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Vecchio 23 agosto 12, 19:58   #1191 (permalink)  Top
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Tubo da collettore per lubrificazione organi motore..

Stessa soluzione adottata sul 38 4t...


visto dall'alto:

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Vecchio 24 agosto 12, 10:38   #1192 (permalink)  Top
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Chiariamo subito la funzione di quel tubo:
I carburatori a pompa (tipo Walbro) che vedi su questi motori a benzina, per fare funzionare la membrana-pompa necessitano di variazioni di pressione (risucchio e spinta). Tali variazioni vengono prelevati dal carter pompa del motore. In questi motori, che hanno il carburatore anteriore, c'è un passaggio di aria direttamente dal carter che va alla membrana-pompa del carburatore. Nei motori Zenoah, che hanno il carburatore attaccato al cilindro, vi è un piccolo passaggio nello stesso collettore che mette in comunicazione la pressione-depressione del carter con la membrana-pompa.
Tornando al discorso biella, io sono sempre più convinto che tutto sta nel trovare la giusta tolleranza. Non si spiega, altrimenti, il perchè i miei motori (sia 50 che 90) non hanno rotto.
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Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
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Vecchio 24 agosto 12, 11:38   #1193 (permalink)  Top
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Chiariamo subito la funzione di quel tubo:
I carburatori a pompa (tipo Walbro) che vedi su questi motori a benzina, per fare funzionare la membrana-pompa necessitano di variazioni di pressione (risucchio e spinta). Tali variazioni vengono prelevati dal carter pompa del motore. In questi motori, che hanno il carburatore anteriore, c'è un passaggio di aria direttamente dal carter che va alla membrana-pompa del carburatore. Nei motori Zenoah, che hanno il carburatore attaccato al cilindro, vi è un piccolo passaggio nello stesso collettore che mette in comunicazione la pressione-depressione del carter con la membrana-pompa.
Tornando al discorso biella, io sono sempre più convinto che tutto sta nel trovare la giusta tolleranza. Non si spiega, altrimenti, il perchè i miei motori (sia 50 che 90) non hanno rotto.
Ora mi è chiaro, mi ha tratto in inganno che fosse attaccato al collettore di aspirazione..non sapevo che all'interno potesse proseguire fino ad arrivare al carburatore
Si a questo punto rimane solo l'ipotesi della maggior tolleranza delle bronzine.
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Vecchio 24 agosto 12, 15:58   #1194 (permalink)  Top
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Ecco il video di uno dei voli dello Style 90 con motore TT 90 Pro trasformato a benzina:

style90 con motore Thunder Tiger 90 Pro gasser - YouTube

E' stato girato alle 16,30 con temperatura esterna (all'ombra) di 41°. La temperatura max misurata è stata di 128°, e 56° al carburatore.
Con quelli di ieri questo motore ha già superato le 15 ore di volo a benzina. Non è granchè come potenza (a dire il vero non lo era neanche con miscela glow al 10%), ma ha una messa in moto istantanea, ed un'ottima regolarità di funzionamento. Mai sostituito o pulito la candela. Miscela di benzina ed olio (Motul 800 factory line off road) al 7%.
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Vecchio 24 agosto 12, 16:13   #1195 (permalink)  Top
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Ecco il video di uno dei voli dello Style 90 con motore TT 90 Pro trasformato a benzina:

