Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 agosto 12, 18:20   #1181 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
.. arrivano ..

Era ora che le case cominciassero a commercializzare i motori a benzina.
Si sa il prezzo? E la percentuale di olio?
Sarebbe, poi, interessante vedere come hanno affrontato il problema dell'imbiellaggio; se, cioè, montando la gabbia a rulli ovvero modificando le tolleranze dela bronzina.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 12, 11:03   #1182 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Era ora che le case cominciassero a commercializzare i motori a benzina.
Si sa il prezzo? E la percentuale di olio?
Sarebbe, poi, interessante vedere come hanno affrontato il problema dell'imbiellaggio; se, cioè, montando la gabbia a rulli ovvero modificando le tolleranze dela bronzina.
Ciao Placido,
ho trovato questa interessante discussione sul motore a benzina OS15 per Heli, anche quì si discute sul problema del raffreddamento, qulcuno ipotizza di iniettare acqua nella ventola, ma poi se entra nel carburatore .... Mi sembra un poco sottopotenziato per un 700, se andasse almeno sul 600... che ne pensi?
O.S. GT15HZ Gasser - Page 1 - RunRyder RC Helicopter
Foro Aeromodelismo • Ver Tema - Nuevo O.S. GT 15HZ
Io aspetto che le temperature ambientali tornano nella norma per riprendere i test.
In questo periodo è allucinante si hanno già 29° al mattino (con afa)
Intanto penso a come migliore il raffreddamento del motore sul Titan se possibile. Se non riesco ad abbassare le temperature passerò al T-REX 600. Ma prima vorrei avere una buona carburazione dal min al max.
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 12, 11:15   #1183 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fedefefe
 
Data registr.: 28-05-2010
Residenza: VE
Messaggi: 356
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Ciao Placido,
ho trovato questa interessante discussione sul motore a benzina OS15 per Heli, anche quì si discute sul problema del raffreddamento, qulcuno ipotizza di iniettare acqua nella ventola, ma poi se entra nel carburatore .... Mi sembra un poco sottopotenziato per un 700, se andasse almeno sul 600... che ne pensi?
O.S. GT15HZ Gasser - Page 1 - RunRyder RC Helicopter
Foro Aeromodelismo • Ver Tema - Nuevo O.S. GT 15HZ
Io aspetto che le temperature ambientali tornano nella norma per riprendere i test.
In questo periodo è allucinante si hanno già 29° al mattino (con afa)
Intanto penso a come migliore il raffreddamento del motore sul Titan se possibile. Se non riesco ad abbassare le temperature passerò al T-REX 600. Ma prima vorrei avere una buona carburazione dal min al max.

Quoto:
potrebbero fare un 120 e non un 91 per la classe 700 in questo modo il delta di potenza tra nitro e Gasser diminuirebbe.
fedefefe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 12, 11:45   #1184 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
OS 91 benzina

In un certo senso si ribatte ciò che oramai da oltre un anno andiamo teorizzando e sperimentando. Il calo di potenza rispetto al nitro al 30% c'è, innegabilmente; i consumi diminuiscono di circa 4 a 1, quindi minore oeso di carburante imbarcato. I costi di gestione scendono di circa 20 a 1. Viene prodotto un maggiore calore. Bisogna adeguare l'imbiellaggio. Ok, tutto oramai assodato. Il mio TT ha superato le 40 ore ed ancora non dà segni di cedimento. Ho salito i giri a quasi 16.000 smagrendo ancora un pò, nonostante il caldo torrido, e ho raggiunto i 135° di motore; ma ancora tiene e penso che potrà salire di più senza grippare (presunzione? ). Il futuro, secondo il mio punto di vista ovviamente (e sempre presuntuosamente parlando) sarà questo: motori leggermente diversi dagli attuali glow (maggiormente alettati e con gabbie a rulli in testa biella); modelli espressamente progettati per alloggiare motori di classe superiore. Non ci sono regolamenti che prescrivono il max della cilindrata per ogni singola classe di modello. Non vedo, quindi, perchè su un 50 non si debba montare un 91 o un 120; tutto si ridurrebbe ad una maggiore distanziamento delle fiancate ed una frizione adeguata. Così "vedremo" sui piccoli motori di circa 10 cc; sui medi motori di circa 15-20 cc; sui grandi motori di circa 30 cc. Gli scoppiettari, allettati dai consumi e dai costi di gestione davvero irrisori torneranno a sporcarsi un pò (ma veramente un pò) le mani.
Non c'è alternativa all'elettrico. Il nitro è finito. Placido.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 12, 13:41   #1185 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
...

