Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 luglio 12, 22:35   #1161 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
40° all'ombra.

Come promesso venerdì pomeriggio sono andato a volare con entrambi i modelli. Questi i dati rilevati:
Temperatura esterna (rilevata con il termometro della macchina) 40°;
Temperature max rilevate:
TT53 RL: testa 96°, cilindro 107°, tappo 67°, carburatore 56°;
TT90 Pro: testa 108°, cilindro 118°, tappo 75°, carburatore 65°.

Poi col 600 ho voluto esagerare ..
ho voluto provare a fare un looping ..
.. solo che l'ho cominciato partendo basso ..
.. e l'ho completato .. più basso ..

... ecchecca..o ...

.. Vabbè ..
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 12, 22:54   #1162 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Come promesso venerdì pomeriggio sono andato a volare con entrambi i modelli. Questi i dati rilevati:
Temperatura esterna (rilevata con il termometro della macchina) 40°;
Temperature max rilevate:
TT53 RL: testa 96°, cilindro 107°, tappo 67°, carburatore 56°;
TT90 Pro: testa 108°, cilindro 118°, tappo 75°, carburatore 65°.

Poi col 600 ho voluto esagerare ..
ho voluto provare a fare un looping ..
.. solo che l'ho cominciato partendo basso ..
.. e l'ho completato .. più basso ..

... ecchecca..o ...

.. Vabbè ..
Mi dispiace placido, se può consolarti questo inverno mi è successa la stessa identica cosa...stesso crash cominciato il loop troppo basso e finito ancora piu basso, penso anche complice anche la minor potenza della benzina.

Ultima modifica di Poldo111850 : 09 luglio 12 alle ore 22:58
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 12, 23:02   #1163 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Come promesso venerdì pomeriggio sono andato a volare con entrambi i modelli. Questi i dati rilevati:
Temperatura esterna (rilevata con il termometro della macchina) 40°;
Temperature max rilevate:
TT53 RL: testa 96°, cilindro 107°, tappo 67°, carburatore 56°;
TT90 Pro: testa 108°, cilindro 118°, tappo 75°, carburat........
Ottime.. sempre lo stesso olio stai usando?
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 12, 23:20   #1164 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Mi dispiace placido, se può consolarti questo inverno mi è successa la stessa identica cosa...stesso crash cominciato il loop troppo basso e finito ancora piu basso, penso anche complice anche la minor potenza della benzina.
Il mio problema è che non ho qualcuno che possa consigliarmi sul volo. Volevo provare a fare un looping, ma l'ho fatto tutto sballato. Per prima cosa non ho considerato l'altezza iniziale nè la velocità. Non ho poi neanche cambiato la modalità (da volo normale a stunt), per cui una volta in rovescio non ho neanche potuto dare negativo per recuperare quota. Insomma, una vera follia; un attimo da grande minchione. Alla fine è andata anche fin troppo bene perchè la manovra l'ho completata (anche se sbattendo a terra); si è piegato il tubo di coda, si è rotto uno dei due gusci di coda e si è lesionata una zampa della fiancata anteriore. Si sono piegate anche tre alette della testata e spero (penso) che questo non comprometta il raffreddamento (anche perchè non è consigliabile cercare di rimetterle a posto; si spezzerebbero). Ho cercato i ricambi, ma al momento non ho trovato disponibilità di questi pezzi, per cui ho optato di montare ed adattare tutto il tubo di coda, completo del rinvio, dello style (insomma, ho fatto una miscellanea di modelli e speriamo che funzioni).
.. Capita, in special modo quando si è soli; quando non puoi contare su consigli, aiuti e suggerimenti di chi è già esperto del volo.
Comunque, appena mi passa questo senso di incapacità, ci riproverò.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 12, 23:24   #1165 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Ottime.. sempre lo stesso olio stai usando?
Il Motul 800 Factory Line Ester Off Road al 7%.
Mi sembra davvero un ottimo olio.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 12, 08:29   #1166 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Il Motul 800 Factory Line Ester Off Road al 7%.
Mi sembra davvero un ottimo olio.
Grazie Placido, con i residui sulla candela come và con quest'olio? Ricordo che prima usavi il castrol power racing..
p.s visti i tuoi incoraggianti dati sulle temperature, se non hai problemi di sorta con le incrostazioni, piu avanti vorrei riprovarci con lo stesso olio che stai usando, ma almeno con il 12%..stavolta voglio stare sul sicuro.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 12, 08:42   #1167 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Il mio problema è che non ho qualcuno che possa consigliarmi sul volo. Volevo provare a fare un looping, ma l'ho fatto tutto sballato. Per prima cosa non ho considerato l'altezza iniziale nè la velocità. Non ho poi neanche cambiato la modalità (da volo normale a stunt), per cui una volta in rovescio non ho neanche potuto dare negativo per recuperare quota. Insomma, una vera follia; un attimo da grande minchione. Alla fine è andata anche fin troppo bene perchè la manovra l'ho completata (anche se sbattendo a terra); si è piegato il tubo di coda, si è rotto uno dei due gusci di coda e si è lesionata una zampa della fiancata anteriore. Si sono piegate anche tre alette della testata e spero (penso) che questo non comprometta il raffreddamento (anche perchè non è consigliabile cercare di rimetterle a posto; si spezzerebbero). Ho cercato i ricambi, ma al momento non ho trovato disponibilità di questi pezzi, per cui ho optato di montare ed adattare tutto il tubo di coda, completo del rinvio, dello style (insomma, ho fatto una miscellanea di modelli e speriamo che funzioni).
.. Capita, in special modo quando si è soli; quando non puoi contare su consigli, aiuti e suggerimenti di chi è già esperto del volo.
Comunque, appena mi passa questo senso di incapacità, ci riproverò.
Come ti capisco...anche io avevo avuto i tuoi stessi danni, spanciata a terra alla chiusura del loop, il motore ne era uscito indenne per fortuna.
Le alette lasciale cosi, se le tocchi si spaccano, tanto è solo al livello estetico il problema, almeno finchè non trovi il ricambio va bene ugualmente.

