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Vecchio 08 maggio 12, 23:18   #1041 (permalink)  Top
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Parlavo proprio delle rigature all'interno della bronzina,però avrei un pò paura di esagerare andando troppo in profondità visto il minimo spessore della bronzina stessa!e il modo con cui si possono effettuare non proprio agevole comodo,stavo pensando invece di realizzare almeno un altro foro come quello già esistente?potrebbe essere di aiuto comunque per la lubrificazione?
Eh si, hai ragione, non è un'operazione semplice. Io ci ho provato e con grandissima difficoltà, vuoi per la ristrettezza del punto da lavorare, vuoi per la paura di asportare troppo ed indebolire la resistenza. Un'operazione davvero difficile e rischiosa. Vediamo cosa succederà alla mia biella prima di cimentarci in questo tipo di modifica. Assieme a questa lavorazione ho fatto anche un solco sul condotto del'albero in modo da eliminare lo scalino tra foro di aspirazione e bottone; spero che anche questo piccolo dettaglio contribuisca a fare scivolare direttamente dentro i due pezzi una maggiore quantità di lubrificante. Al momento comunque la cosa più importante da fare con motore nuovo (o quasi, oppure con sostituzione biella) è quella di scendere il RDC ed un lungo lungo grasso rodaggio. Evitiamo altre rotture.
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Vecchio 08 maggio 12, 23:28   #1042 (permalink)  Top
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Già, proprio come mi aspettavo. Peccato!
Se ci sai fare col Dremel e con le frese e mole, prova ad eliminare lo scalino sull'albero; penso possa migliorare la lubrificazione della bronzina. Magari non è molto, ma potrebbe essere utile.
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Vecchio 11 maggio 12, 22:31   #1043 (permalink)  Top
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Ciao style90, ho sfilettato la sede della candela sulla testa del tt53 redline e Meteor mi ha consigliato di chiedere a te che posso fare.
Ti spiego cosa ho fatto, convinto che la candela avesse un m6 ho preso gli elicoil e ho provato ad avvitare la candela che si e' sfilettata.
Ora che so che il filetto e' un 1/4"32 e gia' con una rifilettatura fatta che cosa posso fare per recuperare la testa senza cambiarla?
Grazie x risposte e scusate l' ot
Ciao
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Vecchio 11 maggio 12, 22:46   #1044 (permalink)  Top
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Ciao Placido,
con Manolo siamo gli unici due Kamikaze in Italia che stanno sperimentando il DJI autopilota. Se puoi dargli un consiglio, visto che tu in meccanica non hai problemi: grazie.
Sono reduce da un lungo periodo di intenso lavoro e per di più con we liberi ma con meteo avverso, che non mi hanno permesso di riprendere in mano il progetto TT56 Gasser. Poi sono stato pure malato mannaggia. Ora tutto ritorna nella norma e mi rileggo tutti i Vs. posts per aggiornarmi; così poi ci "divertiamo" a far volare i BENZA
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Vecchio 12 maggio 12, 13:45   #1045 (permalink)  Top
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Ciao Placido,
con Manolo siamo gli unici due Kamikaze in Italia che stanno sperimentando il DJI autopilota. Se puoi dargli un consiglio, visto che tu in meccanica non hai problemi: grazie.
Sono reduce da un lungo periodo di intenso lavoro e per di più con we liberi ma con meteo avverso, che non mi hanno permesso di riprendere in mano il progetto TT56 Gasser. Poi sono stato pure malato mannaggia. Ora tutto ritorna nella norma e mi rileggo tutti i Vs. posts per aggiornarmi; così poi ci "divertiamo" a far volare i BENZA
Ciao Claudio, bentornato tra noi.
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Vecchio 12 maggio 12, 14:01   #1046 (permalink)  Top
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Ciao style90, ho sfilettato la sede della candela sulla testa del tt53 redline e Meteor mi ha consigliato di chiedere a te che posso fare.
Ti spiego cosa ho fatto, convinto che la candela avesse un m6 ho preso gli elicoil e ho provato ad avvitare la candela che si e' sfilettata.
Ora che so che il filetto e' un 1/4"32 e gia' con una rifilettatura fatta che cosa posso fare per recuperare la testa senza cambiarla?
Grazie x risposte e scusate l' ot
Ciao
Non ho ben capito cosa hai fatto, ma alla fine mi pare che tu abbia spanato la filettarure della testata dove si avvita la candela. In questi casi bisognerebbe mettere una ghiera che abbia all'interno la filettatura della candela (1/4"32) ed all'esterno una filettarura che dovrebbe riprodurre lo stesso passo che dovresti realizzare sulla candela, punzonando poi il tutto per evitare che si potesse svitare. Questo è quello che si realizzava sulle testate dei motorino o delle Vespe quando sfilettavano. Solo che lì c'era lo spazio e lo spessore per realizzarli, mentre quì la vedo dura. Puoi vedere se qualche officina di rettifiche è in grado di realizzarti questo lavoro, ed eventualmente quanto ti verrebbe a costare. La soluzione helicoil non mi sembra buona perchè soggetto a svitarsi ed a sfiatare. Altra soluzione potrebbe essere quella di rifare al tornio, da pieno di alluminio, tutto il sottotesta con camera di scoppio, analoga a quella della vecchia testata, e filettatura per la candela; il tutto tornendo anche la testata in modo da togliere la parte (sottotesta) che hai realizzato.
