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Vecchio 01 settembre 12, 21:19   #1211 (permalink)  Top
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Salve,
finalmente il clima è tornato a temperature più vivibili. Ora dovrei preparare il carburante per riprendere i collaudi del TT56.
Vorrei iniziare a filtrare pure io per evitare inconvenienti. Per favore mi date qualche info in più sul filtro 10000 che state usando. Cosa devo chiedere e a chi. Sapete se lo vendono on-line da qualche parte?
GRAZIE
Li trovi in negozi per vernici da carrozziere o ferramente ben fornite:
Targa Trade Colorificio srl
Su il link giusto per farti vedere quali sono, a metà pagina li trovi sotto la voce "RETE FILTRO IN NYLON", prendi quelli a 10000 maglie, considera che con un filtrino ci fai tranquillamente diversi anni, sia utilizzato con metilico che con benzina, di conseguenza non serve acquistarne in quantità industriali

Ultima modifica di Poldo111850 : 01 settembre 12 alle ore 21:23
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Vecchio 09 settembre 12, 22:50   #1212 (permalink)  Top
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Grazie Poldo per le indicazioni, appena posso me li procuro, intanto mi sono arrivati due rubinetti con filtro della Vario, Uno lo ho montato su l REX 700 e l'altro è per il Titan.
Ieri ho acquistato 5 litri di benza al distributore ed ho iniziato a preparare la miscela sia per il REX che per il Titan. Però oggi avevo una mini manifestazione ed ho volato con il REX 700 così mi sono tirato su il morale prima dei collaudi del TT56 giusto per rinverdire la bellezza di volare a benzina. Il motore Zenoah fermo da maggio con quattro tiri della messa in moto a strappo è partito come un orologio svizzero. Temperatura esterna 28-29° e sensore telemetrico sulla testa mi dava 80° a regime di volo, dopo l'atteraggio al minimo la temperatura è arrivata anche a 120° ma mi sono ricordato di farlo girare allegro prima di spegnere così la temperatura è scesa di nuovo sotto i 90° prima di spegnere. Credo che questa procedura la si debba applicare anche con i motori convertiti. Se considero che avrò volato un'ora con meno di un litro sono entusiasta. Considero anche che il mio parco LIPO sul 500 stà tirando gli ultimi le autonomie di queste sono diventate mediocri: 15 gg fa all'uscita di un secondo looping mi ha tagliato il motore in richiamata. Considero ora quanto devo spendere in LIPO per RINVERDIRE: a benzina ci volerei una vita
Mi spiace che per il mio nuovo LAMAHIROBO classe 30 non si riesca a trovare una motorizzazione a benzina per cui ho dovuto ripiegare sull'elettrico con profusione di Euros
A breve riparto con le prove TT56, spero proprio di vederlo funzionare come il Zenoah metti in moto e VAI o no?
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Vecchio 10 settembre 12, 00:14   #1213 (permalink)  Top
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Grazie Poldo per le indicazioni, appena posso me li procuro, intanto mi sono arrivati due rubinetti con filtro della Vario, Uno lo ho montato su l REX 700 e l'altro è per il Titan.
Ieri ho acquistato 5 litri di benza al distributore ed ho iniziato a preparare la miscela sia per il REX che per il Titan. Però oggi avevo una mini manifestazione ed ho volato con il REX 700 così mi sono tirato su il morale prima dei collaudi del TT56 giusto per rinverdire la bellezza di volare a benzina. Il motore Zenoah fermo da maggio con quattro tiri della messa in moto a strappo è partito come un orologio svizzero. Temperatura esterna 28-29° e sensore telemetrico sulla testa mi dava 80° a regime di volo, dopo l'atteraggio al minimo la temperatura è arrivata anche a 120° ma mi sono ricordato di farlo girare allegro prima di spegnere così la temperatura è scesa di nuovo sotto i 90° prima di spegnere. Credo che questa procedura la si debba applicare anche con i motori convertiti. Se considero che avrò volato un'ora con meno di un litro sono entusiasta. Considero anche che il mio parco LIPO sul 500 stà tirando gli ultimi le autonomie di queste sono diventate mediocri: 15 gg fa all'uscita di un secondo looping mi ha tagliato il motore in richiamata. Considero ora quanto devo spendere in LIPO per RINVERDIRE: a benzina ci volerei una vita
Mi spiace che per il mio nuovo LAMAHIROBO classe 30 non si riesca a trovare una motorizzazione a benzina per cui ho dovuto ripiegare sull'elettrico con profusione di Euros
A breve riparto con le prove TT56, spero proprio di vederlo funzionare come il Zenoah metti in moto e VAI o no?
