05 giugno 12, 14:50 | #1121 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Parliamo del modello. Come ti sembra con questa "botta" di potenza? C'è la possibilità di trovare un pignone con qualche dente in più? La frizione del 600 penso regga bene anche sollecitazioni maggiori. Il raffreddamento come va? Il 600 ha un'ottima ventilazione, però devi allungare un pò il convogliatore in modo da fare "scendere" l'aria anche 2-3 mm. oltre la testata. Il 700 ha un ottimo convogliatore-ventilatore che potresti vedere di adattare. Ti faccio tutte queste domande perchè sto pensando a Fedefefe, grandissimo pilota 3D che penso ti stia seguendo con tanta attenzione. Se riuscissimo a fare andare senza problemi il tuo motore, apriremmo un'ulteriore enorme possibilità al mondo elimodellistico, dimostrando sia la validità della trasformazione dei glow in funzione dei ridottissimi costi di gestione, che la possibilità di fare 3D installando motorizzazioni più performanti su modelli di minore classe, con costi e difficoltà ridotti al minimo. Altro che innovatori!!!! Stiamo diventando scenziati!!! GRANDI. Placido.
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07 giugno 12, 13:11 | #1122 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-02-2009 Residenza: frosinone
Messaggi: 121
| Citazione:
Dopo la buona riuscita del precedente motore os50 mi è subito venuto in mente di mettere sul trex 600 un motore più grande cosi da recuperare la potenza minore dovuta alla modifica nitro benzina(anche se minima) ma sopratutto far lavorare il motore meno spinto stressato dato la potenza superiore ma purtroppo con questo motore anche se fratello maggiore dell'analogo os50(che andava alla grande!!) non sembra cosi facile?spero che adesso con le ultime modifiche vada meglio! Tutto il gruppo frizione è originale(adattato) del Trex 600 e penso vada bene purtroppo non ho potuto appurare le prestazioni effettive del motore perchè non ho avuto la possibilità di metterlo a punto come avevo fatto col precedente os50 causa le rotture precoci!Spero di trovare adesso l'affidabilità del motore per procedere con la messa a punto di carburazione e raffreddamento e verificare effettivamente il potenziale di questo motore sul questo modello! Certo con la eventuale riuscita e l'affididabilità di questo connubio motore modello sarebbe veramente Stupendo!!
__________________ Arnoldcnl su youtube.T-Rex700Gasser Puh 26cc.Radikal G20 gasser zenoah Hanson .Gauix5. | |
08 giugno 12, 00:19 | #1123 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2008 Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45 |
oH! voi non siete scienziati; questa è pura fantascienza in ambito modellistico! Io sono molto lusingato per il fatto che Placido ha trovato "pane per i suoi denti" cioè persone con competenza e capacità di realizzare un progetto/modifiche e che parlate la stessa "lingua". E poi i risultati sono eclatanti. Io vi seguo e cerco di apprendere dai Vs. reports.
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08 giugno 12, 22:02 | #1124 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Mi fa sempre un enorme piacere riaverti attivamente nella discussione. Non dimentico che sei stato uno fra i primissimi ad avermi dato ascolto e fiducia, ad avere rischiato mettendo in pratica le mie idee, ad avere anche avuto problemi e danni (magari non derivanti direttamente dalla modifica, ma comunque danni). I test sul tuo motore sarebbero stati molto interessanti, perchè avrebbero permesso di verificare la resistenza della biella su un motore completamente nuovo. In particolare avrebbe potuto validare la tesi della maggiore tolleranza della bronzina. In parte ciò è già stato verificato, in quanto non si è rotta, il motore NUOVO non ha grippato, e, bene o male, ha girato per qualche litro, nonostante sia stato utilizzato su un modello non eccellente dal punto di vista del raffreddamento. Placido.
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09 giugno 12, 10:56 | #1125 (permalink) Top |
User | Riconversione..
In questi giorni le ho provate tutte, dopo svariate prove e continui problemi, legati al salire delle temperature, mi sono dovuto arrendere, il motore non girava piu a dovere costretto a smagrire oltre il dovuto per farlo andare, le ho provate veramente tutte, ho anche creato un carter per migliorare il raffreddamento, ma nulla..quello che temevo, l'aumento delle temperature.. Purtroppo a differenza degli altri il mio è un motore già poco potente di suo per tirarsi su 3,5kg di elicottero, a benzina con il caldo non ce la fa e si rischia veramente motore e modello per tirargli un po di potenza cercando di smagrire.. Sono arrivato a misurare 198 sul carter e 152 gradi in testa..ho anche provato a ritardare l'anticipo ma nulla, al che ho detto basta, e per fortuna che mi sono fermato, non vi dico in che condizioni ho tovato il motore, all'apparenza nulla di che, ma smontandolo ho trovato la biella e lo spinotto del pistone inchiodati, pistone e cilindro mezzi grippati, bronzina sul bottone di manovella leggermente striata e canna incollata dai residui di olio al carter. Tanta tanta pazienza per ripulire e sbloccare tutto, poi la riconversione a metanolo, che purtroppo con mio dispiacere sono stato costretto a fare, è stata comunque una piacevole esperienza in cui mi sono divertito e fatto molte più idee sul funzionamento a benzina e le problematiche inerenti. Continuerò a seguirvi comunque, e chissà più avanti magari riprenderò le prove con un motore e modello più grande. |
09 giugno 12, 13:14 | #1126 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-01-2005 Residenza: Castelfranco Veneto
Messaggi: 229
|
Purtroppo Poldo anche io mi sono scontrato con notevoli problemi di surriscaldamento, difatti il motore dopo tre minuti diventa bollente e cala drasticamente non riuscendo a tenere su il modello (Hirobo shuttle plus classe 30), a tempo perso farò altre prove, ma nel frattempo volo con un'altro elicottero (con solita miscela alcool). Di certo il modello con la conversione lo riproverò seriamente durante l'inverno, con temperature esterne basse . |
09 giugno 12, 13:32 | #1127 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Con un motore di cilindrata maggiore, è sicuramente più trascurabile la perdita di potenza dovuta alle temperature alte e alla benzina, poiché lo sforzo per tenere su un modello di pari peso e dimensioni è sicuramente minore e porta a meno complicazioni. | |
09 giugno 12, 22:44 | #1128 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2008 Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45 |
Ciao Poldo, ti credo anche io ho registrato temperature abnormi nella stagione nella quale la temperatura ambientale era bassa. Come ho già anticipato, al momento per prudenza, visto che non ho ancora raggiunto prima una carburazione ottimale, ho sospeso la messa a punto. Visto che non sono un'aquila in materia motoristica temo di "cuocere". Anche perché il Titan non ha un raffreddamento ottimale come mi disse Placido. Pertanto riprenderò a settembre. Poi in questo periodo il tempo è bello e mi permette di volare con altri modelli, divertirmi senza andare ad incocciare con "dispiaceri". Intanto seguo sempre con molto interesse le Vs. esperienze. Il mio 700 a benzina nonostante la stagione vola senza problemi, è come usare l'auto metti in moto e vai...
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09 giugno 12, 22:57 | #1129 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per curiosità che modello è il tuo 700, e che motore monta? Inoltre è il motore originale o lo hai adattato tramite qualche kit? Solo curiosità | |
09 giugno 12, 23:10 | #1130 (permalink) Top | |
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