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Vecchio 09 luglio 12, 23:35   #1161 (permalink)  Top
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40° all'ombra.

Come promesso venerdì pomeriggio sono andato a volare con entrambi i modelli. Questi i dati rilevati:
Temperatura esterna (rilevata con il termometro della macchina) 40°;
Temperature max rilevate:
TT53 RL: testa 96°, cilindro 107°, tappo 67°, carburatore 56°;
TT90 Pro: testa 108°, cilindro 118°, tappo 75°, carburatore 65°.

Poi col 600 ho voluto esagerare ..
ho voluto provare a fare un looping ..
.. solo che l'ho cominciato partendo basso ..
.. e l'ho completato .. più basso ..

... ecchecca..o ...

.. Vabbè ..
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Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
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Vecchio 09 luglio 12, 23:54   #1162 (permalink)  Top
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Come promesso venerdì pomeriggio sono andato a volare con entrambi i modelli. Questi i dati rilevati:
Temperatura esterna (rilevata con il termometro della macchina) 40°;
Temperature max rilevate:
TT53 RL: testa 96°, cilindro 107°, tappo 67°, carburatore 56°;
TT90 Pro: testa 108°, cilindro 118°, tappo 75°, carburatore 65°.

Poi col 600 ho voluto esagerare ..
ho voluto provare a fare un looping ..
.. solo che l'ho cominciato partendo basso ..
.. e l'ho completato .. più basso ..

... ecchecca..o ...

.. Vabbè ..
Mi dispiace placido, se può consolarti questo inverno mi è successa la stessa identica cosa...stesso crash cominciato il loop troppo basso e finito ancora piu basso, penso anche complice anche la minor potenza della benzina.

Ultima modifica di Poldo111850 : 09 luglio 12 alle ore 23:58
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Vecchio 10 luglio 12, 00:02   #1163 (permalink)  Top
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Come promesso venerdì pomeriggio sono andato a volare con entrambi i modelli. Questi i dati rilevati:
Temperatura esterna (rilevata con il termometro della macchina) 40°;
Temperature max rilevate:
TT53 RL: testa 96°, cilindro 107°, tappo 67°, carburatore 56°;
TT90 Pro: testa 108°, cilindro 118°, tappo 75°, carburat........
Ottime.. sempre lo stesso olio stai usando?
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Vecchio 10 luglio 12, 00:20   #1164 (permalink)  Top
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Mi dispiace placido, se può consolarti questo inverno mi è successa la stessa identica cosa...stesso crash cominciato il loop troppo basso e finito ancora piu basso, penso anche complice anche la minor potenza della benzina.
Il mio problema è che non ho qualcuno che possa consigliarmi sul volo. Volevo provare a fare un looping, ma l'ho fatto tutto sballato. Per prima cosa non ho considerato l'altezza iniziale nè la velocità. Non ho poi neanche cambiato la modalità (da volo normale a stunt), per cui una volta in rovescio non ho neanche potuto dare negativo per recuperare quota. Insomma, una vera follia; un attimo da grande minchione. Alla fine è andata anche fin troppo bene perchè la manovra l'ho completata (anche se sbattendo a terra); si è piegato il tubo di coda, si è rotto uno dei due gusci di coda e si è lesionata una zampa della fiancata anteriore. Si sono piegate anche tre alette della testata e spero (penso) che questo non comprometta il raffreddamento (anche perchè non è consigliabile cercare di rimetterle a posto; si spezzerebbero). Ho cercato i ricambi, ma al momento non ho trovato disponibilità di questi pezzi, per cui ho optato di montare ed adattare tutto il tubo di coda, completo del rinvio, dello style (insomma, ho fatto una miscellanea di modelli e speriamo che funzioni).
.. Capita, in special modo quando si è soli; quando non puoi contare su consigli, aiuti e suggerimenti di chi è già esperto del volo.
Comunque, appena mi passa questo senso di incapacità, ci riproverò.
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Vecchio 10 luglio 12, 00:24   #1165 (permalink)  Top
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Ottime.. sempre lo stesso olio stai usando?
Il Motul 800 Factory Line Ester Off Road al 7%.
Mi sembra davvero un ottimo olio.
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Vecchio 10 luglio 12, 09:29   #1166 (permalink)  Top
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Il Motul 800 Factory Line Ester Off Road al 7%.
Mi sembra davvero un ottimo olio.
Grazie Placido, con i residui sulla candela come và con quest'olio? Ricordo che prima usavi il castrol power racing..
p.s visti i tuoi incoraggianti dati sulle temperature, se non hai problemi di sorta con le incrostazioni, piu avanti vorrei riprovarci con lo stesso olio che stai usando, ma almeno con il 12%..stavolta voglio stare sul sicuro.
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Vecchio 10 luglio 12, 09:42   #1167 (permalink)  Top
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Il mio problema è che non ho qualcuno che possa consigliarmi sul volo. Volevo provare a fare un looping, ma l'ho fatto tutto sballato. Per prima cosa non ho considerato l'altezza iniziale nè la velocità. Non ho poi neanche cambiato la modalità (da volo normale a stunt), per cui una volta in rovescio non ho neanche potuto dare negativo per recuperare quota. Insomma, una vera follia; un attimo da grande minchione. Alla fine è andata anche fin troppo bene perchè la manovra l'ho completata (anche se sbattendo a terra); si è piegato il tubo di coda, si è rotto uno dei due gusci di coda e si è lesionata una zampa della fiancata anteriore. Si sono piegate anche tre alette della testata e spero (penso) che questo non comprometta il raffreddamento (anche perchè non è consigliabile cercare di rimetterle a posto; si spezzerebbero). Ho cercato i ricambi, ma al momento non ho trovato disponibilità di questi pezzi, per cui ho optato di montare ed adattare tutto il tubo di coda, completo del rinvio, dello style (insomma, ho fatto una miscellanea di modelli e speriamo che funzioni).
.. Capita, in special modo quando si è soli; quando non puoi contare su consigli, aiuti e suggerimenti di chi è già esperto del volo.
Comunque, appena mi passa questo senso di incapacità, ci riproverò.
Come ti capisco...anche io avevo avuto i tuoi stessi danni, spanciata a terra alla chiusura del loop, il motore ne era uscito indenne per fortuna.
Le alette lasciale cosi, se le tocchi si spaccano, tanto è solo al livello estetico il problema, almeno finchè non trovi il ricambio va bene ugualmente.

