17 dicembre 17, 16:04 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2010 Residenza: pistoia
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Oggi ho volato con il mio t rex 600 con tutti i servi in funzione e sono riuscito a far funzionare il tutto auto costruendomi un alimentatore stabilizzato a 5V più un transistor di potenza da 12 A ( mi sembra ). Tutto ok ma Ho fatto fuori una batteria da 2000 mah in pochi minuti. Adesso ho ordinato una bec da 7A, appena mi arriva vediamo cosa cambia; questi servi mi piacciono sempre meno..... Saluti Luca Ultima modifica di rullo : 17 dicembre 17 alle ore 16:08 |
17 dicembre 17, 20:55 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
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__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) | |
17 dicembre 17, 23:12 | #13 (permalink) Top | |
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ciao rullo , forse con la vecchiaia ho sbagliato a leggere le caratteristiche di questi servi ............ ma dal sito di Jonathan io leggo questo : coppia KG per cm : 15,5 kg per cm ( servo alimentato a 4,8 volt ) - 16,3 kg per cm (servo alimentato a 6 volt ) velocità sec/60 ° : 0,15 sec per compiere una rotazione di 60 gradi dell' alberino del servo (servo alimentato a 4,8 volt ) 0,13 sec per compiere una rotazione di 60 gradi dell' alberino del servo ( servo alimentato a 6 volt ).... il massimo assorbimento di corrente in un servo avviene proprio quando il motorino in corrente continua ( dc ) deve spostare e fare muovere tutti l'insieme gli ingranaggi che compongono il servo che sono fermi , fino a fare partire e a girare l'alberino millerighe dove si inserisce la squadretta del servo ....... una volta che gli ingranaggi del servo sono in movimento il motorino deve solo mantenere la velocità degli ingranaggi fino a che l'alberino non raggiunga la posizione dettata dal segnale da noi mandata ..... a quel punto il motorino deve rallentare e fermare il tutto ....... anche durante questa fase , l'assorbimento aumenta , perché il motorino in dc deve fare da freno dinamico per fermare il tutto .... questo mi sembra facile da intuire .... naturalmente il motorino è dimensionato da soddisfare la massima coppia applicabile sulla squadretta del servo ...... infatti la caratteristica della coppia del servo , dice che se io applico un peso di 15, 5 kg sulla squadretta del servo medesimo ad una distanza di 1 cm misurato rispetto al centro dell'alberino millerighe , il servo è ancora in grado di fare muovere la squadretta e raggiungere la posizione desiderata alimentato quest' ultimo con una tensione di 4,8 volt ..... qualunque peso che superi i famosi i 15, 5 kg il nostro servo non sarà più in grado di fare muovere la squadretta.... in questa condizione , la corrente assorbita dal servo aumenterà esponenzialmente , il motorino si surriscalderà fino a bruciare ...... questa condizione particolare viene definita in gergo STALLO DEL SERVO . naturalmente per le leggi della meccanica riferite alle leve , più il carico viene posizionato distante dal centro dell'alberino millerighe , meno peso potrà essere applicato per scongiurare il fenomeno dello STALLO invece se il peso o carico viene applicato a meno di 1 cm dal centro dell'alberino millerighe allora il peso o carico può essere aumentato prima che il servo entri in stallo ..... infatti la caratteristica della coppia è definita come Kg X cm e non Kg diviso cm . quindi partendo dalla caratteristica 15,5 kg x cm , se io applico il peso a 0,5 cm dal centro ecco che il mio servo sarà in grado di sopportare 31 kg, prima che il servo entri in stallo . infatti la formula rimane : 15,5 Kg X cm / 0,5 cm =31 kg puri ( infatti i cm sopra e sotto la divisione si annullano a vicenda facendo rimanere solo come unità di misura i Kg )..... se invece io decido di posizionare il mio peso a 2 cm dal mio centro del servo io posso solo applicare : 15,5 Kg X cm / 2 cm = 7,75 Kg puri , prima che il mio servo entri in stallo . spero di avere spiegato la caratteristica della coppia del servo ....... naturalmente l'assorbimento della corrente è sempre di tipo esponenziale per ogni minima percentuale di coppia meccanica che il servo deve vincere e/o sviluppare ..... dettata e provata per tutti i tipi di motori (elettromeccanica e funzionamento dei motori ) ciao Ultima modifica di forbice : 17 dicembre 17 alle ore 23:19 | |
18 dicembre 17, 00:54 | #14 (permalink) Top | |||
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ciao forbice non sei tu che sei vecchio ma io che ho buttato là valori a memoria senza rileggermeli, infatti invece che 13 Kg 0.13 sec e 18 Euri avrei dovuto scrivere 15,5 Kg*cm e 0.15 sec/60° a 4,8 Volts perdona l'approssimatezza della discussione. Sono d'accordo su tutto quello che dici visto che rappresenta la fisica della " leva "; se parliamo di coppie motrici e coppie resistenti piuttosto che di chili sollevati non c'è possibilità di errore. Non concordo però su alcuni aspetti: Citazione:
Citazione:
Citazione:
