22 luglio 15, 20:43 | #1 (permalink) Top |
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| Carica batterie
Ciao a tutti, premetto che non volevo aprire questa discussione, però mi piacerebbe avere alcuni consigli prima di acquistare alcuni prodotti. Ebbene si, sono arrivato al punto cruciale di scegliere un caricabatterie per le mie Lipo. Ho seguito varie discussioni a riguardo, mi sono informato anche su che caricabatterie comprare (quanti watt e quanti Ampere), se in configurazione DC, AC, o Sia DC che AC. Vi espongo subito il tutto, ho: Punto 1 -HK 450 ---> Batterie 3S da 2200mAh con un 35-40C di scarica -T-rex 600 -> 2 batterie 6S 5000mAh 40-50C di scarica + batteria 2S 2000mAh 30C di scarica (per i servo e ricevente) Le batterie del 600 sono ancora in fase di visione, non sono sicuro di prendere proprio quelle. Queste sono le batterie che dovrei caricare. Seguendo le varie discussioni ho capito quanti watt servirebbero per caricare le batterie più grandi (ovvero quelle del 600), grazie questa formula (ohm): 4.2V * 6S * 5000mAh= 126W se non sbaglio Per gli ampere a me ne basterebbero 5A Quindi pensavo ad un caricabatterie da 200W e 12A o 10A Fin quì ho sbagliato qualcosa? Avete altri consigli in merito? Punto 2 Dopo aver capito che caricabatterie prendere, mi sorge un'altra domanda, ovvero: -Se devo caricare le 2 batterie del 600, mi conviene cercare un caricabatterie con due uscite o con una? , (seguendo sempre i watt e gli A sopra scritti 200W e 12A o 10A) Punto 3 Vorrei prendere un caricabatterie con ingresso a 11-18V Dc (ovvero in corrente continua e stabilizzata).. Però qui sorge un'altra domanda, quali sono le caratteristiche che deve avere l'alimentatore per far funzionare correttamente il carichino senza bruciarlo ne sottoalimentarlo (sempre tenendo in considerazione watt e Ampere scritti in precedenza). Ho visto che basterebbe prenderlo anche su ebay o comunque non in negozio e spenderci 100 bigliettoni.. Non vorrei spenderci troppo anche perché come sapete avere un 600 in costruzione porta via soldi. Avevo visionato alcuni caricabatterie della SKYRC tipo questo: SKYRC Caricabatterie SkyRC T6200 - SK-100072-01 | Modellismo.it solo che ha una solo uscita ed è un po scomodo caricare 2 batterie Se avete link mettete pure, grazie infinite Non volevo scrivere così tanto, scusate se ho fatto errori e se sono stato monotono nei discorsi, ma non so più dove sbattere la testa... Vi ringrazio per l'attenzione Saluti FEDERICO
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24 luglio 15, 10:29 | #3 (permalink) Top |
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| ALIMENTATORE 360W TRASFORMATORE 220V-12V 30A STABILIZZATO x STRISCE LED | eBay per alimentare il carica batterie puoi usare uno come questo |
24 luglio 15, 10:39 | #4 (permalink) Top |
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| SkyRC Caricabatterie D100 2x100W 12/220V | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore visto che hai chiesto consiglio .... |
24 luglio 15, 11:36 | #5 (permalink) Top |
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|
Grazie Ugo, almeno uno che mi ha risposto Anche se altri consigli sono sempre ben acetti Torniamo a noi, avevo già visto quel cb, solo che ho un dubbio. Eroga fino a 100w per uscita. Mettiamo caso che io debba caricare 2 pacchi batterie 6s da 22.2v 5000mAh seguendo la formula 4.2v*6s*5000mAh = 126w di potenza. Se io gli fornisco 126w la batterie si carica ad 1C in un ora Mi sono perso qualcosa? Quindo se il cb eroga 100w, la batteria si caricherà in un tempo più lungo.. Quanto di più però?