..di loop ne avevo fatti a decine, quando volavo nitro nessun problema, ma anche a me è capitato in un momento da pirla poichè ero troppo basso con i giri rotore, con l'altezza del modello e tanto per finire, mi sono dimenticato (tanto ero preso dalla strizza come ho sentito calare molto il motore di giri) di dare passo negativo in posizione rovescia, l'ulteriore calo di giri dovuto alla richiamata e il minor rendimento del motore hanno fatto il resto..
Penso che per il volo acrobatico e per certe manovre, a benzina sia un po rischioso, non tanto per l'affidabilità ma per la perdita di potenza che si ha in certe circostanze dovuta all'obbligo di mantenere una carburazione grassa..

Comunque se posso esserti utile per i settaggi in idle up o sul governor, anche in p.m. puoi contare sulla mia disponibilità.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 12, 21:05   #1168 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Salve,
mi spiace per i looping andati male, per fortuna danni limitati, c'è il rischio di fare un bel buco. Io penso che non è tanto la carenza di potenza del motore a benzina ma forse di più il maggior peso che incide sul risultato e la velocità di ingresso. UN buon governor sarebbe auspicabile.
Come raccomandai all'amico di Placido con un PM, meglio iniziare il looping dopo una bella picchiata, in modo da arrivare all'apice con ancora della velocità residua consistente, altrimenti si rischia lo stallo in rovescio (giusto il discorso se si è in Idle dare gas negativo se capita). Premesso che li faccio in normal, A me è capitato con il T-rex 500 quello stallo, per fortuna che avevo il Copilot II inserito e me lo ha rimesso orrizontale con poca perdita di quota, lasciando lo stick di dx (mode 2).
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 12, 00:02   #1169 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Come ti capisco...anche io avevo avuto i tuoi stessi danni, spanciata a terra alla chiusura del loop, il motore ne era uscito indenne per fortuna.
Le alette lasciale cosi, se le tocchi si spaccano, tanto è solo al livello estetico il problema, almeno finchè non trovi il ricambio va bene ugualmente.

..di loop ne avevo fatti a decine, quando volavo nitro nessun problema, ma anche a me è capitato in un momento da pirla poichè ero troppo basso con i giri rotore, con l'altezza del modello e tanto per finire, mi sono dimenticato (tanto ero preso dalla strizza come ho sentito calare molto il motore di giri) di dare passo negativo in posizione rovescia, l'ulteriore calo di giri dovuto alla richiamata e il minor rendimento del motore hanno fatto il resto..
Penso che per il volo acrobatico e per certe manovre, a benzina sia un po rischioso, non tanto per l'affidabilità ma per la perdita di potenza che si ha in certe circostanze dovuta all'obbligo di mantenere una carburazione grassa..

Comunque se posso esserti utile per i settaggi in idle up o sul governor, anche in p.m. puoi contare sulla mia disponibilità.
Non penso che sia stata una mancanza di potenza dovuta alla benzina, quanto il non avere considerato la quota iniziale troppo bassa ed una velocità contenuta dovuta alla precedente virata. Quindi, alla fine è come ha scritto Meteor, cioè uno stallo in rovescio. Insomma, un attimo di eccessiva euforia e contestualmente di follia. Ci ho provato ed è andata male. Ok. Alla prossima. Quello che mi fa rabbia è che adesso non mi verrà tanto presto la voglia di riprovare, perchè penso di continuare a non essere capace; e con nessuno accanto che mi sappia incoraggiare e consigliare .. la vedo dura... Magari sto pensando: se qualche volta che salirò a Roma da mio figio me lo porto, chissò se qualche amico di là mi darà una mano e mi insegnerà a fare qualcosa di più del semplice volato.. Boh ..
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 12, 08:06   #1170 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Ciao Placido,
io sono un autodidatta e sto imparando tutto da solo. Da questo anno inizio a fare delle figure acro ma tipo aereo, looping, campane, tonneau, virate strette e mezze rovesce. Il mio tutor che mi dà coraggio di tentare è il copilot II che mi riprende da assetti/disorientamenti dai quali ne uscirei con un sicuro crash (e finora non ho più avuto incivolo). Ovvio che lo uso solo quando voglio rischiare o sono in difficoltà: per il volo normale lo tengo in off. E' un piccolo investimento per una sicurezza, ti permette di risparmiare, imparare e prendere confidenza in queste manovre. Usato con il priority stick al 150% non interviene nel controllo del mezzo se non quando togli il pollice dallo stick.
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco gasser Fly_all Compro 1 30 novembre 10 00:11
quale eli gasser?? newhelico Elimodellismo in Generale 14 27 giugno 10 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002