19 novembre 15, 10:05 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-07-2013 Residenza: Parma
| Align 3GX Non si accendono i Led
Ciao a tutti, son nuovo del forum e alle prime armi. Ho volato col 130X per 1 anno come elicottero scuola, da 1 settimana ho preso il Trex 450L Dominator S6 da un conoscente che lo ha usato pochissimo. Portato a casa ho iniziato il setup con una vecchia radio,ma essendo vecchia mi son fermato senza terminarlo. Poi ieri sera mi son fatto un piccolo regalo e ho acquistato una Spektrum DX6. Arrivo a casa, faccio il Bind con la sua ricevente, e comincio il settaggio da nuovo senza problemi. Faccio una pausa per cenare, spegnendo il tutto, e dopo cena faccio per riprendere, ma il 3GX non si accende piu. arriva corrente alla ricevente, ma i led del 3gx son spenti e di conseguenza i servi son fermi. Cosa ho fatto di sbagliato o cosa potrebbe esser successo? Premessa: Durante l'inizio del setup non mi ricordo di aver messo mano al 3Gx... Dopo che i led non si accendevano più, l'ho collegato al Pc e il pc lo vede, ma nulla.... Grazie dell'aiuto |
20 novembre 15, 19:53 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-12-2013 Residenza: Mirano
|
Ciao Rettile, Non sei il primo ad avere questo strano problema con la 3gx. Ne ho sentiti molti ed io in primis, per ben due volte mi è capitato. Devo dirti che non so proprio da cosa sia dovuto il problema, perchè di due volte, tutte e due ho risolto in modi differenti. Mi spiego meglio... -La prima volta (avevo ancora la radio vecchia, una 6 canali sempre andata bene) collego tutto come da manuale, accendo si inizializza, faccio il primo setup (molto blando solo per capirne il funzionamento), spengo tutto, riaccendo e..... niente, tutto morto, solo la Rx con la spia rossa accesa. In-panicato, e pensando di aver bruciato 140 (all'epoca) di 3gx, scollego tutto e provo ad annusare e cercare di sentire qualche odore di bruciato ,ma niente da fare. Allora prendo il tester e misuro il voltaggio del filo di alimentazione della 3Gx (cavo che esce dall'esc e va alla centralina, 5Volt). In effetti i 5V c'erano, sia entranti nella 3gx sia uscenti dalla 3Gx, quindi non poteva essere bruciata. Ricollego tutto e magicamente funzionava Allora la collego al pc, aggiorno il Firmware (all'ultima versione disponibile) e mai avuto problemi... fino a quando ho cambiato radio. -Dopo aver cambiato radio (A9) avevo smontato e rimontato tutto, ma la centralina non si accendeva (i collegamenti della 3gx non li avevo toccati anche perchè dovevo solo cambiare ricevente). Allora preoccupato provo a smanettare e avevo trovato una soluzione, ovvero quella di alimentare prima la ricevente e poi far partire da essa un cavo maschio-mascio da servo fino alla 3gx. Morale della favola, l'eli funzionava ma perdevo 1 dei 9 canali della rx.. quindi lo schema era: Filo dell'esc che entrava nella rx, e filo maschio-maschio che dalla rx andava alla 3gx. Poi un giorno vado al campo e parlando del più e del meno, esce questo discorso. Un amico guarda la centralina e c'era lo spinotto che entra nella 3gx (in una delle due porte in basso) al contrario. messo nel verso giusto e tolto il by-pass che avevo fatto tra rx e 3gx e tutto funzionava,avendo il canale libero. Dopo questo papiro, (spero di essermi spiegato,anche perchè vorrei che anche tu risolvessi questo maledetto problema), tira le tue conclusioni. Fai alcune prove e vedi cosa riesci a fare... Se riesci posta alcune foto della 3gx vista dalla parte degli spinotti. Fai attenzione a come hai messo lo spinotto di alimentazione (una delle due porte in basso quelle trasversali!!!!) ciaoooo
__________________ "E ruberò per te la luna se il buio ti farà paura" |
20 novembre 15, 22:27 | #3 (permalink) Top |
|
Ciao, grazie per le info, io ho provato nel modo come in foto (foto1) ho collegato lo spinotto dell'ESC al THRO della ricevente. Poi ho collegato un cavo con spinotti da servo, al 3gx, in 2 posizioni diverse (Foto 2-3) A volte il 3gx suona ma altre no...ma non si accende...... Adesso faccio altre prove. Ti risultano collegati in posizione corretta? Ho verificato col tester e nel 3gx la corrente passa ovunque.... la cosa strana è che mantenendo la medesima ricevente, da un'accensione all'altra il 3gx non si è piu acceso.... |
22 novembre 15, 15:41 | #4 (permalink) Top |
|
Allora ti spiego sul mio 450 come ho fatto i collegamenti.. Non riesco a mettere le foto perché dovrei passarle dall' IPhone al computer e poi riducendo le dimensioni... Ti spiego come ho fatto io: -il filo che esce dall'esc lo metti sul THR della 3Gx. -dalla spinetta in basso (quelle orizzontali) Batt/Aux Out porti un filo maschio-maschio da servo ad un canale libero della Rx.. Il filo che esce dalla 3gx dalla porta Batt/Aux out lo metti con il negativo rivolto verso l'esterno Il filo deve sempre rispettare le parità Prova così e fammi sapere se ti funziona
22 novembre 15, 15:47 | #5 (permalink) Top |
|
Il filo della seconda foto che esce dalla 3gx è al contrario... Giralo, Cosi da avere i tre "puntini" di metallo verso il basso e non verso l'alto.. Se tu guardi la 3gx da dietro, ovvero con gli spinotti rivolti verso di te (la scritta 3gx compact c'è l'hai dritta, in alto a sx hai la frecca con la G è in alto a destra hai la scritta Align; non so se mi sono spiegato..) lo spinotto maschio-maschio deve avere il negativo a sinistra, in centro il rosso e a destra il cavo di segnale (nel tuo caso bianco)... Vedi così e vedrai che ti funziona Se mi son spiegato male provo a rispiegarti il tutto il meglio possibile Ciaoo
23 novembre 15, 09:27 | #6 (permalink) Top |
|
Ciao, sei stato molto chiaro in tutto. Ieri sera ho settato tutto come hai detto tu, subito nulla. Poi ho collegato il filo giallo del PITCH alla ricevente e tutto è ripartito. Quindi per ora direi che c i siamo riusciti. Questa sera vediamo se non mi fa altri scherzi. Grazie a te, e forse un poi di fortuna da parte mia, il prox week potro alzare la bestiolina.... Grazie per le dritte che mi hai dato... |
Bookmarks |
| |