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24 luglio 15, 23:01 | #6 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Visto che non voglio che mi cresca la barba e i capelli imbianchino in attesa che si ricarichino le Lipo, carico sempre a 5C per poter ricaricare i pacchi in 12/14 minuti (a seconda di eventuali sbilanciamenti). Preferisco la logica di pochi pacchi ma buoni e "freschi" che tanti da ricaricare lentamente perdendo il conto dei cicli di ricarica di ognuno e passando il tempo attaccando e staccando connettori. Quindi quei pochi pacchi li ricarico velocemente. Anche due soli pacchi dove il secondo si ricarica mentre volo. Nel tuo caso 4,2V x 6S x 5A x 5C = 630W ma considerando che un'altra parte di energia viene consumata anche per il bilanciamento, ti consiglio un 700/800W minimo. Ma già tra un anno potrebbe non bastarti più. Visto che devi ricaricare anche il secondo pacco per alimentare l'avionica, serve un "duo" (doppio caricabatterie). Tra i 30 diversi caricabatterie che ho acquistato ed usato negli anni (ogni anno la potenza dei modelli cresce e la tecnologia delle lipo avanza come pure quella dei caricabatterie), ritengo che il Power Peak Twin Robbe sia quello con miglior rapporto prezzo prestazioni (esiste anche con altri marchi a prezzi diversi ma il Robbe ha anche la gestione del chip di memoria "BID" da associare ad ogni pacco per memorizzarne i cicli di ricarica). Quasi tutti i moderni caricabatterie viste le potenze in continuo aumento, accettano come alimentazione 24V (alcuni arrivano a 50V). Ovvio che con tensione doppia la corrente può dimezzarsi per ottenere la stessa potenza e i cavi e i connettori ringraziano. Se invece carichi al campo con la batteria dell'auto perché non c'è rete elettrica, ricordati di tenere il motore acceso anche al minimo durante quei 12/14 minuti in cui ricarichi. Inquini ma almeno non ti ritrovi a piedi. Unico punto debole dei Robbe, sono i cavetti e le piastrine di bilanciamento che col tempo potrebbero iniziare a non funzionare più e dover essere cambiati. Per quanto mi riguarda ora sto usando l'iCharger 4010 duo (2.000W). Ultima modifica di m.rik : 24 luglio 15 alle ore 23:09 | |
24 luglio 15, 23:36 | #7 (permalink) Top |
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Ciaoo Rik.. Grazie mille per il messaggio, l'ho letto veramente molto volentieri, ti ringrazio ancora.. Ma ti devo fare una domanda schietta: io ho sempre pensato e letto che se si ricaricano troppo velocemente le batterie si rischia di stressarle troopo, e di fatti la ricarica consigliata sarebbe ad 1C.. Tu mi dici di ricaricarle a cinque volte di più ovvero a 5C.. Ma così nkn rischio di dimezzare o diminuire drasticamente la vita di una batteria? Scusami per le domande, ma vorrei capirci qualcosina in più.. Grazie mille ancora per la risposta..
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26 luglio 15, 20:39 | #8 (permalink) Top | |
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Che io sappia tutte le migliori e più conosciute marche di pacchi lipo hanno di targa la possibilità di essere ricaricati a 5C (alcuni anche di più). E lo dichiarano i produttori stessi, non io. Lo scrivono sulle etichette di targa. Esistono ancora marche di pacchi lipo che non dichiarano la possibilità di essere ricaricati a 5C ? Forse, può darsi che tra le marche più economiche e scarse ce ne siano ancora. Magari ci sono ancora grossi stock di vecchi pacchi lipo a vecchia tecnologia ancora invenduti e devono ancora essere fatti fuori ed esauriti. Ricaricare a 5C in 12/14 minuti non è d'altronde una cosa difficile da comprendere se si pensa che la stessa energia che si ricarica, la si scarica in volo in soli 3/4/5 minuti. Quello che danneggia realmente le lipo sono le sovrascariche e i conseguenti aumenti di temperatura interna. Se la tensione della lipo scende troppo sotto carico, il valore della resistenza interna sale ma la potenza richiesta dal motore e dal regolatore è sempre la stessa quindi la corrente circolante sale alle stelle e la resistenza interna delle celle fa salire oltre i valori massimi la temperatura dei componenti chimici interni che si alterano e danneggiano irreparabilmente. A causa dell'elevata temperatura interna, possono causarsi reazioni chimiche che sprigionano gas e fanno gonfiare le lipo. Per quanto sopra, è quindi sempre meglio avere pacchi con elevati "C" che hanno quindi bassa resistenza interna e sopportano tranquillamente elevate correnti di scarica (e ricarica). Quindi, impostare il timer della radio per voli brevi e verificare quando si ricarica la lipo quanti milliampere devono essere