela sia per il REX che per il Titan. Però oggi avevo una mini manifestazione ed ho volato con il REX 700 così mi sono tirato su il morale prima dei collaudi del TT56 giusto per rinverdire la bellezza di volare a benzina. Il motore Zenoah fermo da maggio con quattro tiri della messa in moto a strappo è partito come un orologio svizzero. Temperatura esterna 28-29° e sensore telemetrico sulla testa mi dava 80° a regime di volo, dopo l'atteraggio al minimo la temperatura è arrivata anche a 120° ma mi sono ricordato di farlo girare allegro prima di spegnere così la temperatura è scesa di nuovo sotto i 90° prima di spegnere. Credo che questa procedura la si debba applicare anche con i motori convertiti. Se considero che avrò volato un'ora con meno di un litro sono entusiasta. Considero anche che il mio parco LIPO sul 500 stà tirando gli ultimi le autonomie di queste sono diventate mediocri: 15 gg fa all'uscita di un secondo looping mi ha tagliato il motore in richiamata. Considero ora quanto devo spendere in LIPO per RINVERDIRE: a benzina ci volerei una vita
Mi spiace che per il mio nuovo LAMAHIROBO classe 30 non si riesca a trovare una motorizzazione a benzina per cui ho dovuto ripiegare sull'elettrico con profusione di Euros
A breve riparto con le prove TT56, spero proprio di vederlo funzionare come il Zenoah metti in moto e VAI o no?
Lo Zenoah è un motore nativo a benzina e, fra le motorizzazioni modellistiche, forse uno dei migliori (non dimentichiamo che sono costruiti su licenza husqvarna). Inoltre quello che usi tu (se non ricordo male) è completo con il suo ventilatore (dovrebbe essere il G24 RC). Nulla da eccepire, quindi sul funzionamento e sulla regolarità. Non puoi paragonarlo a quelli dei nostri esperimenti. Posso però tranquillamente dirti che del mio TT 53 RL (ma anche del 9o Pro) sono più che soddisfatto. Si avviano a primo colpo di avviatore (basta un piccolo cicchetto allo scarico, mentre per il Supertigre ST 90 uso il suo stesso starter), non si sono mai spenti in volo ed hanno una regolarità di funzionamento abbastanza soddisfacente (hai seguito i video..). Inoltre, e la cosa non è assolutamente trascurabile, non è stata apportata alcuna modifica sostanziale al modello (a parte lo Style 90, cui ho potenziato il sistema di raffreddamento ). Un altro piccolo appunto, o magari una mia riflessione .. Questo è un hobby, cioè un passatempo; un momento quindi di relax e di compiacimento nel fare quello che in quel momento si vuole fare per passare il proprio tempo libero nella maniera più soddisfacente possibile. Se lo si deve vivere solo come momento di preoccupazione per questo o per quel problema, allora ci si allontana dallo scopo appunto dell'hobby.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 12, 23:26   #1214 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Ciao Placido, bene hai scoperto le cause..seguo con interesse i tuoi progressi e mi fa piacere che i risultati ottenuti siano ottimi, le tue esperienze sono un tesoro per eventuali trasformazioni anche su motori di aereo.. Come mi capita modo di prendere qualche modello in occasione riprenderò anche io con le prove e i voli a benzina.
Tienici aggiornati su questo motore per aereo, cosi vediamo come si comporta nel tempo
Martedì scorso ho fatto 5 voli con l'Extra 300. Il motore va abbastanza bene e tira discretamente. Considera che il modello pesa 3850 gr, e che è un acrobatico che vuole sempre abbastanza gas. Mi sono divertito! Ho cominciato a fare qualche loop, qualche volo rovescio, ho accennato qualche himmelman (una schifezza come figura, mi sono venute tutte storte, .. ), comunque,.. Nessuna spenta, se non a terra. In tutto ho consumato meno di 1/2 litro. Penso che su questo motore (Supertigre ST 90) scenderò piano piano l'olio fino al 5%, perchè ho notato parecchio sputo di olio allo scarico. Vi terrò aggiornati ..