style90 con motore Thunder Tiger 90 Pro gasser - YouTube

E' stato girato alle 16,30 con temperatura esterna (all'ombra) di 41°. La temperatura max misurata è stata di 128°, e 56° al carburatore.
Con quelli di ieri questo motore ha già superato le 15 ore di volo a benzina. Non è granchè come potenza (a dire il vero non lo era neanche con miscela glow al 10%), ma ha una messa in moto istantanea, ed un'ottima regolarità di funzionamento. Mai sostituito o pulito la candela. Miscela di benzina ed olio (Motul 800 factory line off road) al 7%.
Urca 41 gradi all'ombra
Tornando al video, sembra girare molto regolare il motore e stando alle temperature ottimo risultato..
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Vecchio 24 agosto 12, 16:39   #1196 (permalink)  Top
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Ciao Placido,
vedo che anche il 90 sfida le temperature ambientali con disinvoltura. Merito della tua preparazione e penso anche del carburatore Walbro che crea meno problemi dei glow.
Guardo le previsioni meteo per aspettare facendo il count down per riprendere l'attività con il TT56. A quante ore sei con il TT53 ora?
I risaultati sono da "vedere".
Complimenti come sempre.
Per il calo di potenza con il benzina a me non mi può importare di meno perché punto sempre alle riproduzioni con un volato realistico, al max looping e tonneau..
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mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
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Vecchio 24 agosto 12, 22:25   #1197 (permalink)  Top
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Urca 41 gradi all'ombra
Tornando al video, sembra girare molto regolare il motore e stando alle temperature ottimo risultato..
Temperature ed umidità davvero eccezionali. Quì a Messina (una delle città quest'anno più calde d'Italia) è da oltre un mese che siamo sempre abbondantemente sopra i 30°. Comunque, stando alle previsioni ancora per poco (speriamo...).
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Vecchio 24 agosto 12, 22:41   #1198 (permalink)  Top
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Ciao Placido,
vedo che anche il 90 sfida le temperature ambientali con disinvoltura. Merito della tua preparazione e penso anche del carburatore Walbro che crea meno problemi dei glow.
Guardo le previsioni meteo per aspettare facendo il count down per riprendere l'attività con il TT56. A quante ore sei con il TT53 ora?
I risaultati sono da "vedere".
Complimenti come sempre.
Per il calo di potenza con il benzina a me non mi può importare di meno perché punto sempre alle riproduzioni con un volato realistico, al max looping e tonneau..
Ciao Claudio.
Il motore TT 90 Pro dello Style 90 del video monta il suo stesso carburatore; ho messo solo l'anello isolante in bachelite.
Il 53 è a 40 ore. L'ho temporaneamente fermato perchè ho notato uno strano rumore nel modello; rumore, ho poi scoperto da una più approfondita ispezione al modello, dovuto all'ingranaggio del rinvio della cinghia di coda che ha "spizzicato" tre denti (diciamo che ho avuto un pò di fortuna perche se avesse ceduto ... ). Sto aspettando il ricambio (ordinato e spedito) e poi via ancora.
Appena troverò una buona (economica) occasione di un Trex 600 ci metterò su il 90 per vedere se, con un motore di classe superiore, si possa recuperare quella potenza che serve a chi vuol fare 3D.
Sto cercando di documentare periodicamente con i video i miei esperimenti. Più avanti ne farò ancora al 53.
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Vecchio 24 agosto 12, 22:53   #1199 (permalink)  Top
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Ciao Placido, il motore sull'aereo invece come và? Hai avuto modo di farci qualche volo?

Ultima modifica di Poldo111850 : 24 agosto 12 alle ore 22:57
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Vecchio 24 agosto 12, 23:10   #1200 (permalink)  Top
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Ciao Placido, il motore sull'aereo invece come và? Hai avuto modo di farci qualche volo?
Si, ieri ci ho volato. Mi ha dato però problemi di carburazione (con il carburatore simil Walbro, e penso siano le membrane visto che questo carburatore dell'RCGF l'ho cominciato a provare circa due anni addietro) tant'è che oggi l'ho smontato ed ho rimesso su il suo stesso Mag (cui ho messo la boccola isolante in bachelite); voglio vedere come si comporterà. In definitiva questo Supertigre non ha niente a che vedere con gli stessi motori dei miei tempi (questo è made in China). Dovrei sostituirgli il cuscinetto interno perchè e molto rumoroso (corrosione da miscela nitro). Nessun problema (grippaggi), invece per la biella o per l'accoppiamento. Il consumo, ovviamente, fa .. ridere. Direi quasi nullo ..
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