13 luglio 16, 19:58 | #1 (permalink) Top |
User | surriscaldamento riproduzione classe 700
Ciao a tutti ho finalemente iniziato a volare il mio as350b3 classe 700 ma ho trovato da subito problemi di surriscaldamento che non riesco a risolvere: la meccanica è di un t rex 700 con rapporto di riduzione 9.3333. Il motore è della align 510kv, il regolatore è un castle da 80A. la testa è una tripala da 740mm a pala. Prima volavo a 12s ma il regolatore scaldava fino a sopra 100 gradi, ho chiesto consiglio alla castle e mi hanno risposto di volare a 10s perchè i PWM erano troppo bassi per i 1400 giri di testa che utilizzavo. A 10s il quadro è un po' strano: prima di verniciare le pale in hovering chiedeva 1500w, il regolatore dava 40a di corrente e la temperatura rimaneva sotto i 60 gradi. il motore scaldava parecchio. Dopo aver verniciato le pale in hovering richiede 1800w, il regolatore eroga circa 45-50a e purtroppo ha ripreso a scaldare fino a 100gradi. E' anche vero che la temperatura ambientale è aumentata ma pensavo di compensare montando una ventola, mi sbagliavo. Il motore invece scalda all'inverosimile; utilizzando un termometro IR non molto affidabile la T dovrebbe essere sui 120 gradi. Ho provato ad alzare i giri a 1500 per alzare i PWM, ma le T sono rimaste più o meno quelle, sebbene la corrente sia rimasta più o meno la stessa. Volevo chiedervi se secondo voi è il regolatore che fa scaldare il motore così tanto o viceversa, perchè sapessi che il problema è il regolatore cambierei quello e bom, non mi spiego invece perchè il motore scaldi così esageratamente.... Ho montato una ventola di raffreddamento sull'esc e una in fusoliera per fare uscire l'aria calda, mentre la posizione di montaggio del motore è si abbastanza nascosta, ma non così tanto rispetto alla canopy originale del trex700. Le lipo fortunatamente sono appena tiepide.
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13 luglio 16, 21:04 | #2 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 14-05-2016
Messaggi: 17
| Citazione:
la fusoliera è bucata sotto? | |
14 luglio 16, 01:15 | #3 (permalink) Top |
User | Sto costruendo una riproduzione, purtroppo non verniciare le pale sarebbe stata una bestemmia... immaginavo che dopo la verniciatura avrebbe consumato di più ma non pensavo addirittura un 300w in più... fusoliera bucata sotto cosa intendi? Se intendi per l'aria sotto non ha un'apertura per l'aria, ho però messo una ventola in espirazione allo scarico della finta turbina, quindi ha un entrata dalla presa d'aria anteriore e un'uscita forzata dalla ventola stessa
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14 luglio 16, 09:22 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-03-2009 Residenza: Roma
Messaggi: 867
|
Secondo me il problema potrebbe essere anche la dimensione delle pale, sono da 740 mm e la corda quanto è ? Sono pale simmetriche o no ? Tieni presente che un 700 vola con due pale da 690 a 710 mm, tu ne hai tre da 740 mm lo sforzo è enorme. Io proverei a ridurre la dimensione delle pale, lo so che è un costo ma tre pale da 740mm con una meccanica ed elettronica classe 700 sono un po' azzardate. Vedo molto limitato anche il regolatore, io sul mio Tiger da 1,70 mt con meccanica Trex 600 modificata volo a 12S con regolatore CC 120amp. Il mio modello puoi vederlo qui http://www.baronerosso.it/forum/elim...sse-600-a.html |
14 luglio 16, 10:53 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2007 Residenza: valdarno
Messaggi: 1.999
|
secondo me hai il sistema batteria, motore e regolatore fuori range. Hai un rapporto abbastanza lungo, un motore con kv alti, e fai girare il tutto troppo piano.. consiglio mio, dovresti provare con un kk pyro 700/46, |
14 luglio 16, 19:36 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il regolatore a sto punto penso anchio che sia sottodimensionato (anche se non capisco perchè lo spaccino per un regolatore che regge 80a costanti a 50v...). Quello che non riesco a capire è perchè il motore scaldi così tanto, dovrebbe reggere 3kW di potenza costante e invece anche qui a 1800w supera i 100 gradi.... Ho fatto oggi una prova con un motore scorpion da 450kv, ma le cose sono addirittura peggiorate, motore sempre sui 120-13° e regolatore a 107° dopo 5 minuti di volo, sono sceso prima appunto perchè volevo evitare di rischiare che staccasse il regolatore. Per quanto riguarda le pale sono da 740mm corda da 52mm e profilo asimmetrico ad S!
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14 luglio 16, 20:44 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
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Per quel che riguarda il motore, quella potenza è in grado di darla solo alla velocità massima (la potenza nei motori elettrici sale linearmente con la velocità). Per quanto riguarda il surriscaldamento, è piuttosto strana, io sul fusion 50 con pale da 620 e 12 celle vedo potenze di 600 W, mi sembra strano che il tuo anche se un po più grosso assorba il triplo. Controlla bene le impostazioni dell'ESC, PWM e anticipo, errori di configurazione possono produrre dei surriscaldamenti. Infine, controlla il passo massimo, un passo massimo eccessivo, non rende e produce consumi enormi soprattutto se le pale hanno un profilo asimmetrico ad S. Ciao. |
14 luglio 16, 22:50 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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15 luglio 16, 00:51 | #10 (permalink) Top |
User |
Domanda un po' stupida ma... fino a che temperatura può operare uno di questi motori? Superata la temperatura di sicurezza cosa succede, si brucia il motore o perde potenza? #apache70: tu sul tuo t rex 600 che rapporto di riduzione hai? Giri di testa?
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