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Vecchio 14 maggio 12, 09:49   #1051 (permalink)  Top
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ti ringrazio tanto e ti saluto claudio nel "nostro" post dei kamikaze

ora credo d'aver capito, tu in parole povere, hai tenuto della testa originale solo la parte esterna con le alette di raffreddamento e i 6 fori che la centrano in cima al cilindro. poi al tornio te la sei spianata e forata scavando una T....
tutto il materiale scavato ovviamente va rifatto dal pieno ottenendo un inserto da incastrare nello scasso sotto la testa. correggimi se sbaglio.

io ho una fresa cnc, che credo possa lavorare l'alluminio, la fresa e' precisa pero' ci lavoro su un banco in tek ovviamente, credo sia meglio che siccome non dispongo di un officina, chieda al mio amico delle turbine se riesce ad aiutarmi lui col suo tornio...
ti ringrazio ancora.
poi visto che ci sono...
ho letto (non tutto ma lo faro' presto) questo tuo post, interessantissimo davvero!
che tra le altre cose io sto lavoro della testata lo sto propio facendo sul tt 53 redline !
ho un 30 dle a benzina a casa, del defunto maxi schiantato sabato (mea culpa non ho estratto l'antenna della radio )
posso utilizzare i 2 motori per "accoppiarli" o e' impossibile?
buoni voli e buoni lavori,complimenti,
ciao !
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Vecchio 14 maggio 12, 12:12   #1052 (permalink)  Top
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ti ringrazio tanto e ti saluto claudio nel "nostro" post dei kamikaze

ora credo d'aver capito, tu in parole povere, hai tenuto della testa originale solo la parte esterna con le alette di raffreddamento e i 6 fori che la centrano in cima al cilindro. poi al tornio te la sei spianata e forata scavando una T....
tutto il materiale scavato ovviamente va rifatto dal pieno ottenendo un inserto da incastrare nello scasso sotto la testa. correggimi se sbaglio.

esatto

io ho una fresa cnc, che credo possa lavorare l'alluminio, la fresa e' precisa pero' ci lavoro su un banco in tek ovviamente, credo sia meglio che siccome non dispongo di un officina, chieda al mio amico delle turbine se riesce ad aiutarmi lui col suo tornio...
ti ringrazio ancora.
poi visto che ci sono...
ho letto (non tutto ma lo faro' presto) questo tuo post, interessantissimo davvero!
che tra le altre cose io sto lavoro della testata lo sto propio facendo sul tt 53 redline !
ho un 30 dle a benzina a casa, del defunto maxi schiantato sabato (mea culpa non ho estratto l'antenna della radio )
posso utilizzare i 2 motori per "accoppiarli" o e' impossibile?

non ho capito bene cosa e dove vuoi "accoppiare"

