| | #11 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-10-2012 Residenza: San Bonifacio
|
La prova di spinette con falso contatto l'ho già fatta, le connessioni sono ben salde, proverò in un secondo momendo, quando avrò riassemblato il modello, la prova dei servocomandi sotto sforzo. Ho provato a scollegare fisicamente il cavetto che va al satellite. Se accendo il trasmettitore e il ricevitore e scollego fisicamente il satellite, il ricevitore continua a funzionare, utilizzando l'antenna posta al ricevitore. Se scollego il satellite e poi accendo il ricevitore non funziona più nulla. Il mio errore è stato quello di non verificare subito il led rosso posto sul ricevitore, che indica quante volte nella sessione di volo ha perso segnale. Il log del castle dovrebbe essere ancora salvato nella rom del regolatore. In teoria dovrei vedere solamente il comando di trottle andare a 0 solo nell'ultima parte del volo.. Stasera carico il log dal castle..
|
| | |
| | #12 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 28-06-2005 Residenza: Milano
| Citazione:
Pur riducendo all'osso l'elettronica, resta comunque sia l'elettromeccanica che è la vera causa della maggior parte dei problemi. Connettori, contatti, cavi e cavetti, saldature, sono comunque le cause di cortocircuiti, falsi contatti, cavetti tagliati dagli spigoli del carbonio, disconnessione dei connettori, etc. Credo che anche i contanti interni di una lipo 2S possano a volte diventare causa d'interruzione d'alimentazione dell'avionica. Se poi ci si mette un interruttore in serie ancora peggio. Credo si possa ritenere l'affidabilità di una lipo 2s + interruttore in serie, equivalente a quella di un "buon" regolatore di tensione. Oltretutto questo non impedisce che possano esserci guasti meccanici come la rottura di un uniball, di una squadretta, degli ingranaggi di un servocomando, etc. etc. Temo quindi che anche con il ritorno alla flybar non sia comunque possibile ottenere garanzie di un affidabilità al 100% del modello. | |
| | |
| | #13 (permalink) Top |
|
ho scaricato il log file del castle.. Sul penultimo volo effettuato, quando il regolatore ha tagliato potenza al motore, non si riesce a vedere, in quanto prontamente ho disattivato la modalità stunt dal radiocomando. Nell'ultimo volo, si vede chiaramente che il comando trottle è sempre presente, mentre il regolatore toglie potenza al motore..
|
| | |
| | #16 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
|
Da quello che ho visto nel log, il comando c'è sempre stato, questo dovrebbe automaticamente escludere problemi al bec o alla radio. Il comportamento della temperatura invece è molto strano, potrebbe essere sintomo di qualcosa che non va nel regolatore, l'ideale sarebbe poterlo provare al banco mettendo sul motore un'elica da aereo. Ciao. |
| | |
| | #17 (permalink) Top |
|
Quello di metterlo al banco con un'elica sarà una prova che dovrò fare. Può essere che il regolatore non sia ben settato? tutti i valori sono di default, ovvero già impostati per lavorare con un elicottero. L'unica cosa che ho modificato nel setup è l'impostazione governor con l'impostazione fissa dei giri rotore. PWM ed altri parametri sono quelli di default. Magari qualche parametro non lavora in modo ottimale con il mio motore e fa sì, mantenendo un amperaggio basso, faccia salire la temperatura del regolatore.. Voi, come lo avete settato il vostro regolatore?
|
| | |
| | #18 (permalink) Top |
|
Dopo molte ricerche ho riscontrato che tutti o la maggior parte impostano nel regolatore il PWM rate a 8 khz, mentre nel mio caso ho lasciato questo parametro in default, cioè 12 Khz.. Può essere stato questo parametro a innalzare così bruscamente la temperatura del regolatore?
|
| | |
| | #19 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
|
L'aumento di frequenza provoca un aumento della temperatura dell'esc, ma questo deve avvenire nell'arco di tutto il volo. Di sicuro non spiega un aumento repentino verso la fine della batteria. Ciao. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |