17 ottobre 11, 12:14 | #111 (permalink) Top | |
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17 ottobre 11, 16:15 | #112 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2008 Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
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Grazie Placido, per la sindrome da riscaldamento su Titan, confido nel fatto che il TT56 ha una alettatura maggiorata sulla testa e poi ho tolto la ventola originale ed inserito questa in alluminio, a loro detta più efficiente: Helikraft Cooling Fan Assembly - Red (KL0049-R) Inoltre quì le temperature sono crollate in questo periodo per cui rischi di surriscaldamento sono ridotti: ieri il 700 con Zenoah la testa arrivava a malapena a 70°, quando una settimana fà raggiungeva anche i 100-130°, per cui dovrei rischiare poco in questo periodo. Quando farà caldo se le temperature diventano critiche lo lascierò a terra considerandolo un Heli da volare con temperature stagionali in un range accettabile! Per quanto riguarda la ventola che ho preso ha già delle sedi dove inserire i magneti, se però li devo spostare sfruttando la filettatura dell'albero: è un problema! altrimenti li incollo dove serve ma mi preclude ulteriori regolazioni se sbaglio i gradi.... guarderò poi se la tua soluzione è applicabile... a questo motore/ventola.. Ma la mia domanda, da principiante o banale, era anche: come faccio a stringere il tutto sull'albero motore se questo mi gira quando vado a serrare la ventola o il dado? Saluti Claudio
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17 ottobre 11, 20:05 | #113 (permalink) Top | |
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17 ottobre 11, 21:43 | #114 (permalink) Top | |
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17 ottobre 11, 22:42 | #115 (permalink) Top |
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Sempre grazie per i preziosi suggerimenti. Adesso ho capito a che serve quell'attrezzo per bloccare l'albero, ho visto anche il metodo fai da te nelle tue foto di questo tuo link (quello che hai incollato sul tuo post non linka): https://picasaweb.google.com/1132552...eat=directlink La tua soluzione di avere il magnete in posizione laterale è l'ideale così spostando il sensore trovo la fase! Bene così posso procedere con la parte meccanica! prima dopo le tue istruzioni and
__________________ mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG | |
18 ottobre 11, 09:29 | #116 (permalink) Top | |
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Un altro consiglio: visto che utilizzi il Raptor, per migliorare l'efficienza del sistema di raffreddamento puoi provare ad utilizzare la tecnica che sto adottando sul 90. Se entri su PicasaWeb e riguardi la fotogallery precedente puoi vedere il particolare della modifica inferiore al convogliatore. Ti spiego il mio concetto: la scarsa efficienza del ventilatore del Raptor a mio avviso dipende dal fatto che la parte inferiore del ventilatore è aperta (l'entrata dell'aria nel ventilatore nel Raptor, a differenza del TRex, avviene dalla parte superiore), per cui molta parte dell'aria che la ventola manda si disperde; con una semplice piastrina (io l'ho realizzata in alveolare di carbonio, ma la si può fare anche in compensato di betulla da 1,5 - 2 mm) puoi chiudere questa parte (per intenderci, la parte inferiore posteriore e laterale) lasciando aperta la parte attorno all'albero unitamente a quella anteriore (da dove l'aria deve passare per essere convogliata ed andare a raffreddare carburatore e testata motore). Questa piastrina la devi fare smontabile (quindi avvitata con delle viti) perchè deve essere montata dopo il montaggio del motore e smontata prima dello smontaggio del motore (proprio perchè essendo messa sotto ti ostacolerebbe l'operazione di montaggio e smontaggio motore, ed è per questo che l'hanno lasciata aperta). Con questo semplice accorgimento ti posso garantire che ho migliorato decisamente il sistema sul mio 90 (che a breve metterò in volo). Bisogna fare attenzione a ritagliare bene il pezzo sagomandolo sul convogliatore e lasciando libero (anche 3-4 mm) la parte attorno all'albero (alla fine ti viene come una mezza luna). | |
18 ottobre 11, 14:28 | #117 (permalink) Top |
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Finalmente ho iniziato il lavoro Per quanto riguarda la ventilazione hai perfettamente ragione: occorre mettere un carter in modo da ottimizzare il flusso d'aria verso la testata. Ho avuto qualche problema di accoppiamento con la ventola metallica e la testa della frizione perché entrava a fatica. Ho scartavetrato la sede circolare adesso è ok. Ho fatto un montaggio preliminare del motore ecc. per vedere se meccanicamente è tutto in posizione corretta e lo è! Ora dovrei fare il carter e poi fissare definitivamente il tutto ma non vorrei una volta montato la ventola+ magneti, dado e frizione sul motore dover disassemblare: se ho capito bene il magnete deve dare l'impulso di attivazione scintilla/candela a 40° prima del PMS giusto? poi è corretto il mio concetto che per una regolazione "fine" si può intervenire sul posizionamento del sensore? Con le mie continue "inquiry" e le tue risposte su questo 3D ne viene fuori un "manuale" per la procedura di modifica ad uso del TERZO (così almeno ti rilassi) Come sempre grazie!
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18 ottobre 11, 16:19 | #118 (permalink) Top | |
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18 ottobre 11, 16:23 | #119 (permalink) Top |
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Eh sì quoto in toto. Sulla testa c'è un anello da mm 0,38 e a parte due aggiuntivi uno da 0,10 mm e uno da 0,20 mm. E' preferibile quello da 0,20 per diminuire il rateo di compressione? ma così aumenta anche la cilindrata e la potenza o no? Ciao Claudio oggi giornata dedicata
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18 ottobre 11, 18:29 | #120 (permalink) Top | |
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