10 febbraio 14, 14:45 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-10-2011 Residenza: Senigallia e Rimini
|
Non lo sapevo nemmeno io il motivo, sino a poco tempo fa! Bassi regimi l'esc trattiene la corrente. La corrente trattenuta viene trasformata in calore da dissipare. Se si surriscalda tanto ho va in blocco per non bruciarsi o svampa! Il contrario invece se gli apri il gas ad un buon 80%. Libera più corrente e non surriscalda notevolemente. Questa a grandi linee, ma è così |
10 febbraio 14, 15:56 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2003
|
interessanti altri fattori sono venuti fuori dai Vostri interventi. ad esempio non sapevo ci fossero 2 frequenze. in effetti nessuno me lo aveva mai spiegato bene come ha fatto max_ferra. ringrazio anche Archi e Naraj per i punti descritti. rileggendoVi più volte adesso è tutto molto più chiaro! Mi rimane ancora un ultimo dubbio segli esc per auto. ho un combo novak e un combo tekin. ho appena finito di fare qualche test a bassi regimi con diverse curve che vanno dal 10% al 20%, 30,40,50. in nessun caso ho avuto surriscaldamenti dell'esc novak e tekin per parecchi minuti. poi ho rifatto lo stesso test con un esc yep da 100amp, un esc hobbywing da 40amp e altri esc vari di varie marche, ovviamente stesso carico (una semplice elica montata in diretta sul motore) stesso voltaggio di alimentazione ecc. tutti gli esc per uso aereo sono surriscaldati in poco tempo. quindi di fatto gli esc x auto o hanno un software completamente diverso o sono proprio diversi al livello hardware. com'è il fatto? sapete rispondermi? |
10 febbraio 14, 17:01 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-04-2005 Residenza: Albignasego
| Citazione:
E per i regolatori da aereo?
__________________ https://aeromodellistipiovesi.jimdo.com/ | |
10 febbraio 14, 17:02 | #14 (permalink) Top | |
| Citazione:
10 febbraio 14, 17:55 | #16 (permalink) Top | |
| Citazione:
Come scrivevo sopra, i mosfets "quando commutano (accensione e spegnimento) dissipano una GRANDE quantità di potenza per un tempo brevissimo (dell'ordine del microsecondo)". Detto che potenza dissipata x tempo = energia dissipata=calore, i drivers per mosfet di cui sopra sono fondamentali per ridurre il tempo di commutazione. Nei regolatori da aereo da meno di 30A e bassa tensione solitamente non viene usato alcun driver, demandando il pilotaggio dei mos direttamente al microprocessore. In quasi tutti i regolatori per aereo di tensioni e correnti maggiori che ho visto, si usano comunque dei drivers "tranquilli" mentre ne esistono in commercio di molto più veloci: dato che sono fondamentali per un buon funzionameno a regimi intermedi e dato che i regolatori per auto debbono funzionare più di altri a regimi variabili, credo che i costruttori abbiano adottato questo tipo di accorgimenti. Insomma il modo di operare è identico, cambia solo qualche dettaglio... fondamentale.
10 febbraio 14, 20:28 | #18 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ora che ci penso, se non erro ho smontato tempo fa un piccolo hobbywing 35A da auto ed aveva drivers del tipo LM5100 (veloci), che peraltro ho usato anch'io nei miei regolatori, mentre in quelli da aereo ho sempre trovato roba tipo gli IR2101 (con correnti di pilotaggio di circa un decimo!)
10 febbraio 14, 22:10 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2003
|
io smonto sempre per curiosità e per fotografare ed eventualmente sostituire i componenti che a volte si possono bruciare e sui quali non è possibile leggere più la sigla. mi è già capitato di sostituire i mosfet di un servo digitale, quelli di un caricabatterie che accidentalmente ho mandato in corto entrata e uscita, un gruppo di continuità ecc. mai rotto niente, anzi ne ho aggiustate dozzine di apparecchi. insomma non ho le nozioni avanzate teoriche, ma le basi le ho e ho moltissima manualità ed esperienza pratica. ho realizzato diversi circuiti elettronici ;) ad ogni modo il tekin ha le scritte sui componenti cancellate... mentre il novak no. metto anche una foto del kontronik... prima il novak che monta i 4427 che dal datashet credo che abbia una velocità di 25ns, in effetti è lentino (sempre se ho capito bene) ma funziona alla grande. i mosfet usati invece sono "antichi" ma belli grossi. nella terza foto invece non so perchè ci sono quei transistor? Ultima modifica di galaxy : 10 febbraio 14 alle ore 22:18 |
Bookmarks |
| |