19 ottobre 19, 19:27 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-06-2012 Residenza: garlasco
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| Msh brain o altro?
Ciao a tutti,é un po' che manco dal forum e torno a bomba per un problema elettronico al mio Goblin Nitro. Ho volato col modello molte volte senza problemi,poi un giorno, due scodate, lo metto in hovering e il piatto oscilla da solo in maniera vistosa. Monto servi Savox, sistema flybarless Brain 1 e un bec della Skyrc. Il primo pensiero va alla centralina,la sostituisco con una identica,nuova, ma all'accensione dell'elettronica,il piatto oscilla e il servo di coda tira da solo ben oltre i limiti meccanic. Spengo e riavvio,sembra tutto ok ma se muovo la coda,il piatto scende da una parte.sostituisco allora il servo di coda con uno nuovo e rimetto la centralina originaria. Se dó passo,il servo di coda lentamente gira da una parte fino a fine corsa. Faccio varie prove e riscontro via via i seguenti problemi: servo gas puntato al massimo,oppure il brain non inizializza,ma i servi sono alimentati,stacco a caso ,uno alla volta i servi del piatto e il resto sembra funzionare....grande mal di testa... Idee? Grazie
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21 ottobre 19, 13:05 | #2 (permalink) Top |
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|
Puoi mandare il file di configurazione della tua centralina Brain 1 (cambia estensione da ".mtr" in ".txt" perchè questo forum non accetterebbe il file).
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21 ottobre 19, 19:38 | #3 (permalink) Top | |
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| Citazione:
grazie
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21 ottobre 19, 20:55 | #4 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Muovendo lo stick del gas muovi anche il passo collettivo e quando cambi passo collettivo interviene la precompensazione di coda che modifica l'incidenza dei palini di coda per compensare in tempo reale e quindi in anticipo rispetto ad un normale giroscopio di coda, le variazioni di passo collettivo che modificano la coppia generata dal rotore e compensata (controcoppia) dal rotore di coda. Quindi la risposta alla tua domanda è: Si, è normalissimo.
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21 ottobre 19, 21:12 | #5 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Oscar
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23 ottobre 19, 09:46 | #6 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Sembra di capire che dopo averla configurata cinque anni fa e averla aggiornata con tutti gli aggiornamenti rilasciati durante i mesi ed anni trascorsi, non hai mai ricontrollato o rifatto la configurazione. Infatti, il servo di coda NON sembra essere stato completamente selezionato ed impostato: Lo swashplate NON sembra essere stato selezionato e completamente configurato: Gli stili di volo dei Setup 2 e Setup3 NON sembrano essere stati selezionati e completamente impostati: Prima di darla definitivamente per morta, ti suggerisco di resettarla ai valori di fabbrica (dal menu "File" in alto a sinistra) e riconfigurarla ripartendo da zero. Dato che hai già configurato tutte le funzioni della trasmittente, i vari reverse dei canali e tutti i loro fine corsa e hai anche il modello già regolato meccanicamente per quanto riguarda posizioni squadrette, lunghezze link, passo ciclcio e passo collettivo, riconfigurare la centralina da zero conoscendo già come funziona il software di configurazione diventa un'operazione molto, molto semplice ed estremamente veloce.
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23 ottobre 19, 13:39 | #7 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Grazie mille,sei stato gentilissimo!
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23 ottobre 19, 14:54 | #8 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Tutti noi desideriamo vivere l’hobby come svago e relax volando il più possibile nel poco tempo disponibile che i tanti impegni della vita quotidiana ci lascia. E lo vorremmo tutti fare senza lo stress dovuto a problemi imprevisti, crash inspiegabili, rogne varie, etc. Questo ad esempio ci viene consentito dalle telemetrie che ci segnalano automaticamente il momento in cui atterrare sfruttando al massimo la carica della batteria di bordo senza dover usare un timer che ci farà atterrare con la batteria ancora mezza carica se abbiamo fatto un volo morbido e rilassato oppure lo stesso timer ci farà atterrare con la batteria troppo scarica e quindi definitivamente rovinata se abbiamo fatto un volo troppo nervosetto. In un caso avremo buttato via del tempo di volo, nell'altro i soldi per comprare una nuova batteria. Inoltre, settando gli allarmi sapremo che se non sentiamo nessun allarme possiamo volare tranquilli perché ad esempio la temperatura dell’ESC non è salita al punto da bruciarlo oppure non abbiamo superato la corrente massima dell'esc col rischio di spegnimento dell'ESC che rischai di andare in protezione da sovracorrente oppure non siamo andati in volo con la batteria scarica che ci siamo dimenticati di caricarla. Per non parlare poi dei problemi che purtroppo prima o poi capitano a tutti e che senza una sezione Diagnostica, senza gli Eventi e senza Flight Logs, dovremo cercare di scoprire ed individuare facendo infiniti tentativi e prove a casaccio, perdendo tantissimo tempo spesso senza risultati o senza sapere se il problema è stato davvero risolto definitivamente oppure no.
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24 ottobre 19, 10:51 | #9 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 10-05-2008 Residenza: Roseto (TE)
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rik, mi scuserete se mi introduco per una domanda, ma prendo la palla al balzo. Se uno volesse sostituire il vecchio brain con il nuovo Brain 2, potrebbe passarvi la configurazione base (swashplate, tipologia servi, banchi) dal vecchio ? o dovrebbe rifare (come presumo) tutta la configurazione della nuova unità Brain 2 daccapo ? Grazie ;)
__________________ Oxy 5, Logo 600SX |
24 ottobre 19, 13:32 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-06-2005 Residenza: Milano
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| Citazione:
E può essere fatto direttamente dagli utenti, non serve passare a noi il file per questa operazione. Con la vecchia centralina collegata ed aperto il software basta andare nel menù "File" (in alto a sinistra) e selezionare "Salva config. su file ...", poi chiuso il SW, scollegata la vecchia centralina, collegata la nuova centralina e riaperto il software basta andare nello stesso menu, selezionare "Carica config. da file ..." e caricare lo stesso file salvato prima. Ovviamente verranno caricati solo parametri di configurazione che erano gestiti dalle vecchie centraline e non verranno caricati i nuovi parametri di setup delle nuove centraline che non erano presenti e gestiti nelle vecchie centraline. Anche per quest'ultima ragione, è comunque sempre meglio configurare la centralina partendo da zero, e come ho già spiegato in un post qui sopra, è un'operazione veloce: "resettala ai valori di fabbrica (dal menu "File" in alto a sinistra) e riconfigurarla ripartendo da zero. Dato che hai già configurato tutte le funzioni della trasmittente, i vari reverse dei canali e tutti i loro fine corsa e hai anche il modello già regolato meccanicamente per quanto riguarda posizioni squadrette, lunghezze link, passo ciclico e passo collettivo, riconfigurare la centralina da zero conoscendo già come funziona il software di configurazione diventa un'operazione molto, molto semplice ed estremamente veloce." Questo perchè le operazioni più lunghe da fare quando si configure una nuova centralina su un nuovo modello sono proprio quella della configurazione della trasmittente e della meccanica del modello. Ma se queste due operazioni sono già fatte ...... è un attimo!
__________________ www.msh-electronics.com Ultima modifica di m.rik : 24 ottobre 19 alle ore 13:36 | |
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