buoni voli e buoni lavori,complimenti,
ciao !
In rosso le risposte. Grazie per i complimenti. Placido
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Vecchio 14 maggio 12, 14:17   #1053 (permalink)  Top
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si scusami, per accoppiarli intendevo dire se si puo' mettere il carburatore del 30 dle benzina sul tt53. ma scusami, gia' ti ho invaso il post con il discorso della testa sfilettata, ora non vorrei portare tutto fuori discorso.
e' meglio che mi leggo con calma tutta la bella discussione che e' molto interessante e poi casomai faro' domande
grazie di tutto ciao
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Vecchio 14 maggio 12, 20:34   #1054 (permalink)  Top
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si scusami, per accoppiarli intendevo dire se si puo' mettere il carburatore del 30 dle benzina sul tt53. ma scusami, gia' ti ho invaso il post con il discorso della testa sfilettata, ora non vorrei portare tutto fuori discorso.
e' meglio che mi leggo con calma tutta la bella discussione che e' molto interessante e poi casomai faro' domande
grazie di tutto ciao
Ne ho parlato nella discussione.
Il problema è la eccessiva dimensione del carburatore. Io ho montato il carburatore a pompa (tipo walbro) del RCGF 15 sul Supertigre ST90, con cui sto volando con l'Extra 300. Oltre il problema del collettore, ho dovuto spostare l'attacco dell'elica di 4 mm, proprio per farci entrare questo carburatore. Se proprio vorresti cimentarti in questa impresa, potrei indicarti una strada molto innovativa (nel campo ely, s'intende), ma certamente affascinante: aspirazione lamellare sul carter; tappatura valvola di aspirazione sull'albero; carburatore con isolante montato posteriormente (cioè sull'ely dalla parte inferiore). Non ti nascondo che diverse volte mi è passata per la testa questa soluzione, e non è neanche detto che un giorno o l'altro magari ci metto mano.
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Vecchio 14 maggio 12, 22:27   #1055 (permalink)  Top
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Ciao Placido,
ma proprio le pensi tutte
Mi sà che Manolo ci stà facendo un pensiero per il suo TT53 .... per mettergli la centralina con candela.
Per il suo problemino alla testa ha trovato l'interlocutore con l'esperienza specifica: non avevo dubbi, visto che fin dall'inizio del progetto avevi cambiato la candela prima di scoprire che esistevano quelle a misura...
Spero di riprendere presto le prove, anche per vedere cosa cambia nel raffreddamento, visto che ora arriviamo anche a 27-28°. In ogni caso per la lubrificazione resto fermo al 7% prudenziale di olio come hai già indicato in precedenza.
A presto.
PS: per il resto tutto OK?
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Vecchio 15 maggio 12, 21:44   #1056 (permalink)  Top
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Ciao Placido,
ma proprio le pensi tutte
Mi sà che Manolo ci stà facendo un pensiero per il suo TT53 .... per mettergli la centralina con candela.
Per il suo problemino alla testa ha trovato l'interlocutore con l'esperienza specifica: non avevo dubbi, visto che fin dall'inizio del progetto avevi cambiato la candela prima di scoprire che esistevano quelle a misura...
Spero di riprendere presto le prove, anche per vedere cosa cambia nel raffreddamento, visto che ora arriviamo anche a 27-28°. In ogni caso per la lubrificazione resto fermo al 7% prudenziale di olio come hai già indicato in precedenza.
A presto.
PS: per il resto tutto OK?
Vorrei montare sul TRex 600 l'OS elaborato, per vedere cosa succederà. Vediamo ...
PS: al momento sembra andare meglio. Speriamo! A giugno i controlli.
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Vecchio 15 maggio 12, 21:50   #1057 (permalink)  Top
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No mi spiace, non ho ne il tempo ne gli attrezzi per kmbarcarmi in una simile impresa!

Vorrei solo riuscire a sistemare la testata in modo da avercela di ricambio!
Grazie infinite
Ciao
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Vecchio 16 maggio 12, 10:54   #1058 (permalink)  Top
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mi e' arrivata la testata di ricambio propio stamattina

sai style90, sono in contatto con l'amico che mi ha fatto la fresa cnc,
cerco di capire se con quella posso lavorarci l'ottone o il bronzo o l'alluminio, in modo da provare a rifare il sottotesta come da tuo consiglio.
ho capito che di fare inserti non se ne parla perche' sarebbe solo tempo perso, poi la testa sfiaterebbe e il lavoro andrebbe fatto per niente.
quindi o rifaccio il tassello che prende anche le 6 viti di serraggio o butto direttamente la testa rovinata.
buon lavoro e sempre grazie
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Vecchio 16 maggio 12, 14:22   #1059 (permalink)  Top
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mi e' arrivata la testata di ricambio propio stamattina

