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Vecchio 25 agosto 14, 15:24   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Se leggi attentamente la prima domanda, il nostro comune amico chiede una cosa diversa dal tuo intervento.

"....... Ho notato che nelle prime scariche le lipo non ne risentono per niente, ma ora dopo venti-trenta scariche se porto la batteria sotto i 3,80v per cella c'è un leggero rigonfiamento e sopratutto a mio parere scaldano un pò troppo per i miei gusti.
Mentre se riesco a scaricare la lipo sui 3,85 evito il rigonfiamento ed il riscaldamento.
Mentre voi dopo un volo a quanto portate la tensione della singola cella?"

Di solito le batterie si gonfiano anche per aver superato la tensione minima (2,8 Volt/cella).
Come fai a sapere a che tensione minima ti devi fermare? Non sicuramente misurando la tensione della batteria con il carico staccato.

Naraj.
Ciao Naraj,
penso che tu non abbia visto la mia risposta di ieri...

L'oggetto della discussione del nostro comune amico è: "lipo quanto bisogna scaricarle?"

A questa domanda ho risposto con spiegazione e con riferimento ad un sito particolarmente esaustivo per l'argomento; se uno vuole capire tutto e qualcosa di più sulle LiPo, basta leggere...
Per la seconda questione che pone, il riscaldamento, ne ho spiegato l'origine... cioè la resistenza interna.
Proprio per la questione della resistenza interna, che mi sembra sia sottovalutata, ho postato un video che dimostra quanto sia inutile misurare la resistenza sotto carico per vedere "a che punto sei", e nel messaggio sopra spiego il perché.
Per la questione del rigonfiamento basta unire le due considerazioni scritte sopra o leggere il sito a cui mi riferivo, la questione è trattata in modo molto chiaro.

Non mi sembra che sia stato chiesto altro.

Ciao
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Vecchio 28 agosto 14, 11:32   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di spider88
 
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quindi faccio bene o no a misurare la lipo a motore fermo?
Non ho comprato il cicalino on board perchè ho sempre pensato di dover misurare la lipo a fine volo per capire se ho scaricato troppo la batteria.
Sono un pò confuso visto i vostri pareri discordanti sulla questione, quindi se scendo a 3,80v per cella è sbagliato?Bisogna per forza portare la lipo sui 3,7v per cella?
Non essendo un veterano ho sempre pensato che non scaricando tutta la batteria l'avrei stressata molto di meno ed ovviamente mi sarebbe durata di più.
Comunque credo proprio che questa resistenza interna stia aumentando con il passare del tempo perchè ora le mie lipo si scaricano molto prima rispetto a quando erano nuove.
Qualè la durata di una lipo?Forse sono arrivato quasi alla fine del loro ciclo e tra poco dovrò proprio buttarle.
Pensandoci bene forse ho fatto molte più scariche di 40.
spider88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 14, 19:56   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Giorgio78
 
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Da ciò che ho compreso meglio dotarsi di cicalino on board ed impostare l' allarme a 3.80V (cella) corretto?
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Vecchio 28 agosto 14, 20:30   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Giorgio78 Visualizza messaggio
Da ciò che ho compreso meglio dotarsi di cicalino on board ed impostare l' allarme a 3.80V (cella) corretto?
Ciao Giorgio78,
se tu mettessi un cicalino on board ed usassi ad esempio l'ultima batteria che si vede nel video nel messaggio 9 di questa discussione (quella più deteriorata, che per 3 celle ha una caduta di tensione di 2,47 V quando sotto carico), il cicalino suonerebbe con il modello che deve ancora alzarsi da terra... la tensione che si vede nel video scende a 10,14 V (10,14/3 = 3,38 V per cella)
Per una delle batterie "fresche", invece, la tensione scende a 12,22 V (12,22/3 = 4,07 V per cella)

...è un valore troppo variabile per essere utilizzato.

Ciao
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Vecchio 29 agosto 14, 09:21   #15 (permalink)  Top
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Ciao Giorgio78,
se tu mettessi un cicalino on board ed usassi ad esempio l'ultima batteria che si vede nel video nel messaggio 9 di questa discussione (quella più deteriorata, che per 3 celle ha una caduta di tensione di 2,47 V quando sotto carico), il cicalino suonerebbe con il modello che deve ancora alzarsi da terra... la tensione che si vede nel video scende a 10,14 V (10,14/3 = 3,38 V per cella)
Per una delle batterie "fresche", invece, la tensione scende a 12,22 V (12,22/3 = 4,07 V per cella)

...è un valore troppo variabile per essere utilizzato.