Lo Zenoah è un motore nativo a benzina e, fra le motorizzazioni modellistiche, forse uno dei migliori (non dimentichiamo che sono costruiti su licenza husqvarna). Inoltre quello che usi tu (se non ricordo male) è completo con il suo ventilatore (dovrebbe essere il G24 RC). Nulla da eccepire, quindi sul funzionamento e sulla regolarità. Non puoi paragonarlo a quelli dei nostri esperimenti. Posso però tranquillamente dirti che del mio TT 53 RL (ma anche del 9o Pro) sono più che soddisfatto. Si avviano a primo colpo di avviatore (basta un piccolo cicchetto allo scarico, mentre per il Supertigre ST 90 uso il suo stesso starter), non si sono mai spenti in volo ed hanno una regolarità di funzionamento abbastanza soddisfacente (hai seguito i video..). Inoltre, e la cosa non è assolutamente trascurabile, non è stata apportata alcuna modifica sostanziale al modello (a parte lo Style 90, cui ho potenziato il sistema di raffreddamento ). Un altro piccolo appunto, o magari una mia riflessione .. Questo è un hobby, cioè un passatempo; un momento quindi di relax e di compiacimento nel fare quello che in quel momento si vuole fare per passare il proprio tempo libero nella maniera più soddisfacente possibile. Se lo si deve vivere solo come momento di preoccupazione per questo o per quel problema, allora ci si allontana dallo scopo appunto dell'hobby.
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Vecchio 10 settembre 12, 00:26   #1214 (permalink)  Top
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Ciao Placido, bene hai scoperto le cause..seguo con interesse i tuoi progressi e mi fa piacere che i risultati ottenuti siano ottimi, le tue esperienze sono un tesoro per eventuali trasformazioni anche su motori di aereo.. Come mi capita modo di prendere qualche modello in occasione riprenderò anche io con le prove e i voli a benzina.
Tienici aggiornati su questo motore per aereo, cosi vediamo come si comporta nel tempo
Martedì scorso ho fatto 5 voli con l'Extra 300. Il motore va abbastanza bene e tira discretamente. Considera che il modello pesa 3850 gr, e che è un acrobatico che vuole sempre abbastanza gas. Mi sono divertito! Ho cominciato a fare qualche loop, qualche volo rovescio, ho accennato qualche himmelman (una schifezza come figura, mi sono venute tutte storte, .. ), comunque,.. Nessuna spenta, se non a terra. In tutto ho consumato meno di 1/2 litro. Penso che su questo motore (Supertigre ST 90) scenderò piano piano l'olio fino al 5%, perchè ho notato parecchio sputo di olio allo scarico. Vi terrò aggiornati ..
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Vecchio 10 settembre 12, 07:25   #1215 (permalink)  Top
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Ciao Placido,
ho visto su Picasa le tue foto della geniale modifica a doppia ventola, al che vorrei chiederti: come hai risolto per il condotto di raffreddamento, hai dovuto anche modificare il castello che supporta il motore ed il sensore dove lo hai posizionato?
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Vecchio 10 settembre 12, 09:20   #1216 (permalink)  Top
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Martedì scorso ho fatto 5 voli con l'Extra 300. Il motore va abbastanza bene e tira discretamente. Considera che il modello pesa 3850 gr, e che è un acrobatico che vuole sempre abbastanza gas. Mi sono divertito! Ho cominciato a fare qualche loop, qualche volo rovescio, ho accennato qualche himmelman (una schifezza come figura, mi sono venute tutte storte, .. ), comunque,.. Nessuna spenta, se non a terra. In tutto ho consumato meno di 1/2 litro. Penso che su questo motore (Supertigre ST 90) scenderò piano piano l'olio fino al 5%, perchè ho notato parecchio sputo di olio allo scarico. Vi terrò aggiornati ..
Bene, già ottimi i risultati..tienici aggiornati
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Vecchio 10 settembre 12, 09:26   #1217 (permalink)  Top
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Grazie Poldo per le indicazioni, appena posso me li procuro, intanto mi sono arrivati due rubinetti con filtro della Vario, Uno lo ho montato su l REX 700 e l'altro è per il Titan.
