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Vecchio 02 giugno 12, 18:06   #1111 (permalink)  Top
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ALTRO CHE FINITO!!!!
Stamani ho rimesso in moto il TT 53 RL, che ultimamente sembrava non funzionare più bene. Eliminato il tappo (di pelucchi) dall'attacco del carburatore, il motore sembra essere nuovamente rinato. Ho rifatto altri due voli e reimpostato la carburazione (visto che evevo smontatto pezzo pezzo sia motore che carburatore). Eccezionale! Mi rendo sempre più conto che questi motori, pur non essendo molto costosi, sono di ottima fattura e molto adatti alle nostre trasformazioni. Penso pure che, una volta superato il momento critico del rodaggio (molto lungo e grasso), questi motori possano durare molto a lungo.
La sporcizia è nemica dei nostri micro motori, io filtro sempre la miscela con filtro in nylon a 10.000 maglie, quelli che usano i carrozzieri per intenderci, devi vedere quanta robaccia esce che ad occhio non si vede, poi uso un filtro sul pescante della pompetta miscela, e uno posto poco prima del carburatore, che controllo regolarmente. Per fortuna la sporcizia oltre il filtro posto sulla pompa di rifornimento non va, ma è comunque bene smontare ogni tot ore di volo anche il carburatore e dargli una pulitina. Riguardo al TT53 non avevo dubbi che tolta l'impurità sarebbe tornato a girare decorosamente

Ultima modifica di Poldo111850 : 02 giugno 12 alle ore 18:11
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Vecchio 02 giugno 12, 18:44   #1112 (permalink)  Top
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La sporcizia è nemica dei nostri micro motori, io filtro sempre la miscela con filtro in nylon a 10.000 maglie, quelli che usano i carrozzieri per intenderci, devi vedere quanta robaccia esce che ad occhio non si vede, poi uso un filtro sul pescante della pompetta miscela, e uno posto poco prima del carburatore, che controllo regolarmente. Per fortuna la sporcizia oltre il filtro posto sulla pompa di rifornimento non va, ma è comunque bene smontare ogni tot ore di volo anche il carburatore e dargli una pulitina. Riguardo al TT53 non avevo dubbi che tolta l'impurità sarebbe tornato a girare decorosamente
Qual'è il filtro dei carrozzieri? Comunque anch'io ho messo un filtro sul pescante della pompa di rifornimento ed uno tra serbatoio e carburatore. Ma mai pensavo si potesse formare proprio un "tappo" di pelucchi; e l'ho tolto con una fortissima soffiata all'incontrario, tanta era corposa e resistente. Ora il motore mi sente il massimo, mi sputa olio dallo scarico, lo posso fare andare a "quattro tempi", lo posso ancora smagrire, ecc. Per adesso sono al 7% ma vediamo come va e se posso scendere un pò. Il Motul, inoltre, mi piace per la sfumazzatina leggera ma costante allo scarico. Vediamo la candela dopo un pò cosa mi dice. Oggi, con 29°, le temperature erano davvero insignificanti: 118 cilindro, 121 testa, 60 tappo e 45 carburatore; il motore però l'ho lasciato volutamente un pò grasso.
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Vecchio 02 giugno 12, 20:27   #1113 (permalink)  Top
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Qual'è il filtro dei carrozzieri? ....
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Puoi reperirli anche nelle ferramente attrezzate, se le trovi vendono anche solo le retine di ricambio. Ricorda, il corretto intreccio delle maglie è 10.000, piu stretto o piu largo lascia passare troppo o troppo poco.
In vendita si trovano anche solo le retine di ricambio, con dimensioni di circa 10x10cm, senza necessariamente dover acquistare tutto l'imbuto. Io utilizzo queste ultime.
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Vecchio 02 giugno 12, 22:00   #1114 (permalink)  Top
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Puoi reperirli anche nelle ferramente attrezzate, se le trovi vendono anche solo le retine di ricambio. Ricorda, il corretto intreccio delle maglie è 10.000, piu stretto o piu largo lascia passare troppo o troppo poco.
In vendita si trovano anche solo le retine di ricambio, con dimensioni di circa 10x10cm, senza necessariamente dover acquistare tutto l'imbuto. Io utilizzo queste ultime.
Ok. Grazie Paolo, sempre disponibile e gentile. Lunedì mi attrezzo.
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Vecchio 03 giugno 12, 22:33   #1115 (permalink)  Top
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Non è detto che salendo i giri salgano anche le temperature. Girando di più, infatti, aumenta anche il flusso di aria prodotto dal ventilatore. Io sul mio Trex ho messo un carterino (fatto di legno) all'uscita inferiore dell'aria dal convogliatore (dove c'è la testata del motore), in modo da ridurre lo spazio di uscita dell'aria stessa, costringendola ad investire maggiormente la testata, ed evitando così che parte di essa fuoriesca senza creare alcun giovamento al raffreddamento.