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Vecchio 12 maggio 12, 14:03   #1047 (permalink)  Top
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Non ho ben capito cosa hai fatto, ma alla fine mi pare che tu abbia spanato la filettarure della testata dove si avvita la candela. In questi casi bisognerebbe mettere una ghiera che abbia all'interno la filettatura della candela (1/4"32) ed all'esterno una filettarura che dovrebbe riprodurre lo stesso passo che dovresti realizzare sulla candela, punzonando poi il tutto per evitare che si potesse svitare. Questo è quello che si realizzava sulle testate dei motorino o delle Vespe quando sfilettavano. Solo che lì c'era lo spazio e lo spessore per realizzarli, mentre quì la vedo dura. Puoi vedere se qualche officina di rettifiche è in grado di realizzarti questo lavoro, ed eventualmente quanto ti verrebbe a costare. La soluzione helicoil non mi sembra buona perchè soggetto a svitarsi ed a sfiatare. Altra soluzione potrebbe essere quella di rifare al tornio, da pieno di alluminio, tutto il sottotesta con camera di scoppio, analoga a quella della vecchia testata, e filettatura per la candela; il tutto tornendo anche la testata in modo da togliere la parte (sottotesta) che hai realizzato.
scusa l'errore
"lo stesso passo che dovresti realizzare sulla testata" (e non sulla candela come ho erroneamente scritto)
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Vecchio 12 maggio 12, 23:45   #1048 (permalink)  Top
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graze Placido che dai assistenza all'amico. Il mio progetto langue .... ma Vi romperò ancora non dubitate.. non demordo..
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Vecchio 13 maggio 12, 12:06   #1049 (permalink)  Top
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grazie davvero
una cosa non ho capito, l'inserto non dovrebbe avere "carne" tra il filetto interno e quello esterno? tra il filetto candela e quello che va avvitato sulla testata?
poi visto che con queste operazioni meccaniche hai un po' di dimestichezza style,
l' inserto non lo potrei mica fare conico?
te lo chiedo ovviamente per sapere se tu ne hai gia' fatti e potresti dirmi se ne vale la pena o no, magari una dritta sull'angolo, o se anche mettendo la loctite alla fine si leva...mi capisci?
lo so che il discorso e' ot, chiedo scusa a tutti.
ultima cosa, ho un amico che realizza turbine e anche lui usa le candeline glow per l'accensione, credo sia disposto ad aiutarmi per realizzare un inserto ma ovviamente una dritta da uno che sa modificare i motori non puo' che schiarirmi le idee
ciao e grazie
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Vecchio 13 maggio 12, 23:12   #1050 (permalink)  Top
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grazie davvero
una cosa non ho capito, l'inserto non dovrebbe avere "carne" tra il filetto interno e quello esterno? tra il filetto candela e quello che va avvitato sulla testata?
poi visto che con queste operazioni meccaniche hai un po' di dimestichezza style,
l' inserto non lo potrei mica fare conico?
te lo chiedo ovviamente per sapere se tu ne hai gia' fatti e potresti dirmi se ne vale la pena o no, magari una dritta sull'angolo, o se anche mettendo la loctite alla fine si leva...mi capisci?
lo so che il discorso e' ot, chiedo scusa a tutti.
ultima cosa, ho un amico che realizza turbine e anche lui usa le candeline glow per l'accensione, credo sia disposto ad aiutarmi per realizzare un inserto ma ovviamente una dritta da uno che sa modificare i motori non puo' che schiarirmi le idee
ciao e grazie
Ciao Manolo, scusa il ritardo. Scarterei a priori la ghiera; penso non ci sia sufficiente spessore per potere realizzare la filettatura su cui avvitare la ghiera. Io sul TT 90 ho rifatto interamente il sottotesta con filettatura candela e camera di scoppio. Appoggia sul cilindro ed è centrata dalle stesse viti che tengono la testata (intendo la parte alettata di raffreddamento). Sulla testata originale ho tornito tutta la parte che ho ricostruito da tondo pieno di alluminio (appunto il sottotesta). Prima di tornirla, però, mi sono fatto il disegno della forma della camera di scoppio, dello squish, dell'altezza della filettatura candela (dalla battuta della candela stessa per non variarne la penetrazione in camera di scoppio), della larghezza della canna su cui deve poggiare. Non è un lavoro difficile da fare al tornio, ed alla fine ti viene una testata con caratteristiche termiche e meccaniche simile all'originale. Cosa che invece difficilmente potresti ottenere facendo una ghiera. Salutami Claudio.
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