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Vecchio 15 luglio 14, 21:36   #21 (permalink)  Top
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Ciao
Certo la cosa che mi fai notare mi mette curiosità.
Guarda sul mio 700 nitro a leva a 90° i palini hanno meno di un grado, diciamo zero.

appena mi è possibile farò controlli per vedere se è un particolare che varia in base alla classe e marca di modello.

Tu hai mai verificato questa cosa su modelli grossi e non solo su classi piccole?
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Vecchio 16 luglio 14, 10:05   #22 (permalink)  Top
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Ciao
Certo la cosa che mi fai notare mi mette curiosità.
Guarda sul mio 700 nitro a leva a 90° i palini hanno meno di un grado, diciamo zero.

appena mi è possibile farò controlli per vedere se è un particolare che varia in base alla classe e marca di modello.

Tu hai mai verificato questa cosa su modelli grossi e non solo su classi piccole?
Ciao

Facciamo la " prova del 9"

Con la posizione che hai nella foto hai la coda ferma in rate mode ?
Secondo me si'.
..o al limite una piccolissima discrepanza dato dal test della coda ferma in rate mode effettuato non con gli stessi " standard " del " progetto " ( come dice Tommistre nel video che ti ho postato prima )

Facendo una foto completa ( anche con il servo di coda)dovresti essere anche con la squadretta del servo a 90 gradi .

Ovviamente ciò vorrebbe dire che ci sono i gradi di anticoppia a tenere la coda ferma che normalmente sono 5/8 gradi ( con un grado la coda ferma non la riesci certo a tenere ferma )

Dovresti averla e quindi avere , inevitabilmente , i giusti ( o quasi ) passi necessari di anticoppia a tenerla ferma.
Anche nei video di Luca Brizzi il riferimento nel settaggio di coda e ' sempre dato dal riferimento che abbiamo detto .

( in maniera , secondo me ancora più interessante , viene consigliato di avere a modello girato paralleli : 1) alberino di coda 2) leva che comanda il picht slider di coda 3) squadretta del servo coda per controllare il settato giusto della tiranteria di coda


A seguire ti posto foto Align del manuale del rex 450 e del rex 800.
Il riferimento e ' valido per tutti i modelli .

Ovviamente io molta meno esperienza di te e i miei sono solo dati da quello che ho testato e letto ma sono molti meno modelli che i tuoi
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Vecchio 16 luglio 14, 10:08   #23 (permalink)  Top
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Align 450



Rex 800
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Vecchio 16 luglio 14, 20:51   #24 (permalink)  Top
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Ciao Edubu

Beh sul 700 che di cui hai visto la coda ci sta sopra una centralina fbl brain.
Prima ci stava montato un giro GP750 che faceva benissimo il suo lavoro.

Ricordo perfettamente che in quella posizione che hai visto in foto l'eli girava su se stesso in senso antiorario.
Nella foto in ogni caso l'elettronica è su off.

Quando ho montato la centralina brain per quanto riguarda la coda ho controllato semplicemente a "Occhio" che lo slider fosse nella posizione in cui era prima, settato i limiti, gain e poi in aria a tutto idle2.


Ti ringrazio per tutte le info che mi hai dato così continuerò a fare verifiche appena posso, anche se comunque lo scopo della discussione era far sfruttare tutta la corsa in entrambi i lati all'amico del forum con il 401 futaba ed in quello mi pare di capire che non ci sono stati problemi.


ciao, alino
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Vecchio 16 luglio 14, 21:05   #25 (permalink)  Top
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Vecchio 16 luglio 14, 21:13   #26 (permalink)  Top
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Grazie a te !
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Ciao
Prego. A me piace imparare sempre cose nuove. Poi con gli elicotteri non si finisce mai.

Ti allego la pagina del manuale Thunder tiger che è quello di cui mi ricordavo quando scrissi i punti da seguire all'amico che aveva bisogno di regolare il 401.