Prendendo spunto da questo suggerimento oggi ho creato anche io un deflettore con una lamiera molto sottile all'interno del convogliatore in modo da indirizzare tutta l'aria sulla testa e impedendo che se ne disperda a vuoto. Devo dire che il risultato è andato oltre le mie aspettative, penso di aver abbassato le temperature di circa 15 gradi (ma dovrò accertarlo con qualche altra prova). Ad ogni modo ho fatto una bella ora di volo piuttosto vivace, sicuramente più di tutte le altre volte, e solo una volta ho misurato 140 gradi. Le altre volte sempre intorno ai 135. Direi che è un ottimo risultato a confronto con i 150 circa che avevo in precedenza, ed oggi oltretutto faceva più caldo di sempre, 28 gradi!
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Vecchio 03 giugno 12, 23:28   #1116 (permalink)  Top
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Prendendo spunto da questo suggerimento oggi ho creato anche io un deflettore con una lamiera molto sottile all'interno del convogliatore in modo da indirizzare tutta l'aria sulla testa e impedendo che se ne disperda a vuoto. Devo dire che il risultato è andato oltre le mie aspettative, penso di aver abbassato le temperature di circa 15 gradi (ma dovrò accertarlo con qualche altra prova). Ad ogni modo ho fatto una bella ora di volo piuttosto vivace, sicuramente più di tutte le altre volte, e solo una volta ho misurato 140 gradi. Le altre volte sempre intorno ai 135. Direi che è un ottimo risultato a confronto con i 150 circa che avevo in precedenza, ed oggi oltretutto faceva più caldo di sempre, 28 gradi!
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Vecchio 04 giugno 12, 23:00   #1117 (permalink)  Top
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Grazie le tue risposte sono come sempre molto esaustive e precise!adesso misurerò il rapporto originale del mio motore e da li lo abbasserò aumentando la camera di scoppio mi faccio aiutare ad un mio amico meccanico in gamba! Ritornando alla tolleranza della bronzina sull'albero il mio motore non era nuovo ma usato abbastanza e già rodato ed assestato poi con la biella nuova avevo fatto quel lavoro di alesarla un pò ed aveva una buona tolleranza sul bottone ad occhio! Stavo anche pensando? la fase in questo caso con questo motore deve comunque rispettarei 30gradi come nl os 50 ossia come quella per i motori più piccoli? o forse leggermente ritardata di qualche grado? :-/ Grazie!
Ciao Arnold, come va? Hai visto lo schemino della camera a doppio squish?
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Vecchio 05 giugno 12, 09:15   #1118 (permalink)  Top
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Ciao Arnold, come va? Hai visto lo schemino della camera a doppio squish?
Ciao Placido come avevo detto non mi sarei arreso!!infatti non ho abbandonato!ho lavorato la camera di scoppio lavorando proprio sullo squish e camera di scoppio con l'aiuto di un amico meccanico esperto abbiamo abbassato la compressione da 14,5 circa originale a 12,5 circa attuali misurata a volume.ho spostato a 25gradi l'anticipo.ho sostituito i cuscinetti quello basso(il grande)mi sono accorto che aveva due sfere un po rovinate forse la causa della risonanza?sabato ho fatto i primi voli circa 1/2 litro di benzina al 7% olio il motore sembra girare bene sono scomparsi quei rumori di risonanza metallica di cui accusavo prima.ho aperto il tappo carter ben lubrificato come sempre la lubrificazione è stata sempre buona!Speriamo stavolta sia la strada buona?prima di pronunciarmi positivamente aspetteró qualche litro in più!! vi terró aggiornati di come andranno le cose io spero bene!
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Vecchio 05 giugno 12, 13:51   #1119 (permalink)  Top
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Ciao Placido come avevo detto non mi sarei arreso!!infatti non ho abbandonato!ho lavorato la camera di scoppio lavorando proprio sullo squish e camera di scoppio con l'aiuto di un amico meccanico esperto abbiamo abbassato la compressione da 14,5 circa originale a 12,5 circa attuali misurata a volume.ho spostato a 25gradi l'anticipo.ho sostituito i cuscinetti quello basso(il grande)mi sono accorto che aveva due sfere un po rovinate forse la causa della risonanza?sabato ho fatto i primi voli circa 1/2 litro di benzina al 7% olio il motore sembra girare bene sono scomparsi quei rumori di risonanza metallica di cui accusavo prima.ho aperto il tappo carter ben lubrificato come sempre la lubrificazione è stata sempre buona!Speriamo stavolta sia la strada buona?prima di pronunciarmi positivamente aspetteró qualche litro in più!! vi terró aggiornati di come andranno le cose io spero bene!
GRANDE ARNOLD !!!!!
Hai lavorato la bronzina? Penso sia il lavoro fondamentale unitamente alla riduzione del RDC.
SIAMO TUTTI CON TE !!
Penso ci sia un altro grande amico che ti stia seguendo con grande interesse.
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Vecchio 05 giugno 12, 14:06   #1120 (permalink)  Top
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Hai lavorato la bronzina? Penso sia il lavoro fondamentale unitamente alla riduzione del RDC.
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Grazie!!!La bronzina sinceramente non l'ho toccata! ho paura di rovinarla tu come fai precisamente ad alesarla senza il rischio che si rovini? Ho notato comunque che la bronzina sul''albero non calza poi cosi stretta c'è sempre una certa tolleranza anche originalmente!? pensi che sia fondamentale?non vorrei solo rovinarla coso mai non lavorandola precisa oppure esagerare un pochino e poi avrei troppo "gioco". Grazie!:-)
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