Scusate il mio italiano poco comprensibile (ho scritto di getto). Chiarisco alcuni passaggi:
Come abbiamo potuto appurare nei nostri esperimenti, i punti critici sono: raffreddamento e carburazione. Il primo punto dovrà essere affrontato con una migliore alettatura di cilindro e testata, per quanto riguarda il motore; con sistemi di raffreddamento più efficienti, invece, per ciò che attiene al modello. E' da prefigurare, quindi una maggiore sinergia tra costruttori di motori e di modelli. Le nostre prove hanno evidenziato non tanto problemi di grippaggi dovuti alle maggiori temperature (i miei hanno anche superato i 150°), quanto invece cedimenti della bronzina di biella. Non tutti i motori testati, però, hanno sofferto tale problema; i miei due TT e quello di Claudio, quello di Raziel, oltre il mio Supertigre, non hanno rotto la biella. Questo allora vuol dire che con opportuni accorgimenti e tolleranze, unitamente ad accurati e prolungati rodaggi, l'attuale sistema di imbiellaggio potrà ancora funzionare. Sulla carburazione abbiamo scritto e provato parecchio, giungendo alla conclusione che i carburatori a pompa (tipo Walbro) sarebbero il massimo come carburazione, ma pagano lo scotto di dimensioni e pesi ben maggiori; invece i carburatori glow possono ben funzionare così come sono, ma migliorati con opportuni interventi sulla conicità degli spilli.
Io prevedo, inoltre, per incrementare le potenze e portare i modelli a livelli di competitività almeno uguali agli attuali nitro al 30%, proprio per soddisfare le esigenze di chi fa 3D, l'utilizzo di motori di categorie diverse sui vari modelli; per quelli di classe 30 utilizzare i motori previsti per i 50; sui modelli classe 50 i motori previsti per i 90 (quindi anche i 120, che entrano nei carter e nelle dimensioni dei vecchi 60); sui modelli più grandi nuove motorizzazioni di almeno 30cc. Questo sempre nell'ottica di una maggiore sinergia di mercato tra costruttori di motori e di modelli. Se tutto dovesse avvenire entro costi ragionevoli, lo scoppio potrebbe nuovamente risorgere, e sui nostri campi di volo potremmo nuovamente risentire il caratteristico rumore ed annusare un nuovo puzzo di scarico; cose queste che per chi fa Modellismo dinamico non sono affatto sinonimo di fastidio. Placido.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 12, 20:41   #1186 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fedefefe
 
Data registr.: 28-05-2010
Residenza: VE
Messaggi: 356
Thumbs up

Quoto...
Continua così.....
Ciao
fedefefe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 12, 21:03   #1187 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da fedefefe Visualizza messaggio
Quoto...
Continua così.....
Ciao
Grazie, Federico.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 12, 00:29   #1188 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cardinali
 
Data registr.: 09-11-2005
Residenza: Grottazzolina (FM)
Messaggi: 200
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
...... lo scoppio potrebbe nuovamente risorgere, e sui nostri campi di volo potremmo nuovamente risentire il caratteristico rumore ed annusare un nuovo puzzo di scarico; cose queste che per chi fa Modellismo dinamico non sono affatto sinonimo di fastidio. Placido.
Ciao Placido,volevo dire la mia...per quanto mi riguarda lo scoppio è già risorto! oggi ho collaudato il secondo trex700 trasformato gasser col kit della century,col mio oramai ci volo da più di 4 mesi e mi trovo soddisfattissimo,certo il kit non costa poco,ma al momento non si trova già gasser,però la soddisfazione è talmente grande che mi ha fatto dimenticare il costo.
A giorni metto il video.
Cardinali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 12, 10:42   #1189 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fedefefe
 
Data registr.: 28-05-2010
Residenza: VE
Messaggi: 356
Citazione:
Originalmente inviato da Cardinali Visualizza messaggio
Ciao Placido,volevo dire la mia...per quanto mi riguarda lo scoppio è già risorto! oggi ho collaudato il secondo trex700 trasformato gasser col kit della century,col mio oramai ci volo da più di 4 mesi e mi trovo soddisfattissimo,certo il kit non costa poco,ma al momento non si trova già gasser,però la soddisfazione è talmente grande che mi ha fatto dimenticare il costo.
A giorni metto il video.
Sono contento...
io ho sia un Trex700 Gasser con motore hanson 3DMax e vola ma sto cercando di avere le stesse prestazioni del nitro per fare volo 3D.
Ciao Federico
fedefefe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 12, 15:59   #1190 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Gasserizzare motori glow convenzionali su hely..

Tornando in tema, ovvero far volare un modello convenzionale con motore glow, alimentandolo a benzina, con poche e limitate modifiche strutturali, ho notato in questa immagine un tubo che dal collettore di alimentazione va a finire nel carter, potrebbe sembrare una soluzione (di semplicissima realizzazione) per lubrificare le bronzine e risolvere il problema per molti motori compreso il mio che dopo pochi litri soffrono nell'imbiellaggio per scarsa lubrificazione..
Che ne dici Placido?
N.b. tra l'altro anche in foto si evince, vengono utilizzate bronzine sulla biella.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco gasser Fly_all Compro 1 30 novembre 10 00:11
quale eli gasser?? newhelico Elimodellismo in Generale 14 27 giugno 10 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002