Ho preso quello come riferimento perché sul mio rappy ho proprio montato un 401.
Come potrai vedere dice chiaramente che a squadretta e leva comando a 90 i gradi delle pinze sono 0.
Abbiamo oramai appurato che questa cosa non è una regola fissa per tutti gli elicotteri a seconda della marca e classe.

Poi se devo farti una confidenza gli elicotteri degli amici li monto da manuale i miei li monto così come mi viene ma volano lo stesso
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Ultima modifica di Alino74 : 16 luglio 14 alle ore 21:18
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Vecchio 19 luglio 14, 09:53   #27 (permalink)  Top
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@ Alino:

Per sola mia curiosità , sto ' vedendo un poco di manuali Align ..

Secondo me in maniera saggia , l'Align sta ' suggerendo , per il neutro di coda , questa maniera di misurare la distanza dei palini ( più che il loro passo che è difficile da fare )
...

Cioè posizionandosi di coda al modello
, con i 90 gradi di coda ( leva che comanda il picht slider di coda rispetto al tail boom)

E quindi lo slider a metà corsa sull'alberino di coppia
dovremo avere che il passo di anticoppia e ' nel caso del Dominator 450L una distanza tra i palini alzati in alto di 4mm



..nel caso invece del rex 800 e ' uguale ad una distanza dei palini tra di loro ( palini in alto ) di 10mm



..ovviamente sarebbe interessante da misurare i gradi veri di anticoppia
presenti tra un Dominator 450 e un rex 800.

Sicuramente questo modo di settaggio risulta ancora più pratico
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Vecchio 19 luglio 14, 11:23   #28 (permalink)  Top
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ciao Edubu

Concordo su tutto tranne una cosa.

Cioè posizionandosi di coda al modello
, con i 90 gradi di coda ( leva che comanda il picht slider di coda rispetto al tail boom)


In queste meccaniche di coda la cosa è un po' diversa.

Il corretto riferimento non è con i 90 gradi tra leva comando e taill boom, ma è il tail pitch bell cranck che deve essere esattamente parallelo al tail boom (non a 90 gradi) ed a 90 gradi con il tail shaft.
Su queste meccaniche moderne io sono del parere che quando l'elicottero è in perfetto equilibrio di controcoppia i leverismi devono stare a 90 gradi.
La meccanica deve produrre maggiori gradi ai palini a sfavore di controcoppia e minori a favore di controcoppia in modo da avere la stessa velocità di piroetta in entrambi i sensi di rotazione.

ciao, alino
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Vecchio 19 luglio 14, 12:38   #29 (permalink)  Top
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ciao Edubu

Concordo su tutto tranne una cosa.

Cioè posizionandosi di coda al modello
, con i 90 gradi di coda ( leva che comanda il picht slider di coda rispetto al tail boom)


In queste meccaniche di coda la cosa è un po' diversa.

Il corretto riferimento non è con i 90 gradi tra leva comando e taill boom, ma è il tail pitch bell cranck che deve essere esattamente parallelo al tail boom (non a 90 gradi) ed a 90 gradi con il tail shaft.
Su queste meccaniche moderne io sono del parere che quando l'elicottero è in perfetto equilibrio di controcoppia i leverismi devono stare a 90 gradi.
La meccanica deve produrre maggiori gradi ai palini a sfavore di controcoppia e minori a favore di controcoppia in modo da avere la stessa velocità di piroetta in entrambi i sensi di rotazione.

ciao, alino
Ciao


Secondo me
La leva che comanda il picht slider di coda e tail picht bell crank sono la stessa cosa .

Credo che diciamo lo stesso intendendo che tutto il ricambio ha la parte che si unisce al rinvio di coda che deve essere a 90 gradi rispetto al rinvio ( vedendo il modello dal basso )
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Vecchio 19 luglio 14, 12:40   #30 (permalink)  Top
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Tail picht bell crank ( o leva che comanda il picht slider di coda )

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