13 gennaio 18, 23:03 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-06-2012 Residenza: garlasco
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| batterie cariche...ma scariche...?
ciao a tutti, oggi mi sono imbattuto in un fenomeno (per me) strano, le batterie ,tutte Sab, del mio Goblin 380 , dopo aver passato un paio di mesi cariche senza essere usate, oggi, dopo mezzo minuto di utilizzo, risultavano scariche (a detta della telemetria che mi ha dato l'allarme). 1) ho 4 batterie, prese tutte nuove, di cui 2 sono più recenti (e meno usate) delle altre due 2) 2 diversi tester , il mio caricabatterie e la telemetria (futaba) mi danno esattamente lo stesso voltaggio (test effettuato su ogni batteria) 3) telemetria alla mano, in pochi secondi di utilizzo, le batterie passano dal voltaggio massimo a quello di allerta che ho impostato (22v) 4) le celle in ogni batteria risultano ben bilanciate detto tutto questo, l'unica cosa che mi viene in mente è che sono rimaste ferme (e cariche) per troppo tempo. voi cosa ne dite? suggerimenti?soluzioni? grazie Oscar
__________________ esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli |
14 gennaio 18, 10:22 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.670
|
Se hai lasciato le batterie, un paio di mesi completamente cariche, non hai fatto loro un buon regalo di Natale. Prima di fasciarti la testa, prova a fare un paio di cicli nel modello e poi vedi se i nuovi risultati sono cambiati. Naraj. |
14 gennaio 18, 16:32 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-06-2012 Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
| Citazione:
Un paio di cicli intendi caricarle e poi usarle?
__________________ esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli | |
15 gennaio 18, 09:07 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-06-2012 Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
|
scusate la domanda ,chiaramente se qualcuno ha voglia di illuminarmi, sto provando a scaricare la batteria col caricabatterie, l'ho messa a 0,5 e 18v , è corretto? sui V non posso intervenire perché per le 6 s mi da solo quel valore. ci sta mettendo una vita, è normale?
__________________ esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli |
15 gennaio 18, 10:39 | #5 (permalink) Top |
User |
Se è una 6s dovresti mettere 22,2 volts,mentre la corrente di scarica 0,5 amp va bene. Altrimenti metti la funzione storage
__________________ http://www.youtube.com/channel/UCbOZ...?feature=guide |
15 gennaio 18, 13:45 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-06-2016
Messaggi: 288
| Citazione:
ciao si devi scaricarle alla loro tensione nominale cioè a 22,200 volts se sono batterie 6S.... e poi ricaricarle a 22,500 volts con una corrente di carica pari o più bassa della loro capacità nominale..... la scarica la puoi fare direttamente sul tuo modello facendo attenzione a non scendere sotto i 22,200 volts totali...... quando non si usano le batterie per un lungo periodo bisogna mettere le batterie in STORAGE.... questo lo consigliano TUTTI i costruttori di batterie LIPO , di qualsiasi marca e di qualsiasi capacità , e collegamenti ( 6S , 5S, 4S, 3S, 2S oppure 4s2P ecc...) lo storage vuole dire mettere le batterie mezze cariche , cioè all' incirca al 50% della loro capacità nominale ..... questo vuole dire che ogni cella della tua batteria deve stare con una tensione intorno a 3,875 volts per un voltaggio complessivo nel tuo caso 6S a un valore di 23,250 volts.... tenere le batterie completamente scariche o totalmente cariche nel tempo senza utilizzo l'elettrolita all'interno può danneggiarsi dandoti del valori di tensione non corrispondenti al valore reali di carica accumulati e quindi utilizzabili durante l'utilizzo..... questo fenomeno io lo chiamo impropriamente RESISTENZA INTERNA di ogni singola cella che nel tuo caso diventa resistenza interna complessiva della tua batteria...... la resistenza interna complessiva è data dalla somma matematica di ogni singola cella che compone la tua batteria totale....... basta che solo una cella presenti una propria resistenza interna più elevata delle altre che compromette la capacità reale complessiva di tutto il pacco batteria...... il fenomeno che determina l'aumento di questa resistenza interna dentro ogni singola cella è di tipo chimico meccanico a livello di atomi , in quanto l'elettrolita all'interno perde la capacità di acquistare e perdere elettroni e quindi di accumulare cariche elettriche ( elettroni )....... generalmente dopo 3-4 tentativi di carica e scarica di un pacco batteria nel giro di poche ore riduce la resistenza interna di ogni singola cella ridandone la capacità originaria , ma questo non è sempre al 100% vero .... può capitare che celle già compromesse non siano più in grado di riprendere il loro stato originale e questo fenomeno nel tempo di utilizzo peggiorerà sempre di più , portandoti ad avere batterie che tenderanno a GONFIARSI FISICAMENTE sia durante la carica che durante la scarica ....... quando la batteria si gonfia i costruttori di batterie consigliano di non utilizzarle più e di sostituire tutto il pacco batteria , con uno nuovo...... | |
15 gennaio 18, 16:29 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-06-2012 Residenza: garlasco
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| Citazione:
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15 gennaio 18, 18:11 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-06-2016
Messaggi: 288
| Citazione:
non mi sembra che tu abbia menzionato il valore della capacità delle tue batterie ne tanto meno il valore C di scarica...... se potessi scriverlo potremmo a priori vedere che corrente di scarica si potrebbe anche impostare sul tuo caricabatteria .... dovresti scrivere anche quanti ampere di scarica consente il tuo caricabatteria per non surriscaldarlo ...... penso che con 2-3 scariche/cariche delle tue batterie utilizzando SOLO il caricabatteria ti permetta di recuperare l'EFFICENZA delle batterie in questione..... | |
15 gennaio 18, 18:29 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-06-2012 Residenza: garlasco
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| Citazione:
vi tengo informati. grazie per l'aiuto!
__________________ esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli | |
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