Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 agosto 13, 15:10   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-08-2011
Cercasi aiuto per primo settaggio Esc Castle edge con usb link

Ciao a tutti...

Come da titolo, cerco anima pia per settare l'esc Castle Edge da 100 ampere con l'usb link...

Per il momento l'ho solo collegato alla ricevente e sistemato sul mio Trex 550...

Con l'inglese non e che vada molto d'accordo e sopratutto con il manuale cartaceo, il software, e abbastanza intuitivo, ma... onde evitare guai....

Grazie mille a chi vorra' aiutarmi.
Vecchio 10 agosto 13, 22:13   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Umberto

Data registr.: 28-12-2011
Citazione:
Originalmente inviato da SkyNet Visualizza messaggio
Ciao a tutti...

Come da titolo, cerco anima pia per settare l'esc Castle Edge da 100 ampere con l'usb link...

Per il momento l'ho solo collegato alla ricevente e sistemato sul mio Trex 550...

Con l'inglese non e che vada molto d'accordo e sopratutto con il manuale cartaceo, il software, e abbastanza intuitivo, ma... onde evitare guai....

Grazie mille a chi vorra' aiutarmi.

ciao SkyNet

ho anch'io il T-Rex 550 ( fbl v2 ) per il quale utilizzo il Talon 90 ( credo che molte funzioni del software siano le stesse )

innanzitutto scarica l'aggiornamento ( se non lo hai già fatto ) dell'ultima versione del sw di Castle (3.56.04 del 24 Luglio ) ed aggiorna quindi il regolatore.

Quindi devi decidere se vuoi usare il governor ed anche l'auto rotation function ( serve a far riprendere immediatamente i giri - senza soft start - al governor in caso di errore in autorotazione )

In caso affermativo, e' inoltre importante conoscere le caratteristiche del tuo motore ( Align 600 MX 1220 kv= 6 poli magnetici ) così come i denti di pignone e corona principale ( 11/112 T )

Il settaggio del regolatore tramite il sw nell'ordine andrebbe fatto così:
1) impostare nella finestra del sw > helicopter > governor mode > set RPM > tipologia di batteria > n. denti pignone e corona > kv e poli del motore > auto rotation enable > initial spool up rate 5 medium > governor gain 15 ( o giù di li ) > head speed change rate 8 > desired head speeds 1800; 2400; 2500 ( dipendera' dal tuo stile di volo ) > low voltage cutoff type: soft > PWM rate: 12kHz > auto-lipo volts/cell: 3,2 > cutoff voltage: auto-lipo > .

IMPORTANTE: bisogna fare il setting dei punti di fine corsa ( minimo e massimo ) del gas. Questa operazione va fatta prima di tutto se non si abilita l'auto-rotation, altrimenti va prima abilitata l'auto rotation e poi va fatto il setting fixed endpoint.

ti potranno essere utili i video ( in inglese e con scarsa definizione ) che CC mette sul sito, perché almeno vedrai le sequenze delle operazioni.

spero di esserti stato utile, altrimenti prova a chiedere che se posso cerco di essere più preciso
Umberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 13, 23:10   #3 (permalink)  Top
User

: Hail: Grazie mille per queste informazioni, sono chiarissime!

Ora provo a smacchinare un pochino e vediamo che combino.

Intanto grazie... in caso... ci si sente..
Vecchio 11 agosto 13, 02:09   #4 (permalink)  Top
User

Non riesco a settare gli end-point....

La curva gas in normal e lineare 0-100, ma quando vado a collegare la batteria, il comando gas non risponde...

Per far si che il motore giri, devo intervenire sui end point del minimo della trasmittente, e il valore di default 100 lo devo portare a 123...

Però, lo stick arriva quasi ad 1/4 della corsa per far muovere il motore, cosa che secondo me non e normale o giusta...

Cosa devo fare per far rilevare in automatico gli end point 100 100 minimo e massimo?
Vecchio 11 agosto 13, 13:58   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-02-2008
cit:

Prima di fare la regolazione del min e max del gas come da istruzioni, è bene portare gli ATV della radio entrambi a 50. questo serve a NON far riconoscere il min e il max al regolatore.

