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Vecchio 18 aprile 12, 23:03   #991 (permalink)  Top
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A spfly: io proverei a postare una nuova discussione nell'area generica elimodellismo a scoppio, chissà che qualcuno abbia già avuto la stessa esperienza o sappia darti risposta.
Se poi nessuno riesce a risponderti potresti provare a contattare telefonicamente un rivenditore di ricambi tunder tiger in Italia e sentire che ti dice..
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Vecchio 18 aprile 12, 23:19   #992 (permalink)  Top
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Vediamo se possiamo trovare una soluzione..
Se giri il pistone di 180° e ruoti la canna in modo da fare lavorare la fascia sul pieno, senza fare scoprire i lavaggi sullo scarico; vedi se abbiamo margini.
Idea interessante, ma con pistone girato sicuramente non è attuabile perchè la tacca cade esattamente al centro di uno dei due fori di scarico quindi dovrei ruotare troppo chiudendo eccessivamente le luci... diciamo che ad occhio ridurrei di un 35 40% lo scarico e quasi del tutto i travasi visto che sono molto più corti dello scarico... dovrei vedere col pistone nella posizione corretta dove la tacca è molto più vicina al margine del foro anche se lì ho il problema del poco spazio tra un travaso e l'altro... 1 mm o anche meno... provo e ti faccio sapere!
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Vecchio 18 aprile 12, 23:40   #993 (permalink)  Top
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Idea interessante, ma con pistone girato sicuramente non è attuabile perchè la tacca cade esattamente al centro di uno dei due fori di scarico quindi dovrei ruotare troppo chiudendo eccessivamente le luci... diciamo che ad occhio ridurrei di un 35 40% lo scarico e quasi del tutto i travasi visto che sono molto più corti dello scarico... dovrei vedere col pistone nella posizione corretta dove la tacca è molto più vicina al margine del foro anche se lì ho il problema del poco spazio tra un travaso e l'altro... 1 mm o anche meno... provo e ti faccio sapere!
Potrebbe bastare; l'importante è che il taglio della fascia scorra sempre sul pieno. Prova quindi a girare un pò la canna, a prescindere dal nottolino sul carter (che puoi togliere o sciacciare stringendo la testata).
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Vecchio 18 aprile 12, 23:48   #994 (permalink)  Top
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Potrebbe bastare; l'importante è che il taglio della fascia scorra sempre sul pieno. Prova quindi a girare un pò la canna, a prescindere dal nottolino sul carter (che puoi togliere o sciacciare stringendo la testata).
Allora, prova appena effettuata e pare non ci sia verso di farlo cadere sempre sul pieno, o una o l'altra estremità della fascia scatta sempre fuori... maledizione, perchè altrimenti la rotazione che avrei dovuto impartire era davvero minima e non avrebbe compromesso sicuramente la resa. Comunque sono riuscito a fare delle foto del cilindro dove si capisce bene la situazione ed eventualmente si possa confrontare con gli altri cilindri originali (anche se suppongo nessuno al momento ne abbia uno smontato ) L'immagine a sinistra raffigura lo spazio troppo risicato dove in teoria la fascia dovrebbe scorrere, quella a destra invece dove scorreva col pistone originale.
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TRex 50 Gasser-cil.jpg  
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Vecchio 19 aprile 12, 15:55   #995 (permalink)  Top
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Salve, mi sono arrivati oggi i ricambi per il motore dopo la rottura della volta scorsa. Purtroppo però mi sono imbattuto in una stranezza davvero curiosa, .... Ed il mio motore è palesemente un TT 53 RL originale comprato il mese scorso. Possibile che abbiano fatto più di una serie dello stesso motore e quindi questo nuovo pistone ha bisogno anche del suo cilindro che magari avrà le luci leggermente spostate??
Beh.. a questo punto penso che la risposta alla tua domanda sia proprio di si. Se non c'è verso in alcun modo, allora vorrà dire che hanno rifatto un nuovo accoppiamento canna-pistone, e che quindi, anche se tu ritirassi un nuovo pistone, con ogni probabilità non risolveresti il problema. Penso quindi che ti conviene prendere anche la canna nuova, sperando appunto che sia quella giusta da accoppiare con il pistone.
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Vecchio 25 aprile 12, 15:38   #996 (permalink)  Top
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26a ora di volo TT53 RL