Ciao
Grazie web, quindi che la tensione di allarme da impostare varia a secondo dell' usura della batteria?
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Vecchio 29 agosto 14, 11:46   #16 (permalink)  Top
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quindi quando si usa una lipo c'è un certo calo di tensione, quando la batteria non è sotto carico la tensione cambia.
Il tutto dipende dalla resistenza interna della batteria
PS
ma nelle lipo c'è una vera e propria resistenza?
Ho capito bene o no?
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Vecchio 29 agosto 14, 12:48   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da spider88 Visualizza messaggio
quindi quando si usa una lipo c'è un certo calo di tensione, quando la batteria non è sotto carico la tensione cambia.
Il tutto dipende dalla resistenza interna della batteria
PS
ma nelle lipo c'è una vera e propria resistenza?
Ho capito bene o no?
Tutto giusto.

Per quanto riguarda la resistenza interna, sfortunatamente non non è un componente vero e proprio...

Ciao
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Vecchio 29 agosto 14, 13:06   #18 (permalink)  Top
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Ciao Giorgio78,
se tu mettessi un cicalino on board ed usassi ad esempio l'ultima batteria che si vede nel video nel messaggio 9 di questa discussione (quella più deteriorata, che per 3 celle ha una caduta di tensione di 2,47 V quando sotto carico), il cicalino suonerebbe con il modello che deve ancora alzarsi da terra... la tensione che si vede nel video scende a 10,14 V (10,14/3 = 3,38 V per cella)
Per una delle batterie "fresche", invece, la tensione scende a 12,22 V (12,22/3 = 4,07 V per cella)

...è un valore troppo variabile per essere utilizzato.

Ciao
Esattamente, quando una lipo è nuova le variazioni di tensione in rapporto alla richiesta di scarica sono limitate, man mano che si usura e se queste richieste si verificano verso fine volo e più questo è prolungato (=>batteria parzialmente scarica) i picchi negativi si ampliano e superano la soglia critica, ogni volta danneggiando un po'la cella=> aumento Ri => dispersione energia in calore=> ampliamento progressivo del numero e della profondità dei cali di tensione (...un cane che si morde la coda), ingravidamento della lipo: poi, la tensione a vuoto può anche essere normale, le celle bilanciate, ma la tua lipo è da cestinare (correttamente). Ergo: avere cura delle lipo da nuove! Il cicalino è utile da nuove, meno poi, per evitare i primi episodi che hanno effetti nefasti, ma che permettono ancora di regolare la dinamica delle impostazioni di volo: poi, quando i buoi sono scappati, chiudi pure la stalla, ma la lipo la usi per settare le centraline e poco più....IMHO
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...chi vuole veramente una cosa trova una strada, gli altri una scusa....Proverbio africano
...Quando l'infanzia muore i suoi cadaveri sono chiamati adulti (Brian Aldiss)

Ultima modifica di elydoc : 29 agosto 14 alle ore 13:11
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Vecchio 29 agosto 14, 13:57   #19 (permalink)  Top
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quindi quando si usa una lipo c'è un certo calo di tensione, quando la batteria non è sotto carico la tensione cambia.
Il tutto dipende dalla resistenza interna della batteria
PS
ma nelle lipo c'è una vera e propria resistenza?
Ho capito bene o no?
Il discorso è un po' diverso.

La batteria scaricandosi cala "normalmente" di tensione.

Altra cosa è la resistenza interna della batteria. Quest'ultima che è sempre presente nelle celle, fa calare la tensione in modo proporzionale alla corrente che la batteria eroga. Questa resistenza aumenta con la "vecchiaia" della batteria.

Se durante l'uso, non si supera la tensione minima delle celle (2,7 V) la batteria non si danneggia per la corrente assorbita, anche se quest'ultima è massima (rispettando i limiti di targa).

Il cicalino o la regolazione dell'esc per la tensione minima delle celle è sempre utile anche con batterie alla fine della loro vita.

Naraj.
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Vecchio 29 agosto 14, 14:52   #20 (permalink)  Top
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quindi quando si usa una lipo c'è un certo calo di tensione, quando la batteria non è sotto carico la tensione cambia.
Il tutto dipende dalla resistenza interna della batteria
PS
ma nelle lipo c'è una vera e propria resistenza?
Ho capito bene o no?
puoi seguire un'altra strada (lasciando stare un approccio troppo "fisico" che, su sistemi complessi, richiede troppe info per essere efficace)

per ogni eli, imposta il timer della radio, vola come hai voglia, e scendi al suono del timer. misura la tensione della lipo ad eli appena spento: aggiusta il timer fino quando la tensione di ciascuna cella è tra 3,7 / 3,8 Volt.

In questo modo hai al pragmatica confidenza che, anche nei picchi di carico, la tensione minima è ragionevolmente sopra le minime tensioni ammissibili (sotto le quali, corri il serio rischio di rovinare la cella); e che sta usando a fondo la capacità della lipo, senza eccedere; hai un riferimento oggettivo (il timer) e comodo.

ovviamente se cambi lipo, in particolare la capacità, hai tempi diversi.
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bladebuster

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