sai style90, sono in contatto con l'amico che mi ha fatto la fresa cnc,
cerco di capire se con quella posso lavorarci l'ottone o il bronzo o l'alluminio, in modo da provare a rifare il sottotesta come da tuo consiglio.
ho capito che di fare inserti non se ne parla perche' sarebbe solo tempo perso, poi la testa sfiaterebbe e il lavoro andrebbe fatto per niente.
quindi o rifaccio il tassello che prende anche le 6 viti di serraggio o butto direttamente la testa rovinata.
buon lavoro e sempre grazie
Aspetta!! Non buttare la testata! l'inserto non deve prendere anche le 6 viti, ma fermarsi proprio prima. Appena posso smonto il mio e ti mostro il lavoro fatto. Ti renderai conto che con un buon tornietto si riesce a farlo (come ho fatto io).
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Vecchio 16 maggio 12, 19:19   #1060 (permalink)  Top
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Os 91HP

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Penso che la fascia si sia rotta mentre pulivi il pistone. Bisogna mettere molta attenzione nel rimontare quella nuova, pena nuova rottura.
Di quali scarichi parli? Nel messaggio 920 parlo di possibili interventi atti al miglioramento della lubrificazione. Sto vedendo di fare dentro la bronzina del mio OS 50 (che oramai è diventato il mio laboratorio, e che penso schiatterà miseramente appena lo metterò in opera .. .. ) delle piccole rigature (con la lama di un piccolo seghetto) che partono dall'esterno della bronzina (dalla parte dell'albero) e finiscono prima dell'uscita dalla parte opposta (dal lato tappo), seguendo i consigli di Guglielmo, il n.1 nel campo delle modifiche.
Certo, gli spessori sotto testa diminuiscono il RDC, però portano il fronte fiamma a doversi espandere fino alla periferia della testa, dove c'è ancora una certa quantità di miscela da esplodere. Il doppio squish, invece, lascia sempre una certa concentrazione di miscela dentro uno spazio più ridotto, con una distanza inferiore da percorrere dal fronte fiamma. Piccola differenza, in fondo, visto che i nostri motori non hanno regimi elevatissimi (35-40.000 giri), quindi penso che gli spessori come soluzione possa essere valida; fra l'altro non ti obbliga a modificare in maniera irreversibile la conformazione della camera di scoppio. Placido.
Eccomi ho sistemato il motore dopo la rottura sostituendo biella e fascia ho aggiunto altri due rasamenti originali tra testa e cilindro ho appena alesato con carta finissima la boccola della biella sul bottone albero,di fare le rigature sulla bronzina non me la sono sentita per paura di rovinarla.Ho sostituito il carburatore originale usato in precedenza con quello del TT91 opportunamente isolato!quello che avevo sotto al os50 e andava alla grande in quel caso!ho fatto i primi avvii senza pale ho trovato una carburazione ottimale grasso!! ogni 2 minuti di regime a medi giri aprivo tappo e candela per verificare la lubrificazione! tutto ok! ben lubrificato bronzine cuscinetto! anche le temperature buone sui 60Gradi sotto il tappo,ho ripetuta questa operazione per oltre 5 avvii! oggi è giunto il momento di verificare in volo con le pale ovviamente ritoccando la carburazione,ma? non è stato cosi roseo come a vuoto senza pale, con il carico delle pale il motore scalda molto di più anche se lo ho mantenuto grasso!ho adottato gli stessi accorgimenti precauzionali del rodaggio senza pale cioè 1 min. di hovering e smontaggio tappo per verifica lubrificazione!tutto ok anche se scalda un pochino ma la cosa più inquietante è che a volte durante il volo sento un rumore come una risonanza metallica non capisco cosa possa essere? forse la troppa compressione?ho consumato circa mezzo litro di benzina al 10% di olio a step di hovering di 1 max2 min. ogni volta verifica delle condizioni di lubrificazione aprendo il tappo carter!sempre comunque lubrificato! diciamo che ho paura di rompere di nuovo per quel rumore che ogni tanto si sente e sia per le temperature abbastanza elevate! forse 100gradi e più!:-(
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