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 12, 06:25   #1215 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Ciao Placido,
ho visto su Picasa le tue foto della geniale modifica a doppia ventola, al che vorrei chiederti: come hai risolto per il condotto di raffreddamento, hai dovuto anche modificare il castello che supporta il motore ed il sensore dove lo hai posizionato?
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 12, 08:20   #1216 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Martedì scorso ho fatto 5 voli con l'Extra 300. Il motore va abbastanza bene e tira discretamente. Considera che il modello pesa 3850 gr, e che è un acrobatico che vuole sempre abbastanza gas. Mi sono divertito! Ho cominciato a fare qualche loop, qualche volo rovescio, ho accennato qualche himmelman (una schifezza come figura, mi sono venute tutte storte, .. ), comunque,.. Nessuna spenta, se non a terra. In tutto ho consumato meno di 1/2 litro. Penso che su questo motore (Supertigre ST 90) scenderò piano piano l'olio fino al 5%, perchè ho notato parecchio sputo di olio allo scarico. Vi terrò aggiornati ..
Bene, già ottimi i risultati..tienici aggiornati
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 12, 08:26   #1217 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Grazie Poldo per le indicazioni, appena posso me li procuro, intanto mi sono arrivati due rubinetti con filtro della Vario, Uno lo ho montato su l REX 700 e l'altro è per il Titan.
Ieri ho acquistato 5 litri di benza al distributore ed ho iniziato a preparare la miscela sia per il REX che per il Titan. Però oggi avevo una mini manifestazione ed ho volato con il REX 700 così mi sono tirato su il morale prima dei collaudi del TT56 giusto per rinverdire la bellezza di volare a benzina. Il motore Zenoah fermo da maggio con quattro tiri della messa in moto a strappo è partito come un orologio svizzero. Temperatura esterna 28-29° e sensore telemetrico sulla testa mi dava 80° a regime di volo, dopo l'atteraggio al minimo la temperatura è arrivata anche a 120° ma mi sono ricordato di farlo girare allegro prima di spegnere così la temperatura è scesa di nuovo sotto i 90° prima di spegnere. Credo che questa procedura la si debba applicare anche con i motori convertiti. Se considero che avrò volato un'ora con meno di un litro sono entusiasta. Considero anche che il mio parco LIPO sul 500 stà tirando gli ultimi le autonomie di queste sono diventate mediocri: 15 gg fa all'uscita di un secondo looping mi ha tagliato il motore in richiamata. Considero ora quanto devo spendere in LIPO per RINVERDIRE: a benzina ci volerei una vita
Mi spiace che per il mio nuovo LAMAHIROBO classe 30 non si riesca a trovare una motorizzazione a benzina per cui ho dovuto ripiegare sull'elettrico con profusione di Euros
A breve riparto con le prove TT56, spero proprio di vederlo funzionare come il Zenoah metti in moto e VAI o no?
Bene..ottimi i valori rilevati dallo zenoah, riguardo le lipo sono abbastanza delicate se scaricate al limite si esauriscono in fretta, andrebbe lasciato un certo margine di scarica per mantenerle in perfetta efficienza, comunque anch'io preferisco di gran lunga sapere quanta miscela ho nel serbatoio piuttosto che guardare il timer per dire "mi rimangono 60 secondi" (e dover rimanere con il dubbio di aver consumato piu batteria e magari non averli neanche)
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 12, 14:48   #1218 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Ciao Placido,
ho visto su Picasa le tue foto della geniale modifica a doppia ventola, al che vorrei chiederti: come hai risolto per il condotto di raffreddamento, hai dovuto anche modificare il castello che supporta il motore ed il sensore dove lo hai posizionato?
Ciao Claudio.