1-quando il motore spunta da zero per raggiungere un punto stabilito vincendo l'inerzia delle masse rotanti 2-quando il motore in posizione richiesta deve resistere ad una coppia resistente. in partenza da fermo il motore impiega tutta la coppia disponibile per accelerare mentre, quando arriva in posizione, il motore impiega tutta la coppia per opporsi alla coppia resistente. In base a queste considerazioni si capisce che allo spunto il motore ha sempre e comunque dei picchi di assorbimento anche in assenza di carichi sulle squadrette e lo si vede sganciando tutti i tiranti e muovendo a vuoto velocemente gli stick.Quindi il problema è.............. quanto sono questi picchi? Tanti discorsi per dire che basterebbe che fra le specifiche tecniche oltre alle caratteristiche meccaniche ci fosse anche l'indicazione della corrente di stallo in modo tale che uno si fa una idea della BEC più opportuna da procurare per starci dentro, o sbaglio? Saluti Luca Ultima modifica di rullo : 18 dicembre 17 alle ore 01:00 | |||
18 dicembre 17, 11:37 | #15 (permalink) Top | |
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18 dicembre 17, 15:38 | #16 (permalink) Top |
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Mi dispiace dirlo ma forbice come ha fatto notare anche rullo continua a scrivere delle grossolane imprecisioni immerse in un prolisso a mio avviso inutile visto che non sono la soluzione del problema e cita argomenti armai triti e ritriti in questo forum e che potrebbero anche indurre in errore i novelli modellisti,l'assorbimento con tutta probabilità non viene dichiarato perchè dipende da troppi fattori variabili,esempio grandezza delle parti mobili,velocità del modello,tensione di alimentazione,fluidità dei link con le parti mobili etcc. provate a mettere una pinza amperometrica forzate la squadretta del servo anche a riposo e vedete come aumenta l'assorbimento,per i moderni servi gli assorbimenti sono elevati rispetto ai vecchi servi analogici poco potenti che si usavano anni addietro,quindi in conclusione il bec più è grande meglio è se si usano servi digitali da 15/20 kg. e oltre,le centraline adesso dispongono di 10/20 amper per soddisfare la sete di corrente dei servi.
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18 dicembre 17, 15:55 | #17 (permalink) Top | |
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A quel punto però potresti comparare e capire bene quali sono i servi più indicati per la tua applicazione. Saluti Luca | |
18 dicembre 17, 16:02 | #18 (permalink) Top | |
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Quello che potrebbero fare però è dire ; con 2Kg*cm assorbe tot....con 5Kg*cm assorbe tot...... alla coppia di stallo assorbe A max.......e via dicendo, un po' come si fa con i motori elettrici al variare delle eliche applicate, giusto? Saluti Luca | |
18 dicembre 17, 16:36 | #19 (permalink) Top |
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ciao rullo .... non voglio fare lezioni di elettromeccanica , ma così a titolo di informazione semplicemente come conoscenza posso risponderti alle tue puntualizzazioni : il primo punto che tu mi fai notare è giusto , ma in parte .... il tuo esempio della dinamo è corretta , ma in un sistema non reazionato in posizione ... invece il servo è un sistema reazionato in posizione tramite un potenziometro che ha nel suo interno , quindi quando l'alberino millerighe che è calettato meccanicamente sul reostato del potenziometro si avvicina alla posizione dettata dal segnale ecco che l'elettronica del servo ,comincia a dare meno potenza ( per potenza intendo meno volt e corrente al motorino medesimo ) e per frenare tutta l'energia cinetica che gli ingranaggi hanno durante il moto , l'elettronica deve cominciare a invertire la polarizzazione del motorino ..... questo fenomeno è chiamato frenatura dinamica e si puo osservare in tutti motori messi in un sistema reazionato sia di posizione che di velocità ..... nella tua seconda puntualizzazione la caratteristica della coppia è esatto la tua scrittura , intendevo dire che la coppia e definita come forze ( Kg) x distanze ( cm ) e non forze (kg) / distanze (cm ) penso che su questo punto siamo concordi .... nella terza tua puntualizzazione invece mi sono espresso male .... spiegarti il legame tra la coppia meccanica e la corrente assorbita non è così facile da spiegare in due righe ..... ti consiglio se vuoi approfondire sul argomento cercando su l web la relazione che lega la coppia meccanica alla corrente di assorbimento di un motore elettrico , lì ci saranno formule e grafici che fanno capire il tutto ...... la corrente massima di stallo ha poco senso trascrivere sulle caratteristiche di un servo , perché il servo non è fatto solo da un motorino ma ha anche una parte elettronica e da tutta una serie di ingranaggi che moltiplicano la coppia finale del motorino stesso ....... sarebbe invece utile che le case dei servi inseriscano tra le caratteristiche la frequenza di rinfresco per i servi digitali , visto che non tutti i servi possono essere politati a frequenze elevate ....... ciao e mi ha fatto piacere scambiarsi informazioni riguardo al servi, che sono mezzi importanti nel mondo del modellismo e non vengono mai presi troppo seriamente dai modellisti....... |
18 dicembre 17, 16:36 | #20 (permalink) Top |
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| Certamente!! sono d'accordo ma non lo fanno e sarebbe anche semplice,a parte le variabili di cui parlavo,probabilmente evitano questo parametro per evitare confronti penalizzanti in quanto si possono avere servi di pari caratteristiche ma con una sostanziale differenza di assorbimento utilizzando materiali meno pregiati di conseguenza meno costosi oppure più raffinati ed avere a parità di coppia meno assorbimento,in fine quello che noi guardiamo per prima cosa sono coppia e velocità al resto nella maggior parte delle volte non ci si fa caso.
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