21 giugno 12, 22:22 | #1151 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Tu hai montato un motore OS 91 su un Trex 600. Ok! Abbiamo quindi un motore che produce tot calore, mentre abbiamo un complesso ventilatore convogliatore che produce tot raffreddamento. Ora, questo tot raffreddamento sembra abbastanza valido per tenere bassine le temperature di un 53, un motore cioè che produce tot calore, decisamente inferiore a quello prodotto dal 91. Io penso che sia fondamentale, nel momento in cui si potenzia il motore, potenziare anche adeguatamente il sistema di raffreddamento.
__________________ Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido. | |
04 luglio 12, 17:42 | #1152 (permalink) Top |
User |
Ciao Placido e tutti quelli che ci seguono, torno a risollevare la visibilità della discussione aggiungendo quello che sto apprendendo da questo post: http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post3283964 Riguarda il funzionamento a metanolo senza nitrometano, sempre con centralina e candela spark. Per chi come me ha avuto problemi di surriscaldamento, e lubrificazione, potrebbe essere una valida alternativa alla benzina nel periodo caldo, senza dover smontare tutto il sistema della centralina. Io non ho ancora fatto esperimenti in merito, ma se leggete il post nel link marcelloq è un esperto meccanico in materia con notevole esperienza. Secondo quanto scrive, spark e metanolo possono insieme dare una combinazione eccellente, si può aumentare il rapporto di compressione essendo l'accensione pilotata e si possono ridurre i consumi..tutto da provare. Inoltre questo mi fa pensare che nelle nostre prove a benzina sp, il rapporto di compressione doveva essere aumentato e non diminuito, poiché sempre leggendo quanto scrive marcelloq nei glow il rdc è intorno a 8,5 - 10:1, con accensione pilotata ci si puo spingere anche a 14-15:1. |
04 luglio 12, 22:04 | #1153 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Incrementare, poi, il RDC con i problemi alle bronzine di biella .. Comunque, ognuno è libero di fare ciò che vuole. Io continuo sulla mia strada di abbandono totale della miscela alcoolica. Fino ad ora mi sono trovato bene così, e, nonostante le temperature torride non ho avuto problemi di surriscaldamento, grippaggi o rotture. Sabato ho fatto un'ora con il TT 90 (Style 90) e, con 38° all'esterno, non ho superato i 115° al cilindro e 85° al tappo. E' però il motore su cui ho montato due ventole del TRex 600. Venerdì pom andrò a volare e, se posso, faccio un altro video alla 35a ora di volo del TT53 RL. Ciao ancora a tutti. Placido.
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04 luglio 12, 22:54 | #1154 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Placido il motore che avevi elaborato lo hai più provato? | |
05 luglio 12, 06:58 | #1155 (permalink) Top |
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Ciao Placido, come hai fatto a montare due ventole del 600 sul 90? Io stò seriamente pensando su come poter ottimizzare/aumentare il raffreddamento sul mio titan prima di iniziare a settembre un nuovo ciclo di prove del TT56 a benzina. La prima idea che mi viene e per me sarebbe più facile da realizzare sarebbe di utilizzare una turboventola elettrica (quella degli aeromodelli).
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05 luglio 12, 22:41 | #1156 (permalink) Top | |
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05 luglio 12, 23:04 | #1157 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ecco le foto della modifica (le avevo postate nella discussione, ma forse ti è sfuggito). Comunque,.. io ho posto sempre molta attenzione al raffreddamento; ho scelto un modello efficiente da questo punto di vista (il TRex 600), e ne ho migliorato (sullo stesso modello) ulteriormente la capacità indirizzando meglio il flusso d'aria per far si che tutta quella prodotta investisse la testata, quindi ottimizzando il raffreddamento. Sul 90, che parte dalla base dello Style (quindi un non ottimale sistema di raffreddamento), ho stravolto tutto il sistema montando 2 ventole del TRex 600; queste sono di diametro leggermente maggiore rispetto a quella originale, e quindi si adattano meglio al convogliatore. Ho fatto anche in modo che una aspiri l'aria dall'alto, indirizzandola maggiormente verso la testata (migliorando anche l'indirizzamento dell'aria verso la testata, senza perdere un filo d'aria), mentre la seconda aspira dal basso ed indirizza maggiormente verso testa e cilindro. Ovviamente ho creato anche un piccolo carter (in balsa e carbonio) che chiude il convogliatore dalla parte inferiore. Il tutto rimanendo nelle dimensioni originali e con un incremento di peso davvero trascurabile (circa una decina di grammi). Un bel lavoretto ... penso.
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05 luglio 12, 23:11 | #1158 (permalink) Top |
User | Infatti...avrebbe senso se si potesse riuscire effettivamente ad aumentare il rdc a 14:1 e tramite il giusto grado di anticipo con centralina adeguata tirare fuori maggiore potenza dal motore diminuendo addirittura i consumi di miscela. Questo è in teoria il succo di quello che ho capito dalle parole dell'utente marcelloq.
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05 luglio 12, 23:23 | #1159 (permalink) Top | |
User | Citazione:
No, dopo i tre voli non l'ho più provato. Ho preferito per il momento continuare a testare il TT53 per vedere quante ore di volo a benzina riuscirà a reggere. Lo sto pure sottoponendo a maggiori stress dovuti alle altissime temperature esterne, ma, tenendolo un pò grasso, non sto riscontrando inconvenienti degni di nota. Domani pomeriggio vado a fare la 35a ora, e si prevedono circa 40°. Porterò entrambi i modelli per vedere come si comporteranno. Comunque, quel motore l'ho conservato per il momento (mi servirebbe un altro 600), ma in quei tre voli mi è piaciuto. Placido.
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05 luglio 12, 23:35 | #1160 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Scusate la mia ostinazione.
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