Per l'aggiornamento delle statistiche.
Stamani, bella giornata estiva, altra ora di volo (pressochè overing al parcheggio prove), per complessive 26. Sin quì ancora tutto ok. Ho aperto un pò il minimo per farlo "sfumazzare" un pò. Miscela al 7% di olio (il solito Castrol). Giri motore sempre intorno ai 16-16.200 (contagiri di bordo). Lieve disallineamento del trakking delle pale rotore.
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Vecchio 26 aprile 12, 21:33   #997 (permalink)  Top
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Per l'aggiornamento delle statistiche.
Stamani, bella giornata estiva, altra ora di volo (pressochè overing al parcheggio prove), per complessive 26. Sin quì ancora tutto ok. Ho aperto un pò il minimo per farlo "sfumazzare" un pò. Miscela al 7% di olio (il solito Castrol). Giri motore sempre intorno ai 16-16.200 (contagiri di bordo). Lieve disallineamento del trakking delle pale rotore.
Ottimo, e direi ormai che la percentuale di olio sotto la quale non scendere sia proprio quella, in modo da avere margine di sicurezza..
Anch'io ho avuto modo di provare il motore dopo il cambio biella e con il nuovo olio, per ora sono al primo litro e ne sono piu che soddisfatto, il motore gira molto piu fluido e regolare, prende i giri con molta rapidità e supera abbondantemente i 18000 senza problemi, non ho fatto i calcoli precisi, ma ho misurato i giri rotore con un contagiri e segnava senza spremerlo al massimo 1980..poi li ho abbassati ovviamente.
La carburazione è ottima, fuma parecchio, lo spillo è addirittura 15º circa piu aperto di prima quindi motore piu grasso, ma la sensazione in volo è che stia girando piu magro, anche se cosi non è, segno che il nuovo olio viene digerito bene dal motore.
L'olio è specifico per motori kart ad alte prestazioni, per motori che vanno oltre i 20.000 giri..
marca: Putoline, tipo: "kart 2, racing castor oli". a base di ricino.
Vedremo con il tempo come si comporta, per ora le premesse sono buone .
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Vecchio 26 aprile 12, 21:53   #998 (permalink)  Top
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P.s. aggiungo, dei dati. Temperatura dell'aria 22 gradi, quella del motore dopo il volo, 79 testa, 105 cilindro, 90 tappo carter..rilevate a terra con motore in moto al minimo. Ottime considerando la maggiore temperatura dell'aria.. Percentuale di olio utilizzato 8%.
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Vecchio 27 aprile 12, 22:22   #999 (permalink)  Top
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P.s. aggiungo, dei dati. Temperatura dell'aria 22 gradi, quella del motore dopo il volo, 79 testa, 105 cilindro, 90 tappo carter..rilevate a terra con motore in moto al minimo. Ottime considerando la maggiore temperatura dell'aria.. Percentuale di olio utilizzato 8%.
Penso anch'io che il 7% sia la percentuale minima di olio per rimanere in sicurezza. Ci si potrebbe spingere anche fino al 5%, come ho fatto io fino a poco tempo fa (24a ora), ma a tale percentuale il rischio di rottura della bronzina di biella sembrerebbe elevato ove si dovesse anche sommare una carburazione molto magra. Penso che nel mio caso abbia giocato un ruolo importante l'ottimo sistema di raffreddamento del modello. Non ho misurato le temperature motore nell'ultimo volo, ma quella esterna era di 27° (termometro della macchina).
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Vecchio 29 aprile 12, 21:21   #1000 (permalink)  Top
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Ciao ragazzi!!
Allora appena finito un volo di circa un ora, solo hovering.

Premessa: Olio Motul 710 ester (anti fumo ) al 7% circa.

Il motore è partito senza problemi, ho alzato il modello, tutto ok però quando sono al massimo (motore quindi al 100%) molto lentamente tende a calare di giri, e NON fa molto fumo, ho provato a smagrire ed ingrassare (credevo fosse grasso), ma con queste variazioni o borbotta o risulta parecchio magro e si spegne.

Allora ho provato a mettere un pò di miscela nel serbatoio con un altro tipo di olio, e magia! Fumoso e regolarissimo!!

Quindi domani o dopodomani provo con un olio diverso e vedo se il problema è il Motul.

Comunque ragazzi FANTASTICO .

P.S.: Ho fatto un video, lo posterò la prossima volta però.

Link ai due tipi di olio utilizzati:
Motul 710
STIHL HP Ultra
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