Successivamente inizi con la fase di riconoscimento del mi e del max e mettendo lo stick al max accendi il reg e inizi a portare su il valore corrispindente di ATV fino a quando non emette un suono (che significa che ha riconosciuto il max) e aggiungi ancora due punti al valore trovato (nella mia DX7 ho mi sembra 108%) poi metti al min lo stick e aumeti di nuovo il valore fino a quando senti la il suono e aggiungi 2 punti per sicurezza (io nella mia ho circa 98%).

Con questo metodo sei sicuro che il reg. riconosce il vero min e max della tua radio e i valori cambiano a seconda della radio è per questo che è meglio fare così invece della calibrazione automatica.

Questa procedurea va fatta NON in governor ma in heli fixed end point
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 13, 15:23   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di MaxMin

Data registr.: 13-03-2012
[QUOTE=Umberto;3898232]ciao SkyNet

ho anch'io il T-Rex 550 ( fbl v2 ) per il quale utilizzo il Talon 90 ( credo che molte funzioni del software siano le stesse )

innanzitutto scarica l'aggiornamento ( se non lo hai già fatto ) dell'ultima versione del sw di Castle (3.56.04 del 24 Luglio ) ed aggiorna quindi il regolatore.

Quindi devi decidere se vuoi usare il governor ed anche l'auto rotation function ( serve a far riprendere immediatamente i giri - senza soft start - al governor in caso di errore in autorotazione )

In caso affermativo, e' inoltre importante conoscere le caratteristiche del tuo motore ( Align 600 MX 1220 kv= 6 poli magnetici ) così come i denti di pignone e corona principale ( 11/112 T )

Il settaggio del regolatore tramite il sw nell'ordine andrebbe fatto così:
1) impostare nella finestra del sw > helicopter > governor mode > set RPM > tipologia di batteria > n. denti pignone e corona > kv e poli del motore > auto rotation enable > initial spool up rate 5 medium > governor gain 15 ( o giù di li ) > head speed change rate 8 > desired head speeds 1800; 2400; 2500 ( dipendera' dal tuo stile di volo ) > low voltage cutoff type: soft > PWM rate: 12kHz > auto-lipo volts/cell: 3,2 > cutoff voltage: auto-lipo > .

Ma tu riesci col Talon a mettere 2500 giri in governor??
Io col pignone da 11 non mi lascia andare oltre i 2250
Vecchio 11 agosto 13, 15:55   #7 (permalink)  Top
User

Ciao MAxMin, a parte che ora la centralina Brain e impazzita.... da quando ho cambiato il regolatore e andata via di cervello!!

Per il governor, impostando 16 di pignone e 170 di Main gear al massimo mi fa avere

1800
2000
2200
Vecchio 11 agosto 13, 16:22   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di MaxMin

Citazione:
Ciao MAxMin, a parte che ora la centralina Brain e impazzita.... da quando ho cambiato il regolatore e andata via di cervello!!

Per il governor, impostando 16 di pignone e 170 di Main gear al massimo mi fa avere

1800
2000
2200
Ciao, si anche a me... Non vado oltre ai 2250 anche se ho il pignone da 11 e la corona elicoidale da 112 il rapporto e' quasi uguale.
Chiedevo infatti a Umberto se riusciva ad impostare giri più alti..
Vecchio 11 agosto 13, 16:23   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da MaxMin Visualizza messaggio
Ciao, si anche a me... Non vado oltre ai 2250 anche se ho il pignone da 11 e la corona elicoidale da 112 il rapporto e' quasi uguale.
Secondo te... nella fase di programmazione dell'esc, una centralina FBL può rovinarsi??
Vecchio 11 agosto 13, 19:38   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di MaxMin

Citazione:
Secondo te... nella fase di programmazione dell'esc, una centralina FBL può rovinarsi??
Non penso proprio, anche perché io avendo l' alimentazione sul throttle quando programmo l' Esc stacco il cavetto del gas e lei neanche e' alimentata, quindi non ha niente a che fare con la programmazione ;-)
Rispondi

Bookmarks