Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 maggio 12, 22:18   #1041 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da arnoldc47@libero.it Visualizza messaggio
Parlavo proprio delle rigature all'interno della bronzina,però avrei un pò paura di esagerare andando troppo in profondità visto il minimo spessore della bronzina stessa!e il modo con cui si possono effettuare non proprio agevole comodo,stavo pensando invece di realizzare almeno un altro foro come quello già esistente?potrebbe essere di aiuto comunque per la lubrificazione?
Eh si, hai ragione, non è un'operazione semplice. Io ci ho provato e con grandissima difficoltà, vuoi per la ristrettezza del punto da lavorare, vuoi per la paura di asportare troppo ed indebolire la resistenza. Un'operazione davvero difficile e rischiosa. Vediamo cosa succederà alla mia biella prima di cimentarci in questo tipo di modifica. Assieme a questa lavorazione ho fatto anche un solco sul condotto del'albero in modo da eliminare lo scalino tra foro di aspirazione e bottone; spero che anche questo piccolo dettaglio contribuisca a fare scivolare direttamente dentro i due pezzi una maggiore quantità di lubrificante. Al momento comunque la cosa più importante da fare con motore nuovo (o quasi, oppure con sostituzione biella) è quella di scendere il RDC ed un lungo lungo grasso rodaggio. Evitiamo altre rotture.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 12, 22:28   #1042 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da spfly Visualizza messaggio
Già, proprio come mi aspettavo. Peccato!
Se ci sai fare col Dremel e con le frese e mole, prova ad eliminare lo scalino sull'albero; penso possa migliorare la lubrificazione della bronzina. Magari non è molto, ma potrebbe essere utile.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 12, 21:31   #1043 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di manolo
 
Data registr.: 04-04-2008
Residenza: bassano del grappa
Messaggi: 355
Ciao style90, ho sfilettato la sede della candela sulla testa del tt53 redline e Meteor mi ha consigliato di chiedere a te che posso fare.
Ti spiego cosa ho fatto, convinto che la candela avesse un m6 ho preso gli elicoil e ho provato ad avvitare la candela che si e' sfilettata.
Ora che so che il filetto e' un 1/4"32 e gia' con una rifilettatura fatta che cosa posso fare per recuperare la testa senza cambiarla?
Grazie x risposte e scusate l' ot
Ciao
manolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 12, 21:46   #1044 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Ciao Placido,
con Manolo siamo gli unici due Kamikaze in Italia che stanno sperimentando il DJI autopilota. Se puoi dargli un consiglio, visto che tu in meccanica non hai problemi: grazie.
Sono reduce da un lungo periodo di intenso lavoro e per di più con we liberi ma con meteo avverso, che non mi hanno permesso di riprendere in mano il progetto TT56 Gasser. Poi sono stato pure malato mannaggia. Ora tutto ritorna nella norma e mi rileggo tutti i Vs. posts per aggiornarmi; così poi ci "divertiamo" a far volare i BENZA
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 12, 12:45   #1045 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Ciao Placido,
con Manolo siamo gli unici due Kamikaze in Italia che stanno sperimentando il DJI autopilota. Se puoi dargli un consiglio, visto che tu in meccanica non hai problemi: grazie.
Sono reduce da un lungo periodo di intenso lavoro e per di più con we liberi ma con meteo avverso, che non mi hanno permesso di riprendere in mano il progetto TT56 Gasser. Poi sono stato pure malato mannaggia. Ora tutto ritorna nella norma e mi rileggo tutti i Vs. posts per aggiornarmi; così poi ci "divertiamo" a far volare i BENZA
Ciao Claudio, bentornato tra noi.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 12, 13:01   #1046 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da manolo Visualizza messaggio
Ciao style90, ho sfilettato la sede della candela sulla testa del tt53 redline e Meteor mi ha consigliato di chiedere a te che posso fare.
Ti spiego cosa ho fatto, convinto che la candela avesse un m6 ho preso gli elicoil e ho provato ad avvitare la candela che si e' sfilettata.
Ora che so che il filetto e' un 1/4"32 e gia' con una rifilettatura fatta che cosa posso fare per recuperare la testa senza cambiarla?
