Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 luglio 16, 13:17   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2016
Residenza: campagna
Messaggi: 7
Problema con Spektrum DX8 ed AR6210

Buongiorno a tutti.
Sono nuovo del forum e appena ho un attimo farò anche le dovute presentazioni.

Intanto scrivo per vedere se c'è qualcuno che può darmi una mano nel collegamento tra un trasmettitore Spektrum DX8 e ricevente AR6210.
Dopo un pò di tempo con un modello classe 250 RTF ho deciso di passare ad un modello più grande ed ho aquistato online un modello usato (completo di tutto, radio DX8 compresa) da un negozio di modellismo, il quale mi riferisce che oltre ad essere già pronto al volo, prima di spedirlo è stato anche provato.

Il modello era di un'altra persona e non del negoziante. Quest'ultimo purtroppo non mi ha saputo dare indicazioni precise su come fare per accendere il modello, a parte i pochi punti elencati di seguito da eseguire in sequenza:

1. Controllo delle varie levette del trasmettitore che siano tutte a zero con gas a zero;
2. Accensione della radiotrasmittente;
3. Accensione del BEC, il giroscopio (Futaba GY520) parte e si stabilizza su pronto dopo pochi secondi;
5. Nessun led sulla ricevente (AR6210) si accende;
4. Collegamento della batteria principale con emissione di alcuni beep da parte del modello.

A questo punto (su indicazione del negoziante) muovo la levetta denominata "Mix/Hold" sulla destra, portandola su 1 ed a questo punto dando gas il motore dovrebbe cominciare a girare, ma non succede nulla.
Muovendo lo stick di destra non succede nulla: i servi non rispondono, il piatto non si muove, ecc.

Io penso che sto sbagliando qualcosa nella procedura di accensione, ma non ho intenzione di rivolgermi al negoziante nuovamente, in quanto ho la netta impressione che oltre alle due cose che mi ha suggerito per telefono non sia in grado di dirmi altro.

Purtroppo il modello su cui ho volato sino ad oggi era RTF e non ho mai avuto problemi particolari.
C'è qualcuno che ha un'idea su cosa fare?

Ringrazio tutti in anticipo

Saluti

Luigi
LuigiCX3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 16, 14:09   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2013
Residenza: Pietragrande (CZ)
Messaggi: 654
Citazione:
Originalmente inviato da LuigiCX3 Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti.


Sono nuovo del forum e appena ho un attimo farò anche le dovute presentazioni.





Intanto scrivo per vedere se c'è qualcuno che può darmi una mano nel collegamento tra un trasmettitore Spektrum DX8 e ricevente AR6210.


Dopo un pò di tempo con un modello classe 250 RTF ho deciso di passare ad un modello più grande ed ho aquistato online un modello usato (completo di tutto, radio DX8 compresa) da un negozio di modellismo, il quale mi riferisce che oltre ad essere già pronto al volo, prima di spedirlo è stato anche provato.





Il modello era di un'altra persona e non del negoziante. Quest'ultimo purtroppo non mi ha saputo dare indicazioni precise su come fare per accendere il modello, a parte i pochi punti elencati di seguito da eseguire in sequenza:





1. Controllo delle varie levette del trasmettitore che siano tutte a zero con gas a zero;


2. Accensione della radiotrasmittente;


3. Accensione del BEC, il giroscopio (Futaba GY520) parte e si stabilizza su pronto dopo pochi secondi;


5. Nessun led sulla ricevente (AR6210) si accende;


4. Collegamento della batteria principale con emissione di alcuni beep da parte del modello.





A questo punto (su indicazione del negoziante) muovo la levetta denominata "Mix/Hold" sulla destra, portandola su 1 ed a questo punto dando gas il motore dovrebbe cominciare a girare, ma non succede nulla.


Muovendo lo stick di destra non succede nulla: i servi non rispondono, il piatto non si muove, ecc.





Io penso che sto sbagliando qualcosa nella procedura di accensione, ma non ho intenzione di rivolgermi al negoziante nuovamente, in quanto ho la netta impressione che oltre alle due cose che mi ha suggerito per telefono non sia in grado di dirmi altro.





Purtroppo il modello su cui ho volato sino ad oggi era RTF e non ho mai avuto problemi particolari.


C'è qualcuno che ha un'idea su cosa fare?