Avevo postato le foto della modifica. Comunque, ecco un particolare della fiancata destra; in essa si può vedere la piastrina porta sensore (quella sotto l'interruttore in alto di alimentazione ricevente), ed il carterino inferiore di chiusura del convogliatore dell'aria di raffreddamento (quello che vi ho sempre consigliato sui Raptor). Una ventola preleva l'aria dalla parte superiore (dov'è posizionato il magnete di accensione), e la invia, tramite il convogliatore opportunamente sagomato, nella parte anteriore (praticamente quasi a contatto con le alette di raffreddamento della testata in maniera di sfruttarne tutta la portata); un'altra ventola invece preleva l'aria dalla parte inforiore, attraverso un'apposita apertura del carter, e la invia sempre al convogliatore, ma principalmente nella parte più arretrata dello stesso, investendo quindi sia la testata che parte del cilindro. Posso assicurarti che funziona abbastanza bene. Il castello motore non l'ho modificato perchè ho fatto in modo da rientrare nelle dimensioni previste. Nella foto vedi due piastrine attaccate al motore; le ho messe perchè su quel modello precedentemente avevo montato lo Zenoah 24RC (andava benissimo, ma ho preferito alla fine continuare le sperimentazioni rimontando il motore originale TT 90 Pro, riguadagnando circa 850 gr. di peso), e per poterlo inserire ho dovuto tagliare il telaio originale. Adesso avrei dovuto sostituire le fiancate; ho preferito quindi (per risparmiare e per non dovere rismontare tutto quanto) mettere quelle due piastrine, molto brutte da vedere, lo so, ma funzionali. Placido.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 12, 14:52   #1219 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Ciao Placido,
ho visto su Picasa le tue foto della geniale modifica a doppia ventola, al che vorrei chiederti: come hai risolto per il condotto di raffreddamento, hai dovuto anche modificare il castello che supporta il motore ed il sensore dove lo hai posizionato?
.. scusa, avevo dimenticato di allegare la foto ..
Icone allegate
TRex 50 Gasser-img_2381-1.jpg  
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 12, 14:56   #1220 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Grazie Poldo per le indicazioni, appena posso me li procuro, intanto mi sono arrivati due rubinetti con filtro della Vario, Uno lo ho montato su l REX 700 e l'altro è per il Titan.
Ieri ho acquistato 5 litri di benza al distributore ed ho iniziato a preparare la miscela sia per il REX che per il Titan. Però oggi avevo una mini manifestazione ed ho volato con il REX 700 così mi sono tirato su il morale prima dei collaudi del TT56 giusto per rinverdire la bellezza di volare a benzina. Il motore Zenoah fermo da maggio con quattro tiri della messa in moto a strappo è partito come un orologio svizzero. Temperatura esterna 28-29° e sensore telemetrico sulla testa mi dava 80° a regime di volo, dopo l'atteraggio al minimo la temperatura è arrivata anche a 120° ma mi sono ricordato di farlo girare allegro prima di spegnere così la temperatura è scesa di nuovo sotto i 90° prima di spegnere. Credo che questa procedura la si debba applicare anche con i motori convertiti. Se considero che avrò volato un'ora con meno di un litro sono entusiasta. Considero anche che il mio parco LIPO sul 500 stà tirando gli ultimi le autonomie di queste sono diventate mediocri: 15 gg fa all'uscita di un secondo looping mi ha tagliato il motore in richiamata. Considero ora quanto devo spendere in LIPO per RINVERDIRE: a benzina ci volerei una vita
Mi spiace che per il mio nuovo LAMAHIROBO classe 30 non si riesca a trovare una motorizzazione a benzina per cui ho dovuto ripiegare sull'elettrico con profusione di Euros
A breve riparto con le prove TT56, spero proprio di vederlo funzionare come il Zenoah metti in moto e VAI o no?
Mi puoi mandare (anche sulla mia e-mail) le foto dettagliate di questo modello (Lamahirobo)?
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco gasser Fly_all Compro 1 30 novembre 10 00:11
quale eli gasser?? newhelico Elimodellismo in Generale 14 27 giugno 10 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002