Grazie x risposte e scusate l' ot
Ciao
Non ho ben capito cosa hai fatto, ma alla fine mi pare che tu abbia spanato la filettarure della testata dove si avvita la candela. In questi casi bisognerebbe mettere una ghiera che abbia all'interno la filettatura della candela (1/4"32) ed all'esterno una filettarura che dovrebbe riprodurre lo stesso passo che dovresti realizzare sulla candela, punzonando poi il tutto per evitare che si potesse svitare. Questo è quello che si realizzava sulle testate dei motorino o delle Vespe quando sfilettavano. Solo che lì c'era lo spazio e lo spessore per realizzarli, mentre quì la vedo dura. Puoi vedere se qualche officina di rettifiche è in grado di realizzarti questo lavoro, ed eventualmente quanto ti verrebbe a costare. La soluzione helicoil non mi sembra buona perchè soggetto a svitarsi ed a sfiatare. Altra soluzione potrebbe essere quella di rifare al tornio, da pieno di alluminio, tutto il sottotesta con camera di scoppio, analoga a quella della vecchia testata, e filettatura per la candela; il tutto tornendo anche la testata in modo da togliere la parte (sottotesta) che hai realizzato.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 12, 13:03   #1047 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Non ho ben capito cosa hai fatto, ma alla fine mi pare che tu abbia spanato la filettarure della testata dove si avvita la candela. In questi casi bisognerebbe mettere una ghiera che abbia all'interno la filettatura della candela (1/4"32) ed all'esterno una filettarura che dovrebbe riprodurre lo stesso passo che dovresti realizzare sulla candela, punzonando poi il tutto per evitare che si potesse svitare. Questo è quello che si realizzava sulle testate dei motorino o delle Vespe quando sfilettavano. Solo che lì c'era lo spazio e lo spessore per realizzarli, mentre quì la vedo dura. Puoi vedere se qualche officina di rettifiche è in grado di realizzarti questo lavoro, ed eventualmente quanto ti verrebbe a costare. La soluzione helicoil non mi sembra buona perchè soggetto a svitarsi ed a sfiatare. Altra soluzione potrebbe essere quella di rifare al tornio, da pieno di alluminio, tutto il sottotesta con camera di scoppio, analoga a quella della vecchia testata, e filettatura per la candela; il tutto tornendo anche la testata in modo da togliere la parte (sottotesta) che hai realizzato.
scusa l'errore
"lo stesso passo che dovresti realizzare sulla testata" (e non sulla candela come ho erroneamente scritto)
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 12, 22:45   #1048 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
graze Placido che dai assistenza all'amico. Il mio progetto langue .... ma Vi romperò ancora non dubitate.. non demordo..
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 12, 11:06   #1049 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di manolo
 
Data registr.: 04-04-2008
Residenza: bassano del grappa
Messaggi: 355
grazie davvero
una cosa non ho capito, l'inserto non dovrebbe avere "carne" tra il filetto interno e quello esterno? tra il filetto candela e quello che va avvitato sulla testata?
poi visto che con queste operazioni meccaniche hai un po' di dimestichezza style,
l' inserto non lo potrei mica fare conico?
te lo chiedo ovviamente per sapere se tu ne hai gia' fatti e potresti dirmi se ne vale la pena o no, magari una dritta sull'angolo, o se anche mettendo la loctite alla fine si leva...mi capisci?
lo so che il discorso e' ot, chiedo scusa a tutti.
ultima cosa, ho un amico che realizza turbine e anche lui usa le candeline glow per l'accensione, credo sia disposto ad aiutarmi per realizzare un inserto ma ovviamente una dritta da uno che sa modificare i motori non puo' che schiarirmi le idee
ciao e grazie
manolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 12, 22:12   #1050 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da manolo Visualizza messaggio
grazie davvero
una cosa non ho capito, l'inserto non dovrebbe avere "carne" tra il filetto interno e quello esterno? tra il filetto candela e quello che va avvitato sulla testata?
poi visto che con queste operazioni meccaniche hai un po' di dimestichezza style,
l' inserto non lo potrei mica fare conico?
te lo chiedo ovviamente per sapere se tu ne hai gia' fatti e potresti dirmi se ne vale la pena o no, magari una dritta sull'angolo, o se anche mettendo la loctite alla fine si leva...mi capisci?
lo so che il discorso e' ot, chiedo scusa a tutti.
ultima cosa, ho un amico che realizza turbine e anche lui usa le candeline glow per l'accensione, credo sia disposto ad aiutarmi per realizzare un inserto ma ovviamente una dritta da uno che sa modificare i motori non puo' che schiarirmi le idee
ciao e grazie
Ciao Manolo, scusa il ritardo. Scarterei a priori la ghiera; penso non ci sia sufficiente spessore per potere realizzare la filettatura su cui avvitare la ghiera. Io sul TT 90 ho rifatto interamente il sottotesta con filettatura candela e camera di scoppio. Appoggia sul cilindro ed è centrata dalle stesse viti che tengono la testata (intendo la parte alettata di raffreddamento). Sulla testata originale ho tornito tutta la parte che ho ricostruito da tondo pieno di alluminio (appunto il sottotesta). Prima di tornirla, però, mi sono fatto il disegno della forma della camera di scoppio, dello squish, dell'altezza della filettatura candela (dalla battuta della candela stessa per non variarne la penetrazione in camera di scoppio), della larghezza della canna su cui deve poggiare. Non è un lavoro difficile da fare al tornio, ed alla fine ti viene una testata con caratteristiche termiche e meccaniche simile all'originale. Cosa che invece difficilmente potresti ottenere facendo una ghiera. Salutami Claudio.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco gasser Fly_all Compro 1 30 novembre 10 00:11
quale eli gasser?? newhelico Elimodellismo in Generale 14 27 giugno 10 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002