25 agosto 14, 15:24 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-07-2014 Residenza: Bolzano
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penso che tu non abbia visto la mia risposta di ieri... L'oggetto della discussione del nostro comune amico è: "lipo quanto bisogna scaricarle?" A questa domanda ho risposto con spiegazione e con riferimento ad un sito particolarmente esaustivo per l'argomento; se uno vuole capire tutto e qualcosa di più sulle LiPo, basta leggere... Per la seconda questione che pone, il riscaldamento, ne ho spiegato l'origine... cioè la resistenza interna. Proprio per la questione della resistenza interna, che mi sembra sia sottovalutata, ho postato un video che dimostra quanto sia inutile misurare la resistenza sotto carico per vedere "a che punto sei", e nel messaggio sopra spiego il perché. Per la questione del rigonfiamento basta unire le due considerazioni scritte sopra o leggere il sito a cui mi riferivo, la questione è trattata in modo molto chiaro. Non mi sembra che sia stato chiesto altro. Ciao
__________________ I bambini, gli ubriachi e i leggings dicono sempre la verità. | |
28 agosto 14, 11:32 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-06-2013 Residenza: acquaviva delle fonti
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quindi faccio bene o no a misurare la lipo a motore fermo? Non ho comprato il cicalino on board perchè ho sempre pensato di dover misurare la lipo a fine volo per capire se ho scaricato troppo la batteria. Sono un pò confuso visto i vostri pareri discordanti sulla questione, quindi se scendo a 3,80v per cella è sbagliato?Bisogna per forza portare la lipo sui 3,7v per cella? Non essendo un veterano ho sempre pensato che non scaricando tutta la batteria l'avrei stressata molto di meno ed ovviamente mi sarebbe durata di più. Comunque credo proprio che questa resistenza interna stia aumentando con il passare del tempo perchè ora le mie lipo si scaricano molto prima rispetto a quando erano nuove. Qualè la durata di una lipo?Forse sono arrivato quasi alla fine del loro ciclo e tra poco dovrò proprio buttarle. Pensandoci bene forse ho fatto molte più scariche di 40. |
28 agosto 14, 20:30 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-07-2014 Residenza: Bolzano
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se tu mettessi un cicalino on board ed usassi ad esempio l'ultima batteria che si vede nel video nel messaggio 9 di questa discussione (quella più deteriorata, che per 3 celle ha una caduta di tensione di 2,47 V quando sotto carico), il cicalino suonerebbe con il modello che deve ancora alzarsi da terra... la tensione che si vede nel video scende a 10,14 V (10,14/3 = 3,38 V per cella) Per una delle batterie "fresche", invece, la tensione scende a 12,22 V (12,22/3 = 4,07 V per cella) ...è un valore troppo variabile per essere utilizzato. Ciao
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29 agosto 14, 09:21 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-06-2012 Residenza: palermo
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29 agosto 14, 11:46 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-06-2013 Residenza: acquaviva delle fonti
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quindi quando si usa una lipo c'è un certo calo di tensione, quando la batteria non è sotto carico la tensione cambia. Il tutto dipende dalla resistenza interna della batteria PS ma nelle lipo c'è una vera e propria resistenza? Ho capito bene o no? |
29 agosto 14, 12:48 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-07-2014 Residenza: Bolzano
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Per quanto riguarda la resistenza interna, sfortunatamente non non è un componente vero e proprio... Ciao
__________________ I bambini, gli ubriachi e i leggings dicono sempre la verità. | |
29 agosto 14, 13:06 | #18 (permalink) Top | |
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__________________ ...chi vuole veramente una cosa trova una strada, gli altri una scusa....Proverbio africano ...Quando l'infanzia muore i suoi cadaveri sono chiamati adulti (Brian Aldiss) Ultima modifica di elydoc : 29 agosto 14 alle ore 13:11 | |
29 agosto 14, 13:57 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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La batteria scaricandosi cala "normalmente" di tensione. Altra cosa è la resistenza interna della batteria. Quest'ultima che è sempre presente nelle celle, fa calare la tensione in modo proporzionale alla corrente che la batteria eroga. Questa resistenza aumenta con la "vecchiaia" della batteria. Se durante l'uso, non si supera la tensione minima delle celle (2,7 V) la batteria non si danneggia per la corrente assorbita, anche se quest'ultima è massima (rispettando i limiti di targa). Il cicalino o la regolazione dell'esc per la tensione minima delle celle è sempre utile anche con batterie alla fine della loro vita. Naraj. | |
29 agosto 14, 14:52 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-10-2011 Residenza: milano sud
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per ogni eli, imposta il timer della radio, vola come hai voglia, e scendi al suono del timer. misura la tensione della lipo ad eli appena spento: aggiusta il timer fino quando la tensione di ciascuna cella è tra 3,7 / 3,8 Volt. In questo modo hai al pragmatica confidenza che, anche nei picchi di carico, la tensione minima è ragionevolmente sopra le minime tensioni ammissibili (sotto le quali, corri il serio rischio di rovinare la cella); e che sta usando a fondo la capacità della lipo, senza eccedere; hai un riferimento oggettivo (il timer) e comodo. ovviamente se cambi lipo, in particolare la capacità, hai tempi diversi.
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