02 maggio 12, 22:41 | #1011 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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02 maggio 12, 23:01 | #1012 (permalink) Top |
User | Lavori elaborazione OS 50 Hyper https://picasaweb.google.com/1132552...toreOS50Hyper# Ecco i lavori pressocchè finiti. Appena ho un pò di tempo passo alle prove al banco e vediamo come va.
__________________ Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido. |
02 maggio 12, 23:18 | #1013 (permalink) Top | |
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04 maggio 12, 21:23 | #1014 (permalink) Top |
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| Os 91HP
Ciao a tutti come già avevo accennato in precedenza avevo in mente di mettere sotto il mio trex 600 un motore più consistente per farne un utilizzo più "riposato"dopo la riuscita trasformazione a benzina!Dopo il Breve ma performante os50 trasformato ecco adesso ho installato un os91HP che ho adattato al telaio classe 50 e adeguato per alimentazione a benzina oggi ho messo in moto per la prima volta il motore promette bene anche lui! domani farò le prove con il carico delle pale e carburazione ottimale! speriamo bene! Ma sono fiducioso già ha un minimo perfetto! e margini di regolazioni buoni! Ho postato un video peccato che l'audio non è perfetto ma vi assicuro suona bene! Vi terrò aggiornati dello sviluppo.Ciao a Tutti a presto. trex 600 con os 91H Trasformato Gasser.wmv - YouTube
__________________ Arnoldcnl su youtube.T-Rex700Gasser Puh 26cc.Radikal G20 gasser zenoah Hanson .Gauix5. |
04 maggio 12, 23:03 | #1015 (permalink) Top | |
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Hai lasciato la stessa frizione e campana del 600? Il rapporto dei giri motore-rotore? Ovviamente il 91 darà una bella botta di potenza in più per cui sarebbe interessante diminuire il rapporto di trasmissione per avere un maggior numero di giri sul rotore sfruttando appunto la notevole differenza di coppia e potenza.
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04 maggio 12, 23:19 | #1016 (permalink) Top | |
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| Citazione:
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06 maggio 12, 00:03 | #1017 (permalink) Top | |
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In questo momento mi viene da pensare a Fedefefe ed al suo desiderio di trovare maggiore potenza per il suo 3D spinto. Appena vedrà il video del volo penso comincerà a pensarci su con interesse. Inoltre dove ci va un 91 ci si può montare anche un 120 ..
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06 maggio 12, 08:43 | #1018 (permalink) Top |
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| os91
Piccolo inconveniente!:-( Grippata la boccola inferiore della biella sull'albero motore!conpletamente asciutta dopo 5 minuti do hovering al minimo e lo scarico fumante tanto!!con l'olio che gocciava dallo scarico!peró effettivamente era magro me ne sono accorto appena ho smontato la candela!asciutta!forse ero magro con lo spillo medio? la miscel era al 7%di olio.non capisco?non ho avuto il tempo di capire?
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06 maggio 12, 16:43 | #1019 (permalink) Top | |
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Sono amareggiato di questo insuccesso, e chiedo scusa a tutti se con questa mia discussione io abbia alimentato in voi il sogno di facili risultati; purtroppo stiamo impattando contro talune fragilità sulle quali non abbiamo armi concrete per poterci battere. Posso azzardare delle supposizioni, ma sono solo mie considerazioni non suffragate da dati certi e scentifici; un pò come pensare a voce alta. Le sperimentazioni lasciano sempre porte aperte ad insuccessi; con questa tua è la seconda biella rotta su un OS 91 Hp, e con le quasi analoghe modalità, solo che nel primo caso c'è stata l'attenuante della smagrita e della percentuale di olio portata al 4%. Mi viene da pensare, però, che allora la causa sia da ricercare altrove. Entrambi avete lasciato il carburatore originale (a tre regolazioni), ed entrambi avete portato quasi subito il motore, una volta trasformato, alle sue prestazioni massime. Io ho messo in opera due motori 90: un TT per ely ed un Supertigre per aereo. Mi chiedo, alla luce di quello che è successo, perchè i miei non si sono rotti fino ad ora? Ho sempre usato l'olio Castrol Power 1 Racing (addirittura con percentuale del 5%, che solo adesso ho salito al 7%), che, visto il video di Poldo, non sembra neanche brillare più di tanto nei test cui è stato sottoposto. Sui miei motori, però, ha funzionato egregiamente se ancora oggi, dopo ore ed ore di funzionamento, girano e non manifestano problemi nè cedimenti. Mi viene da pensare allora, che forse in questi motori serie 90 sia importante fare quel lavoro che io, in previsione della trasformazione, e secondo le mie vecchie reminiscenze sull'elaborazioni dei motorini, feci sui miei: sul TT 90 Pro, non avendo ancora scoperto le candele 1/4-32 ho fatto al tornio tutta la testata (il sottotesta) con camera di scoppio e filettatura per candela (attacco 10 mm); nel rifare la camera ho calcolato un RDC di 11-1, rapporto volumetrico. Nel Supertigre, invece, ho fatto nella camera un doppio squish, tornendo la parte a spigolo della vecchia camera e rastremandola verso il bordo; con questa operazione ho sceso il RDC (ma non l'ho calcolato). Può darsi che queste operazioni, portando il RDC a valori decisamente più bassi, su motori di una certa cilindrata, possano avere contribuito a diminuire gli sforzi sulla bronzina di biella, preservandola dai grippaggi. Non so, ma potrebbe essere una spiegazione. Prima di mettere in esercizio i miei motori ho fatto tante e tante prove al banco con elica di aereo, e poi, una volta installati i motori sui modelli, non li ho portati a regimi e prestazioni estreme, cercando di tenerli bassi, grassi e per lungo tempo. Potrebbe darsi che ciò abbia contribuito ad una specie di prolungata fase di rodaggio in cui tutto l'imbiellaggio si sia usurato sufficientemente per sorreggere e compensare gli sforzi e le deformazioni successive, una volta portato a regime il motore. Col TT 53 RL ho girato anche abbastanza magro ed a regimi oltre i 16.000, dopo un bel periodo di prove appunto a basso regime e con miscela grassa (con il 5% di olio). Anche questo aspetto potrebbe un'altra spiegazione. I carburatori originali degli OS sono fatti per rapporti stechiometrici preimpostati per il nitro (la camma del minimo); abbiamo appurato che ci sono grandi difficoltà a carburarli con la benzina, per cui abbiamo soprasseduto a tale incombenza dirottandoci su carburatori più semplici e con due spilli. Potrebbe darsi che con quei carburatori il motore potrebbe sembrare grasso (fino ad una certa apertura) per poi smagrire e poi riingrassare, o viceversa, confondendo le idee e creando i presupposti per una smagrita inaspettata. Può anche darsi e potrebbe essere una spiegazione, ma non è detto che anche questa sia la considerazione giusta... Non so .. ma certo questo è una brusca battuta di arresto ed un ritornare con i piedi per terra.. Placido.
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06 maggio 12, 22:35 | #1020 (permalink) Top |
User |
Ciao Placido, non è assolutamente tua la colpa degli insuccessi, tu hai portato la tua esperienza sul forum, e ci hai dato un'idea da sviluppare, noi abbiamo e stiamo apportando anche noi le nostre esperienze, sappiamo benissimo che qualcosa può andare storto, in fondo stiamo modificando dei motori progettati per funzionare a metanolo e con ben altre percentuali di olio..;)
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