..di loop ne avevo fatti a decine, quando volavo nitro nessun problema, ma anche a me è capitato in un momento da pirla poichè ero troppo basso con i giri rotore, con l'altezza del modello e tanto per finire, mi sono dimenticato (tanto ero preso dalla strizza come ho sentito calare molto il motore di giri) di dare passo negativo in posizione rovescia, l'ulteriore calo di giri dovuto alla richiamata e il minor rendimento del motore hanno fatto il resto..
Penso che per il volo acrobatico e per certe manovre, a benzina sia un po rischioso, non tanto per l'affidabilità ma per la perdita di potenza che si ha in certe circostanze dovuta all'obbligo di mantenere una carburazione grassa..

Comunque se posso esserti utile per i settaggi in idle up o sul governor, anche in p.m. puoi contare sulla mia disponibilità.
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Vecchio 10 luglio 12, 22:05   #1168 (permalink)  Top
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Salve,
mi spiace per i looping andati male, per fortuna danni limitati, c'è il rischio di fare un bel buco. Io penso che non è tanto la carenza di potenza del motore a benzina ma forse di più il maggior peso che incide sul risultato e la velocità di ingresso. UN buon governor sarebbe auspicabile.
Come raccomandai all'amico di Placido con un PM, meglio iniziare il looping dopo una bella picchiata, in modo da arrivare all'apice con ancora della velocità residua consistente, altrimenti si rischia lo stallo in rovescio (giusto il discorso se si è in Idle dare gas negativo se capita). Premesso che li faccio in normal, A me è capitato con il T-rex 500 quello stallo, per fortuna che avevo il Copilot II inserito e me lo ha rimesso orrizontale con poca perdita di quota, lasciando lo stick di dx (mode 2).
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Vecchio 11 luglio 12, 01:02   #1169 (permalink)  Top
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Come ti capisco...anche io avevo avuto i tuoi stessi danni, spanciata a terra alla chiusura del loop, il motore ne era uscito indenne per fortuna.
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..di loop ne avevo fatti a decine, quando volavo nitro nessun problema, ma anche a me è capitato in un momento da pirla poichè ero troppo basso con i giri rotore, con l'altezza del modello e tanto per finire, mi sono dimenticato (tanto ero preso dalla strizza come ho sentito calare molto il motore di giri) di dare passo negativo in posizione rovescia, l'ulteriore calo di giri dovuto alla richiamata e il minor rendimento del motore hanno fatto il resto..
Penso che per il volo acrobatico e per certe manovre, a benzina sia un po rischioso, non tanto per l'affidabilità ma per la perdita di potenza che si ha in certe circostanze dovuta all'obbligo di mantenere una carburazione grassa..

Comunque se posso esserti utile per i settaggi in idle up o sul governor, anche in p.m. puoi contare sulla mia disponibilità.
Non penso che sia stata una mancanza di potenza dovuta alla benzina, quanto il non avere considerato la quota iniziale troppo bassa ed una velocità contenuta dovuta alla precedente virata. Quindi, alla fine è come ha scritto Meteor, cioè uno stallo in rovescio. Insomma, un attimo di eccessiva euforia e contestualmente di follia. Ci ho provato ed è andata male. Ok. Alla prossima. Quello che mi fa rabbia è che adesso non mi verrà tanto presto la voglia di riprovare, perchè penso di continuare a non essere capace; e con nessuno accanto che mi sappia incoraggiare e consigliare .. la vedo dura... Magari sto pensando: se qualche volta che salirò a Roma da mio figio me lo porto, chissò se qualche amico di là mi darà una mano e mi insegnerà a fare qualcosa di più del semplice volato.. Boh ..
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Vecchio 11 luglio 12, 09:06   #1170 (permalink)  Top
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Ciao Placido,
io sono un autodidatta e sto imparando tutto da solo. Da questo anno inizio a fare delle figure acro ma tipo aereo, looping, campane, tonneau, virate strette e mezze rovesce. Il mio tutor che mi dà coraggio di tentare è il copilot II che mi riprende da assetti/disorientamenti dai quali ne uscirei con un sicuro crash (e finora non ho più avuto incivolo). Ovvio che lo uso solo quando voglio rischiare o sono in difficoltà: per il volo normale lo tengo in off. E' un piccolo investimento per una sicurezza, ti permette di risparmiare, imparare e prendere confidenza in queste manovre. Usato con il priority stick al 150% non interviene nel controllo del mezzo se non quando togli il pollice dallo stick.
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