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Vecchio 10 agosto 24, 09:47   #1 (permalink)  Top
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Buongiorno,
faccio seguito alla discussione che ho aperto lo scorso anno, https://www.baronerosso.it/forum/eli...no-lo-usa.html, per informare, chi fosse interessato, che ho installato Arducopter su due elicotteri RC e su un multirotore. Tutti e tre volano molto bene in tutte le modalità di volo possibili, compresa quella cosiddetta "acro" ovvero al pari della modalità che utilizzano i tradizionali elicotteri RC fly bar less.
Il progetto attuale è installare un controllore di volo, completo di ricevitore satellitare e sensore di velocità, su un motoaliante; utilizzando sempre Ardupilot.
Se qualcuno fosse interessato mi contatti, sarò lieto di condividere la mia esperienza.
Un saluto
Brighela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 24, 10:04   #2 (permalink)  Top
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e come la volta scorsa immagino saremo sempre non moltissimi interessati all’argomento Ardupilot, forse un mio amico comincia; complimenti, so che non è facile; se hai fatto l’elicottero, non c’è niente di più complesso, col moto aliante è molto più semplice; gps e airspeed sensor li ho su tutti gli ala fissa; se ti interessa ho dei sensori da dar via quasi a regalo in quanto non mi ha convinto e sono passato a Matek dlrv, il top ma a oltre 120 euro l’uno, li vendo a questo link se ti può interessare a quel prezzo, sono tre in stock, uno aperto e due nuovi in quanto faccio sempre gli ordini ben abbondanti, ci puoi fare esperienza… https://www.ebay.it/itm/276408614923 anch’io condivido che i miei passi in un anno sono stati l’autotuning per elicottero, già presente per i multirotori, abbastanza terrificante, l’elicottero gira e trema a varie frequenze e ho sudato tanto per fidarmi, si fa in vari step, ancora il cuore si deve riprendere… poi, un alpha strike il cui scopo era proprio la manovra high alpha, perfettamente riuscita, con i controlli di pitch e autotrottle (manca qualche h) performava il passaggio lungo pista a una 20 una di gradi di alpha senza stallo; poi credo il progetto più terribile: F-16 ventola da 70mm, sempre riuscito, però è molto rigido di carrelli retrattili e a terra con le vibrazioni il fc si spegne… poi i progetti strani li dismetto in genere e tengo altra robetta divertente con Ardupilot; unica cosa che dovrei fare a beneficio di chi è interessato è pubblicare qualcosa di tecnico su tutto il bagaglio esperienziale di anni con Ardupilot, video ecc, ma non mi decido mai, dovrei prima di tutto chiamare un’amico che mi fa dei bei video, io per queste cose e sui social sono negato
__________________

Ultima modifica di flyhight : 10 agosto 24 alle ore 10:13
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Vecchio 12 agosto 24, 11:22   #3 (permalink)  Top
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e come la volta scorsa immagino saremo sempre non moltissimi interessati all’argomento Ardupilot, forse un mio amico comincia; complimenti, so che non è facile; se hai fatto l’elicottero, non c’è niente di più complesso, col moto aliante è molto più semplice; gps e airspeed sensor li ho su tutti gli ala fissa; se ti interessa ho dei sensori da dar via quasi a regalo in quanto non mi ha convinto e sono passato a Matek dlrv, il top ma a oltre 120 euro l’uno, li vendo a questo link se ti può interessare a quel prezzo, sono tre in stock, uno aperto e due nuovi in quanto faccio sempre gli ordini ben abbondanti, ci puoi fare esperienza… https://www.ebay.it/itm/276408614923 anch’io condivido che i miei passi in un anno sono stati l’autotuning per elicottero, già presente per i multirotori, abbastanza terrificante, l’elicottero gira e trema a varie frequenze e ho sudato tanto per fidarmi, si fa in vari step, ancora il cuore si deve riprendere… poi, un alpha strike il cui scopo era proprio la manovra high alpha, perfettamente riuscita, con i controlli di pitch e autotrottle (manca qualche h) performava il passaggio lungo pista a una 20 una di gradi di alpha senza stallo; poi credo il progetto più terribile: F-16 ventola da 70mm, sempre riuscito, però è molto rigido di carrelli retrattili e a terra con le vibrazioni il fc si spegne… poi i progetti strani li dismetto in genere e tengo altra robetta divertente con Ardupilot; unica cosa che dovrei fare a beneficio di chi è interessato è pubblicare qualcosa di tecnico su tutto il bagaglio esperienziale di anni con Ardupilot, video ecc, ma non mi decido mai, dovrei prima di tutto chiamare un’amico che mi fa dei bei video, io per queste cose e sui social sono negato
Dove hai posizionato il sensore di velocita?