ripristinati rispetto a quelli di targa della lipo e in base a questo calcolare un timer che consenta di lasciare sempre un quarto del valore nominale della lipo a fine volo. Oppure arrivare al tempo massimo di volo per approssimazioni successive verificando ogni volta la corrente ricaricata nel pacco. Quando il timer inizia a suonare scendere ed atterrare nel più breve tempo possibile, passando in normal per ridurre i giri e la potenza consumata o meglio ancora in autorotazione. Non serve assolutamente a nulla vedere la tensione "a vuoto" del pacco a fine volo è un indicazione che non ha alcun significato se non si conosce la resistenza interna del pacco a quel esatto valore di tensione. Un pacco che a vuoto segna 3,7V per cella potrebbe benissimo sotto carico scendere a 3,0Volt che è il limite da non superare assolutamente mai pena il danneggiamento irreversibile del pacco. L'ideale è usare una telemetria o un data logger che consenta di verificare in volo e sotto carico e sforzo a quale tensione minima scende il pacco. Come già detto, eviterei di rovinarsi la vita modellistica acquistando pacchi economici o vecchi, o peggio usati, che erogano pochi C, che si possono caricare solo a 1C e che bisogna trattare coi guanti come se fossero bombe a mano già innescate perché possono gonfiarsi e incendiarsi da un momento all'altro. Ripeto: meglio pochi ma buoni. Altrettanto ovvio che se parli con chi vola solamente con aerei o motoveleggiatori ti dirà cose completamente diverse, perché gli aerei possono stare tranquillamente in volo veleggiando a motore spento o al minimo. Le esigenze propulsive negli aerei sono totalmente diverse da quelli di elimodello in cui se il motore non spinge costantemente cade (si spera con un autorotazione ben riuscita). Anche i tempi sono totalmente diversi, i motoveleggiatori possono fare tranquillamente un ora di volo e poi rilassarsi mentre il pacco lipo si ricarica a 1C. Con un ely dopo aver volato solo 5 minuti sarebbe assurdo dover attendere un ora per ricaricare il pacco per poter fare un nuovo volo. Così non si imparerebbe e progredirebbe mai. | |
27 luglio 15, 02:33 | #9 (permalink) Top |
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Ciao Rik.. Grazie veramente tante per la tua disponibilità.. Il ragionamento che hai fatto sulle ore di utilizzo delle batterie, ovvero la scarica molto veloce quando si vola, e la ricaricarica ad 1C, per poi perdere più tempo per la ricarica che dell'utilizzo sel modello, finendo poi per stancarsi e probabilmente poi abbandonare il tutto.. Quello che hai detto lo approvo appieno, mi basta immaginare quando all'inizio avevo in 450... Pochi Minuti di volo (soprattutto di settaggio) e quasi un'ora di ricarica della batteria.. Però devo anche ragionare su quello che più ora conviene.. Probabilmente all'inizio prenderò le Turnigy 6s 4000 o 5000mAh 30-40C, per provare inizialmente il modello in volo e per verificarne lefficienza.. Poi, quando partito con il volo più spinto (sempre se riuscirò ad arrivare a quel livello) comprerò sicuramente batterie più performanti.. La mia domanda inizialmente era cosa comprare sia come alimentatore sia come Cb.. Come Ali, ne prenderò uno da Amazon, come caricabatterie invce la scelta è ardua è ancora laboriosa.. Nel fine settimana mi informerò meglio, intanto altri consigli sono sempre bene accetti..
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30 luglio 15, 11:12 | #10 (permalink) Top |
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Buongiorno a tutti... Ritorno qui su questa discussione per chiedervi un chiarimento riguardo il cb. Credo di essermi perso qualcosa riguardo watt e Ampere nei caricabatterie. Scusate le domande e se sarò duro nel comprendere alcuni concetti. Pensavo di sapere alcune cose,ma dopo aver letto diverse discussioni e aver visto diversi video, m hanno creato un dubbio. E' vero, io devo caricare massimo 2 batterie 6s 22.2v 5000mAh ---> 126w ad 1C Se voglio caricarla ad 1C devo fornirgli 5A. Ma se devo caricarla più velocemente, basta che aumenti la corrente di carica, per esempio 10A così che si ricarichi a 2C. Il cb che volevo prendere può erogare fino ad un massimo di 100w per uscita. Quindi non posso caricare la batteria a 2C, perchè anche se mi eroga fino a 10A i watt sono limitati a 100.? Ma pensando bene, nemmeno ad 1C la carico perche ---> 126w:1C=100w:x x=0.794C Quindi se ho fretta di caricarla, a più di 0.79C non posso e quindi in un ora non è carica? la scelta allora va fatta su un cb più performante? Grazie a tutti per eventuali risposte. Saluti Federico
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