03 luglio 15, 21:40 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2009 Residenza: torino
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| WARNING regolatore Turnigy 100A in corto circuito
Buonasera a tutti, mi permetto di scrivere nel forum del barone rosso per mettere al corrente di uno spiacevole episodio di cui sono stato protagonista. Premetto che sono cliente HobbyKing da svariati anni ed non ho mai avuto problemi di sorta fino a qualche tempo fa. Ho acquistato un ely hk 550 a cui ho abbinato eletttronica made in Turnigy fra cui lESC che vedete nelle foto. Dopo primi 3/4 voli di collaudo stavo per collegare, come sempre lalimentazione, e grossa fiammata si è creata mentre connettevo filo nero dopo aver collegato quello rosso. Mi son bruciato le dita e penso di avere corso un bel rischio in quanto ero in garage vicino alla mia vettura. Dopo essermi ripreso un po dallo spavento e ripristinato le dita bruciacchiate ho collegato il mio tester sui fili + e del regolatore. Risultato corto circuito completo (0 ohm). Ritengo di aver avuto una fortuna e cioè di aver usato batterie cariche al 50% altrimenti il danno alle dita e forse al resto, sarebbe stato maggiore. Scrivo subito al contact center di hk dimostrando con varie foto il corto circuito dellESC. Mi interfacciano con un fantomatico Mr Tom H il quale si premura di dirmi che la causa della fiammata è dovuta al frame del carbonio conduttivo dellely. (?????) . Non concordo assolutamente con la ipotesi del Mr Tom H, che ha fatto capire che la colpa era del sottoscritto reo di aver creato un corto con il frame conduttivo (???). Se fosse stato così si noterebbero evidentissimi segni di bruciatura sul frame dellely. Le foto,invece, dimostrano lassoluto contrario! Il frame è del tutto immacolato. Risultato : reclamo rifiutato. Il messaggio che vorrei inviare, al di là dei 37 + sped, spesi e del pacco fullpower 6s 5000mah gravemente danneggiato, è quello di allertare le persone alluso del regolatore. Il corto circuito è stato improvviso senza assolutamente nessuna avvisaglia. Quindi ragazzi ATTENZIONE!!! Non vorrei che quello che è succeso a me possa capitare a qualcun altro
__________________ alberto |
03 luglio 15, 23:36 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-09-2004
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Buongiorno, volevo intanto dirti che mi dispiace per la disavventura...... Sarebbe interessante, comunque, aprire l'ESC incriminato per capire da cosa è stato creato il cortocircuito; questo solo al fine di approfondire le conoscenza non per altro. Un saluto. |
04 luglio 15, 21:52 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2009 Residenza: torino
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| Fotografie ESC Turnigy
Salve, ecco le foto del regolatore incriminato. Anch'io preso dall voglia voglia di sapere cosa sia successo ho vivisezionato il regolatore aprendolo. Sono sostazialmente 2 schede Quella rossa che immagino gestisca il segnale input proveniente dalla radio ed una scheda verde cosiddetta di "potenza". Ahimè non ho trovato segni di bruciatura e passando sotto la lente la scheda verde si nota una leggera mancaza di stagno (penso che pro' non c'entri gran che) Le 3 piste dei fili motore non presentano corto alcuno. Peccato perchè poteva essere motivo di soddisfazione l'aver trovato il guasto. Ho controllato con multimetro anche il motore,pensando di trovare qualche massa, invece...nulla!
__________________ alberto |
05 luglio 15, 16:24 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-09-2004
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Grazie Arial per le foto......una curiosità: se provi col tester sulla sola scheda verde all'ingresso dei cavi di alimentazione (per capirci "+" e "-" provenienti dalla batteria) ti da ancora i due punti ammassati tra loro?........ Se "si" proveresti a disaldare i condensatori elettrolitici e rifaresti la prova di continuità sempre sugli stessi punti? Il valore delle prove che ti chiedo è sempre lo stesso: la conoscenza (nei limiti del possibile, ovvio). Grazie ed a presto, ciao. |
05 luglio 15, 21:52 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2009 Residenza: torino
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| Ricerca guasto
Ciao, si in effetti ho provato a ricercare il guasto pensando di ovviare e magari riparare, ma ho staccato tutto quello che si poteva staccare elettrolitici compresi ma, nulla da fare (corto a 0 ohm). Ho lavorato in elettronica fino a 10 anni fa in sistemi movimentazione macchine di misura ma in questo caso ho dovuto "gettar la spugna". Secondo me il corto è da attribuirsi ai quei fet o mosfet presenti sulla schedina verde. Visivamente pero' sembrerebbe tutto a posto.Corto molto subdolo direi
__________________ alberto |
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