Ringrazio tutti in anticipo





Saluti





Luigi


Se nessun led si accende sulla ricevente vuol dire che quest'ultima non è alimentata
The Condor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 16, 22:23   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2016
Residenza: campagna
Messaggi: 7
Non vedo nessun led acceso né sulla ricevente né sul satellite.
Ho notato che accendendo il BEC si accende per un breve istante un led arancione sulla AR6210, poi più nulla.
Scuotendo leggermente il cavetto che collega il satellite alla ricevente, sul satellite si accende a volte un led arancione, riscuotendo si spegne, insomma non è stabile.
La ricevente continua a non avere led accesi.
Il BEC (un RCE 6BX) ha un solo led verde acceso (non tutti e tre), oltre all'arancione ed al rosso.

Potrebbe essere un problema di minima tensione di alimentazione?
LuigiCX3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 16, 07:08   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2013
Residenza: Pietragrande (CZ)
Messaggi: 654
Hai bindato la ricevente?

Inviato dal mio Lumia utilizzando tapatalk
The Condor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 16, 09:30   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2016
Residenza: campagna
Messaggi: 7
No, visto che mi è stato detto che è pronto al volo...
Potrei eventualmente tentare di rifare il binding? Mi sembra strano però, il binding si fa una sola volta giusto?

A parte che non ho neanche il ponticello da inserire nella ricevente, ma questo è un problema minore.
LuigiCX3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 16, 12:38   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2016
Residenza: campagna
Messaggi: 7
aiuto.... nessuno all'ascolto?.....
LuigiCX3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 16, 21:42   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2016
Residenza: campagna
Messaggi: 7
LuigiCX3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 16, 22:53   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2016
Residenza: campagna
Messaggi: 7
Credo di avere risolto il problema. Posto l'informazione in quanto potrebbe venire utile a qualcun'altro.
In sostanza ho dovuto rifare il binding. Una volta fatto i led sulla ricevente e sul satellite sono divenuti fissi e l'elicottero risponde ai comandi.
In altre parole i led spenti significavano che la ricevente, pur alimentata, non era collegata alla radio.
LuigiCX3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 16, 23:00   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sqltommy
 
Data registr.: 17-02-2012
Residenza: Taranto
Messaggi: 2.528
Luigi fai una buona lettura del manuale della DX8 ,
e dovresti anche verificare che la programazione della radio con il modello sia eseguita corretamente ,
il tasto Hold in posizione 1 dovrebbe non consentire l'avviamento del motore ma ti consente di verificare se tutti gli altri comandi funzionano.

su questo forum ti consiglio anche di dare uno sguardo approfondito a questa discussione

http://www.baronerosso.it/forum/elim...-r-c-ccpm.html
__________________
Mqx Mcpx 450X (ex 3d) Atom 500EDGE 540QQ SPEKTRUM DX7s

RC DREAMS ITALIA
sqltommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 16, 08:16   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2016
Residenza: campagna
Messaggi: 7
Citazione:
Originalmente inviato da sqltommy Visualizza messaggio
Luigi fai una buona lettura del manuale della DX8 ,
e dovresti anche verificare che la programazione della radio con il modello sia eseguita corretamente ,
il tasto Hold in posizione 1 dovrebbe non consentire l'avviamento del motore ma ti consente di verificare se tutti gli altri comandi funzionano.

su questo forum ti consiglio anche di dare uno sguardo approfondito a questa discussione

http://www.baronerosso.it/forum/elim...-r-c-ccpm.html
Sicuramente me la leggerò bene. Comunque RX e TX erano già bindati al momento della spedizione, visto che l'hanno provato (e ci credo), con TX già regolata per il modello. Credo di avere commesso io un errore all'inizio, quando ho acceso per la prima volta la radio tenendo premuto erroneamente il tasto bind.
Confermo che la levetta Hold in posizione 1 taglia il motore.
Leggerò la discussione, grazie.
LuigiCX3 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema con il radiocomando Spektrum DX8 al.priore Radiocomandi 22 16 febbraio 15 21:19
Vendo radio DX6i e ricevente Spektrum AR6210 con satellite ZIKY77 Merc. Motori ed Elettronica 1 08 novembre 14 18:09
Align 3G e Spektrum AR6210 con satellite alberto90 Merc. Motori ed Elettronica 2 09 luglio 13 17:49
Problema bind spektrum AR6210 Molaraff Radiocomandi 0 24 gennaio 13 20:16
Dx8 8ch Con Telemetria + 3 Riceventi !!! Ar8000 + Ar6210 + Ar6115e Takedown Merc. Motori ed Elettronica 2 01 ottobre 12 19:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002