Ieri ho acquistato 5 litri di benza al distributore ed ho iniziato a preparare la miscela sia per il REX che per il Titan. Però oggi avevo una mini manifestazione ed ho volato con il REX 700 così mi sono tirato su il morale prima dei collaudi del TT56 giusto per rinverdire la bellezza di volare a benzina. Il motore Zenoah fermo da maggio con quattro tiri della messa in moto a strappo è partito come un orologio svizzero. Temperatura esterna 28-29° e sensore telemetrico sulla testa mi dava 80° a regime di volo, dopo l'atteraggio al minimo la temperatura è arrivata anche a 120° ma mi sono ricordato di farlo girare allegro prima di spegnere così la temperatura è scesa di nuovo sotto i 90° prima di spegnere. Credo che questa procedura la si debba applicare anche con i motori convertiti. Se considero che avrò volato un'ora con meno di un litro sono entusiasta. Considero anche che il mio parco LIPO sul 500 stà tirando gli ultimi le autonomie di queste sono diventate mediocri: 15 gg fa all'uscita di un secondo looping mi ha tagliato il motore in richiamata. Considero ora quanto devo spendere in LIPO per RINVERDIRE: a benzina ci volerei una vita
Mi spiace che per il mio nuovo LAMAHIROBO classe 30 non si riesca a trovare una motorizzazione a benzina per cui ho dovuto ripiegare sull'elettrico con profusione di Euros
A breve riparto con le prove TT56, spero proprio di vederlo funzionare come il Zenoah metti in moto e VAI o no?
Bene..ottimi i valori rilevati dallo zenoah, riguardo le lipo sono abbastanza delicate se scaricate al limite si esauriscono in fretta, andrebbe lasciato un certo margine di scarica per mantenerle in perfetta efficienza, comunque anch'io preferisco di gran lunga sapere quanta miscela ho nel serbatoio piuttosto che guardare il timer per dire "mi rimangono 60 secondi" (e dover rimanere con il dubbio di aver consumato piu batteria e magari non averli neanche)
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Vecchio 10 settembre 12, 15:48   #1218 (permalink)  Top
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Ciao Placido,
ho visto su Picasa le tue foto della geniale modifica a doppia ventola, al che vorrei chiederti: come hai risolto per il condotto di raffreddamento, hai dovuto anche modificare il castello che supporta il motore ed il sensore dove lo hai posizionato?
Ciao Claudio.
Avevo postato le foto della modifica. Comunque, ecco un particolare della fiancata destra; in essa si può vedere la piastrina porta sensore (quella sotto l'interruttore in alto di alimentazione ricevente), ed il carterino inferiore di chiusura del convogliatore dell'aria di raffreddamento (quello che vi ho sempre consigliato sui Raptor). Una ventola preleva l'aria dalla parte superiore (dov'è posizionato il magnete di accensione), e la invia, tramite il convogliatore opportunamente sagomato, nella parte anteriore (praticamente quasi a contatto con le alette di raffreddamento della testata in maniera di sfruttarne tutta la portata); un'altra ventola invece preleva l'aria dalla parte inforiore, attraverso un'apposita apertura del carter, e la invia sempre al convogliatore, ma principalmente nella parte più arretrata dello stesso, investendo quindi sia la testata che parte del cilindro. Posso assicurarti che funziona abbastanza bene. Il castello motore non l'ho modificato perchè ho fatto in modo da rientrare nelle dimensioni previste. Nella foto vedi due piastrine attaccate al motore; le ho messe perchè su quel modello precedentemente avevo montato lo Zenoah 24RC (andava benissimo, ma ho preferito alla fine continuare le sperimentazioni rimontando il motore originale TT 90 Pro, riguadagnando circa 850 gr. di peso), e per poterlo inserire ho dovuto tagliare il telaio originale. Adesso avrei dovuto sostituire le fiancate; ho preferito quindi (per risparmiare e per non dovere rismontare tutto quanto) mettere quelle due piastrine, molto brutte da vedere, lo so, ma funzionali. Placido.
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Vecchio 10 settembre 12, 15:52   #1219 (permalink)  Top
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Ciao Placido,
ho visto su Picasa le tue foto della geniale modifica a doppia ventola, al che vorrei chiederti: come hai risolto per il condotto di raffreddamento, hai dovuto anche modificare il castello che supporta il motore ed il sensore dove lo hai posizionato?
.. scusa, avevo dimenticato di allegare la foto ..
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Vecchio 10 settembre 12, 15:56   #1220 (permalink)  Top
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Mi puoi mandare (anche sulla mia e-mail) le foto dettagliate di questo modello (Lamahirobo)?
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