Grazie
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Vecchio 12 agosto 24, 12:18   #4 (permalink)  Top
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Dove hai posizionato il sensore di velocita?
Grazie
Su elicotteri niente per ora; su aerei epp bisogna fare un lavoretto a mano, che dopo un po’ di esperienza ci si diverte e viene sempre meglio; su fibra, è esterno, lo chiamo prototipo, ma non dà alcun problema comunque, vedere foto
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Vecchio 12 agosto 24, 23:12   #5 (permalink)  Top
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Su elicotteri niente per ora; su aerei epp bisogna fare un lavoretto a mano, che dopo un po’ di esperienza ci si diverte e viene sempre meglio; su fibra, è esterno, lo chiamo prototipo, ma non dà alcun problema comunque, vedere foto
Quindi sull'ala. Mai pensato, sugli alianti, di metterlo sulla deriva?
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Vecchio 13 agosto 24, 10:33   #6 (permalink)  Top
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Quindi sull'ala. Mai pensato, sugli alianti, di metterlo sulla deriva?
si va bene, come esiste nel reale; su uno dismesso lo ho messo sulla deriva in quanto il campo aveva l’erba alta e si poteva impuntare, però sinceramente sto più tranquillo a metterlo avanti, non vorrei che sente qualcosa di disturbato magari, forse lo avevo messo troppo basso, forse era una cosa psicologica, forse no, chiaramente in volo rettilineo è impossibile che sia disturbato il flusso, ma con una certa incidenza, boh, una cosa è la teoria… comunque non era proprio pulito secondo me; si può mettere ovunque ci sia flusso indisturbato, mi sembra di aver letto che va ad un tot dall’elica, praticamente come fosse un aereo vero che lo ha sull’ala lontano dal disco elica; gli do qualche grado verso il basso, praticamente che segue la corda alare in quel punto di attacco dell’ala, ma non ho nessuna teoria, vedo solo dal vero che sono messi così… questi che vendo pagati 150 euro ci puoi fare esperienza a quel ridicolo prezzo: https://www.ebay.it/itm/276408614923 questi vanno perpendicolari al flusso ma nulla vieta, se a uno non piace lo stile parrot disco, di sostituirci un pitot classico a tubo
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Vecchio 13 agosto 24, 17:42   #7 (permalink)  Top
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si va bene, come esiste nel reale; su uno dismesso lo ho messo sulla deriva in quanto il campo aveva l’erba alta e si poteva impuntare, però sinceramente sto più tranquillo a metterlo avanti, non vorrei che sente qualcosa di disturbato magari, forse lo avevo messo troppo basso, forse era una cosa psicologica, forse no, chiaramente in volo rettilineo è impossibile che sia disturbato il flusso, ma con una certa incidenza, boh, una cosa è la teoria… comunque non era proprio pulito secondo me; si può mettere ovunque ci sia flusso indisturbato, mi sembra di aver letto che va ad un tot dall’elica, praticamente come fosse un aereo vero che lo ha sull’ala lontano dal disco elica; gli do qualche grado verso il basso, praticamente che segue la corda alare in quel punto di attacco dell’ala, ma non ho nessuna teoria, vedo solo dal vero che sono messi così… questi che vendo pagati 150 euro ci puoi fare esperienza a quel ridicolo prezzo: https://www.ebay.it/itm/276408614923 questi vanno perpendicolari al flusso ma nulla vieta, se a uno non piace lo stile parrot disco, di sostituirci un pitot classico a tubo
Grazie
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